Visualizza Versione Completa : Errore vag p1335 engine torque monitor 2 sto diventando matto!!
Ciao ragazzi ho un problema grosso con la mia audi s3 8l apy che non riesco a risolvere e chiedevo se fosse capitato a qualcuno!!!
La mia machine collegando il vag mi da un errore codificato come p1335 17743 engine torque monitor 2,guardando le possibili cause su vari siti dicono di controllare il debimetro ,tubo da debimetro a turbo e vari sensori ,ho cambiato il debimetro senza nessun risultato e controllando il resto non ho trovato niente di anomalo.Ho portato l auto in una concessionaria e interrogando con il vas e uscito fuori che l errore in questione e dovuto da un problema del pedale acceleratore.L ho cambiato ma nessun risultato allora l hanno riprogrammato ,ho controllato e cambiato spinette del cablaggio , il circuito cavi da pedale e centralina ma niente da fare la macchina e come prima.
qualcuno a avuto il mio stesso problema?vi ringrazio spero che possiate aiutarmi!!!!!
CHECCOA3
28-09-2012, 16:40
ma ti scrive anche Control Limit Exceeded ?
Si mi son dimenticato di scriverlo....
Il Signor Zetec
28-09-2012, 19:36
la vettura è rimappata?
Il Signor Zetec
29-09-2012, 13:11
te lo ha sempre dato questo problema da quando è rimappata? per me è colpa della mappatura: il carico richiesto da chi ti ha fatto la centralina è superiore al carico massimo possibile riportata in altre mappe; tu richiedi potenza, la potenza che il motore sviluppa è superiore al massimo consentito dalla centralina (ma i valori sono modificabili) e ti va in errore...il tutto detto in parole povere
Ti ringrazio
---------- Post added at 13.32.52 ---------- Previous post was at 13.31.20 ----------
All inizio non mi dava il problema in questione dopo un po' a cominciato e poi sempre piu frequentemente
---------- Post added at 13.38.10 ---------- Previous post was at 13.32.52 ----------
Pero il problem me lo da quando l acccelleratore e al30%fino al 50%ilpedale l ho cambiato ma niente
Il Signor Zetec
29-09-2012, 13:53
Ti ringrazio
---------- Post added at 13.32.52 ---------- Previous post was at 13.31.20 ----------
All inizio non mi dava il problema in questione dopo un po' a cominciato e poi sempre piu frequentemente
---------- Post added at 13.38.10 ---------- Previous post was at 13.32.52 ----------
Pero il problem me lo da quando l acccelleratore e al30%fino al 50%ilpedale l ho cambiato ma niente
parlane con chi ti ha fatto la mappa: forse in quel range di funzionamento del pedale viene sorpassato qualche limite e va in errore. Non avendo la mappa davanti a me non posso verificare, chi ti ha fatto la mappa invece dovrebbe essere in grado di risolverti il problema
carmageddon
01-10-2012, 16:13
il problema di quest auto non è la rimappatura!
ha problemi di gestione anche con file originale, sensoristica e periferiche nuovi e perfettamente funzionanti, cablaggio senza problemi, resta solo il dubbio della ecu con qualche canale in ingresso/uscita guasto...ha iniziato a manifestare problemi tempo fa e nello specifico "non dopo la rimappatura" ma random...io l ho tenuta 2 gg, senza contare le volte che ho fatto prove per cercare il problema, e non ha manifestato nulla di nulla se non un eccesso di depressione al minimo e in rilascio al punto che appena si arriva a uno stop l auto si spegne, come l ha ripresa il proprietario ha riproposto il problema (che non ha nulla a che vedere ne con la coppia, ne col segnale acceleratore, ne con altri parametri della gestione)...questo problema, ripeto, esiste anche con file originale!
Il Signor Zetec
01-10-2012, 21:38
il problema di quest auto non è la rimappatura!
ha problemi di gestione anche con file originale, sensoristica e periferiche nuovi e perfettamente funzionanti, cablaggio senza problemi, resta solo il dubbio della ecu con qualche canale in ingresso/uscita guasto...ha iniziato a manifestare problemi tempo fa e nello specifico "non dopo la rimappatura" ma random...io l ho tenuta 2 gg, senza contare le volte che ho fatto prove per cercare il problema, e non ha manifestato nulla di nulla se non un eccesso di depressione al minimo e in rilascio al punto che appena si arriva a uno stop l auto si spegne, come l ha ripresa il proprietario ha riproposto il problema (che non ha nulla a che vedere ne con la coppia, ne col segnale acceleratore, ne con altri parametri della gestione)...questo problema, ripeto, esiste anche con file originale!
Calma calma, stiamo facendo ipotesi per cercare di trovare il problema!:biggrin:
Beh se non ci sono perdite d'aria, il debimetro e sensori nuovi (questa S3 ha già una 7.5.5 con EGT?), non so cosa si potrebbe guardare...forse la farfalla? E' strano che tende a spegnersi e ha molta depressione, non è che per qualche motivo arriva a chiudersi completamente? Hai provato a loggare la posizione farfalla? A che valori arriva minimo? sono ipotesi..
Per il resto, non puoi provare a disabilitare il torque monitoring in centralina? se la mappa rimane sempre quella e anche da originale da problemi, potrebbe essere inutile continuare a tenere in funzione questo controllo, o almeno lo si disabilita per provare la vettura qualche giorno.
CHECCOA3
01-10-2012, 23:37
quant'è la depressione?
carmageddon
02-10-2012, 00:18
Calma calma, stiamo facendo ipotesi per cercare di trovare il problema!:biggrin:
Beh se non ci sono perdite d'aria, il debimetro e sensori nuovi (questa S3 ha già una 7.5.5 con EGT?), non so cosa si potrebbe guardare...forse la farfalla? E' strano che tende a spegnersi e ha molta depressione, non è che per qualche motivo arriva a chiudersi completamente? Hai provato a loggare la posizione farfalla? A che valori arriva minimo? sono ipotesi..
Per il resto, non puoi provare a disabilitare il torque monitoring in centralina? se la mappa rimane sempre quella e anche da originale da problemi, potrebbe essere inutile continuare a tenere in funzione questo controllo, o almeno lo si disabilita per provare la vettura qualche giorno.
non ci sono bisogno di ipotesi credimi, la modifica elettronica non ha e non crea nessun tipo di problema, occupandomi di sviluppo informazioni per gestione motore e diagnosi non ho dubbi o lacune.
matteo 89
02-10-2012, 00:47
non ci sono bisogno di ipotesi credimi, la modifica elettronica non ha e non crea nessun tipo di problema, occupandomi di sviluppo informazioni per gestione motore e diagnosi non ho dubbi o lacune.
Non avrai dubbi o lacune ma la macchina ti è passata per le mani e i problemi ci sono ancora. Un po' di buonsenso e umiltà.........
Sono d'accordo con Matteo, essere troppo sicuri e' la condizione ideale per sbagliare, vale per tutti.
carmageddon
02-10-2012, 08:37
Non avrai dubbi o lacune ma la macchina ti è passata per le mani e i problemi ci sono ancora. Un po' di buonsenso e umiltà.........
tranquillo che umiltà e buonsenso non mi mancano!
i problemi NON SONO sull elettronica di gestione, dubbi e lacune è riferito a questo...l auto ha altri problemi da risolvere, quando l ho avuta io non ha mostrato nulla di nulla e ha funzionato alla perfezione e non avendo nulla cosa cerco????
evitate provocazioni e falsi tentativi di aiuto (qui) non servono a nulla in quanto non conoscete ne cronologicamente come si sono svolti tutti gli eventi riguardanti ciò ne cosa potrebbe avere l auto.
grazie di nuovo, buona giornata
matteo 89
02-10-2012, 08:51
Scusa ma non hai detto che si spegneva quando l' avevi?
Comunque qui non siamo nella tua officina, se uno vuole aiutare chi ha un problema non puoi dire di stare zitto in maniera arrogante.
Se risolvevi il problema al cliente non veniva qui ad aprire un post, adesso cos' è ogni volta che uno dice "potrebbe essere quello....." te salti sù? :blink:
carmageddon
02-10-2012, 09:03
Scusa ma non hai detto che si spegneva quando l' avevi?
Comunque qui non siamo nella tua officina, se uno vuole aiutare chi ha un problema non puoi dire di stare zitto in maniera arrogante.
Se risolvevi il problema al cliente non veniva qui ad aprire un post, adesso cos' è ogni volta che uno dice "potrebbe essere quello....." te salti sù? :blink:
l auto non ha mostrato nulla di anomalo e ha funzionato perfettamente in tutte le condizioni in cui l ho messa, dall autostrada al misto in montagna all andatura da nonno in città!
non conoscendo proprio nulla di quest auto (come di altre che vi si propongono) sarebbe meglio non perdersi in congetture e tentativi di soluzioni perchè 10 auto con gli stessi sintomi possono avere 10 problemi differenti e mai lo stesso problema...quindi i consigli andrebbero in direzioni fuorvianti...inutile perdere tempo per ciò che mi riguarda...ma cmq buon divertimento
matteo 89
02-10-2012, 09:07
Il divertimento ce l' avrai tu a dover risolvere il problema se vuoi mantenerti il cliente :tongue: :laugh:
Matteo, scusa, ma perchè devi tirare in mezzo una persona che ha sì mappato l'auto, ma che testimonia che l'auto presenta un problema anche con file originale..??
Se permetti, questo esclude a priori la possibilità che il problema possa derivare da una rimappatura.
Che poi, carmageddon abbia la voglia/volontà/possibilità di risolvere un problema extra a ciò che nulla a che vedere con la sua rimappatura, è una cosa che può fargli solo onore, mica è un problema suo, o no...??
Nel senso, non è che lui si è messo a smontargli la macchina.. gli ha fatto una mappatura.... :wink: e credimi se ti dico che è una persona MOLTO umile.... ma altrettanto preparata.
Quindi, pur capendo che c'è un problema sulla macchina di blacks3, bisogna innanzitutto valutare il fatto che il problema si presenta a macchina originale, e che è stato riscontrato tramite vag e vas con file originali, quindi, non centra un bel nulla la rimappatura.
Vi inviterei ad evitare di dar tutte le volte contro ai preparatori, chiunque essi siano, perchè non è che la colpa possa ricadere sempre e solo su di loro, altrimenti sembra che si voglia creare solo polemica e conoscendo personalmente la maggior parte dei rimappatori che "operano" sulle vetture degli utenti o Soci del nostro Club, posso garantire che sono persone oneste, umili e preparate.
Non continuate in toni polemici o sarcastici, o sarò costretto a chiudere la discussione.
Grazie.
jacopos3
02-10-2012, 14:18
no ragazzi scusate l'intromissione...non credo che abbiamo materiale per criticare o far pendere l'ago della bilancia da una parte o da un altra,dunque tiriamo fuori delle possibili cose che si possono essere rotte..o robe del genere...pero' per piacere fateci sapere che cosa' questa macchina...non avra' mica le streghe:biggrin: ad ogni problema c'e' sempre una soluzione!teneteci aggiornati
Il Signor Zetec
02-10-2012, 19:23
Matteo, scusa, ma perchè devi tirare in mezzo una persona che ha sì mappato l'auto, ma che testimonia che l'auto presenta un problema anche con file originale..??
Se permetti, questo esclude a priori la possibilità che il problema possa derivare da una rimappatura.
Che poi, carmageddon abbia la voglia/volontà/possibilità di risolvere un problema extra a ciò che nulla a che vedere con la sua rimappatura, è una cosa che può fargli solo onore, mica è un problema suo, o no...??
Nel senso, non è che lui si è messo a smontargli la macchina.. gli ha fatto una mappatura.... :wink: e credimi se ti dico che è una persona MOLTO umile.... ma altrettanto preparata.
Quindi, pur capendo che c'è un problema sulla macchina di blacks3, bisogna innanzitutto valutare il fatto che il problema si presenta a macchina originale, e che è stato riscontrato tramite vag e vas con file originali, quindi, non centra un bel nulla la rimappatura.
Vi inviterei ad evitare di dar tutte le volte contro ai preparatori, chiunque essi siano, perchè non è che la colpa possa ricadere sempre e solo su di loro, altrimenti sembra che si voglia creare solo polemica e conoscendo personalmente la maggior parte dei rimappatori che "operano" sulle vetture degli utenti o Soci del nostro Club, posso garantire che sono persone oneste, umili e preparate.
Non continuate in toni polemici o sarcastici, o sarò costretto a chiudere la discussione.
Grazie.
Ciao Andrea, tutto giusto quello che dici, ma effettivamente qui siamo su un forum e su un forum un utente posta un suo problema, sperando che gli altri (a distanza) riescano a definirne le cause, facendo ipotesi (da verificare con strumenti, prove su strada e vettura...tutte cose che non abbiamo sul forum).
Carmageddon sarà anche preparato e umile come dici tu, ma se nel momento in cui tra le cause può esserci la mappa (cosa effettiva perchè questo problema può essere creato anche da una rimappatura) perchè prendersela tanto? E' sicuro del suo lavoro? E allora...
Non ho il piacere di conoscerlo, ma se mi viene a dire:
occupandomi di sviluppo informazioni per gestione motore e diagnosi non ho dubbi o lacune
e
non conoscendo proprio nulla di quest auto (come di altre che vi si propongono) sarebbe meglio non perdersi in congetture e tentativi di soluzioni
non mi sembra nè umile, nè una persona corretta, considerando che offende gli altri solo perchè hanno tirato in ballo, tra le possibili cause (non inventate!), il suo operato o di chi ha rimappato la vettura.
Mi dispiace solo per Blacks3 che, per ora, nè dal forum (a distanza), nè da altre fonti (con vettura davanti), è riuscito a risolvere il problema
Con questo ti saluto..sempre disponibile per un caffè a Torino. :smile:
Luca
carmageddon
02-10-2012, 20:08
Ciao Andrea, tutto giusto quello che dici, ma effettivamente qui siamo su un forum e su un forum un utente posta un suo problema, sperando che gli altri (a distanza) riescano a definirne le cause, facendo ipotesi (da verificare con strumenti, prove su strada e vettura...tutte cose che non abbiamo sul forum).
Carmageddon sarà anche preparato e umile come dici tu, ma se nel momento in cui tra le cause può esserci la mappa (cosa effettiva perchè questo problema può essere creato anche da una rimappatura) perchè prendersela tanto? E' sicuro del suo lavoro? E allora...
Non ho il piacere di conoscerlo, ma se mi viene a dire:
e
non mi sembra nè umile, nè una persona corretta, considerando che offende gli altri solo perchè hanno tirato in ballo, tra le possibili cause (non inventate!), il suo operato o di chi ha rimappato la vettura.
Mi dispiace solo per Blacks3 che, per ora, nè dal forum (a distanza), nè da altre fonti (con vettura davanti), è riuscito a risolvere il problema
Con questo ti saluto..sempre disponibile per un caffè a Torino. :smile:
Luca
non avendo il piacere di conoscermi non dovresti :
1- permetterti di giudicare me o il mio operato
2- trarre conclusioni per eventuali soluzioni
3- tentare provocazioni con le frasi a effetto sul fatto che ti/vi dispiacia che un utente non abbia risolto uno dei suoi problemi
questo per un semplice motivo, non conosci come stanno le cose, quindi prendere la posizione di giudice di una situazione sconosciuta è SEMPRE sbagliato!
se rileggi bene troverai una frase che dice che l auto ha mostrato problemi di gestioni ANCHE da originale, prima di puntare il ditino e scrivere inutilità pensateci.
Il Signor Zetec
02-10-2012, 20:19
non avendo il piacere di conoscermi non dovresti :
1- permetterti di giudicare me o il mio operato
ho solo riportato cose dette da te, giudicando di conseguenza, quindi con dati di fatto.
2- trarre conclusioni per eventuali soluzioni
ho solo ipotizzato (potrebbe, forse, ecc) non ho la macchina davanti per provare a dire (nessuno nasce imparato...) "è questo!"
3- tentare provocazioni con le frasi a effetto sul fatto che ti/vi dispiacia che un utente non abbia risolto uno dei suoi problemi
è un dato di fatto: Blacks3 ha la macchina con un problema, irrisolto..
questo per un semplice motivo, non conosci come stanno le cose, quindi prendere la posizione di giudice di una situazione sconosciuta è SEMPRE sbagliato!
prenditela con blacks3 che ha cercato di trovare una soluzione a distanza tramite noi...
se rileggi bene troverai una frase che dice che l auto ha mostrato problemi di gestioni ANCHE da originale, prima di puntare il ditino e scrivere inutilità pensateci.
Inutilità? Continui a giudicare e offendere...
Anche da originale lo fa, ok, l'avevo letto e ho risposto di conseguenza: perchè non disabilitare temporaneamente il torque monitoring??
Saluti
carmageddon
02-10-2012, 21:39
da ciò che scrivi si mette in evidenza la mancanza di cognizione di causa in primis (non sai ne cosa sia stato fatto e soprattutto non sai come) e il cambio di discorso senza considerare il fatto basilare ma con la sola intenzione di puntare il ditino per trovare ad altri colpe che non ci sono...e comunque tutto questo lo fai senza sapere lo stato di fatto reale!
ti ripeto, non ti fare giudice di situazioni che non conosci, non serve a nulla se non a riempire pagine di inutilità, impara a usare il buonsenso e l obiettività nei forum se riesci, buona continuazione
"Excusatio non petita accusatio manifesta"
Ad Armageddon sperando che colga SOLO l aspetto costruttivo della mia domanda:
Se come sostieni l auto ha problemi da tempo e con mappa originale tende a spegnersi, perche e' stata rimappata senza prima essere certi di avere risolto un problema simile?
Non voglio mettere benzina sul fuoco ma ho riletto i primi post e:
- non e' specificato che l auto non presentava il difetto prima della rimappatura
- all' IPOTESI prospettata che fosse la mappatura, nonostante ulteriore intervento di chi ha aperto il thread, non viene aggiunta l'informazione che il problema ci fosse anche prima.
- qualunque ipotesi o aiuto da parte di chiunque in un forum ha come unico strumento e supporto la lettura di quello che scrive chi ha il problema.
- non avendo ricevuto conferma che il problema ci fosse anche con mappatura originale ci si e' FISIOLOGICAMENTE concentrati sulla possibilita che fosse la mappatura.
- infine non e' stato scritto chi avesse mappato per cui e' oggettivo che non ci fosse nessuna "prevenzione" nei confronti di nessuno ma l unica finalita era tentare di dipanare la matassa
Adesso abbiamo capito che la mappa non c entra nulla e percorreremo altre strade, credo il resto sia superfluo
In tantissimi me compreso abbiamo risolto problemi grazie a questo forum, migliori sono le informazioni di base maggiori sono le possibilita di risolvere.
carmageddon
03-10-2012, 09:04
Ad Armageddon
leggi bene il nickname prima di scrivere!
non è mia abitudine cercare aiuto visto che il mio lavoro è dare aiuto...ma solo per non essere maleducato ti rispondo che, e desidero chiudere qui con questa storia, l auto ha mostrato "a lui" il problema da un giorno con l altro senza che prima avesse nulla (non sono "ne sprovveduto" ne "l appassionato" che quando ha tempo da perdere si mette a giocare con la gestione motore) e da originale prima della modifica elettronica non aveva un beneamato .....!
tempo dopo la modifica elettronica mostrò questa malgestione, e ripristinata ad originale per controllo, il problema persisteva...il problema non è mai stato presente costantemente ma saltuario fino agli ultimi periodi.
descritto questo vi prego di NON scrivere eventuali soluzioni o colpe o altri commenti inutili, ho scritto solo per chiarirti meglio lo stato delle cose e non per cercare soluzioni
Prima di incappare in ipotesi errate o in altro, suggerirei di attendere che l'autore del post, ci dia qualche news sul come e quando sarà risolto il problema.
Continuare a scrivere sull'argomento, senza che il proprietario della macchina dia altre informazioni e o risposte, crea solo inutili allarmismi e rischia di innescare qualche polemica.
In fin dei conti, non sarebbe la prima volta che una macchina si guasta, e non è certo colpa di chi la usa, di chi la mappa o di chi la lava....
Potrebbe anche avere semplicemente della morchia nel corpo farfallato che magari non permette alla farfalla di muoversi liberamente... :wink:
Ma questo, non può dipendere nè da una mappatura, nè da un file originale, capita e basta.
Quindi, proprio con questo spirito, nei Forum, si dovrebbe dare la propria opinione vedendo le cose da un punto di vista esterno e obbiettivo.
Disabilitare un parametro, come suggerito da Luca, sicuramente potrebbe aiutare ad avvallare o escludere alcune ipotesi, ma questa è un'operazione che avrebbero potuto fare anche in Audi, prima di sentenziare un guasto al pedale dell'acceleratore....
OT: La C non l ho messa apposta perche tutto mi passi fuorche Carma, Arma e' piu consono
Abbiamo capito che sei un professionista e piu volte, palesemente, hai sottolineato la tua conseguente infallibilita.
Fidati che ci sono utenti che giocano e sono nulla al tuo cospetto ma hanno raggiunto livelli di conoscenza notevoli su certi aspetti. Non parlo di me chiaramente.
Possiamo parlare di quello che vuoi ma se alla base non c e rispetto per gli altri e prevalgono presunzione e pregiudizio non serve a nulla. E la mia impressione e' condivisa da svariati utenti a quanto ho letto.
Comunque da utente tranquillo per il quale mi ritengo mi rimetto alla volonta del moderatore (chiedo scusa, correggo: vicepresidente) appena intervenuto. Aspettiamo maggiori info da chi ha aperto il thread
5.10.2012 Modifico per correggere ruolo corretto di primaA3
carmageddon
03-10-2012, 14:26
OT: La C non l ho messa apposta perche tutto mi passi fuorche Carma, Arma e' piu consono
Abbiamo capito che sei un professionista e piu volte, palesemente, hai sottolineato la tua conseguente infallibilita.
Fidati che ci sono utenti che giocano e sono nulla al tuo cospetto ma hanno raggiunto livelli di conoscenza notevoli su certi aspetti. Non parlo di me chiaramente.
Possiamo parlare di quello che vuoi ma se alla base non c e rispetto per gli altri e prevalgono presunzione e pregiudizio non serve a nulla. E la mia impressione e' condivisa da svariati utenti a quanto ho letto.
Comunque da utente tranquillo per il quale mi ritengo mi rimetto alla volonta del moderatore appena intervenuto. Aspettiamo maggiori info da chi ha aperto il thread
non ho mai detto o scritto di essere infallibile, lo affermi tu e ti ringrazio del complimento proprio come ti ringrazio dell errore voluto al nick che tutto può essere tranne che sbagliato sennò suona come provocazione, e non sono qui per giocare ne per essere provocato ne tantomeno per essere giudicato da chi non è del mestiere e non ha perlomeno le mie conoscenze (senza presunzione e senza offesa per nessuno sia chiaro, ma scrivere possibili soluzioni ad un presunto problema non conoscendo lo status delle cose e senza aver visto nulla, nemmeno l auto mi pare quantomeno minimalistico e un tantino campato in aria), però ovviamente la tendenza da un po di anni a questa parte è credere a chi ha più messaggi in svariati forum e fa del fai da te il suo mestiere...se si guasta l auto per strada non si chiama più il soccorso, si prende il citofonino e si chiede aiuto sul web, sottolineo senza offesa : ma fatemi il piacere va!
credo che ora sia più chiaro no?
Tutto chiarissimo ma stai sbagliando interlocutori. Dillo al tuo cliente. Noi leggiamo e rispondiamo. Oppure dovevamo all unisono ignorare la richiesta d'aiuto negando l essenza del forum?
Comunque tutto chiaro, abbiamo punti di vista diversi, amen
carmageddon
03-10-2012, 15:32
Oppure dovevamo all unisono ignorare la richiesta d'aiuto negando l essenza del forum?
personalmente ritengo che non sia possibile fornire nessun genere di aiuto in queste situazioni senza visitare l auto ed eseguire test!
punti di vista!
buona continuazione
Ritieni male, anzichè proseguire con la tua saccenza leggiti quanti thread analoghi ci sono in cui grazie al confronto e alle ipotesi molti utenti hanno risolto senza spendere centinaia di euro in prove e test.
Per quanto mi riguarda ho finito, continua a pensarla come vuoi, di evidenze ce ne sono quante ne vuoi, se puoi non vuoi vederle sei libero.
Babbo io che ti rispondo ancora, guarda quanti accessi in sola lettura e quante persone hanno scelto di non perdere altro tempo
Alla prossima
Sono intervenuto più volte, e non sono un moderatore, quello lo ero nel 2007.....
Mi pare comunque che l'andamento della discussione sia diventato uno scontro polemico e basta.
I Forum esistono per poter condividere ed aiutarsi, ma quello che io non riesco proprio ad afferrare è questo.
L'utente ha un problema sulla macchina?
il problema dipendente da una mappatura o la macchina presenta il problema anche da originale?
Se lo presenta SOLO con la mappatura, allora ok, si può EVENTUALMENTE tirare in ballo il preparatore (non ha senso farlo su un Forum, meglio per telefono o di persona, ovviamente.....) ma se il problema si presenta anche con la mappa originale della macchina, mi spiegate per quale motivo la colpa debba essere attribuita al preparatore (che non è il meccanico della macchina, per inciso, in quanto la macchina ha subito modifiche elettroniche e non meccaniche da parte del preparatore)...??
Ora, se da un lato posso capire che qualcuno voglia (giustamente) contribuire a dare un aiuto, seppur ipotetico, allo sventurato di turno, dall'altro lato non posso capire nè comprendere il perchè si debba puntare il dito e impuntarsi verso chi ha preparato la macchina.
Negli ultimi anni, ciclicamente, queste discussioni sono venute fuori con quasi tutti i preparatori, e poi, guarda caso, il problema delle macchine non era legato alla preparazione.
Siccome è facile dare la colpa a qualcuno, generalmente lo si fà con che ha "messo mano" e non è Audi.
Ma ricordiamoci che le macchine si guastano da sole.
Non hanno bisogno di noi utilizzatori per guastarsi.......
Comunque, io spero davvero che si sia finito con le polemiche, in quanto in caso contrario sarò costretto a chiudere la discussione.
Il Signor Zetec
05-10-2012, 18:26
Sono intervenuto più volte, e non sono un moderatore, quello lo ero nel 2007.....
Mi pare comunque che l'andamento della discussione sia diventato uno scontro polemico e basta.
I Forum esistono per poter condividere ed aiutarsi, ma quello che io non riesco proprio ad afferrare è questo.
L'utente ha un problema sulla macchina?
il problema dipendente da una mappatura o la macchina presenta il problema anche da originale?
Se lo presenta SOLO con la mappatura, allora ok, si può EVENTUALMENTE tirare in ballo il preparatore (non ha senso farlo su un Forum, meglio per telefono o di persona, ovviamente.....) ma se il problema si presenta anche con la mappa originale della macchina, mi spiegate per quale motivo la colpa debba essere attribuita al preparatore (che non è il meccanico della macchina, per inciso, in quanto la macchina ha subito modifiche elettroniche e non meccaniche da parte del preparatore)...??
Ora, se da un lato posso capire che qualcuno voglia (giustamente) contribuire a dare un aiuto, seppur ipotetico, allo sventurato di turno, dall'altro lato non posso capire nè comprendere il perchè si debba puntare il dito e impuntarsi verso chi ha preparato la macchina.
Negli ultimi anni, ciclicamente, queste discussioni sono venute fuori con quasi tutti i preparatori, e poi, guarda caso, il problema delle macchine non era legato alla preparazione.
Siccome è facile dare la colpa a qualcuno, generalmente lo si fà con che ha "messo mano" e non è Audi.
Ma ricordiamoci che le macchine si guastano da sole.
Non hanno bisogno di noi utilizzatori per guastarsi.......
Comunque, io spero davvero che si sia finito con le polemiche, in quanto in caso contrario sarò costretto a chiudere la discussione.
Ciao Andrea,
non riesco a cogliere dove sia stato scritto che la colpa è del preparatore a tutti i costi, anche dopo che ha dichiarato che la vettura presenta problemi anche da originale.
Almeno per quanto riguarda me, ho provato a consigliare/valutare di disabilitare il torque monitoring per qualche giorno su mappa ORIGINALE, visto che anche con questa da problemi e non ci sono rischi per nulla, utilizzando tutti i parametri di base della mappa base e solo per testare la vettura.
Era un'ipotesi, che è stata solo criticata, senza una giustificazione tecnica.
Tale modifica è da effettuare su determinate mappe della eprom, quindi da effettuare con idonea strumentazione, strumentazione che le concessionarie non hanno, ma che in special modo ha chi fa questo per mestiere; inoltre, anche se si potesse fare in cocessionaria, supponi che lo avrebbero fatto? Per come vanno le cose si sarebbero spinti oltre a una diagnosi? Di solito sembra di no.
In ultimo, leggendo i tuoi interventi, noto sempre il voler riprendere il comportamento di tutti gli utenti che hanno partecipato alla discussione (ipotizzando in buona fede controlli e soluzioni a distanza come si fa tendenzialmente in tutti i forum del mondo), escludendo Carmageddon, del quale non viene ripreso in alcun punto nè il modo di affrontare la faccenda, nè il modo di relazionarsi con gli altri utenti.
Sbaglio?
Saluti
Mi hai tolto le parole di bocca Mr. Zetec
Vedi Luca, quando in una discussione si inizia a dare contro ad un preparatore, senza avere dati certi in mano, si finisce coni l coalizzarsi tra utenti, e quando poi il preparatore interviene, si deve difendere da "accuse" che gli sono state mosse da persone che non sono il proprietario della macchina, nè il meccanico nè nessun'altro che ha avuto modo di vedere la macchina...
Per essere onesti, in un post tu hai scritto:
per me è colpa della mappatura spiegando il motivo del perchè davi questa tua considerazione, ma detto questo, quando carmageddon ha scritto che il problema si manifesta anche con file originale, nessuno ha minimamente preso in considerazione che questo NON è un problema di carmageddon, ma della macchina e al massimo lui può aiutare a risolverlo, ma non è certo da imputargli la causa.
Nè è stato scritto "ok, la mappa non centra, il problema è altrove"...
Ovviamente, chiunque di noi, se fà un lavoro, non gli piace venga accusato di averlo sbagliato, da terze persone che non sono a conoscenza di tutta la situazione, ed è più che lecito, essere un po' spigolosi..
Detto questo, io non sono un giudice, nè un avvocato, non mi piace mettermi a difendere tutte le volte qualcuno, che esso sia un utente, un Socio o un preparatore....
Per regolamento, nelle aree pubbliche, non si può parlare male, discutere o diffamare l'operato di qualcuno, a meno di non avere delle delle prove certe e documentate.
Ora, sono certo che tutto questo non era l'intento che volevate ottenere, io credo che i vostri interventi siano stati in buona fede nei riguardi del proprietario della S3, ma ripeto, partire dal concetto: "è colpa della mappa" e poi leggere anche in tono ironico e sarcastico, che se carmageddon non risolve il problema si perde il cliente, non l'ho trovato affatto utile alla discussione.
Vi ricordo che questo è un forum letto da migliaia di persone, e basta un post scritto male per vedersi arrivare (come già capitato più volte in passato) la lettera di qualche avvocato che chiede dati e danni per qualcosa di scritto da un utente, che seppur non intenzionato o coinvolto in maniera diretta, ha parlato male di un preparatore o di un'officina, o di un installatore....
Quindi, ve lo chiedo per cortesia e per l'ultima volta: aspettiamo che il proprietario ci aggiorni, se lo farà.....
Il Signor Zetec
05-10-2012, 21:58
Vedi Luca, quando in una discussione si inizia a dare contro ad un preparatore, senza avere dati certi in mano, si finisce coni l coalizzarsi tra utenti, e quando poi il preparatore interviene, si deve difendere da "accuse" che gli sono state mosse da persone che non sono il proprietario della macchina, nè il meccanico nè nessun'altro che ha avuto modo di vedere la macchina...
Per essere onesti, in un post tu hai scritto:
....
Dai Andrea...leggi tutto, leggi su che dati era basata la mia ipotesi e leggi come è stata ritarata man mano che blacks3 ha tirato fuori le condizioni al contorno...basta leggere la discussione fino al post 10, poi da lì è cambiato il tono, non sicuramente da parte di chi provava a trovare una soluzione.
Rode che il proprio lavoro possa essere infangato senza motivo, sicuramente, ma in questa discussione, almeno da parte mia, non vi è prova che, dati alla mano si volesse infangare qualcuno: quel tipo di errore può essere dato anche da quel che già ho detto. A maggior ragione, si sarebbe potuto giustificare il fatto che il mio possibile test è una sciocchezza (se lo è), dando modo di far ricredere tutti su chi si aveva davanti. Ci si è posti invece in attacco.
Vuoi vedere che, nel momento in cui Carmageddon dice che il problema si presenta anche con mappa originale...su un forum di appassionati e gente con un pò di cervello...c'era bisogno di specificare che non era lui la causa del problema??
Dai...un pò di buon senso...da chi rilegge le discussioni e da chi risponde...e speriamo che Blacks3 si faccia sentire con buone notizie.
Ciao
Luca, come detto, non ci siamo solo noi appassionati a leggere il Forum, ci sono anche lettori che magari nella ricerca di un preparatore, leggono che uno è "accusato" e lo scartano tra le ipotesi di persone a cui affidare la loro auto.
E' questo che si deve tenere in considerazione, e che fà la differenza.. :smile:
Può essere scontato, sciocco o infantile, ma come si scrive che è colpa della preparazione o di "qualcuno", poi si dovrebbe anche fare una "errata corrige" o "smentita" e dire che lui non ne ha colpe.... anche se può apparire scontato... giusto per una questione di correttezza. :wink:
Su questo argomento, purtroppo siamo un po' "sensibili"...
Anni fà, per un problema sulla macchina di un utente, si è innescata una polemica senza fine che ha portato al bannaggio di utenti e Soci, a Soci che hanno chiesto di essere radiati dall'associazione, e con una lamentela (che ha sfiorato la denuncia per diffamazione) da parte del preparatore, solo perchè un utente ha avuto un problema, l'ha esposto sul forum, e si è arrivati a calunniare l'operato del preparatore, senza curarsi di sapere in che condizione fosse la vettura o quale fosse il reale problema....
E' per questi motivi che siamo un parecchio "fiscali" sull'argomento...
Io, se posso essere onesto, avvaloro la tesi del corpo farfalla...... sul TT, quando era sporco, creava problemi simili, in un range del pedale dell'acceleratore, sembrava come ci fosse un "vuoto", e me lo fece da originale, difatti ogni tot di mesi, smontavo e pulivo...
Dopo che feci mappare la macchina, quando si sporcava il corpo farfalla, ovviamente i problemini si accentuavano, ma bastava una bella pulita....
Chissà se l'hanno già pulito...??? :tongue:
maxpascal
08-02-2013, 12:24
ciao ragazzi,
la mia auto a3 sline con cambio automatico in D tra i 100 e i 130 va in blocco la turbina, in manuale continua a tirare ma non come dovrebbe. Pensate che sia un problema di centralina? non so se è stata rimappata xkè lo presa da poco dalla germania e in Audi mi hanno detto che la turbina è da sostituire, al contrario un altro meccanico mi dice che non è la turbina ma la centralina. Come posso capire chi dice la verità? cambio turbina e centralina? e mi faccio prendere per i fondelli da questi caproni che non sanno fare il loro mestiere?
marcob_s3
08-02-2013, 12:30
questa è la sezione s3 ;) per la tua cè una sezione apposta per le a3..
1)
Hai sbagliato sezione, qui si parla di S3 8L dunque devi esporre il tuo problema nella sezione corretta (suppongo A3 8P visto che parli di Sline...)
2)
in Audi mi hanno detto che la turbina è da sostituire, al contrario un altro meccanico mi dice che è la turbina. Come posso capire chi dice la verità? indipendentemente da tutto, da come scrivi si evince che sia l'officina Audi che il generico ti dicono la stessa cosa, dunque non si capisce che "verità" andrebbe appurata... :dry:
maxpascal
08-01-2014, 09:23
questa è la sezione s3 ;) per la tua cè una sezione apposta per le a3..
hahha scusate ;)