PDA

Visualizza Versione Completa : mancanza luci abitacolo



MP5
22-10-2012, 16:54
Ciao ragazzi..sono nuovo nel forum perchè da poco sono diventato possessore di una A3 Spb del 2005 http://forum.audirsclub.it/showthread.php?43017-Eccomi..ciao-a-tutti!&p=837674&highlight=#post837674

Ho cominciato subito con la sostituzione di tutte le luci con dei led bianchi della dgear con canbus. Sono partito dalle luci targa, plafoniera anteriore e posteriore, luce bagagliaio e mi mancava da sostituire solo quella dentro allo sportello cruscotto.
Ecco...proprio quando avevo quasi finito mi è capitato un bel guaio: siccome quest'ultima luce risultava un po ostica da sostituire a causa del poco spazio a disposizione per muoversi, devo aver tirato un pochino troppo la base del portalampadina e contemporaneamente ho sentito un leggero rumore sotto il cruscotto (forse in corrispondenza della zona autoradio, o cmq in posizione centrale) come se si fosse staccato un collegamento!
Fatto sta che dal medesimo istante non ricevo piu illuminazione nelle plafoniere interne, nello sportello cruscotto e mi pare anche nel bagagliaio!

Qualcuno di voi mi puo aiutare? Posso rimediare da solo secondo voi grazie alla vostre indicazioni o la devo portare da qualche parte?

Grazie in anticipo e un saluto a tutti

bizio
22-10-2012, 17:43
Come prima prova guarda che nn sia saltato il fusibile delle luci abitacolo, secondo me è quello e risolvi in 2min

andre.fiume
22-10-2012, 19:27
è successa la stessa cosa a me... si è bruciato un fusibile da 10 A

MP5
22-10-2012, 19:43
tenterò allora di fare subito quella verifica...però mi sapete dire dove si trovano esattamente i fusibili...aprendo la porta del guidatore sulla parte laterale del cruscotto?
E soprattutto...ipotizzando che sarà quello il problema..ciò significa che i led che ho sostituito danno dei problemi e continueranno a far bruciare fusibili?

la cosa strana cmq è che le luci sono sparite proprio quando stavo leggermente tirando la plastica di supporto della luce sportello e dovevo ancora sostituire quella lampadina con il led....voglio dire che le luci delle plafoniere le avevo gia sostituite il giorno prima e non avevo avuto problemi..

Grazie mille in anticipo..

andre.fiume
22-10-2012, 19:59
Si esatto proprio lì... per fare prima ad individuare il fusbile bruciato ti consiglio di guardare sul libretto d'istruzioni comunque tranquillo che non hai rotto nulla perchè dietro il cassetto c'è una molletta ad incastro che tiene il filo attaccato al cassetto tirando il filo la moletta si stacca ma il filo non si danneggia assolutamente a me lo scherzo lo aveva fatto con plafoniere a led originali audi che poi ho ovviamente regalato dato la loro povertà ( 1 solo led a plafoniera che generava un alone verde ) !

è più probabile che il fusibile fosse vecchio ed abbia ceduto alla prima sollecitazione !

MP5
22-10-2012, 20:22
@andre.fiume
Ti ringrazio molto....piu tardi provero a capire cosa é successo e ti farò sapere...un'ultima cosa però..la plastica laterale del cruscotto che copre i fusibili viene via ad incastro? se si dove devo esercitare pressione?

andre.fiume
22-10-2012, 23:44
@andre.fiume
Ti ringrazio molto....piu tardi provero a capire cosa é successo e ti farò sapere...un'ultima cosa però..la plastica laterale del cruscotto che copre i fusibili viene via ad incastro? se si dove devo esercitare pressione?

prendi un cacciavite piatto lo infili sotto al foro ben visibile per fare leva e si stacca in un secondo !

MP5
25-10-2012, 19:53
Grazie al vostro aiuto sono poi riuscito ad accedere ai fusibili e a sostituire quello che effettivamente era bruciato..mi pare fosse il n°15 relativo appunto alle luci abitacolo...confermo che era da 10A...
....e ora tutto è tornato a funzionare!!!

Grazie mille.... :D

andre.fiume
25-10-2012, 22:12
... come volevasi dimostrare !
pensa che su una A3 non ci ho mai messo piede