Accedi

Visualizza Versione Completa : 4° TAGLIANDO (85.000km) - AUDI A3 SPB

Feanor
15-10-2012, 19:46
Ciao a tutti.
Il computerino, mi ha detto che fra 9.500 km o 30 gg dovrò fare il service! :ohmy:

Ora, ho mandato delle richieste di preventivo ai 3/4 service autorizzati audi, della mia zona ud/pn.
Poi vi farò sapere i prezzi, così mi dite che ne pensate, visto la mia ignoranza in materia.... oltre a questo, volevo aggiungere:

secondo voi se nn facessi fare il lavoro ad un centro autorizzato... sarebbe rischioso?!? in fase di una possibile vendita, l'auto senza il timbro audi sul libretto service perderebbe valore, anche se mostrassi fattura dei lavori fatti!??!

Oggi dando 1occhiata sul libretto service, ho visto che il rifacimento della cinghia è indicata a 150.000 km... come mai ho letto di molti che la fanno sui 100.000!??

Grazie per le eventuali risposte! :cooool:

tturbo
15-10-2012, 22:01
La cinghia viene chiamata da audi a 150.000,ma dipende sempre come è messa e dall'età dell'auto...se facessi 10000 km all'anno la cinghia ti garantisco che non la fai al 15°anno di vita dell'auto:)) normalmente va a buon senso (l'esperienza purtroppo è rara ultimamente..ma in tutti i settori..non solo nelle concessionarie...)del meccanico ma non si va oltre i 3/4 anni di "vecchiaia" della macchina per non incappare in brutti scherzi..se la cinghia salta auguri....
Comunque proprio oggi sono andato a ritirare la mia,che è tutta diversa,perchè è una A4 3.0 tdi e ha 6,9 kg di olio dentro...comunque tra oli e filtri,gasolio,olio e abitacolo,manodopera 518,00 EURI di cui 50,00 EURO sono per la ricarica della batteria (ladri) che avevo chiesto perche gli ho lasciato la macchina per 3 settimane causa viaggio di lavoro per cui anzichè organizzarsi con calma mi hanno "palpato" per bene...
Comunque tolta la rubata della batteria fai una proporzione delle quantità di olio arriverai ad avere la cifra più o meno realistica della tua spesa per una manutenzione ordinaria.....

Ciaooo

Feanor
17-10-2012, 19:39
La cinghia viene chiamata da audi a 150.000,ma dipende sempre come è messa e dall'età dell'auto...se facessi 10000 km all'anno la cinghia ti garantisco che non la fai al 15°anno di vita dell'auto:)) normalmente va a buon senso (l'esperienza purtroppo è rara ultimamente..ma in tutti i settori..non solo nelle concessionarie...)del meccanico ma non si va oltre i 3/4 anni di "vecchiaia" della macchina per non incappare in brutti scherzi..se la cinghia salta auguri....
Comunque proprio oggi sono andato a ritirare la mia,che è tutta diversa,perchè è una A4 3.0 tdi e ha 6,9 kg di olio dentro...comunque tra oli e filtri,gasolio,olio e abitacolo,manodopera 518,00 EURI di cui 50,00 EURO sono per la ricarica della batteria (ladri) che avevo chiesto perche gli ho lasciato la macchina per 3 settimane causa viaggio di lavoro per cui anzichè organizzarsi con calma mi hanno "palpato" per bene...
Comunque tolta la rubata della batteria fai una proporzione delle quantità di olio arriverai ad avere la cifra più o meno realistica della tua spesa per una manutenzione ordinaria.....

Ciaooo

Grazie per la risposta!

Riguardo la cinghia però... nn sono d'accordissimo, se AUDI dice di cambiarla a 150000 km, nn vedo perchè dovrei farlo prima... dovesse succedere qualche cosa di brutto, sarà colpa di audi mica mia... o no?!?!?
La mia car ha 4 anni e mezzo... ed ha 76.000 km... mica mi metto a rifarla...

Cmq sono arrivati i primi preventivi, i lavori sono questi:
cambio olio longlife, cambio liquido freni, cambio filtro antipolline ... e questa voce strana e molto "pesante": castr.edge prof. che si aggira a 90-100 euro... ma che roba è?!?!
Morale... siamo sui 360 - 390 euro... iva compresa! Materiali 180-190 euro e manodopera altrettanto... vabbè!

mario2000
17-10-2012, 19:58
Audi da' dei consigli di massima sul cambio della cinghia, infatti se dovesse rompersi prima del periodo previsto non ne risponde minimamente, anche se fondamentalmente è un comportamento sbagliato.Quindi sta tutto nel buon senso del proprietario valutare quando è consigliabile/necessario sostituire la cinghia che in caso di rottura prematura causa un danno di parecchi euro.
Per quanto riguarda la strana voce del tuo preventivo si tratta dell'olio castrol edge professional consigliato da Audi ed il costo in concessionaria è di circa 23 euro al litro rispetto ai circa 12-13 euro al litro nei negozi di autoricambi generici....

Feanor
17-10-2012, 23:24
Audi da' dei consigli di massima sul cambio della cinghia, infatti se dovesse rompersi prima del periodo previsto non ne risponde minimamente, anche se fondamentalmente è un comportamento sbagliato.Quindi sta tutto nel buon senso del proprietario valutare quando è consigliabile/necessario sostituire la cinghia che in caso di rottura prematura causa un danno di parecchi euro.
Per quanto riguarda la strana voce del tuo preventivo si tratta dell'olio castrol edge professional consigliato da Audi ed il costo in concessionaria è di circa 23 euro al litro rispetto ai circa 12-13 euro al litro nei negozi di autoricambi generici....

Che storieee.... mi sembra quasi impossibile che nn rispondano se io dimostro di avere fatto i tagliandi ai service autorizzati ed i km perocrsi... buh, son quasi incredulo!

Grazie per la sigla dell'olio... praticamente l'olio costa il doppio! Come sono umani all'audi! :(((

tturbo
22-10-2012, 10:47
Purtroppo per la cinghia è a valutazione del meccanico che ci opera sopra...se lui dice a sentimento ed esperienza che vuol cambiata meglio farla....anche perchè se si rompesse preparati a 4/5000 euro di spesa.....

Ciao e buona fortuna..

Feanor
22-10-2012, 21:26
Purtroppo per la cinghia è a valutazione del meccanico che ci opera sopra...se lui dice a sentimento ed esperienza che vuol cambiata meglio farla....anche perchè se si rompesse preparati a 4/5000 euro di spesa.....

Ciao e buona fortuna..

Beh se la cinghia dovesse avere dei problemi a 76.000km, ci sarebbe qualcosa che nn va:
Quindi, o mi hanno fornito una cinghia nn adatta... e quindi è colpa di audi, o la cinghia è difettosa, quindi sempre colpa di audi... io per logica la vedo così!
Buhhh... insomma prima di sborsare i soldi, le tenterei tutte, perchè nn mi sembra molto corretto! Però preferirei proprio evitare proprio tale contesto... :(

tturbo
23-10-2012, 06:09
Purtroppo la cinghia ricorda che è costruita con anima in acciaio e gomma....la gomma tra caldo e freddo e il tempo ha una decadimento,è fisico questo..io ti auguro non succeda sicuramente il patatrac ma ricordati sempre che purtroppo contro il tempo non puoi dare la colpa a audi..

Ps sia chiaro io non voglio augurarti male ne tanto meno lo spero,dico solo di tenberla sotto controllo...

ciao

matteo 89
23-10-2012, 06:23
Non è che il meccanico va a sentimento, pizzicandola con le dita,tenendola ferma con indice e medio e spingendo col pollice, vede se è screpolata la gomma.

Feanor
23-10-2012, 10:56
Purtroppo la cinghia ricorda che è costruita con anima in acciaio e gomma....la gomma tra caldo e freddo e il tempo ha una decadimento,è fisico questo..io ti auguro non succeda sicuramente il patatrac ma ricordati sempre che purtroppo contro il tempo non puoi dare la colpa a audi..

Ps sia chiaro io non voglio augurarti male ne tanto meno lo spero,dico solo di tenberla sotto controllo...

ciao

Si certo... che nn vuoi augurarmi la sfiga.... ahahhah ci mancherebbe!
Però, secondo me audi, allora audi, dovrebbe anche indicare, cinghia da sostituire ogni tot. anni... così eviterebbe inutili polemiche! E' inutile che scriva cambio cinghia a 150.000 km, se poi magari si deve cambiare prima... buhhh

tturbo
23-10-2012, 19:17
Purtroppo anche i 150.000 sono indicativi...se usi l'auto in luoghi molto caldi e polverosi probabilmente anche prima vuol cambiata..quella è una indicazione di massima,purtroppo ogni caso è a se..
Ma comunque sia mi auguro per te ceh tu ci arrivi e possa andare avanti ancora taaaaaanto tempo

Feanor
12-11-2012, 19:47
Alla fine ho speso 230 euro (iva inclusa)! Sono stati molto professionali e mi sono trovato bene!
Nn mi hanno sostituito il filtro antipolvere, quindi:

olio
e liquido freni (che nn era mai stato sostituito)

Fortuna che ho chiesto in giro preventivi, xchè alcuni mi avevano sparato 350/390 euro, per gli stessi lavori, solo con manodopera molto + elevata! Quindi ho risparmiato abbastanza!

Mi hanno dato un foglio marchiato e timbrato, con tutti i lavori, però ho visto che sul libretto service nn hanno scirtto nulla. Nn si usa più o si sono dimenticati!?!?

P.S. Ho chiesto per la cinghia, ed il capofficina mi ha detto che nn è mai successo che una cinghia si rompa prima dei 150k. Speriamo!