PDA

Visualizza Versione Completa : rumore ai freni e cambio dischi

wappo
26-10-2012, 11:14
ciao a tutti, dopo 14 anni di onorato servizio la mia audi a3 1.9 TDI ha deciso di iniziare a far rumorini provenienti dai freni... questi rumori sono dei leggeri "zim zim" come se il disco nel giare toccasse la pastiglia o la ganascia... portandola dal meccanico di fiducia mi dice letteralmente: "il disco fuori è bello, ma dentro è tutto rovinato e va a toccare la pastiglia rovinandola". costo della riparazione proposto da lui: 250 euro cambiando i dischi con quelli originali audi..
ora, guardando su internet trovo dei dischi anche di ottime marche tipo brembo a 70 euro (solo i 2 posteriori), quindi per tutti e 4 verrebbe fuori 150 euro circa..
il meccanico mi ha consigliato gli originali perchè le altre marche vanno a dare problemi.. è vero questo? cioè, qualcuno di voi ha dischi non originali e si è trovato male?
grazie

utente cancellato 11
26-10-2012, 11:26
ciao a tutti, dopo 14 anni di onorato servizio la mia audi a3 1.9 TDI ha deciso di iniziare a far rumorini provenienti dai freni... questi rumori sono dei leggeri "zim zim" come se il disco nel giare toccasse la pastiglia o la ganascia...

Fin qui ci potrebbe benissimo stare che un disco possa essersi consumato, ma comunque il disco è sempre in contatto con la pastiglia e da quel che penso si è un po deformato (credo che dalla tua spiegazione il rumore lo senti in modo discontinuo). La ganascia è su altro tipo di freni.

portandola dal meccanico di fiducia mi dice letteralmente: "il disco fuori è bello, ma dentro è tutto rovinato e va a toccare la pastiglia rovinandola". costo della riparazione proposto da lui: 250 euro cambiando i dischi con quelli originali audi..

Andrei a fondo alla spiegazione, poichè un disco non puo rovinarsi solo nella faccia/superficie interna. Magari la pinza lavorava male e spingeva maggiormente dalla parte del pistoncino. E' un'ipotesi.

il meccanico mi ha consigliato gli originali perchè le altre marche vanno a dare problemi.. è vero questo? cioè, qualcuno di voi ha dischi non originali e si è trovato male?
grazie
Che altre marche diano problemi...non è propriamente vero, dipende dal modo costruttivo e sui materiali impiegati. Di regola l'originale non ha di questi problemi e quindi per me è preferibile.

wappo
26-10-2012, 18:14
si si il rumore è discontinuo, è come se il disco fosse leggermente storto e tocca la pastiglia ad intervalli regolari. per la pinza può darsi, praticamente lui mi ha detto che verso l'esterno è un po rovinato ma va bene, verso l'interno è troppo ruvido e rovinato, e deve essere cambiato...

utente cancellato 11
26-10-2012, 18:35
Allora fai bene a cambiare dischi e pastiglie. Fai un buon rodaggio, è basilare e non sollecitare i dischi attaccandoti ai freni (almeno per i primi 1000 km stai abbastanza leggero per non scaldarli). Metti gli originali vedrai che ti troverai bene.

wappo
27-10-2012, 09:12
ok lo farò, grazie mille dell'aiuto!

Audia32
27-10-2012, 12:08
Oltretutto se sono ancora i dischi originali si sraranno assottigliati parecchio,fai bene a cambiarli.Vai con gli originali così non avrai problemi per altri14 anni !!!!