PDA

Visualizza Versione Completa : retrocamera su rns-e

robyracing84
01-10-2012, 11:57
ciao a tutti premetto che ho letto tante discussioni in merito più o meno costose...ho preso da poco l'rns-e di Valerio già con lo sblocco in movimento.il navi non è stato ancora montato e quindi colgo l'occasione per fare un piccolo upgrade con interfaccia audio video e retrocamera!
se ho capito bene devo prendere necessariamente l'ima plus per connettere sia la retrocamera che un lettore dvd compatibile...leggendo le info su navistore l'ima basic non parla affatto di retrocamera mentre la plus si.per la retrocamera va benissimo una soluzione economica tipo quelle da 60-70 euro che si trovano su ebay di tipo luce targa.
ho letto anche di un problema di diversi utenti riguardante lo switch automatico alla retrocamera con l'attivazione della retromarcia,ovvero questo avviene solo se si è su tv...invece dovrebbe fare lo switch anche se si ascolta la radio o mp3 da sd card...HELP ME please :biggrin:

By3z
01-10-2012, 12:12
Per far fare lo switch in automatico con la retro servono due cose:
- il filo RFSL dell'Rns-E collegato al segnale della retromarcia (alcuni cablaggi lo prevedono già, altri devi portartelo tu).
- l'abilitazione della funzione mediante Vag-Com o VCDS (roba da 2 minuti, ma devi avere il Vag o qualcuno che te lo fa).

Lo switch funziona perfettamente, se non fosse che alcuni di noi (io in primis, ho aperto una discussione in questa sezione poco tempo fa) abbiamo un problema di segnale video. La retrocamera si vede perfettamente andando in TV, mentre quando metti la retro si vede disallineato. Non ho ancora capito se è un problema SOLO di chi (come me) usa l'ingresso aux del Tv Tuner o se vale anche per chi ha le interfaccie IMA...

Di più non so purtroppo, sto ancora sperimentando...

robyracing84
01-10-2012, 13:21
- il filo RFSL dell'Rns-E collegato al segnale della retromarcia (alcuni cablaggi lo prevedono già, altri devi portartelo tu).
- l'abilitazione della funzione mediante Vag-Com o VCDS (roba da 2 minuti, ma devi avere il Vag o qualcuno che te lo fa).

Lo switch funziona perfettamente, se non fosse che alcuni di noi (io in primis, ho aperto una discussione in questa sezione poco tempo fa) abbiamo un problema di segnale video. La retrocamera si vede perfettamente andando in TV, mentre quando metti la retro si vede disallineato. Non ho ancora capito se è un problema SOLO di chi (come me) usa l'ingresso aux del Tv Tuner o se vale anche per chi ha le interfaccie IMA...

ti ringrazio grazie mille

By3z
01-10-2012, 13:30
Dimenticavo, l'abilitazione sull'Rns-E puoi farla solo se hai l'ultima versione del SW... mi pare la 620 (la trovi dalle mappe 2009 in poi se non erro)

robyracing84
01-10-2012, 14:01
come riconosco il filo RFSL?cmq il software è all'ultima versione :cooool:

By3z
02-10-2012, 00:21
Se guardi sull'RNS-E c'è un etichetta con la piedinatura, c'è proprio un pin che si chiama così...

robyracing84
02-10-2012, 13:26
riguardo la scelta della retrocamera?nessuno mi aiuta?ci sono novità riguardo lo switch automatico?

By3z
02-10-2012, 14:08
Stamattina ho provato con una fonte video NTSC (non una retrocamera, un'altra roba...) e funziona correttamente, a parte che si vede in bianco e nero... Mi viene il dubbio che la funzioni lavori bene solo con telecamera originale?

Gli esperimenti proseguono (ma dovete avere pazienza) :wink:

robyracing84
02-10-2012, 14:38
Haha:biggrin: certo tutta la pazienza!buon proseguimento con gli esperimenti e soprattutto...tienimi aggiornato :biggrin:

Armando_A3
13-10-2012, 14:30
vi seguo perchè sono interessato anche io al montaggio della retrocamera

robyracing84
14-10-2012, 21:12
Ok attendiamo novità...

robyracing84
05-11-2012, 22:50

non ho ancora montato la retrocamera ma ho montato ima plus con cavo autoswitch e anche a me switcha solo se sto in tv, quando metto la retro passa all'altro canale video e non appena la disinserisco ritorna alla al dvd!Però non sono sicuro di aver impostato nel canale 56 il valore 1 all'adaptation 4...

teknoraver
20-11-2012, 01:47
A cosa serve l'IMA plus?
Io ho un navigatore RNS-E 193G, volendo mettere la retrocamera devo comprare questo IMA?

robyracing84
20-11-2012, 08:20
A cosa serve l'IMA plus?
Io ho un navigatore RNS-E 193G, volendo mettere la retrocamera devo comprare questo IMA?
l'ima plus è un'interfaccia audio video che ti permette di collegare 2 fonti video e una retrocamera tutto comandato dall'rns-e!però se non sbaglio se hai la versione 193 g devi avere per forza la centralina.dedicata per la retrocamera

---------- Post added at 08.20.30 ---------- Previous post was at 08.15.54 ----------

Qualcuno l'ha fatto con modulo tv e autoswitch

By3z
20-11-2012, 10:05
non ho ancora montato la retrocamera ma ho montato ima plus con cavo autoswitch e anche a me switcha solo se sto in tv, quando metto la retro passa all'altro canale video e non appena la disinserisco ritorna alla al dvd!Però non sono sicuro di aver impostato nel canale 56 il valore 1 all'adaptation 4...

Puoi verificare e farmi sapere? Io navigation ce l'ho sul 37 non sul 56... E sul 57 ho il TV Tuner, vabbè.
Comunque sul canale 4 di Adaption dovresti mettere 2 se hai l'RNS-E HIGH o 3 se hai l'RNS-E PU (quello più nuovo a led).
Il valore 1 sarebbe "Lamborghini" ma fa il problema dello switch che abbiamo entrambi.
A me 2 e 3 non li prende come codifica e non capisco perchè... Controlla cos'hai tu!

robyracing84
20-11-2012, 10:43
Puoi verificare e farmi sapere? Io navigation ce l'ho sul 37 non sul 56... E sul 57 ho il TV Tuner, vabbè.
Comunque sul canale 4 di Adaption dovresti mettere 2 se hai l'RNS-E HIGH o 3 se hai l'RNS-E PU (quello più nuovo a led).
Il valore 1 sarebbe "Lamborghini" ma fa il problema dello switch che abbiamo entrambi.
A me 2 e 3 non li prende come codifica e non capisco perchè... Controlla cos'hai tu!
infatti come dicevo avevo dimenticato di codificare, il canale 4 dell'adaptation era su 0 ...ora ho impostato 1 e switcha correttamente da radio, cd, mp3 rapidamente,come un fulmine, senza e anche se tolgo la retro resta il video per qualche secondo...fantastico!se invece sto guardando un dvd è più lento nello switch, quasi si dovrebbe attendere giusto un secondo prima di iniziare la manovra per dargli il tempo di switchare ma cmq funziona bene

---------- Post added at 10.43.42 ---------- Previous post was at 10.39.09 ----------

Sul libretto istruzioni dell'ima plus dice di mettere la spunta su tv tuner anche se non istallato ma a me funziona correttamente anche senza...anche perchè se faccio l'autoscan mi da errore perchè giustamente il tv tuner non lo trova:biggrin:

By3z
20-11-2012, 12:06
Azz... Però strano, con 0 non dovrebbe switchare proprio.
E perchè hai messo 1? La codifica corretta per l'RNS-E dovrebbe essere 2!

Puoi comunque mandarmi le codifiche (tutte magari) del tuo RNS-E così faccio un controllo??

robyracing84
20-11-2012, 12:19
Nel canale 4 dell'adaptation io posso mettere 1 oppure 0!ma sei sicuro che sia il canale 4 dell'adaptation 10 del 56?a me parla chiarissimo:rear camera not istalled 0;rear camera istalled 1!non vedo a che possono servire valori come 2 o 3...spiegami che codifica ti serve ma devo rouscire prima a istallare il vag su windows 7 a 64 bit...uso 2 portatili diversi e non ho con me il vecchio che uso con il vag

By3z
20-11-2012, 12:50
Il VAG 11.11 nel canale 4 di adaption del modulo 37 (Navigation) descrive i valori:
0 - Rear View Camera not installed
1 - Rear View Camera (Lamborghini) installed
2 - Rear View Camera (DDP/RNS-E HIGH) installed
3 - Rear View Camera (BAP/RNS-E PU) installed

Questo tipo di codifica si trova un po' ovunque anche googlando.

---------- Post added at 12.50.00 ---------- Previous post was at 12.48.58 ----------

Ti dico, se non ti è troppo disturbo, se puoi farmi avere tutte le codifiche del tuo navi e anche le versioni HW e SW che ti mostra l'RNS-E in "CAR"/Versione

robyracing84
20-11-2012, 14:15
:sad:ma dai ci mancherebbe...ho iniziato leggendo questo post!te lo devo, altro che disturbo!!!però devo solo riuscire a far partire il programma su questo pc, ho problemi di compatibilità

---------- Post added at 14.15.03 ---------- Previous post was at 13.57.00 ----------

penso di aver risolto con i driver...oggi provo a collegare il cavo e vedo se funziona, ti aggiorno più tardi

robyracing84
20-11-2012, 19:23
purtroppo non mi riconosce il cavo vag
sw: 0650
hw: h50

By3z
21-11-2012, 10:17
Uhm... io ho sw 0650 e h58!

A sto punto... Nessuno A CUI FUNZIONA CORRETTAMENTE L'AUTOSWITCH che può postare la sua configurazione!?!?

robyracing84
21-11-2012, 10:28
Uhm... io ho sw 0650 e h58!

A sto punto... Nessuno A CUI FUNZIONA CORRETTAMENTE L'AUTOSWITCH che può postare la sua configurazione!?!?

Ah...e come si posso aggiornare a 058?

By3z
21-11-2012, 10:42
Quella è la versione Hardware credo... Te la tieni così (che io sappia...)
Però ero convinto IO di averne uno vecchio, invece sembra che il tuo sia più vecchio (ma di che anno è?) eppure ti funziona tutto :ciap:

robyracing84
21-11-2012, 10:44
Boh non saprei...l'ho preso usato un paio di mesi fa ma so di sicuro che è vecchietto

valerio87amato
21-11-2012, 17:49
intervengo io roby!!!!settembre 2007!!!!!

robyracing84
21-11-2012, 18:26
Grazie vale :-)

valerio87amato
21-11-2012, 21:40
Grazie vale :-)

a disposizione:-)

Livetoflip
10-12-2012, 21:31

Ciao a tutti ragazzi..
anche io ho montato retrocamera e interfaccia aftermarket, per cui non sono originali ma fungono lo stesso.

Anche io come voi ho il problema dello switch automatico che non me lo fa. Premetto che il mio è un 192D cn sw 650 e hw 58 (se non sbaglio)

Col VAG sono andato in cent.37---adaptation---ed ho messo 1 al valore rear camera.
Il riquadro info che compare quando si usa il vcds mi dice che 0 è camera non installata, poi 1 camera Lamborghini e 2 e 3 che sono RNS-E high ed RNS-E pu non me li fa selezionare come se non esistessero propio.
Io però penso che questa cosa sia connessa al fatto che il sw del vag è nuovo rispetto al navigatore o qualche altra diavoleria.

Inoltre ho gia provato a collegare il segnale della camera al pin corrispondente dell' RFSL ma fa solo rumori strani il sub ed è come se si attivasse l amplificatore!! ....Ma siamo sicuri che questo pin sia giusto e che anche sui 192 debba essere fatto tal collegamento?!

Ragazzi dobbiamo riuscire a fare questo maledettissimo switch in automatico.

Voi avete novità?!

robyracing84
20-12-2012, 16:07
a me lo switch funziona bene, avevo il solito problema che non switchawa in automatico perchè avevo dimenticato di codificare l'adaptation 10 del 37 da 0 a 1!

---------- Post added at 16.07.02 ---------- Previous post was at 16.05.09 ----------

l'sw del vag non influisce anzi di solito con sw più nuovi è possibile fare cose in più...e il filo rsfl è proprio lui, collegato al pin C2 del connettore quad lock

Livetoflip
09-01-2013, 16:23
Roby anche a me è andato tutto bene con lo switch. ho poi risolto ed era proprio quel pin c2 che dovevo colleare meglio ;)

Ho un problema adesso però...e non è neanche da poco!! :(
In pratica quando giro il quadro (senza accendere il motore) e inserisco la retromarcia, l'immagine della retrocamera è ottima, fissa, non ha disturbi di alcun genere...invece quando il motore è acceso, l'immagine dopo circa 3 sec. che ho inserito la retromarcia, se ne va e torna in automatico dopo nemmeno un secondo.
Questo problema lo fa continuamente a distanza di 3/4 sec. ...insomma è come se per quella frazione di tempo si tolga e si riinserisca in automatico lo switch!!

E' fastidiosissimo mentre fai manovra...ma ancora di più perchè magari ti devi fermare quel secondo per poi ripartire a far manovra.

Da cosa potrebbe esser dovuto secondo te...dato che a macchina spenta è ok e a macchina accesa no?!

robyracing84
09-01-2013, 17:33
Se va tutto ok a quadro acceso ma a macchina spenta ti crea problemi al 95% occorre un'alimentazione supplementare per la telecamera!!!utilizza un relè e risolvi i tuoi problemi!è capitato a me con i sensori di parcheggio aftermarket!le prove con la retrocamera le ho fatte al volo, non ho avuto ancora il tempo di montare definitivamente...

Satir82
25-01-2013, 22:52
Salve ragazzi, ho un problema... Dunque ho comperato una retrocamera originale Audi com centralina dedicata, ora io ho un rns-e 193 g dovrebbe essere e da quel che leggo qui mi pare che per installare la suddetta, non basta solo la pazienza ma serve anche l'ima plus? Mi confermate questo?
La spesa che ho fatto non e' da nulla:-( purtroppo dovevo informarmi prima ma mi sembrava un'asta conveniente e allora mi sono affrettato... Ora il mio dubbio è questo: dovro spendere altri soldi per comperare questo ima plus????
Grazie a tutti

robyracing84
26-01-2013, 09:15
Salve ragazzi, ho un problema... Dunque ho comperato una retrocamera originale Audi com centralina dedicata, ora io ho un rns-e 193 g dovrebbe essere e da quel che leggo qui mi pare che per installare la suddetta, non basta solo la pazienza ma serve anche l'ima plus? Mi confermate questo?
La spesa che ho fatto non e' da nulla:-( purtroppo dovevo informarmi prima ma mi sembrava un'asta conveniente e allora mi sono affrettato... Ora il mio dubbio è questo: dovro spendere altri soldi per comperare questo ima plus????
Grazie a tutti
No tranquillo...l'ima non ti serve se hai la retrocamera originale ;-)

By3z
26-01-2013, 10:29
Calma... O hai l'IMA o hai il TV Tuner... Sennò dove la collega? :wink:

robyracing84
26-01-2013, 10:50
Calma... O hai l'IMA o hai il TV Tuner... Sennò dove la collega? :wink:
Ah già :biggrin: non avevo considerato il tv tuner...se non sbaglio navistore fornisce un cablaggio per il collegamento della retrocamera originale all'ima...non compatibile con il tv tuner originale. ..giusto?

Satir82
26-01-2013, 15:58
Quindi se io non ho il tv tuner come faccio? Non posso installare la retrocamera originale giusto?

By3z
26-01-2013, 16:18
Che io sappia o hai il tuner o hai l'ima. Non ci sono altri modi.
Fra i due, se puoi scegliere, prenditi l'IMA...

---------- Post added at 16.18.27 ---------- Previous post was at 16.03.33 ----------

Vorrei ricapitolare un po' quanto è emerso dal Thread e dalle prove varie una volta per tutte.

Per avere la retrocamera con autoswitch funzionante SERVE:
- Retrocamera originale OEM Audi oppure, in ogni caso, una retrocamera NTSC (NO PAL).
- Filo RFSL (segnale retromarcia) collegato all'RNS nel connettore quadlock al pin C2 (non tutti i cablaggi lo prevedono già).
- TV Tuner originale (con cablaggio AV1/AV2 opzionale) oppure interfaccia IMA.
- Codifica tramite Vag-Com.

Il VAG 11.11 nel canale 4 di adaption del modulo 37 (Navigation) descrive i valori:
0 - Rear View Camera not installed
1 - Rear View Camera (Lamborghini) installed
2 - Rear View Camera (DDP/RNS-E HIGH) installed
3 - Rear View Camera (BAP/RNS-E PU) installed

Se usate il TV Tuner (io ho quello analogico con codice ricambio che finisce con "D") dovete usare la codifica "2" se avete l'RNS-E vecchio oppure "3" se avete l'RNS-E con schermo a Leds.

NOTA BENE: Non tutti prendono la codifica 2 o 3 (il mio NO per esempio) ma potete usare anche la 1. Unico "neo" è che inserendo la retromarcia il monitor non mostrerà AV2 (dove dovete collegare la retrocamera) ma l'ultimo AV selezionato. Quindi se usate AV1 per vedere ad esempio un DVD, ricordatevi poi di rimettere AV2 se volete vedere la retrocamera e non il DVD.

Se usate l'interfaccia IMA, a quando ho capito, potete benissimo codificarlo come 1 e tutto dovrebbe funzionare correttamente.

Sulle A4 B6 consiglio di comprare il kit retrocamera con listello luci targa del Q7 che fitta perfettamente, ha la retrocamera OEM, la maniglia d'apertura leggermente più stretta e non perdete il nottolino della serratura.

Spero che la faccenda adesso sia abbastanza chiara a tutti :wink:

Satir82
26-01-2013, 16:58
Accidenti mi tocca spendere una marea di soldi!!!

robyracing84
26-01-2013, 18:24
devi prendere i componenti presi da me ovvero:
- ima plus
-cavo collegamento rns - ima
-cavo autoswitch
-e soprattutto non fare come me ovvero non dimenticare il cavo dell'ingresso della retrocamera...
in totale 4 componenti.

---------- Post added at 18.24.26 ---------- Previous post was at 18.23.27 ----------

che anno è la tua auto?vedi anche questo http://www.navistore.it/prodotto-145745/APS-Advanced-Rear-View-Camera---Harness---Audi-A3-8P.aspx
in ogni caso contatta navistore e via mail e spiegagli cosa ti occorre...loro ti indirizzeranno

Satir82
27-01-2013, 12:36
Io ho una a3 del 2009 ma è con centralina incorporata quimdi una my2010
Mi pare strano dover mettere anche l'ima se ho già il navi ma non la tv tuner!
Mannaggia non volevo spendere altro, ora ho la telecamera ma non posso montarla x via di soldi!!

robyracing84
28-01-2013, 14:35
http://www.navistore.it/prodotto-143053/Original-rear-view-camera-Audi---Audi-A3-8P-A4-8E.aspx

http://www.navistore.it/prodotto-143317/Audi-OEM-Rear-Camera---Retrofit---Audi-A3-8P-A4-8E.aspx

ti ripeto ti conviene contattare navistore...ti ho riportato 2 esempi a seconda dell'auto, nel secondo link ti mostra anche gli articoli correlati ovvero ima e cavo collegamento retrocamera - ima

rooxx
13-06-2013, 20:35
ciao a tutti,
mi è venuta voglia di montare la retro camera sulla mia audi a3 del 2009 con rns-e 193g
mi hanno consigliato questo kit http://www.navistore.it/prodotto-146061/APS-Advanced---Retrocamera---Retrofit---Audi-A3-8P-da-2010.aspx
che ne pensate?
grazie 1000

Audia32
13-06-2013, 22:43
Nella descrizione dice che è adatta per macchine dal 2010 in poi.....

rooxx
14-06-2013, 11:47
mi hanno detto che l'anno è riferito al modello del rnse, poi non so mi
dicono anche che devo cambiare la Can Gateway....
qualcuno ha montato la retrocamera con il 193G?
grazie 1000