PDA

Visualizza Versione Completa : Prova Banco RS3 ABT...



menguss
18-10-2012, 18:38
Ciao,
Qualcuno ha fatto una "rullata" con RS3 (ev S3) ..senza modifiche!!??
Mi servirebbero dei dati per confronto....
Oggi ho rullato la mia con modifica ABT step 1....STUPITO IN NEGATIVO!!!!!
.................................................. ..................................

Premetto che su strada la differenza si sente eccome...anche confrontando con un'altra RS3 originale...su prestazioni da autostrada in accelerazione distanzi facilmente l'originale (provato su tutti i rapporti con un'amico!).
Ma se guardo i dati da "rullo" mancano circa 60 Cv dal dichiarato ABT!!!!
La coppia e' buona....ma anche li manca all'appello un 50NM del dichiarato! (550 anziche' 600).
Parlando col tecnico TSC mi ha riferito che AUDI ha il brutto vizio di dichiarare CV maggiorati su tutti i modelli sportivi!!!!
Ad inizio settimana ha rullato una RS5 ....risultato 400Cv/350Nm anziche' 450CV/400NM!!!!!!
Il cliente si e' fiondato in agenzia!!!!
Quando io ho collaudato la mia ,il Tecnico del collaudo mi ha riferito la rullata come nella norma...io ho inteso che i dati ABT erano "giusti"....invece....
Qualcuno ha avuto altre esperienze???
Non vorrei che una RS3 Original abbia "solo" 300/310 Cv come molti dicono!!
Tutto questo non e' per sminuire l'audi o RS3 , la macchina va' da dio!!
I dati su strada parlano chiaro!!
Difficile volenrne di piu'...specialmente x uso quotidiano.
Ma io non trovo corretto dichiarare piu' CV del "reale"...
Naturalmente mi servono prove da altri per trarre le conclusioni....
Grazie a tutti x testimonianze...:biggrin::laugh::biggrin:

Faratech Srl
18-10-2012, 19:28
Ciao Nicola,

quando verrai a ritirare lo bobine ne parliamo a voce ;-)

Dovrebbero arrivarci i primi giorni della prossima settimana

Ommy
18-10-2012, 19:52
Ciao Nic,
non per sminuire o altro, ma quanto dichiarato da ABT su RS3 é 408cv e 530nm di coppia (non 600 http://www.abt-configurator.com/dataserver.asmx/getDocument?id=15882&pid=16571&doc=8P8_125_420_CEPA1_German.pdf (questo pdf indica la potenza 420cv per la germania, in svizzera per questione omologazione é solo 408)).

dove hai fatto la prova potenza? quanto ti é stato riferito é diciamo vero sui modelli aspirati (vedi rs4 4.2l, rs5 4.2l ecc risultavano o risultano con una buona 50 di cv in meno, se non oltre...) su rs3 leggendo un po' in giro sembra che originale si attesti cv + cv - sui dati dati dalla fabbrica.

ora se realmente c'é questo ammanco che dici, (per verificarlo, farei un'altra prova su un'altro banco prova) possiamo reclamare tramite ABT i quali chiederanno sicuramente di andare con la vettura direttamente alla loro sede centrale (se non erro ora sono a zurigo, perche si sono trasferiti da qualche mese)

menguss
18-10-2012, 20:51
Ciao Stefano,
Spero che le bobine facciano il miracolo ...hehe...

---------- Post added at 20.51.35 ---------- Previous post was at 20.40.08 ----------


Ciao Nic,
non per sminuire o altro, ma quanto dichiarato da ABT su RS3 é 408cv e 530nm di coppia (non 600 http://www.abt-configurator.com/dataserver.asmx/getDocument?id=15882&pid=16571&doc=8P8_125_420_CEPA1_German.pdf (questo pdf indica la potenza 420cv per la germania, in svizzera per questione omologazione é solo 408)).

dove hai fatto la prova potenza? quanto ti é stato riferito é diciamo vero sui modelli aspirati (vedi rs4 4.2l, rs5 4.2l ecc risultavano o risultano con una buona 50 di cv in meno, se non oltre...) su rs3 leggendo un po' in giro sembra che originale si attesti cv + cv - sui dati dati dalla fabbrica.

ora se realmente c'é questo ammanco che dici, (per verificarlo, farei un'altra prova su un'altro banco prova) possiamo reclamare tramite ABT i quali chiederanno sicuramente di andare con la vettura direttamente alla loro sede centrale (se non erro ora sono a zurigo, perche si sono trasferiti da qualche mese)

Ciao Omar,
In effetti si...ABT dichiara 408Cv e 530/570 Nm sul sito DE/CH ....sull omologazione riporta pero' 609nm a 3250....
Il problema non e' la coppia..anzi fin troppo...
Dal rullo mi da' dai 2000 giri ai 3500 giri un'aumento di 400 NM!!!!!! Li senti ed' e' una figata......
Pero' i CV sono 360 fino a 6000 giri....e da li cominciano a scendere.....
Da come guido io mi va' benissimo ....uso solo i medi e sfrutto la coppia....
Sull'allungo pero' ..dove servirebbero i CV in plus ABT....sin verso i 7000 ....nisba....
Guidando pero' non te ne accordi....e' quello il mistero!!
Prova banco presso TCS Rivera....fatto 3 volte...risultati molto simili....

Valerio
18-10-2012, 21:54
Questa non mi è nuova, infatti fin dal primo tuo post sono rimasto scettico dei dati che dichiaravi riguardo la rullata...

Se ti dico che calvario ha passato un mio amico con l'S3 8P che ha rullato 271cv a fronte dei 310cv dichiarati ABT, una presa per il culo pazzesca, addiruttura sopra i 6000giri ha meno potenza dell'originale!!!!

Su un forum tedesco poi ne leggo di tutti colori...

Riguardo la potenza dichiarata dalla fabbrica è vero che il primo 2.5T (CEPA V1) rullava circa 320cv, ma dal 2011 il motore è stato aggiornato su alcuni aspetti (CEPA V2) e la potenza ora dichiarata è perfettamente nella norma.

menguss
19-10-2012, 00:05
Ciao,
A volte e' meglio essere come "SAN TOMMASO"....hehe
Sentendomi dire che la rullata x collaudo a Coira...ERA NELLA NORMA ABT ho creduto che fosse sui valori dichiarati...
Invece oggi ......
Per fortuna danno la garanzia....vedo con Omar di sistemare la "pendenza"...si fanno pagare tanto...e credo comunque nella loro professionalita'....
Ribadisco comunque che una RS3 OIM di un'amico su autorute....gli vado via tranquillamente....ma e' normale visto la differenza di coppia...450/550....
Provato da FERMO/4a/5a/6a/......

Podgora
19-10-2012, 00:32
Piccolo fuori tema....io ho una RS5 e purtroppo anche a me mancano dei cavalli, quando l'ho rullata se ne sono persi 4.....

Valerio
19-10-2012, 00:36
Un mio amico ha fatto spedire indietro la centralina 4volte, rullato di volta in volta al TCS (a sue spese ovviamente) e al quinto tentativo sono usciti 299cv dopodiché si sono arresi dicendo che è fisicamente impossibile andare oltre, eppure sul sito continuano a dichiarare 310cv!

menguss
19-10-2012, 00:49
Piccolo fuori tema....io ho una RS5 e purtroppo anche a me mancano dei cavalli, quando l'ho rullata se ne sono persi 4.....

Ciao,
se OIM hai un c...o!!
Ho visto oggi le rullate che hanno fatto qui in Svizzera AUDI/BMW/GOLF....
Rullate 4 RS4....dei 420 dichiarati....la "migliore" 380....!!
RS5 ...3 pezzi....la migliore 403!!
S3/GOLF R....si difende bene....250/260 media...
RS3 OIM NESSUNA!! ....azzo che sfiga!
BMW 1m....340 dichiarati 320 ufficiali....
..................
Insomma un macello!!

---------- Post added at 00.49.39 ---------- Previous post was at 00.45.25 ----------


Un mio amico ha fatto spedire indietro la centralina 4volte, rullato di volta in volta al TCS (a sue spese ovviamente) e al quinto tentativo sono usciti 299cv dopodiché si sono arresi dicendo che è fisicamente impossibile andare oltre, eppure sul sito continuano a dichiarare 310cv!

Capisco il 2.0 S3 ....300Cv per quel motore e' Ottimo!!....da 265 a 300 su un 2.0 e' ottimo solo con mappa....
Ma non capisco perche' sul 2,5 mi mancano 50 cv!!....
In piu' col IC maggiorato ABT....??

Valerio
19-10-2012, 01:22
ABT non è all'altezza della concerrenza e pur di farsi bella pubblicità, dichiarano il falso. Questo è un dato di fatto....

menguss
19-10-2012, 01:30
ABT non è all'altezza della concerrenza e pur di farsi bella pubblicità, dichiarano il falso. Questo è un dato di fatto....

Prima di Attacarli attendo cosa mi dicono...
Sai quanto chiedono x la modifica con garanzia AUDI/AMAG...circa 6 cocuzze!!
Sinceramente i CV in piu' non mi servono....ma x principio devono sistemarla con ulteriore rimappa... ...questo e il minimo...

Podgora
19-10-2012, 08:10
Ciao,
se OIM hai un c...o!!
Ho visto oggi le rullate che hanno fatto qui in Svizzera AUDI/BMW/GOLF....
Rullate 4 RS4....dei 420 dichiarati....la "migliore" 380....!!
RS5 ...3 pezzi....la migliore 403!!
S3/GOLF R....si difende bene....250/260 media...
RS3 OIM NESSUNA!! ....azzo che sfiga!
BMW 1m....340 dichiarati 320 ufficiali....
..................
Insomma un macello!!

---------- Post added at 00.49.39 ---------- Previous post was at 00.45.25 ----------



Capisco il 2.0 S3 ....300Cv per quel motore e' Ottimo!!....da 265 a 300 su un 2.0 e' ottimo solo con mappa....
Ma non capisco perche' sul 2,5 mi mancano 50 cv!!....
In piu' col IC maggiorato ABT....??

Ecco la discussione dove ho postato il grafico della potenza e coppia della mia auto:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?30575-La-mia-RS5-podgora/page41

Mi ha stupito il dato del valore della coppia, addirittura superiore al dichiarato !!!

Però ti do un consiglio, non concentrarti troppo sui grafici e banchi prova, tu l'auto la guidi in strada basati su quello !!

d3a
19-10-2012, 10:21
ABT non è all'altezza della concerrenza e pur di farsi bella pubblicità, dichiarano il falso. Questo è un dato di fatto....

a scopo conoscitivo, quali tuner sono migliori? mtm è buono? altri?

Ommy
19-10-2012, 12:58
Le discussioni banco prova, come dice Podgora lasciano un po' al tempo che trovano, nel senso che puoi rullare la medesima vettura su più banchi, che al 99% non avrai un risultato uguale, quindi soffermarsi su una sola prova al banco, quando poi realmente su strada ci si é accorti del reale cambiamento, non so se dargli peso più di tanto.

Io sinceramente sono sempre andato a sensazioni di guida e al massimo valutando vari valori pre e post modifica.
Quando avevo S3 con modifica, mi é passata per la testa diverse volte di metterla su un banco provo a vedere cosa usciva, ma poi alla fine me ne sono fregato (essendo che su strada comunque viaggiava molto di + di una s3 stock, e qualcosina in + di subby 2.5t oem, al che mi cambiava poco se al posto dei 310cv dichiarati ne aveva anche solo 29x...)

Valerio
19-10-2012, 13:11
io non mi baserei solo sulla sensazione di guida perché in svizzera paghiamo l'imposta di circolazione anche in base ai cavalli e pertanto rischi du buttare molti più soldi del dovuto.
Oltretutto a sensazione è facile farsi ingannare da un valore di coppia alto, anche se la potenza finale resta inalterata!
Abt spara alto con la pressione di picco proprio per aumentare la coppia ma di pressione stabile è di poco superiore alla mappatura stock e i cavalli è normale che non escono...
Io non metterei una mappa ABT manco se me la regalassero!

Podgora
19-10-2012, 13:18
Le discussioni banco prova, come dice Podgora lasciano un po' al tempo che trovano, nel senso che puoi rullare la medesima vettura su più banchi, che al 99% non avrai un risultato uguale, quindi soffermarsi su una sola prova al banco, quando poi realmente su strada ci si é accorti del reale cambiamento, non so se dargli peso più di tanto.

Io sinceramente sono sempre andato a sensazioni di guida e al massimo valutando vari valori pre e post modifica.
Quando avevo S3 con modifica, mi é passata per la testa diverse volte di metterla su un banco provo a vedere cosa usciva, ma poi alla fine me ne sono fregato (essendo che su strada comunque viaggiava molto di + di una s3 stock, e qualcosina in + di subby 2.5t oem, al che mi cambiava poco se al posto dei 310cv dichiarati ne aveva anche solo 29x...)

Esatto di quoto alla grande.

Diciamo che una rullata eseguita prima di intraprendere delle modifiche sul motore si può anche fare, in modo di stabilire una tara, o base di partenza, su cui poi ragionare!!

Valerio
19-10-2012, 13:35
Sul MAHA LPS 3000 non c'è scusa che tiene, infatti lo utilizza anche la polizia e l'ufficio tecnico collaudi.

L'abito non fa il monaco, qui cascano anche i tuner più rinomati...

renatofurlan
19-10-2012, 13:37
inizio ot

Megane rs 265 cv originale .......rullata 308 cv!!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=SVuFMvPJ2Oo

fine ot...

Valerio
19-10-2012, 13:47
Quello è un banco prova della chicco! Ahahah

---------- Post added at 13.47.09 ---------- Previous post was at 13.40.04 ----------

Per la cronoca, l'APR ha rullato il tt rs stock 370cv e con la mappa step1 410cv. Su banco MAHA ha rullato 360cv lo step1 ahah

Ommy
19-10-2012, 17:19
MAHA o non MAHA, ci sono delle procedure da eseguire per arrivare a definire la potenza tramite banco prova, non basta semplicemente posizionare la vettura e fare la cosidetta rullata.

queste sono istruzioni prese dal sito MAHA fatte in collaborazione con Audi.

http://sdrv.ms/S8cbXN

e con questo chiudo i miei interventi su questo argomento, ognuno ha la sua idea in merito e non spetta a me farla cambiare a qualcuno o cambiare la mia

menguss
19-10-2012, 19:19
Le discussioni banco prova, come dice Podgora lasciano un po' al tempo che trovano, nel senso che puoi rullare la medesima vettura su più banchi, che al 99% non avrai un risultato uguale, quindi soffermarsi su una sola prova al banco, quando poi realmente su strada ci si é accorti del reale cambiamento, non so se dargli peso più di tanto.

Io sinceramente sono sempre andato a sensazioni di guida e al massimo valutando vari valori pre e post modifica.
Quando avevo S3 con modifica, mi é passata per la testa diverse volte di metterla su un banco provo a vedere cosa usciva, ma poi alla fine me ne sono fregato (essendo che su strada comunque viaggiava molto di + di una s3 stock, e qualcosina in + di subby 2.5t oem, al che mi cambiava poco se al posto dei 310cv dichiarati ne aveva anche solo 29x...)

Ciao Omar,
Il tuo discorso na fa' una grinza...
L'auto post modifica spinge di piu'...e' piu' cattiva...in fondo conta quello!!
Ma rimane quella sensazione (dopo il banco) di "fregatura"....
Sai quanto mi e' costata...e sinceramente credevo nell' affidabilita' ABT!
Ho letto quasi sempre bene di questo "Tuning"....i fatti mi smentiscono...
Veramente una delusione...
Ora attendo News da Ste...
Ho spedito la foto della rullata coi dati....e' anche un'erogazione troppo esagerata dai 2000 ai 3500....
Confido comunque nel servizio Post vendita ABT....vedremo...

quattrosport
19-10-2012, 22:24
Ciao,
Qualcuno ha fatto una "rullata" con RS3 (ev S3) ..senza modifiche!!??
Mi servirebbero dei dati per confronto....
Oggi ho rullato la mia con modifica ABT step 1....STUPITO IN NEGATIVO!!!!!
.................................................. ..................................

Premetto che su strada la differenza si sente eccome...anche confrontando con un'altra RS3 originale...su prestazioni da autostrada in accelerazione distanzi facilmente l'originale (provato su tutti i rapporti con un'amico!).
Ma se guardo i dati da "rullo" mancano circa 60 Cv dal dichiarato ABT!!!!
La coppia e' buona....ma anche li manca all'appello un 50NM del dichiarato! (550 anziche' 600).
Parlando col tecnico TSC mi ha riferito che AUDI ha il brutto vizio di dichiarare CV maggiorati su tutti i modelli sportivi!!!!
Ad inizio settimana ha rullato una RS5 ....risultato 400Cv/350Nm anziche' 450CV/400NM!!!!!!
Il cliente si e' fiondato in agenzia!!!!
Quando io ho collaudato la mia ,il Tecnico del collaudo mi ha riferito la rullata come nella norma...io ho inteso che i dati ABT erano "giusti"....invece....
Qualcuno ha avuto altre esperienze???
Non vorrei che una RS3 Original abbia "solo" 300/310 Cv come molti dicono!!
Tutto questo non e' per sminuire l'audi o RS3 , la macchina va' da dio!!
I dati su strada parlano chiaro!!
Difficile volenrne di piu'...specialmente x uso quotidiano.
Ma io non trovo corretto dichiarare piu' CV del "reale"...
Naturalmente mi servono prove da altri per trarre le conclusioni....
Grazie a tutti x testimonianze...:biggrin::laugh::biggrin:

Mi dispiace per te, ma nella tua disgrazia hai avuto la fortuna di acquisire una cosa molto importante: la consapevolezza (a volte, purtroppo, si sbaglia senza imparare nulla).
In tutta franchezza non sono per nulla stupito dalla tua..."esperienza". ABT, MTM...nomi che suonano bene perché "teteschi di Cermania"...mai visto nulla di buono...:sisi:

Valerio
19-10-2012, 22:49
Purtroppo è la stessa sensazione che provi quando giri a monza contro un amico che ha la mappa fatta dal preparatore sotto casa a 300euro e ti passa a stecca sul rettilineo.

In svizzera l'unica alternativa la sta proponendo da poco l'APR, omologando i modelli più in voga del gruppo vag.

Purtroppo però anche loro hanno il brutto vizio di dichiarare (stock+20%=step1) a prescindere da tutte le variabili...

menguss
20-10-2012, 00:32
Purtroppo è la stessa sensazione che provi quando giri a monza contro un amico che ha la mappa fatta dal preparatore sotto casa a 300euro e ti passa a stecca sul rettilineo.

In svizzera l'unica alternativa la sta proponendo da poco l'APR, omologando i modelli più in voga del gruppo vag.

Purtroppo però anche loro hanno il brutto vizio di dichiarare (stock+20%=step1) a prescindere da tutte le variabili...

Sei un po' troppo drastico!!
Aspettiamo a dare contro tutto e tutti...
Vedo cosa mi rispondono ...poi giudichero'....
L'Auto su strada va' veramente meglio che stock....anche oggi ne ho avuta conferma....ma rimane sempre quel senso di "fregatura"....

d3a
20-10-2012, 09:59
cosa mi dite di revo? da marzo 2012 integrata nel gigante tuning StaSis
http://www.revotechnik.com/news/2011/audi-rs3-switchable-performance-ecu-software/

in italia distribuito da va.ma preparazioni
http://www.revotechnik.com/organisation/vama-preparazioni-snc/

Massi T5
20-10-2012, 12:53
Menguss a me girerebbero altamente le balle.
Ok che la macchina vada di più e spinga bene, però caspita, se compro e pago X cv, poi li voglio. Per una questione di principio e professionalità.

menguss
20-10-2012, 13:34
Menguss a me girerebbero altamente le balle.
Ok che la macchina vada di più e spinga bene, però caspita, se compro e pago X cv, poi li voglio. Per una questione di principio e professionalità.


Colpito nel segno!!
Vediamo cosa mi risponde ABT...

Massi T5
20-10-2012, 13:49
Colpito nel segno!!
Vediamo cosa mi risponde ABT...

seguirò con grande interesse questo topic!
fatti valere! :)

AudiS3___S3
23-10-2012, 09:44
Ciao credo che siano poche le macchine che hanno i cv dichiarati.....ma questa non è una novità ricordo il mio vecchio Evo rullato con motore nuovo faceva 186cv contro i 205 dichiarati o come la mia attuale S3 8l anche queste se si arriva a 190cv è tanto.....secondo me prendono la potenza dall albero e non alla ruota........certo che quei cavalli che non si ha si hanno però sul libretto e si pagano profumatamente.......che schifo !!!

menguss
19-11-2012, 14:49
Come ho scritto nei precedenti post...
Ho "solletato" tanta polvere x nulla...
Il banco che avevo fatto era stato fatto male...
Rifatto su banco professionale (ufficio circolazione Chur!) i cavalli dichiarati ABT ci sono TUTTI!
Raggiunti ...aggiungo io....con alcuni "accorgimenti" (BOBINE-FILTRO).
Mi "scuso" con ABT....Professionali...come MTM....

Il Duca
19-11-2012, 15:28
ma secondo me non è tanto un problema di ABT nel dichiarare Cv.. (che anche loro dovrebbero attenersi a mettere i Cv reali che ottengono loro, non quelli che avrebbero se Audi dichiarasse il vero...!!) ma il problema è di Audi!! se una macchina ha che ne so, 300Cv reali, non puoi dichiararne 330 o di più ad minchiam!!! anche perchè si paga anche il superbollo adesso....
Non capisco questa cosa, solo Audi lo fa... e lo ha sempre fatto!! boh....

menguss
19-11-2012, 15:58
Il tuo discroso regge fino ad un certo punto...
Da molti Test fatti all'ufficio circolazione i motori piu' "sballati" sono gli Aspirati ...di qualsiasi marca!!
Anche la 911s non arriva ai 400 dichiarati...
Questi li fara' da NUOVA....con 15/20 mila chilometri realmente tendono a scalare..
Discrorso differente x i turbo TFSI ..2.0/2,5/3,0 quelli sono in linea col dichiarato...
Che sicuramente AUDI non sbaglia mai sono i TEMPI DICHIARATI dalla casa madre...
Anzi AUDI tende a dichiarare dei tempi leggermente superiori al reale...
Ad esempio la RS3 dichiara 4,6 lo 0-100.....REALMENTE i tempi sono molto inferiori...
Da tutti i TEST online e NON vedo una media sui 4.2/4.4.......Sono "piccolezze" ma ritengo professionale AUDI su quasi tutte....
Quasi tutte le altre marche ESAGERANO in questo...tipo la WRX STI che avevo prima....Dichiarato 5.2 reale 6.0!!!!
In fondo la ragione sta' in strada....
Alcuni links x Test ....AUDI rispetta sempre i dati su strada....BMW e il resto....non mi sembra....
http://www.zeperfs.com/en/
http://www.fastestlaps.com/wif.html

Il Duca
19-11-2012, 18:18
di rullate porsche io ho visto solo Cv in più a quelli dichiarati e non meno! ma non lo dico perchè ho porsche ma perchè è una casa che generalmente dichiara meno di quello che ha!

su alcune prove di Automobilismo la boxster S con PDK e launch control (la casa dichiarava 0-100 in 4,6sec) faceva i 3,9sec ! e prova a banco 15Cv in più di quello dichiarato! generalmente porsche ha più Cv di quello che dichiara, mai sentito di porsche con meno Cv! Per Audi è una costante invece, la mia ex TT 3.2 doveva avere 250Cv e ne aveva quasi 30 in meno... non è ammissibile! posso capire uno scarto di 5-10Cv ma 30 o più... per quello che costano le macchine, non è ammissibile

LUPIN
19-11-2012, 18:35
Io di Audi sapevo che con il V8 aspirato perdeva (una 40ina a botta circa, ad andare bene), ne perdeva una 20ina sul 2.5 TFSI (rullava sui 320 circa), mentre sul 2.0 TFSI dell'S3 rullava il giusto se non addirittura di più.. (sugli esemplari restyling Audi dichiarava ancora 265cv ma l'auto rullava sempre tra i 265 e i 275....)

Alcuni preparatori dovrebbero farle bene le mappe, non per forza MTM e ABT... però è vero che la vera prova è la strada... non altro..

Quando ho dato via ad un mio amico con S3 3 porte pre restyling su da solo e io sulla mia Sportback con altri 3 in auto completamente stock (e più pesante, visto che sportback) si è un po' incazzato con tale prepratore famoso in zona milano (RF)... ha pagato una mappa che gli faceva andare meno di me che ero originale.. bisogna stare molto attenti a chi ci si affida!

Il Duca
19-11-2012, 18:44
si quello di Milano è un gran barlafuss!! :D

Massi T5
19-11-2012, 20:52
Quando ho dato via ad un mio amico con S3 3 porte pre restyling su da solo e io sulla mia Sportback con altri 3 in auto completamente stock (e più pesante, visto che sportback) si è un po' incazzato con tale prepratore famoso in zona milano (RF)... ha pagato una mappa che gli faceva andare meno di me che ero originale.. bisogna stare molto attenti a chi ci si affida!

ecco, qua mi girerebbero altamente le balle.. però mi chiedo, il tuo amico non aveva avvertito che l'auto post mappa andava uguale se non meno di prima?
insomma, ognuno di noi ha "le sue strade" dove sa che al punto X riesci ad arrivare ad una determinata velocità, etc. Lui non ha mai notato che sta mappa non faceva il suo dovere?? :(

LUPIN
19-11-2012, 21:25
ecco, qua mi girerebbero altamente le balle.. però mi chiedo, il tuo amico non aveva avvertito che l'auto post mappa andava uguale se non meno di prima?
insomma, ognuno di noi ha "le sue strade" dove sa che al punto X riesci ad arrivare ad una determinata velocità, etc. Lui non ha mai notato che sta mappa non faceva il suo dovere?? :(

A quanto pare no! Non so che dire! (Il fatto risale a un paio d'anni fa ormai...) Parlava solo di alcuni buchi d'erogazione che aveva, intorno ai 4/5000 giri... dopo la mappa... altro non diceva..

Ma da qui a stargli davanti, ce ne passa!! Ero stupito anch'io...

AUDIte AUDIte
19-11-2012, 21:55
A quanto pare no! Non so che dire! (Il fatto risale a un paio d'anni fa ormai...) Parlava solo di alcuni buchi d'erogazione che aveva, intorno ai 4/5000 giri... dopo la mappa... altro non diceva..

Ma da qui a stargli davanti, ce ne passa!! Ero stupito anch'io...


Hai sghignazzato non poco... :-p hihih hihh
Ho letto tutta la "vicenda" accaduta a menguss.. E sinceramente quando accadono queste cose rimani sempre con l'amaro in bocca, poichè questi personaggi (che io chiamo il piu' delle volte fattucchieri) ti promettono, dichiarandolo chiaramente sui loro siti per giunta, incrementi, alle volte esagerati, spillando fior fior di quattrini per 1 ora (se va male) di lavoro!!
Io onestamente visto l'accaduto, avrei fatto così:
1)sarei ritornato e avrei preteso la restituzione dei soldi e il ripristino della centralina
2)una volta rimessa originale, mi sarei recato a rullarla per vedere i cv reali
3)una volta rullata da originale, mi sarei rivolto ad una persona onesta e realista sugli incrementi e su quello che si potrebbe fare, facendomelo spiegare!

Vorrei fare anche questa considerazione in merito alle rimappature: ad oggi se si possiede Audi/vw purtroppo bisogna affidarsi (quindi avere anche fortuna) a persone che sappiano cosa è bene fare, e il piu' delle volte o si rimane insoddisfatti andando incontro a rischi anche grossi (ci si affida a gente sbagliata) oppure si ha la sensazione di essere stati "derubati" (affidandosi a gente che potrebbe anche fare un lavoro adeguato, ma chiedendo una vera fortuna!!). Ad esempio Bmw (che io personalmente non amo proprio!!) mette sul mercato un kit "performance" fatto appositamente da loro, per carità si spenderebbe una cifra altina (con circa 1000 euro hai intercooler ed elettroventola maggiorati + centralina con mappatura diversa) ma:
1) mantieni la GARANZIA UFFICIALE
2) sai che l'auto va bene per forza
3) hai un incremento testato (visto che se non fosse così, sapresti a chi reclamare...)
4) non sei fuori legge poichè il libretto viene aggiornato con la potenza dichiarata (in piu')
5) non vai brancolando nel buio per fare una dannata centralina (con i dubbi poi, una volta fatta, che ti assalgono: romperò qualcosa? si potrà fare di piu'?ecc..)
Purtroppo non capisco perchè audi non potrebbe fare una politica del genere, sopratutto su modelli S e RS.... ne avrebbero tutto l'interesse d'altronde...!!

jacopos3
19-11-2012, 22:53
Come ho scritto nei precedenti post...
Ho "solletato" tanta polvere x nulla...
Il banco che avevo fatto era stato fatto male...
Rifatto su banco professionale (ufficio circolazione Chur!) i cavalli dichiarati ABT ci sono TUTTI!
Raggiunti ...aggiungo io....con alcuni "accorgimenti" (BOBINE-FILTRO).
Mi "scuso" con ABT....Professionali...come MTM....

sembra tutto ok!!

Il Duca
20-11-2012, 11:29
cmq per le mappe bisogna fare sempre attenzione! soprattutto a chi dice che con gli aspirati riesce a tirare fuori da una mappa 20-25Cv reali... ecco, quelli bisogna proprio lasciarli perdere...!! e quello "famoso" di Milano fa proprio ste cose!! Purtroppo il figlio ha rovinato il lavoro del padre...

menguss
20-11-2012, 12:50
di rullate porsche io ho visto solo Cv in più a quelli dichiarati e non meno! ma non lo dico perchè ho porsche ma perchè è una casa che generalmente dichiara meno di quello che ha!

su alcune prove di Automobilismo la boxster S con PDK e launch control (la casa dichiarava 0-100 in 4,6sec) faceva i 3,9sec ! e prova a banco 15Cv in più di quello dichiarato! generalmente porsche ha più Cv di quello che dichiara, mai sentito di porsche con meno Cv! Per Audi è una costante invece, la mia ex TT 3.2 doveva avere 250Cv e ne aveva quasi 30 in meno... non è ammissibile! posso capire uno scarto di 5-10Cv ma 30 o più... per quello che costano le macchine, non è ammissibile

Dici questa di BOXSTER..??
http://www.zeperfs.com/en/fiche4304-porsche-boxster-iii-s-3-4-pdk.htm
Naa...3,9 fantascenza....hehe...

Tornando agli Aspirati Porsche....ho visto diversi rullate....e non sempre arrivano a 400...
Poi si parla di rullate....su strada cambia...

Faratech Srl
20-11-2012, 12:58
Io di Audi sapevo che con il V8 aspirato perdeva (una 40ina a botta circa, ad andare bene), ne perdeva una 20ina sul 2.5 TFSI (rullava sui 320 circa), mentre sul 2.0 TFSI dell'S3 rullava il giusto se non addirittura di più.. (sugli esemplari restyling Audi dichiarava ancora 265cv ma l'auto rullava sempre tra i 265 e i 275....)

Alcuni preparatori dovrebbero farle bene le mappe, non per forza MTM e ABT... però è vero che la vera prova è la strada... non altro..

Quando ho dato via ad un mio amico con S3 3 porte pre restyling su da solo e io sulla mia Sportback con altri 3 in auto completamente stock (e più pesante, visto che sportback) si è un po' incazzato con tale prepratore famoso in zona milano (RF)... ha pagato una mappa che gli faceva andare meno di me che ero originale.. bisogna stare molto attenti a chi ci si affida!

Artù in realtà menti dicendo che la tua auto era originale . . . la mappa tu l'hai fatta fare al tuo piede destro . . . . :-))))) ecco perchè gli andavi via . . .

---------- Post added at 12.58.39 ---------- Previous post was at 12.57.51 ----------


Come ho scritto nei precedenti post...
Ho "solletato" tanta polvere x nulla...
Il banco che avevo fatto era stato fatto male...
Rifatto su banco professionale (ufficio circolazione Chur!) i cavalli dichiarati ABT ci sono TUTTI!
Raggiunti ...aggiungo io....con alcuni "accorgimenti" (BOBINE-FILTRO).
Mi "scuso" con ABT....Professionali...come MTM....

Alla grande Nicola !!!
Ottimo!! ed in ogni caso vale sempre una cosa : la vettura è guidata su strada non sul banco !!! ;-)

Il Duca
20-11-2012, 15:21
Dici questa di BOXSTER..??
http://www.zeperfs.com/en/fiche4304-porsche-boxster-iii-s-3-4-pdk.htm
Naa...3,9 fantascenza....hehe...

Tornando agli Aspirati Porsche....ho visto diversi rullate....e non sempre arrivano a 400...
Poi si parla di rullate....su strada cambia...

anche secondo me i 3,9sono fantascienza! ma così dicono!

si ma anche se non arrivano ai 400dichiarati siamo al massimo 10Cv in meno! e uno scarto così come dicevo ci sta!! Audi su R8 V8 aveva scarti anche di 35Cv! idem su RS5!! li si esagera un pò dai, è una vera presa in giro verso il cliente! ma non che 400Cv siano pochi ma se ne dichiari che so, 430Cv non può poi averne 400!! 30Cv di differenza sono una mappa fatta bene su di un Turbo cioè tanta roba!!
ma quello che più non capisco è il perchè? cioè, lo fanno apposta a dichiarare di più? sono convinti di averne di più? Non sono capaci a tirarne fuori di veri? hanno tutti banchi sballati in Casa Audi?!! è una politica aziendale? cioè, vorrei capire il perchè di questa differenza elevata per i loro motori

Faratech Srl
21-11-2012, 10:36
l'argomento banco è ami avviso molto delicato e "spinoso" fino a quando non si conoscono gli esatti criteri di calcolo delle potenze dichiarate credo che non si possa fare alcun ragionamento degno di essere chiamato tale.

10 banchi prova = a 10 auto differenti (ovviamente parlo della stessa auto).

Ad Audi non credo manchi la tecnologia e la capaità progettuale di sviluppare e produrre un motore aspirato da oltre 100 cv/ lt. di potenza specifica per cui io sono portato a pensare che se per un motroe dichiarano un determinato valore di potenza è quello, compatibilmente con le tolleranze costruttive dello stesso motore.

Anche perchè credo che dichiarare più cavalli del reale non avrebbe alcun senso commerciale, a mio parere.

Detto questo ripeto, si deve conoscere lo standard di prova dei motori da parte dei Costruttori dopo si possono fare tutte le ipotesi del caso, senza questa conoscenza è solo chiacchiera da bar ;-)

menguss
21-11-2012, 15:08
l'argomento banco è ami avviso molto delicato e "spinoso" fino a quando non si conoscono gli esatti criteri di calcolo delle potenze dichiarate credo che non si possa fare alcun ragionamento degno di essere chiamato tale.

10 banchi prova = a 10 auto differenti (ovviamente parlo della stessa auto).

Ad Audi non credo manchi la tecnologia e la capaità progettuale di sviluppare e produrre un motore aspirato da oltre 100 cv/ lt. di potenza specifica per cui io sono portato a pensare che se per un motroe dichiarano un determinato valore di potenza è quello, compatibilmente con le tolleranze costruttive dello stesso motore.

Anche perchè credo che dichiarare più cavalli del reale non avrebbe alcun senso commerciale, a mio parere.

Detto questo ripeto, si deve conoscere lo standard di prova dei motori da parte dei Costruttori dopo si possono fare tutte le ipotesi del caso, senza questa conoscenza è solo chiacchiera da bar ;-)

Condivido il tuo pensiero ...
Aggiungo solo che AUDI su strada rispetta SEMPRE il dichiarato...percio' i motori x forza devono avere "benzina"

jacopos3
21-11-2012, 19:46
molto dipende anche dalla benzina!!e perdere cavali...in abbondanza non ci vuole niente!!

sommergibile
21-11-2012, 20:06
molto dipende anche dalla benzina!!e perdere cavali...in abbondanza non ci vuole niente!!

30 cv solo per la benzina?! Boia!!!!
Mi fiondo a fare la 98. :dry:

Il Duca
21-11-2012, 21:01
ehehe si infatti!! 30Cv per la benza...!! e poi i Cv della benza non sono reali!

Faratech Srl
21-11-2012, 21:52
Attenzione anche sulla benzina c'è da fare delle considerazioni serie.
Il Costruttore, in questo caso Audi ma credo sia così anche per BMW e Mercdes e per le altre Case, dichiare il vaolre di potenza con benzina a 98 RON.

Cambiando benzina anche il valore di resa motore cambia e, non sembra ma, anche di parecchio .
In Germania con benzina strdale da 102 si avverte una diffrenza assai sensibile rispetto a benzina 98.
Per cui, ripeto, per fare delle considerazioni serie e costruttive si devono conoscere tutti gli elementi in gioco altrimenti non si viene a capo di nulla (ammesso che si debba per forza di cosa venirne a capo ) ;-)

jacopos3
21-11-2012, 23:13
sommergibile e duca.....ma che avete il 30 impressa in testa?

ho detto che si perde "anche" molto,ma non ho mica parlato di 30...cv!!

dubito che i tedeschi rullino con la 98...ci metterei le mani sul fuoco che rullino in aree,non saprei come dire,deumidificate,climatizzate,ossigenate...cioe' da portare un rapporto stechiometrico talmente perfetto che è impossibile da ripetersi...avranno un chimico che gli fa' l'ossigeno!!

ma poi noi in italia,sempre secondo me,ne avremmo 90 di ottani!!!

Faratech Srl
21-11-2012, 23:42
una sala da banco prova DEVE ESSERE climatizzata per garantire temperatura e umidità costanti . Infatti il costo delle sale prova non è per il banco ma per la climatizzaione della sala stessa ;-)

jacopos3
22-11-2012, 00:33
mi sono espresso a rava...lo so' che le sale sono climatizzate e c.... e mazzi....per dire,anche la camera iperbarica puo sembrare una stanza con l'ossigeno!!...e invece è una stanza piena di ossigeno puro al 100 per cento!!!il che al corpo umano porta una serie di migliorie allucinanti,ora parlare di camera iperbarica per una prova su un rullo...potrebbe essere anche fantasia come puo essere vero per avere + cavalli!!!io non lo so' per d'avvero!!!e unita ad una benzina con le contro palle...anche la benzina è creata da un infina di "cose"...non è mica detto che una benzina a 98 ottani del distributore sotto casa sia uguale a una 98 ottani dei tecnici audi!!è la qualita' o quantita' dei vari compositi che puo portare a dei benefici che non ci immaginiamo!!

Il Duca
22-11-2012, 09:46
si ma ragazzi rimane il fatto che Audi dichiara tot Cv e poi i banchi prova in giro danno sempre un sacco di Cv in meno!... questo è un dato di fatto Non imputabile alla benzina o altri fattori! Possibile che tutti i banchi di mezza Italia siano sballati? e solo quelli di Audi siano giusti? dai... cerchiamo di essere onesti, io quando rullai la TT3.2 che avrebbe dovuto avere 250Cv e me ne ritrovai un bel pò in meno.. smadonnai parecchio!!! non chiudi gli occhi solo perchè ho la macchina in mano che mi piace e allora mi faccio andare bene le cose...
sul forum porsche non sapete quanti odiano a prescindere Audi, senza mai averle provate alcuni e, c'è gente che anche se viene sverniciata da una TTRS dice che quest'ultima non va niente... perchè hanno porsche! Io sono stato sverniciato dalla TTRS del mio amico più volte e non me ne vergogno a dirlo!! poi da quando ha fatto le modifiche MTM hai voglia.... ma non dovrei dirlo perchè ho porsche??! ...questo per dire che Audi dichiara sempre più Cv del reale! è un dato di fatto ormai!

Faratech Srl
22-11-2012, 13:28
non sono sballati Claudio sono solo prove fatte in condizioni differenti che poi sono quelle che fanno variare i dati rilevati

menguss
22-11-2012, 13:32
si ma ragazzi rimane il fatto che Audi dichiara tot Cv e poi i banchi prova in giro danno sempre un sacco di Cv in meno!... questo è un dato di fatto Non imputabile alla benzina o altri fattori! Possibile che tutti i banchi di mezza Italia siano sballati? e solo quelli di Audi siano giusti? dai... cerchiamo di essere onesti, io quando rullai la TT3.2 che avrebbe dovuto avere 250Cv e me ne ritrovai un bel pò in meno.. smadonnai parecchio!!! non chiudi gli occhi solo perchè ho la macchina in mano che mi piace e allora mi faccio andare bene le cose...
sul forum porsche non sapete quanti odiano a prescindere Audi, senza mai averle provate alcuni e, c'è gente che anche se viene sverniciata da una TTRS dice che quest'ultima non va niente... perchè hanno porsche! Io sono stato sverniciato dalla TTRS del mio amico più volte e non me ne vergogno a dirlo!! poi da quando ha fatto le modifiche MTM hai voglia.... ma non dovrei dirlo perchè ho porsche??! ...questo per dire che Audi dichiara sempre più Cv del reale! è un dato di fatto ormai!

Come ho espresso sopra la mia domanda nessuno e' stato capace di rispondermi....
SE AUDI DICHIARA "SEMPRE" (mio punto di vista: NON VERO!!) PIU' POTENZA DEL DICHIARATO....
PERCHE' SU STRADA INVECE MIGLIORA SEMPRE I DATI DICHIARATI ???
Specialmente le serie S e RS....SEMPRE PRESTAZIONI MIGLIORI DEL DICHIARATO....
QUESTO E' SECONDO ME SINONIMO DI PROFESSIONALITA'....
SBAGLIO??

jacopos3
22-11-2012, 13:44
duca... che tu dica che un TTRS ti abbia passato ti fa solo che onore,anche se immagino che non ti frega un cavolo...hai sempre un porsche,tanto di cappello!!!io comunque non sto' a difendere AUDI...a me onestamente non interessa,ed è vero che tutti si lamentano,giustamente,di mancati cv!!!e per voi che avete un superbollo da pagare,sono doppiamente rubati sti soldi!!