Accedi

Visualizza Versione Completa : Sistema launch control con cambio manuale

Mantech
03-10-2012, 16:04
Salve a tutti sono una new entry,
possiedo un audi a3 sb tdi 170 con cambio manuale,vi chiedo è possibile tramite vag creare un launch control con il cambio manuale?
Facendo una prova ho notato che con 1^inserita frizione premuta e esp inserito accellerando al max i giri si stabilizzano a 3000giri/min,lasciando la frizione di colpo l'auto saltella causa esp/asr attivo
Quindi è possibile limitare a 3000giri/min anche con esp/asr attivato ma solo con frizione premuta?
È possibile variare il regime di intervento di questo limitatore?

federicofiorin
03-10-2012, 16:40
il launch control e solamente PER AUTO CON S-TRONIC, il tuo è un limitatore per salvaguardare la meccanica, non ha nulla a che fare con il launch control

Mantech
03-10-2012, 17:16
Si questo lo so diciamo allora che vorrei creare un limitatore con esp/asr disinserito

federicofiorin
03-10-2012, 17:32
scusa non ho capito...cosa significa creare un limitatore con esp disinserito?? non c'è l hai gia?

Mantech
03-10-2012, 17:44
No solo con esp/asr inserito i giri vengono limitati a 3000 disinserendolo i giri vanno in fondo scala accellerando al max

federicofiorin
03-10-2012, 19:12
eh appunto....e una sorta di protezione!!!

danyA3
03-10-2012, 19:25
e solo per cambio automatico quello che dici te.....il manuale porti su di giri e stacchi di frizione.....!!!!

Zane
03-10-2012, 19:31
scusa ma se vuoi fare una partenza forte non fai prima a stabilizzarti sui 2.000/2.500 giri e lasciare rapidamente ma graduatamente la frizione? (senza staccare di botto che non fai altro che rovinarla e perdere tempo)

io quando voglio partire veloce sto sui 2.000 faccio così e non appena ho staccato tutta la frizione do giu tutto ;)

michelone
03-10-2012, 19:40
vai di wot box!
http://www.youtube.com/watch?v=vIhxr3eqYEE&feature=related

Mantech
03-10-2012, 20:08
In effetti si fa prima a gestire tutto manualmente!!!
Altrimenti avrei comprato l'auto già con il dsg !
Era solo x avere una chicca in più sull'auto!!

loschiaffo
04-10-2012, 23:40
il launch control e solamente PER AUTO CON S-TRONIC, il tuo è un limitatore per salvaguardare la meccanica, non ha nulla a che fare con il launch control

credo che il launch control esiste solo su vetture superiori alla a3. e ovviamente solo per cambio automatico.
il mio manuale di istruzioni dice motori 3.000cc, quindi penso a4-a6.

TIX74
03-07-2015, 02:52
credo che il launch control esiste solo su vetture superiori alla a3. e ovviamente solo per cambio automatico.
il mio manuale di istruzioni dice motori 3.000cc, quindi penso a4-a6.

Assolutamente no!! La mia S3 che è 2000cc ha il launch control, provato per la prima volta oggi...da paura, 0 100 in 4,3 considerato anche lo scarto del tachimetro!

loschiaffo
03-07-2015, 08:41
Assolutamente no!! La mia S3 che è 2000cc ha il launch control, provato per la prima volta oggi...da paura, 0 100 in 4,3 considerato anche lo scarto del tachimetro!

forse non hai notato che ho scritto il mio post nel 2012, parlando di a3 8p.
(e le cose che ho scritto sono disponibili nel manuale di uso e manutenzione).

La tua s3 non è 8p. Confermi??
È ovvio che modelli più recenti, hanno allestimenti diversi e più ricchi...

Attenzione a scrivere "assolutamente no", se poi le tue affermazioni non sono precise e coerenti con l'argomento in discussione...

Mi balza all'occhio anche un altro dettaglio: la rivista "al volante", nel marzo 2014, dichiara 5.1 secondi per lo 0-100 della s3 8v, con 300cv.

Se tu fai 4.3 secondi sei un drago...
Hai modificato qualcosa nel motore della tua s3??
Il tempo di 4.3 sec, nelle tabelle ufficiali, è attribuito alla rs3 (che però ha 60-70 cv in più della s3).
Misteri della tecnica...

TIX74
03-07-2015, 21:45
- - - Updated - - -

forse non hai notato che ho scritto il mio post nel 2012, parlando di a3 8p.
(e le cose che ho scritto sono disponibili nel manuale di uso e manutenzione).

La tua s3 non è 8p. Confermi??
È ovvio che modelli più recenti, hanno allestimenti diversi e più ricchi...

Attenzione a scrivere "assolutamente no", se poi le tue affermazioni non sono precise e coerenti con l'argomento in discussione...

Mi balza all'occhio anche un altro dettaglio: la rivista "al volante", nel marzo 2014, dichiara 5.1 secondi per lo 0-100 della s3 8v, con 300cv.

Se tu fai 4.3 secondi sei un drago...
Hai modificato qualcosa nel motore della tua s3??
Il tempo di 4.3 sec, nelle tabelle ufficiali, è attribuito alla rs3 (che però ha 60-70 cv in più della s3).
Misteri della tecnica...

Allora, ho visto benissimo la data del post infatti la mia è una 2010 quindi a3 sb 8P...non la più recente 8v!!
Attenzione tu semmai a diffondere dati errati! Non io :p �� Il launch control esiste eccome sulla a3!!È un opzione del cambio stesso non del modello di macchina quindi anche la a1 e sicuramente le tdi s tronic hanno il lc.
La mia fa quel tempo perché non è originale bensì uno step2 di atk! 340/350 cv, Mappa, scarico completo Supersprint con 200 celle, pompa benzina modificata, filtro aria bmc, e mappa al cambio s-tronic.

Delfino TDI
03-07-2015, 22:17
Ah però..... Una tranquilla bestiolina....

loschiaffo
03-07-2015, 23:39
..... Il launch control esiste eccome sulla a3!!È un opzione del cambio stesso non del modello di macchina quindi anche la a1 e sicuramente le tdi s tronic hanno il lc.

non voglio creare polemiche, ho basato le mie affermazioni su dati presenti nel mio libretto uso e manutenzione e sulla esperienza diretta.
di a3 8p 2.000 tdi col cambio automatico ne ho avute 2, di anni precedenti, come produzione, rispetto alla tua s3.
Nessuna delle mie 2 a3 aveva il launch control.
Quindi tua frase "sicuramente le tdi stronic hanno il lc", a me "suona male".
Sono sicuro che fino a un certo anno di produzione non esisteva il lc sui 2.0 tdi. E mi viene da pensare che forse ancora oggi non esiste sulle tdi!
(ripeto che ho avuto 2 8p tdi automatiche! E il manuale di uso e manutenzione diceva "lc disponibile solo su motori 3.000cc").

Consideriamo che la s3 ha dotazioni più ricche del tdi.
Ad esempio la s3 8p ha il needle sweep (fa il "giro-test" delle lancette, nel quadro), che però non esiste nelle a3 8p normali (sia benzina che diesel). Impossibile attivarlo, anche a smanettare col vag!
Eppure i cruscotti "sembrano uguali".
A questo punto, nelle dotazioni s3 allora sarà compreso anche il launch. Il cambio s3 è ovviamente diverso, visto che il motore s3 è nettamente più potente del tdi.
secondo me il lc non è disponibile su tutte le a3 automatiche!

Altra ipotesi: non è che la tua s3 ha il launch control perché è stato creato "ad hoc" nella tua mappatura??

TIX74
05-07-2015, 23:35
non voglio creare polemiche, ho basato le mie affermazioni su dati presenti nel mio libretto uso e manutenzione e sulla esperienza diretta.
di a3 8p 2.000 tdi col cambio automatico ne ho avute 2, di anni precedenti, come produzione, rispetto alla tua s3.
Nessuna delle mie 2 a3 aveva il launch control.
Quindi tua frase "sicuramente le tdi stronic hanno il lc", a me "suona male".
Sono sicuro che fino a un certo anno di produzione non esisteva il lc sui 2.0 tdi. E mi viene da pensare che forse ancora oggi non esiste sulle tdi!
(ripeto che ho avuto 2 8p tdi automatiche! E il manuale di uso e manutenzione diceva "lc disponibile solo su motori 3.000cc").

Consideriamo che la s3 ha dotazioni più ricche del tdi.
Ad esempio la s3 8p ha il needle sweep (fa il "giro-test" delle lancette, nel quadro), che però non esiste nelle a3 8p normali (sia benzina che diesel). Impossibile attivarlo, anche a smanettare col vag!
Eppure i cruscotti "sembrano uguali".
A questo punto, nelle dotazioni s3 allora sarà compreso anche il launch. Il cambio s3 è ovviamente diverso, visto che il motore s3 è nettamente più potente del tdi.
secondo me il lc non è disponibile su tutte le a3 automatiche!

Altra ipotesi: non è che la tua s3 ha il launch control perché è stato creato "ad hoc" nella tua mappatura??

No, sono sicurissimo al 1000. E' su tutte le S3 con cambio automatico, tutte, dalla prima all'ultima!
E anche le TDI ce l'hanno..guarda qui..

https://www.youtube.com/watch?v=cooer5ls-rM

(marzo)
05-07-2015, 23:56
No, sono sicurissimo al 1000. E' su tutte le S3 con cambio automatico, tutte, dalla prima all'ultima!
E anche le TDI ce l'hanno..guarda qui..

https://www.youtube.com/watch?v=cooer5ls-rM

perdonami, ma il video dimostra solo che quell'auto lo possiede.
(mica che lo possiedono tutte le TDI prodotte )

quelle di paolo non lo montavano.
se te lo dice non c'è motivo di dubitarne..

TIX74
06-07-2015, 00:41
perdonami, ma il video dimostra solo che quell'auto lo possiede.
(mica che lo possiedono tutte le TDI prodotte )

quelle di paolo non lo montavano.
se te lo dice non c'è motivo di dubitarne..
Si può essere...le S3 di sicuro lo montano di serie...le tdi probabilmente non tutte anche se pensavo di si..

- - - Updated - - -

Ah però..... Una tranquilla bestiolina....
Già!:biggrin:

loschiaffo
06-07-2015, 00:52
Si può essere...le S3 di sicuro lo montano di serie...le tdi probabilmente non tutte anche se pensavo di si..

assolutamente no!
Sono io che ho comprato 2 vetture col cambio difettoso, senza lc.
E per di più con degli errori di stampa nel libretto di uso e manutenzione!
Sono sicurissimo al 1000...