Visualizza Versione Completa : A4 avant 2.0 TDI B7 prima marcia lenta
maxProject
26-10-2012, 23:47
Ciao ragazzi, questo è un argomento già discusso ma lo ripropongo sperando di avere altre risposte. La mia lamentela sta nel fatto di non sopportare la prima lenta e poco reattiva della mia audi. A differenza delle altre marce che basta dare gas per avere la pronta spinta del turbo, la prima della mia auto sembra priva di quella verve che contraddistingue l'accelerazione nei motori turbo, sembra infatti spinta da un vecchio motore diesel; al contrario dovrebbe dare una spinta degna di un motore turbo ma il risultato è pessimo.qual cuno ha lo stesso problema?
Casugian
04-09-2013, 20:45
Ciao max, ho ripreso questa....:biggrin:
Ma hai provato a partire un pó allegrotto accompagnando un filino con la frizione?? La mia facendo cosí parte "a elastico"!! :ohmy:
Se parto "normale" il tempo che si é spostata accelleri sembra pure a me che non spinga come si potrebbe immaginare....:sleep:
Quindi se vuoi partire a razzo devi accelerare abbastanza e partire giá imballato!!:wink:
Twister64
04-09-2013, 20:58
Ma hai provato a partire un pó allegrotto accompagnando un filino con la frizione?? La mia facendo cosí parte "a elastico"!! :ohmy:
Se parto "normale" il tempo che si é spostata accelleri sembra pure a me che non spinga come si potrebbe immaginare....:sleep:
Quindi se vuoi partire a razzo devi accelerare abbastanza e partire giá imballato!!:wink:
Idem con patate...
giuseppe82
04-09-2013, 21:00
gianluca ma non e cosi che deve essere però...io ho un 1.9 130 ed in prima si sente una bella spinta....
---------- Post added at 21.00.52 ---------- Previous post was at 20.58.49 ----------
max anche a me quando avevo un tubicino rotto solo con la prima marcia era piu lenta,e poi andava bene...fagli fare una diagnosi e vedi cosa ne esce fuori,altrimenti se hai il vag falla tu e vediamo se qualcuno può aiutarti...
Casugian
04-09-2013, 21:29
gianluca ma non e cosi che deve essere però...io ho un 1.9 130 ed in prima si sente una bella spinta....
---------- Post added at 21.00.52 ---------- Previous post was at 20.58.49 ----------
max anche a me quando avevo un tubicino rotto solo con la prima marcia era piu lenta,e poi andava bene...fagli fare una diagnosi e vedi cosa ne esce fuori,altrimenti se hai il vag falla tu e vediamo se qualcuno può aiutarti...
Il 1.9 130 é un'altra cosa Giusé....
Ce l'ha mia suocera ed é quasi "fastidiosa" nel traffico per come schizza appena lasci la frizione....:wink:
Il tubo schiacciato ce l'ho avuto pure Io.....ma in quel caso devi proprio aspettare ( a volte bei secondi) prima che la macchina riprenda ad andare, ma anche tra una marcia e l'altra e non solo in partenza.......poi dipende sempre dall'entitá della perdita/schiacciamento del tubicino...si arriva al limp mode per questo.....il mio era molto schiacciato limitando molto la portata......quando l'ho trovato mi sono meravigliato di come la macchina facesse ad andare.....ed era quello che porta la depressione alla N75....il principale, quello in plastica.
E non mi sembra il caso di max poiché lui lo avverte da anni.......perché é cosí.:rolleyess:
Idem con patate...
:sisi::sisi:
maxProject
05-09-2013, 22:27
Ciao Casugian e grazie per aver riaperto questa discussione.
Si, ovvio che se gioco di frizione tenendo il motore "allegro" parte alla grande, ma non è una partenza degna di un' A4. E come ho già detto, può capitare rare volte invece, a parità di condizioni motore e situazioni ambientali, sento che appena tocco sull' acceleratore l'accelerazione è pronta e immediata, come credo dovrebbe essere. Quello che voglio farvi capire è che non ce l' ho sul fatto che non tira e non allunga, perchè lo fa, ma non lo fa in modo rapido come lo fa in seconda o in terza.... In prima marcia, il rapporto corto dovrebbe se non del tutto eliminare qualsiasi sforzo e quindi coppia e potenza dovrebbero garantire un accelerazione esplosiva, più di quanto possano fare nelle altre marce. Se è una taratura della centralina per evitare rapidi fuori giri, bene, almeno so che è dovuto a questo, ma se è dovuto a qualche anomalia vorrei almeno sapere di cosa si tratta. Per quanto la diagnosi, due mesi fa ho avuto la rottura della valvola EGR, e la diagnosi è stata la prima cosa che hanno fatto per avere conferma della rottura. Non ha rilevato altre anomalie. Ho sentito che potrebbe essere un tubicino schiacciato o crepato, ma quale? è visibile ? dove lo trovo ? è possibile rilevarne il malfunzionamento con normale diagnosi o serve un software particolare ? e come potrebbe essere stato schiacciato ? a parte i rabbocchi ogni 10mila km, avere sollevato due volte la protezione superiore del motore per una veloce spolverata, il motore non è mai stato toccato, quindi è difficile che il tubicino si sia schiacciato, a meno che non sia uscito schiacciato dalla concessionaria. E cmq, e lo ripeto, fosse quel tubicino che dite, penso che nelle marce piu alte sentirei ancora di più il problema, ma invece vanno alla meraviglia...ai 200 ci arrivo in un attimo, e per i consumi non mi lamento, faccio in media 18km/l.
Casugian
05-09-2013, 22:34
Ciao Casugian e grazie per aver riaperto questa discussione.
Si, ovvio che se gioco di frizione tenendo il motore "allegro" parte alla grande, ma non è una partenza degna di un' A4. E come ho già detto, può capitare rare volte invece, a parità di condizioni motore e situazioni ambientali, sento che appena tocco sull' acceleratore l'accelerazione è pronta e immediata, come credo dovrebbe essere. Quello che voglio farvi capire è che non ce l' ho sul fatto che non tira e non allunga, perchè lo fa, ma non lo fa in modo rapido come lo fa in seconda o in terza.... In prima marcia, il rapporto corto dovrebbe se non del tutto eliminare qualsiasi sforzo e quindi coppia e potenza dovrebbero garantire un accelerazione esplosiva, più di quanto possano fare nelle altre marce. Se è una taratura della centralina per evitare rapidi fuori giri, bene, almeno so che è dovuto a questo, ma se è dovuto a qualche anomalia vorrei almeno sapere di cosa si tratta. Per quanto la diagnosi, due mesi fa ho avuto la rottura della valvola EGR, e la diagnosi è stata la prima cosa che hanno fatto per avere conferma della rottura. Non ha rilevato altre anomalie. Ho sentito che potrebbe essere un tubicino schiacciato o crepato, ma quale? è visibile ? dove lo trovo ? è possibile rilevarne il malfunzionamento con normale diagnosi o serve un software particolare ? e come potrebbe essere stato schiacciato ? a parte i rabbocchi ogni 10mila km, avere sollevato due volte la protezione superiore del motore per una veloce spolverata, il motore non è mai stato toccato, quindi è difficile che il tubicino si sia schiacciato, a meno che non sia uscito schiacciato dalla concessionaria. E cmq, e lo ripeto, fosse quel tubicino che dite, penso che nelle marce piu alte sentirei ancora di più il problema, ma invece vanno alla meraviglia...ai 200 ci arrivo in un attimo, e per i consumi non mi lamento, faccio in media 18km/l.
Per me non é il tubicino.....e ti scritto sopra il perché......
Per me é proprio cosí, poichè giá in tre (Io Te e Twister) avvertiamo la stessa cosa......quella di giuseppe no fá testo perché il motore é diverso.....
Ma aspettiamo, magari altri possessori di A4 2.0 tdi ci daranno il loro parere in merito.....
maxProject
05-09-2013, 23:08
potete dirmi qual' è sto tubicino, dove lo posso trovare, anche se non è lui la causa, voglio cmq rendermi conto di cosa si tratta....ciao intanto....grazie e buonanotte
Casugian
05-09-2013, 23:14
potete dirmi qual' è sto tubicino, dove lo posso trovare, anche se non è lui la causa, voglio cmq rendermi conto di cosa si tratta....ciao intanto....grazie e buonanotte
Qui si parla dei tubicini....per me questo utente con buona probabilitá ha il problema dei tubicini o qualcosa di strettamente collegato........ma non c'entra niente col Tuo.......imho
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?50949-Problema-tiro-ai-bassi-regimi-Audi-A4-1.9.TDI-130cv
Fulviazag
06-09-2013, 17:09
Leggi anche qua, non sei il solo...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48817-Prima-marcia-deludente!!
Casugian
15-09-2013, 08:26
Comunque Max adesso che "m'hai mandato in fissa" co sta storia delle partenze, in questi giorni ho fatto un pó di prove....e ti confermo che se dai gas la macchina parte a razzo....:w00t:
Provato anche con passeggeri "ignari" per valutarne la reazione.....la spinta c'é eccome.....
Se la tua non vá per me c'ha qualcosa....:huh:
Ps: certo che se pretendi di partire da "nonnetta" e poi schiacci l'accelleratore l'A4 non é una motosega....ci mette un attimino a prendere.....poi la devi "sentire"..:wink: