PDA

Visualizza Versione Completa : precauzioni per proteggere le nostre auto in parcheggi non coperti.....



peppe1182
07-10-2012, 13:39
salve raga, come detto nel titolo, volevo sapere un pò da voi che precauzioni osservate per proteggere le vostre auto ( interni ed esterni) nel caso in cui non possediate un box coperto...purtroppo la mia A5 è costretta a sostare in posto auto scoperto... ed io me ne sto quasi facendo una malattia :) cercando di mettere parasole, e quant'altro....inoltre che cosnigli mi date per proteggere i sedili in pelle? grazie mille a tutti...

Zemon
16-10-2012, 15:37
Ciao,
PER ESTERNI: i teli copri-auto, oltre a sollevarsi spesso in caso di vento (se non ben ancorati) e essere oggetto di "attenzioni" da parte del ladruncolo di turno, proteggono sì l'auto dalle intemperie ma, anche quelli foderati internamente, creano numerosi difetti (i cosidetti "swirl") sulla carrozzeria nell'atto di posizionarli e rimuoverli dalla vettura. Questo perchè la polvere che, anche a auto "pulita", inevitabilmente è presente sulla macchina, va a rigare la carrozzeria per colpa dello sfregamento del telo sulla stessa.
Il mio consiglio è quello di utilizzare prodotti profesionali per la cura dell'auto, in particolare di applicare ogni tot mesi (dipende dall'uso che si fa della vettura) i cosidetti "sealant" (sigillanti) che creano sulla carrozzeria un sottile strato protettivo anti agenti naturali (pioggia, neve, sole, sabbia trasportata dal vento, eventuale sale sulle strade etc.).
Si ordinano tranquillamente su internet a prezzi modici e si applicano (a vettura pulita) sia a mano con panno in microfibra che con lucidatrice rotorbitale (applicazione più veloce ma non necessaria). Ultima cosa: le plastiche/guarnizioni in gomma vanno protette e lubrificate con prodotti specifici a base siliconica o non.
PER INTERNI: il problema qui è far si che entri meno sole possibile, quindi ottimo il parasole sia su parabrezza che lunotto. Eventualmente si possono montare le tendine per i finestrini laterali, anche se i segni delle ventose sui vetri non stanno molto bene!
Per proteggere i sedili in pelle e mantenerne la corretta elesticità e morbidezza, esistono dei kit specifici di "protezione pelle", anche questi di facile applicazione con un panno in microfibra e acquistabili su internet per 20/40 €.
Ciao!
Zemon

peppe1182
16-10-2012, 16:07
ottima descrizione....grazie mille...già la prossima settimana farò fare un trattamento con polish in carrozzeria in modo da proteggerla durante l'inverno....a me sinceramente preoccupa maggiormente l'estate, quando la temperatura oltrepassa i 40 gradi.. :)....ma userò le dovute precauzioni.. .:)

Zemon
17-10-2012, 11:27
I cosidetti "polish" sono paste abrasive usate per eliminare i graffi superficiali ma non proteggono la carrozzeria. Nel tuo caso (sempre che l'auto non abbia bisogno di lucidatura), per proteggere la vettura contro pioggia/sole etc. puoi applicare tu stesso (è facile e impieghi mezz'ora circa) i cosidetti "sealant" (sigillanti): consiglio prodotti Meguiar's piuttosto che Dodo Juice o Poorboy's..tra i 10 e i 20 €..

peppe1182
17-10-2012, 15:36
no la macchina è piuttosto lucida e splendente.. :) sicuramente il carrozziere intendeva qualche prodotto con le caratteristiche che hai citato tu, ed io ho capito polish....ma è specifico per protezione da acqua e sole... :)