PDA

Visualizza Versione Completa : Colpi in accelerazione!!!

nikimoi
04-10-2012, 18:11
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a capire cosa tormenta la mia S3 225cv...
Provo a spiegarvi: attualmente la macchina ha 145mila km circa, cinghia di distribuzione fatta a 100mila e normali tagliandi di manutenzione sempre regolarmente eseguiti.
Io comprai la macchina quando aveva 70mila km da un concessionario, e questo mi disse che alla macchina era stata rifatta la centralina, arrivando a 265 cv (ho a casa la stampata del banco prova)...
La macchina è sempre andata benissimo, non aveva più la coppia piatta come da originale, ma un po' più "spigolosa" solo che fin da subito presentò un problema che a volte dava un po' fastidio: in autostrada a 120-130 km/h, in 5a o 6a marcia, rallentando e riaccelerando senza cambiare marcia, la macchina aveva dei vuoti e si sentivano come dei colpi provenire da dietro ai pedali!! La macchina faceva 2 o 3 strattoni e poi riaccelerava normalmente....
Pensavo fosse la centralina, che magari "desse un po' i numeri"...e non lo faceva sempre, ma solo alcune volte...
Poi sono passati un po' gli anni ed i km, sapevo che ogni tanto faceva così, ma avevo capito che bastava scalare una marcia, salire un po' di giri e via....gli strattoni e i colpi finivano.
Ora, da qualche migliaia di km la macchina però ha cominciato a presentare lo stesso problema anche nelle marce più basse, col risultato che, se prima lo faceva solo in autostrada, ora lo fa anche sulle statali..con il problema che quando stai per superare hai il dubbio che la macchina si metta a saltellare per qualche secondo, mentre tu magari stai per superare la colonna!!:w00t::w00t:
Qualche meccanico mi ha detto che può essere semplicemente un sensore che vede qualcosa di strano, ma portandola in Audi e collegandola al Vag non è uscito nulla che potesse dimostrare questa ipotesi...
Poi ultimamente si è anche messa a non andare + come una volta: è come se non spingesse come prima, certe volte senti il turbo che comincia a "tirare" poi d'improvviso smette e magari ti trovi a fare km senza che questo vada...poi riparte....:wacko::wacko:
Ah...e dopo che riparte si accende la spia dell'ESP....:blink:
Mi è stato detto che la turbina è da cambiare, 1500Euro, che cambiandola si sistemerà tutto, spariranno anche i "colpi e gli strattoni" ... che è la wast-gate che rimane bloccata, ma che non si può cambiarla singolarmente...
Poi invece qualcuno mi ha detto che è semplicemente la Sonda Lamba da cambiare, perchè se fosse la turbina, questa si romperebbe , punto e basta, non che un po' va e un po' no...:wacko::wacko:
Insomma, non sò più che fare!! Cambiare tutta la turbina, che poi magari non c'entra niente e ho buttato 1500 euro mi girano...
Avete qualche idea??
Vi ringrazio!!!

marcob_s3
04-10-2012, 19:42
il debimetro comè messo?? un mio amico aveva un'audi tt 225 e aveva gli stessi sintomi.. devi trovare un meccanico valido, perchè le diagnosi devono essere precise, non forse o magari. bisogna analizzare i parametri ed individuare il problema. candele e bobine come sono messe?? :smile:
( mia opinione personale, sia chiaro )

jacopos3
04-10-2012, 19:45
a me è capitato una cosa simile alla tua, in parte diciamo,anche io in 6 o 5 marcia se affondavo il gas,ed ero gia' ad una velocita di 120/130 km/h la macchina moriva...poco dopo fatta la mappa,non subito dopo un anno...pero' me lo faceva con il caldo in estate e comunque sia non sempre...forse andava in detonazione(o almeno lo credo io)con l'occasione misi un intercooler frontale bello esagerato e il problema non si e' mai piu' presentato!!ora non so se i due casi si possono paragonare..magari sentiamo chi è piu' esperto(almeno di me!!):blink:

ChriS3
04-10-2012, 20:03
come ti diceva marco devi trovare qualcuno di più esperto, se la turbina è cotta non spinge, bisogna guardare con calma e fare un pò di prove con un meccanico onesto, se vai in Audi loro non stanno nel dubbio, cambiano finchè non sistemano il danno, ti costerebbe una fucilata per una ********* magari.
Secondo me può dipendere dalla mappa, che entra in crisi ad un certo regime, coppia, ecc.; poi col tempo ovviamente, non lavorando bene, sarà andata a rovinare qualcos'altro.
Purtroppo l'S è molto delicata per quanto riguarda sensori ed elettronica, ecco perchè ti è stato detto anche debimetro.

jacopos3
04-10-2012, 20:16
a me il debimetro rotto non faceva cosi...non andava proprio la macchina...poi non so' se si puo' manifestare in altri modi....

---------- Post added at 20.16.29 ---------- Previous post was at 20.10.31 ----------

non cambiare la turbina non credo che centri qualcosa...secondo me e' qualcosa legato alla coppia motore e la centralina taglia la potenza...mia considerazione...

_-G.Marco-_
04-10-2012, 20:33
come ti diceva marco devi trovare qualcuno di più esperto, se la turbina è cotta non spinge, bisogna guardare con calma e fare un pò di prove con un meccanico onesto, se vai in Audi loro non stanno nel dubbio, cambiano finchè non sistemano il danno, ti costerebbe una fucilata per una ********* magari.
Secondo me può dipendere dalla mappa, che entra in crisi ad un certo regime, coppia, ecc.; poi col tempo ovviamente, non lavorando bene, sarà andata a rovinare qualcos'altro.
Purtroppo l'S è molto delicata per quanto riguarda sensori ed elettronica, ecco perchè ti è stato detto anche debimetro.

Sono d'accordo anch'io su questa ipotesi. Negli ultimi mesi ne ho passato di problemi simili, ho sistemato tutto riportando la macchina con la mappa originale e già andava più forte, poi ho mappato è il problema non l'ho più avuto. Vedi di fartela controllare prima a livello di elettronica tipo centralina, carburazione ecc ;)

Ah dimenticavo, la mappa che mi dava il problema me lo dava perchè troppo magra. Dalla 1a alla 2a com'è??

marcob_s3
04-10-2012, 20:43
[QUOTE=jacopos3;830025]a me il debimetro rotto non faceva cosi...non andava proprio la macchina...poi non so' se si puo' manifestare in altri modi....[COLOR="Silver"]

al mio amico con il tt incominciava a saltare saltuariamente, poi è andato sempre aggravandosi. abbiamo guardato con il tester, sonda landa ok, però il correttore istantaneo benzina ingrassava al massimo del valore allora abbiamo capito che era magra, visto anche dal colore delle candele.
in poche parole guardato i parametri del debimetro ci sembrava che passasse troppa aria, provato a mettere il mio e la macchina da subito andava come nuova. questa è la mia esperienza, poi di sicuro ogni caso è differente. :rolleyess:

VidokF1
05-10-2012, 00:40
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a capire cosa tormenta la mia S3 225cv...
Provo a spiegarvi: attualmente la macchina ha 145mila km circa, cinghia di distribuzione fatta a 100mila e normali tagliandi di manutenzione sempre regolarmente eseguiti.
Io comprai la macchina quando aveva 70mila km da un concessionario, e questo mi disse che alla macchina era stata rifatta la centralina, arrivando a 265 cv (ho a casa la stampata del banco prova)...
La macchina è sempre andata benissimo, non aveva più la coppia piatta come da originale, ma un po' più "spigolosa" solo che fin da subito presentò un problema che a volte dava un po' fastidio: in autostrada a 120-130 km/h, in 5a o 6a marcia, rallentando e riaccelerando senza cambiare marcia, la macchina aveva dei vuoti e si sentivano come dei colpi provenire da dietro ai pedali!! La macchina faceva 2 o 3 strattoni e poi riaccelerava normalmente....
Pensavo fosse la centralina, che magari "desse un po' i numeri"...e non lo faceva sempre, ma solo alcune volte...
Poi sono passati un po' gli anni ed i km, sapevo che ogni tanto faceva così, ma avevo capito che bastava scalare una marcia, salire un po' di giri e via....gli strattoni e i colpi finivano.
Ora, da qualche migliaia di km la macchina però ha cominciato a presentare lo stesso problema anche nelle marce più basse, col risultato che, se prima lo faceva solo in autostrada, ora lo fa anche sulle statali..con il problema che quando stai per superare hai il dubbio che la macchina si metta a saltellare per qualche secondo, mentre tu magari stai per superare la colonna!!:w00t::w00t:
Qualche meccanico mi ha detto che può essere semplicemente un sensore che vede qualcosa di strano, ma portandola in Audi e collegandola al Vag non è uscito nulla che potesse dimostrare questa ipotesi...
Poi ultimamente si è anche messa a non andare + come una volta: è come se non spingesse come prima, certe volte senti il turbo che comincia a "tirare" poi d'improvviso smette e magari ti trovi a fare km senza che questo vada...poi riparte....:wacko::wacko:
Ah...e dopo che riparte si accende la spia dell'ESP....:blink:
Mi è stato detto che la turbina è da cambiare, 1500Euro, che cambiandola si sistemerà tutto, spariranno anche i "colpi e gli strattoni" ... che è la wast-gate che rimane bloccata, ma che non si può cambiarla singolarmente...
Poi invece qualcuno mi ha detto che è semplicemente la Sonda Lamba da cambiare, perchè se fosse la turbina, questa si romperebbe , punto e basta, non che un po' va e un po' no...:wacko::wacko:
Insomma, non sò più che fare!! Cambiare tutta la turbina, che poi magari non c'entra niente e ho buttato 1500 euro mi girano...
Avete qualche idea??
Vi ringrazio!!!

Spero solo che non te lo abbia detto un meccanico:
http://www.forgemotorsport.com/content.asp?inc=product&cat=010201&product=FMACVAG01

Se gira magra stai attendo perchè rischi, per il resto è stato detto tutto rivolgiti ad un buon preparatore che conosca questo motore per bene.

nikimoi
05-10-2012, 09:31
Per quanto riguarda il debimetro hanno fatto una prova,sostituendo lo con uno nuovo,ma il problema rimaneva... :(
Spero davvero sia solo un problema di elettronica,di mappatura, cercherò qualcuno bravo in zona.. Un amico me ne consiglia uno che ha fatto la centralina alla sua s3 sportback e devo dire che gira proprio bene!!
Voi avete qualcuno da consigliarmi? In zona Imperia-Savona-Cuneo??
Vi ringrazio tutti quanti per i vostri consigli!! :)

_-G.Marco-_
05-10-2012, 10:11
Fatti un po di km e vai a pistoia. Da ATK non sbagli di certo. Conoscono bene l's3 ;)

wlupinw
05-10-2012, 11:03
Confermo, so che ci sono tanti km da fare ma prendi un appuntamento e fai tutto in giornata.
Certo che questo avrebbe un senso se avessi la certezza che sia la mappa, anche se in ogni caso dopo saresti sicuro che la mappa non c entra piu. Comunque intervieni al piu presto prima di fare danni.

Ciao