Visualizza Versione Completa : Guida: calibrazione retrocamera audi a4
darkeagle
01-10-2012, 10:45
Ciao a tutti,
Se avete realizzato il vas 6350 come avevo anche descritto qui (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?41522-Guida-Costruire-in-in-casa-un-VAS-6350&highlight=costruire+vas) allora ora lo potete realizzare per calibrare la retrocamera.
Io per comodità, avendolo a disposizione ho unsato un VAS, ma si fa anche con il VCDS, vedete qui come fate con il VCDS (http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A4_%288K%29_Back-Up_Camera#Special_Procedures).
La prima cosa da fare è posizionare la tavola vedere la figura seguente
http://desmond.imageshack.us/Himg21/scaled.php?server=21&filename=retro1k.jpg&res=landing
Io ho messo un'asta sotto le due ruote posteriori in modo da riuscire a prendere correttamente la misura che ho indicato in figura.
Siccome la tavola deve essere anche centrata rispetto al veicolo (la calibrazione corregge proprio questo errore, infatti sulle a4 con camera nella maniglia del portellone-non a centro veicolo quindi-, a camera non calibrata la tavola non si vede al centro delle strisce arancioni -come vedete qui all'ultima figura dopo la calibrazione - ma decentrata) mi sono autocostruito una mira di precisione che vedete sotto:
http://desmond.imageshack.us/Himg829/scaled.php?server=829&filename=retro2g.jpg&res=landing
Dopo aver centrato la tavola e mantenuto le distanze laterali dall'asse delle ruote posteriori vi servono queste misure più l'altezza verticale della lente della camera da terra per effettuata la calibrazione.
Collegate il vas andate su funzioni guidate, poi modulo 6C quindi calibrazione.
Inserire prima l'altezza della tavola da terra (nel mio caso 4 mm) poi la distanza della tavola dall'asse posteriore (nel mio caso 1,72m) e poi l'altezza della lente della camera da terra (nel mio caso 81cm).
Fatto questo il vas fa una prima fare di calibrazione per vedere se è tutto ok.
Vi può tornare due tipi di errore:
1. Marker non riconosciuto
2. Valori di calibrazione fuori range.
Se accade controllate attentamente le distanze dall'asse posteriore e dell'altezza della camera... a me succedeva ma dopo aver corretto è andato tutto ok.
Se passa questa prima fase (che dura circa 40-50 secondi) allora il vas va alla fase 2 (durata 2-3 minuti max) alla fine della quale l'errore di calibrazione non effettuata scompare dal modulo 6C e vedrete ora l'immagine del pannello perfettamente centrato nelle linee arancioni della camera.
http://desmond.imageshack.us/Himg651/scaled.php?server=651&filename=retro3t.jpg&res=landing%22]http://desmond.imageshack.us/Himg651/scaled.php?server=651&filename=retro3t.jpg&res=landing
Prima della calibrazione, dopo aver centrato il pannello dietro la macchina, nella camera a me appariva leggermente spostato ad un lato.
ok allora a me da l'errore out of range.
questo dipende da
il pannello lo trova ma mi da valori fuori range! cosa dovrebbe esserE?
darkeagle
01-10-2012, 10:53
secondo me devi controllare la misura da asse ruota a pannello. Prova ad aumentarla di 3-4cm.
secondo me devi controllare la misura da asse ruota a pannello. Prova ad aumentarla di 3-4cm.
credo che dovrò essere mooolto piu preciso! infatti io non ho centrato se non ad occhio
e di 3\4 cm c era solo la mia tolleranza...
mi devo trovare uno spazio, dove non passano macchine che mi fanno volare il pannell!
darkeagle
01-10-2012, 11:47
Si ti do' un'altro consiglio.
Se vedi le prime due foto io prima ho provato senza fissare il pannello al terreno e non va bene.
Infatti poi mi sono spostato in un posto dove la superficie era piastrellata (vedi ultima foto) e lì ho fissato pure il pannello alle piastrelle con il nastro adesivo altrimenti non stava perfettamente orizzontale...
Si ti do' un'altro consiglio.
Se vedi le prime due foto io prima ho provato senza fissare il pannello al terreno e non va bene.
Infatti poi mi sono spostato in un posto dove la superficie era piastrellata (vedi ultima foto) e lì ho fissato pure il pannello alle piastrelle con il nastro adesivo altrimenti non stava perfettamente orizzontale...
ok ok! appena arriva il portatile trovoqualche parcheggio dove fare tutto.
ottima guida complimentissimi...
Vorrei solo capire come mai dopo parecchi mesi di utilizzo della retro, la mia non ha mai segnato errore calibrazione come a voi. Com'è possibile? Vero è che proveniva da un'altra a4 berlina con gancio traino, io mi sono limitato a togliere la codifica del gancio traino e basta!!! Mah...
Piccolo o.t.
La stessa cosa mi sta capitando con il radar che era pure su un'altra a4 se ricordo bene. So cmq che il radar devi necessariamente calibrarlo, ma dopo una settimana ormai di utilizzo non dà segni di voler essere calibrato. Penso che a fortuna avvitandolo ho beccato il range della tolleranza dell'angolo?
darkeagle
02-10-2012, 08:46
Penso che l'errore di calibrazione compare solo che cambi il long code nella parte del tipo di macchina e altezza della retro da terra.
Per il radar stessa cosa: io l'ho montato e a me è risultato già senza errori di calibrazione, infatti sta funzionando correttamente.
Penso che l'errore di calibrazione compare solo che cambi il long code nella parte del tipo di macchina e altezza della retro da terra.
Per il radar stessa cosa: io l'ho montato e a me è risultato già senza errori di calibrazione, infatti sta funzionando correttamente.
io ho fatto la stessa cosa la centralna era per a4 m ho tolto il gancio traino.. e mi è comparso l'errore.!
io sinceramente la codifica del radar l'ho toccata, è più volte pure, provandole tutte. Non mi sta segnando errore di calibrazione. Secondo me con il radar ho avuto fortuna a beccare quel range dell'angolo. Nella retro invece non saprei proprio!!!
---------- Post added at 00.10.31 ---------- Previous post was at 00.06.30 ----------
eppure domani voglio essere san tommaso. Ho visto molto ma molto bene l'immagine postata dopo la calibrazione. Domani appena posso voglio confrontare le linee arancioni. In teoriai la linea sinistra cade sulla "t" di impostazioni e la linea destra sulla "g" di gra" di grafica. Voglio proprio vedere le mie dove cascano!
Raga ma il vag per calibrare non va bene?
allora ci sono riuscito pure io!
però ho fatto la *******! ho messo la macchina a livello e il pannello no x cui l'immagine ora è storta! si vede di brutto.
lo rifarò mettendo a livello sia la macchina e sia il pannello ormai ho capito come si fa col mirino di legno :D!!
comunque, vorrei aggiungere solo una cosa:
possono verificarsi due errori:
pannello non trovato (marker not found)
praticamente o non c è il pannello o è scuro o con misure completamente sballate.
l'altro errore come dice dark è i valori sballati.
praticamente sono importanti tutti i valori ma soprattutto è importante che il pannello sia centrato alla retrocamera.
inoltre io ho preso la mira sulla telecamera e non sul centro del veicolo! questo è sbagliato
---------- Post added at 15.13.19 ---------- Previous post was at 13.57.15 ----------
da me ora è sparito l'errore, ho fatto la calibrazione e il centro della delecamera corrisponde al centro del paraurti (sotto)
mi sembra che rispetto a prima ci sia un angolo maggiore nell'immagine sia di larghezza che di lunghezza. come se avesse tolto zoom.
ok! capito
darkeagle
07-10-2012, 22:33
lo rifarò mettendo a livello sia la macchina e sia il pannello ormai ho capito come si fa col mirino di legno :D!!
Altro che mira LASER di audi! Il mio mirino è infallibile :-)
---------- Post added at 22.33.13 ---------- Previous post was at 22.31.04 ----------
L'avevo scritto all'inizione nella guida,
Con VAG si può, vedi qui (http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A4_%288K%29_Back-Up_Camera#Special_Procedures) ma avendo il vas l'ho fatto con il vas..
Altro che mira LASER di audi! Il mio mirino è infallibile :-)
---------- Post added at 22.33.13 ---------- Previous post was at 22.31.04 ----------
L'avevo scritto all'inizione nella guida,
Con VAG si può, vedi qui (http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A4_%288K%29_Back-Up_Camera#Special_Procedures) ma avendo il vas l'ho fatto con il vas..
dark comunque e molto storto il mio anche se l'errore e sparito quanto sei stato preciso nel centrare il pannello? e tutto li l'inghippo?
darkeagle
08-10-2012, 21:03
Bisogna stare attenti sia al centraggio con il mirino di legno (il che implica eventualmente vedere spostato a dx o a sx l'immagine) che con la distanza dall'asse al pannello e l'altezza della camera... secondo me ci deve stare massimo 2-3mm di tolleranza... cmq se metti un'asta sotto le ruote (vedi foto) la misura è semplice...
Quella più complicata è quella con il mirino ma con un po' di pazienza si centra bene...
Bisogna stare attenti sia al centraggio con il mirino di legno (il che implica eventualmente vedere spostato a dx o a sx l'immagine) che con la distanza dall'asse al pannello e l'altezza della camera... secondo me ci deve stare massimo 2-3mm di tolleranza... cmq se metti un'asta sotto le ruote (vedi foto) la misura è semplice...
Quella più complicata è quella con il mirino ma con un po' di pazienza si centra bene...
si, devo mettere a squadra i due 90°
poi mettero un nastro sotto la ruota per centrare ,ma mi serve 1 terreno piatto
Ciao Ricmy, grazie del file autocad con su già preimpostate le misure del pannello però l'ho fatto stampare e mi sono accorto che le misure dei cerchi neri all'interno non corrispondono a quelle di darkeagle, nel senso che sono leggermente decentrate però la misura del perimetro è precisa.
Ora la domanda è: basta che la misura del perimento del tabellone sia corretta o anche i cerchi devono essere precisi a misura???
Grazie
darkeagle
12-10-2012, 11:55
Tutte le misure devono essere rispettate altrimenti secondo me ci sono problemi di allineamento.
Ciao Ricmy, grazie del file autocad con su già preimpostate le misure del pannello però l'ho fatto stampare e mi sono accorto che le misure dei cerchi neri all'interno non corrispondono a quelle di darkeagle, nel senso che sono leggermente decentrate però la misura del perimetro è precisa.
Ora la domanda è: basta che la misura del perimento del tabellone sia corretta o anche i cerchi devono essere precisi a misura???
Grazie
COME?
scherziamo, sta sera controllo... e vediamo io avevo messo le misure prese da 1 sito, non vorrei che fossero sbagliate li comunque a me la calbirazione l ha terminata comunque.
Controlla perchè la distanza dei cerchi neri non coincide con quella postata da darkeagle.....pensavo comunque di farlo anche io manualmente con le strisce nere adesive.
Ricmy...fammi sapere se nel file sono giuste altrimenti vado dal tipo della plottata e lo uccido...:-)
cavolo ma solo io non ci sono riuscito????
Non si calibra una pippa!!!!
Ho usato il VAG ma dopo aver impostato le misure nei canali 05-04 e cambiato lo 01 da 0 a 1, poi devo andare in MEAS.BLOKS 08 e nella prima riga selezionare il canale 130???
HELP ME!!!
fabio_leon
25-08-2013, 09:13
Ragazzi mi sto cimentando anch'io nella calibrazione, dopo che con l'aiuto del varifabi team abbiamo montato e codificato tutto sulla mia Q5.
Ovviamente sul 6C ho l'errore calibrazione.
Mi sono autocostruito il pannello con le misure, il polionda e il cartoncino, ma col vag non sono ancora riuscito e non capisco se è un problema di pannello, di vcds clone o che altro.
Qualcuno ci è riuscito con il vcds oppure meglio orientarsi sul vas?
Ciao fabio...io ci ho provato con VAG e VAS ma nulla...
secondo me dipende molto da come riflette la luce sul pannello, dipende dalla giornata
e poi devi avere un piano perfetto con le misure precisissime.
fabio_leon
28-08-2013, 14:55
Quindi ti sei tenuto l'errore sul 5f???
Riproverò con altre condizioni di luce....
Ciao!
Ho calibrato la retrocamera pero non sono certo che sia fatto giusto.
le linee arancione non dovrebbero corrispondere alle ruote ?
ecco iil risultato:
4683
robyscom
18-09-2015, 07:12
Chiedi a ettoren.. Lui l ha appena fatto!
robyscom
Su due piedi non so dirti, dopo controllo e ti faccio sapere.
Non credo proprio che le linee dovrebbero corrispondere alle ruote. Non avrebbe senso. Vedo più corretta la seconda. Che ne dite voi?
GiulioTFSI
18-09-2015, 12:07
mmm credo che effettivamente le linee della retrocamera debbano corrispondere all'ingombro dell'auto...quindi se con l'auto hai le ruote sopra la linea anche la linea della retrocamera dovrebbe rispettare tale linea, no?
Certo ora che ci penso le ruote sono l'ingombro dell'auto! Che sono scemo! Eh eh eh! Le ruote alla fine sono l'estremo. Cmq quello corretto è che le linee corrispondano all'ingombro dell'auto anche secondo me!
GiulioTFSI
19-09-2015, 00:44
Ahahaha tranquillo hai talmente tanti pin e codifiche in testa che ti possiamo perdonare un attimo di confusione!!!
Certo ora che ci penso le ruote sono l'ingombro dell'auto! Che sono scemo! Eh eh eh! Le ruote alla fine sono l'estremo. Cmq quello corretto è che le linee corrispondano all'ingombro dell'auto anche secondo me!
Per me l'ingombro sarebbe compreso gli specchietti.
quello che spigherebbe le piccole linee perpendicolore arancione che indicano secondo me l'esterno delle ruote.
qui si vede esattamente quello che provo a spiegare:
4725