PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimento su Audi a3 difetto testate



riccardors
20-10-2012, 16:10
Salve sono nuovo del forum, ho letto già tutte le vostre discussioni fra cui anche il F.A.Q,riguardo al famoso motore BKD parlo dell audi a3 2.0 tdi 140cv/103kw.

Allora io sono in fase di trattativa nel comprare un audi a3

la macchina ha motore BKD ed è nata 29/12/2005...due giorni per non essere 2006,ha 102.500km
e il proprietario da cui la sto acquistando ha detto che lui non ha mai avuto problemi del tipo testata,guarnizioni testata,volano bimassa etc etc....da tener conto che lui l'ha presa a 80.000 e stava gia la centralina rimappata ma mai nessun problema
ho letto su questo forum che il problema risale fino a settembre-ottobre 2005

ora secondo voi rientra nelle famose bkd difettose?

andro a vederla x la 2a volta mercoledi e faro delle verifiche del tipo se nella vaschetta dell acqua trovo traccie di olio.Dal giro che abbiamo fatto insieme sembra che andava tutto bene silenziossima il cambio automatico andava perfetto..ha fatto il tagliando 03/10/2012 con il castrol longlife.
aspetto vostre risposte.Grazie

Leo89
20-10-2012, 17:07
ciao, tutti i BKD sono i motori soggetti a più facili rotture e cioè: fessurazione testata, kit volano-frizione,motorino d'avviamento perchè stenta ad avviarsi a caldo....se quella che stai per prendere non ha sostituito nessuno di questi elementi preparati perchè nel corso del tempo potresti, ma non è detto, essere soggetto a rotture; ad esempio, sulla mia del 2004, la vendo( se ti può interessare), è stato sostituito tutto tranne la testata, con questo dico che potrebbe darsi che sono uno dei fortunati che non la sostituirò oppure il problema si verificherà più in là, non si sà; IO CONSIGLIO per l'acquisto di un'a3 bkd(2003-2006) di trovare o un esemplare che ha già sostituito tutte queste componenti oppure spendere il meno possibile perchè in futuro qualcosa si romperà

riccardors
20-10-2012, 17:35
quindi anche se è BKD pero e nata nella fine del 2005,starei a rischio lostesso vorresti dire?

alex audi
21-10-2012, 00:54
esatto !

vale46
21-10-2012, 01:06
Salve sono nuovo del forum, ho letto già tutte le vostre discussioni fra cui anche il F.A.Q,riguardo al famoso motore BKD parlo dell audi a3 2.0 tdi 140cv/103kw.

Allora io sono in fase di trattativa nel comprare un audi a3

la macchina ha motore BKD ed è nata 29/12/2005...due giorni per non essere 2006,ha 102.500km
e il proprietario da cui la sto acquistando ha detto che lui non ha mai avuto problemi del tipo testata,guarnizioni testata,volano bimassa etc etc....da tener conto che lui l'ha presa a 80.000 e stava gia la centralina rimappata ma mai nessun problema
ho letto su questo forum che il problema risale fino a settembre-ottobre 2005

ora secondo voi rientra nelle famose bkd difettose?

andro a vederla x la 2a volta mercoledi e faro delle verifiche del tipo se nella vaschetta dell acqua trovo traccie di olio.Dal giro che abbiamo fatto insieme sembra che andava tutto bene silenziossima il cambio automatico andava perfetto..ha fatto il tagliando 03/10/2012 con il castrol longlife.
aspetto vostre risposte.Grazie

Leggi il codice della testata, basta togliere il coperchio motore e guardare nella zona frontale sopra il collettore d'aspirazione, c'è un codice che finisce con 308, accanto c'è A-B-C, codice A difetto sicuro, codice B difetto che potrebbe verificarsi ad alto chilometraggio ma non è detto che sia difettosa, codice C esente da difetto!

geodo
21-10-2012, 11:09
Concordo con valentino, la mia è una marzo 2007 presa nuova ed a 99000 km ha avuto problemi di testa..
Poi una macchina già mappata, di 2 mano, non sei sicuro sui km ecc ecc, ti consiglio di non prenderla e di fare altre ricerche..

Gabriela4tfsi
21-10-2012, 11:42
Leggi il codice della testata, basta togliere il coperchio motore e guardare nella zona frontale sopra il collettore d'aspirazione, c'è un codice che finisce con 308, accanto c'è A-B-C, codice A difetto sicuro, codice B difetto che potrebbe verificarsi ad alto chilometraggio ma non è detto che sia difettosa, codice C esente da difetto!

anche io volevo sapere il codice ma togliendo il coperchio motore sul collettore vedo solo il seguente codice: s2 343..puo essere?

riccardors
21-10-2012, 12:23
il problema e difficile cercare un audi a3 come la voglio io ! questa e s line esterna e interna ,sedili in pelle s line,volante a tre razze con i comandi al volante sia x lo stereo e sia le palette f1 x il cambio aut....il prezzo e buono..comunque l'ho chiamato oggi e domani mi fa sapere la sigla della testata..quindi se è 308c posso andare sicuro??speriamo..

Danieletto
21-10-2012, 20:18
Chi cerca trova...

riccardors
24-10-2012, 14:27
è confermata...la sigla e 308c finale

vale46
24-10-2012, 15:04
allora sei apposto!

valesic92
25-10-2012, 18:57
ciao, tutti i BKD sono i motori soggetti a più facili rotture e cioè: fessurazione testata, kit volano-frizione,motorino d'avviamento perchè stenta ad avviarsi a caldo....se quella che stai per prendere non ha sostituito nessuno di questi elementi preparati perchè nel corso del tempo potresti, ma non è detto, essere soggetto a rotture; ad esempio, sulla mia del 2004, la vendo( se ti può interessare), è stato sostituito tutto tranne la testata, con questo dico che potrebbe darsi che sono uno dei fortunati che non la sostituirò oppure il problema si verificherà più in là, non si sà; IO CONSIGLIO per l'acquisto di un'a3 bkd(2003-2006) di trovare o un esemplare che ha già sostituito tutte queste componenti oppure spendere il meno possibile perchè in futuro qualcosa si romperà

Ho il motore BKD e 158.000 km percorsi senza MAI avere un problema di meccanica, motore ecc. :asd: Non tutte le pecore nascono nere :asd:

riccardors
04-11-2012, 18:40
ciao a tutti ho acquistato la macchina giorno 25! mi manca solo l'assicurazione e esco il mio audino!fra poco nuovo topic con foto

Geff
08-11-2012, 00:04
per risolvere il problema dell'avviamento a caldo, bisogna sostituire un sensore sull'albero che rileva la posizione in fase di accensione. questo quando non funziona bene fatica a rilevare la posizione facendo girare piu a lungo il motorino.

daniel24688
08-11-2012, 20:39
ciao a tutti ho acquistato la macchina giorno 25! mi manca solo l'assicurazione e esco il mio audino!fra poco nuovo topic con foto

allora aspettiamo le foto...

Jany81
09-11-2012, 10:27
Ho il motore BKD e 158.000 km percorsi senza MAI avere un problema di meccanica, motore ecc. :asd: Non tutte le pecore nascono nere :asd:
IDEM con 163.000:tongue:

valesic92
28-11-2012, 13:38
IDEM con 163.000:tongue:
Adesso sono a 159900 :tongue: ma ormai è ferma senza assicurazione quindi verrà venduta con questo chilometraggio! I 160 non li raggiungerò :asd: In ogni caso il motore BKD che abbiamo non è malvagio sulle A3, sulle A4 crea ben più problemi anche a causa di come è montato... Quello che è assolutamente da evitare su qualsiasi macchina è il BLB :sick: