PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiungere funzionalità CDB + Km dalla partenza

ubuntu123
06-10-2012, 16:00
BUONGIORNO A TUTTI! Da qualche mese sono diventato anche io un audista.. la mia macchina è un' A3 SPB AMBITION del 2006 2.0 140cv (importata in IT nel 2007). E' il mio primo post qui e spero di essere nella sezione giusta per questo tipo di richiesta...

Il mio problema/curiosità nasce dal fatto che nel mio computer di bordo non compare l'informazione Km dall'accensione della macchina. Ho solo minuti dalla partenza (completamente inutile per me..), Km residui di autonomia, consumo medio, consumo istantaneo e velocità media. Ho provato a smanettare nel terzo menu quello relativo alle impostazioni ma questa voce km dalla partenza o cose simili davvero non c'è!!

Prima domanda rivolta a CHI HA LA MIA STESSA VERSIONE ce l'avete questa funzionalità ?

Seconda domanda: Girando per la rete ho trovato un paio di video dove esisterebbe un modulo da frapporre tra la presa e l'attacco del cdb che aggiunge nuove funzionalità al CDB (Vario Plus Control Module Ultra) che fa numeri a colori!! Sempre che nn sia un fake mi piacerebbe metterlo.. visto che è anche semplice da installare... il fatto è che il sito che lo vendeva è ormai scomparso. Qualcuno tra voi ha per caso installato questo modulo nella sua audina?

Riporto i links di seguito:

Funzionamento e features del modulo
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=9PYK9j3FFx4

Video istallazione Plug and Play:
http://www.youtube.com/watch?v=IkwmwXR46Xo&feature=relmfu

.. e adesso parola a gli esperti e cioè VOI amici del forum!! :)

loschiaffo
08-10-2012, 20:50
non conosco il funzionamento del modulo che descrivi, ma son prudente, poco fiducioso che funzioni.

per il conteggio dei km, non ci ho mai fatto caso. ho la tua stessa auto, anno 2007, import germany.
ma io vedo un conteggio dei km, nel trip 1, oltre alla velocita media, i consumi ecc.
dal libretto di istruzioni ( ho il pdf se ti interessa) vedo che il trip 1 del CDB si azzera dopo 2 ore che hai spento il motore.
cioe' se riparti entro 2 ore tutti i valori del CDB (il conteggio dei km, il consumo, la velocita media ecc) si sommano al valore precedente.
invece se riparti oltre le 2 ore, inizia un nuovo conteggio da zero.
il trip 2 invece continua a incrementare, fino a 10.000km o 100 ore di guida e poi riparte da zero.
ad esempio, nel trip 2 il calcolo del consumo medio e' piu significativo, dato che considera piu km, in varie condizioni di guida.
ovviamente puoi sempre azzerare tu manualmente il CDB, sia trip 1 che trip 2, ma e' una scocciatura.

sabba
08-10-2012, 21:06
Ecco il video per la A3:

http://www.youtube.com/watch?v=QcIQgx6lS28

:smile:

Ho però notato che il sito www.l-c-t.com non esiste più. No buono!

:cry:

loschiaffo
08-10-2012, 21:28
ho visto il video del link di sabba.
pare che il modulo riesca a leggere come un "PICCOLO VAG" alcuni parametri delle centraline e poi li proietta nel fis, dove di solito vedi le stazioni radio.
interessante. ma perchè il loro sito è sparito dal web??
no buono...

ubuntu123
10-10-2012, 00:31
In pratica ti da tutta una serie di informazioni ECU sarebbe fichissimo averlo.. sto provando a cercare in rete se c'è qualche altra azienda che ne produce...

p.s. Il Contachilometri sul CDB sulla mia macchina proprio non c'è.. SGRUNT!! Che sia da attivare via VAG? MA sono l'unico a non averlo?!?

loschiaffo
10-10-2012, 16:30
mah! col vag non saprei dove andare a mettere il naso, per attivare il contakm parziale nel cdb.
la tua potrebbe essere una versione di software che non prevede questa info, una sorta di bug, di errore, che poi i progettisti audi hanno corretto nella produzione successiva...
chi ci capisce e' bravo...

ubuntu123
11-10-2012, 20:17
Non ho il coraggio di andare in audi... quelli della mia zona poi lasciamo proprio staresono terribili !!! Altrimenti magari potevo chiedere a loro se esiste una versione aggiornata del software e se eventualmente può essere aggiornata.. oltre a questo avendo fatto l'esclusione dell'EGR e rimappato temo tra l'altro che mi sputtanino tutto. Spesso e volentieri le officine autorizzate delle case non sono all'altezza del marchio che rappresentano..

lele16v
12-10-2012, 00:35
Dipende dal quadro strumenti, da un certo anno in poi hanno le funzionalità come tachimetro digitale,mente per il sotto menu dipende anche dalla centralina comfort per le a3 fino al 2008

ubuntu123
12-10-2012, 00:54
quindi basterebbe cambiare la centralina comfort?

lele16v
28-02-2013, 16:21
quindi basterebbe cambiare la centralina comfort?

e verificare rete di bordo la codifica (abilitando menu avanzato nel fis)