Visualizza Versione Completa : Side assist retrofit q5
varifabi
28-10-2012, 19:25
Oggi per la prima volta ho visto accendersi i led del side assit e lampeggiare in allarme , mettendo la freccia a dx e avendo dalla stessa parte un veicolo nell'angolo morto.
Credo forse di aver messola parola fine a questo retrofit ,dopo diversi mesi in cui ho lottato con centraline non compatibili e centraline compatibili ,montate giuste e che lavoravano al contrario e centraline che montate inspiegabilmente al contrario lavorano invece finalmente correttamente , ma dico forse , perchè non si può mai essere sicuri di niente con questi retrofit ,forse e ancora forse non devo nemmeno calibrare , non ho errori sul vag e il sistema sembra funzionare a dovere .
Sono esausto , questi ultimi retrofit,mi hanno sfiancato , ho da collegare solamente lo specchio con assistenza agli abbaglianti al quale ho già fatto arrivare i cavi ma mi macano i maledetti e carissimi pin e poi penso che mi fermerò.... anche perchè non mi rimane molto da montare.
sei un grande, hai tutta la mia stima
alessio1981
29-10-2012, 11:42
Fabio il 3 zona non potrebbe essere la prossima avventura?
varifabi
29-10-2012, 13:39
No, mi spiace, ma penso che una volta che monto i pochi fili dello specchietto assistente agli abbaglianti (che ho già tirati sino allo spinotto , mi mancano solo i pin femmina in arrivo ) e risolvo il mal funzionamento del 5f dovuto solamente a un problema di HW , appendo il retrofit al chiodo.
Queste le modifiche tutte om che ho fatto
Fari bixenon led
sotituzione 09
autoleveling
afs
impianto lavafari
luci led posteriori
mascherina sline 3000
radar acc
cambio gw
cambio leve al volante per acc
cambio centralina sterzo
cambio strumento multifunzionale per acc
sostituzione comfort
montaggio motori portellone elettrico
montaggio interruttore ads
retrofit da radio synfony a MMI 3G HIGH
montaggio tv Hybrid con boster antenne oem
montaggio Bang&Olufsen completo di casse
montaggio retrocamera oem e centralina
montaggio side assit
montaggio specchietto antiabbagliante foto e assistente agli abbaglianti
cambio leva cambio
anelli cromati su antnebbia
terminali cromati posteriori.
e non Oem interno in pelle.
Basta così
No, mi spiace, ma penso che una volta che monto i pochi fili dello specchietto assistente agli abbaglianti (che ho già tirati sino allo spinotto , mi mancano solo i pin femmina in arrivo ) e risolvo il mal funzionamento del 5f dovuto solamente a un problema di HW , appendo il retrofit al chiodo.
Queste le modifiche tutte om che ho fatto
Fari bixenon led
sotituzione 09
autoleveling
afs
impianto lavafari
luci led posteriori
mascherina sline 3000
radar acc
cambio gw
cambio leve al volante per acc
cambio centralina sterzo
cambio strumento multifunzionale per acc
sostituzione comfort
montaggio motori portellone elettrico
montaggio interruttore ads
retrofit da radio synfony a MMI 3G HIGH
montaggio tv Hybrid con boster antenne oem
montaggio Bang&Olufsen completo di casse
montaggio retrocamera oem e centralina
montaggio side assit
montaggio specchietto antiabbagliante foto e assistente agli abbaglianti
cambio leva cambio
anelli cromati su antnebbia
terminali cromati posteriori.
e non Oem interno in pelle.
Basta così
complimenti per tutto il lavoro svolto
se avessi bisogno di qualche retrofit che hai fatto posso chiamarti???:icon_pray:
alessio1981
29-10-2012, 14:21
Fabio perchè hai sostituito la centralina dello sterzo?
varifabi
29-10-2012, 14:23
Per acc
Daniele73
29-10-2012, 16:50
Io, presidente del VARIFABI FANS CLUB nomino FABIO il RE incontrastato dei retrofit!
Onorato di averti conosciuto personalmente, bravo!!!
Vorrei avere il piacere di conoscerlo anch'io
Complimenti per tutto il lavoro svolto
Per diventare fans del varifabi club come si fa'
Daniele73
30-10-2012, 19:35
Per diventare socio basta versare €1.000 sul mio conto!!!!!!!!!!! Scherzo, in alto a destra, vai sul mio profilo, poi edita firma scrivi Varifabi........ salva e se socio. Non ricordo se siamo in due o tre.
paciollaa6
30-10-2012, 21:14
Ciao varifabi quando puoi ci dai qualche indicazione per questo retrofit , anche se vorrei istallare l'avviamento con il pulsante ma non saprei da dove incominciare. Saluti
varifabi
02-11-2012, 16:13
Iil side assit è un altro dispositivo di sicurezza , snobbato da tutti ,così come il line assit , però il line ha dalla sua una bruttura estetica , perchè bisogna o bisognava , ora con i nuovi volanti ,non so , mettere il volante a 4 razze ,e francamente quel volante fa veramente c a gare .
Non è per fare una morale gratuita ,ma si è portati più agli optional estetici che a quelli funzionali e di sicurezza , molti dedicano parte del budget a sline esterior ed interior , che sono bellissimi intendiamoci ,ma non servono a una beata fava se non a un appagamento estetico , che per molti ,me compreso è comunque già una valida motivazione di scelta.
Se però si fa una lista di 100 q5 e si chiede , quante abbiano acc e side assist o line assist non andremmo oltre il 10/20%.
il side assit è inutile , fino a che non ci serve , un pò come l'Audi brake guard , che è lì silente e non sappiamo nemmeno di averlo(chi ha l'ACC) ma alla prima distrazione , con il suo gong , ci salva da un tamponamento sicuro, io l'ho già sperimentato e turbox anche , nei giorni scorsi.
Per cui come ho deciso di montare il side , forse mi dedicherò al line assit con modifica al volante a tre razze .
Per il side occorrono due centraline radar da inserire nel paraurti posteriore e ci vogliono per forza quelle da q5 che sono rarissime , ho provato con due da a4 di cui è pieno il web e non funzionavano, una centralina è la master che va montata a dx , e una slave che va montata ?????????????? sx , sembra logico ,ma per me non lo è stato , infatti il paraurti normale non sline , ha tre buchi per l'alloggiamento delle centraline e se si seguono i buchi e sembrerebbe un alloggiamento a prova di deficiente ,ma deficiente forse è chi ha progettato questi alloggiamenti, infatti se si seguono i buchi , si montano le centraline al contrario , per un motivo a me ignoto se non ricercando nella coglioneria di chi lo ha progettato , su tre buchi del paraurti se ne sfrutteremo solo due , il terzo ,lo hanno messo per confonderci e per farci impazzire nel montaggio.
Ci vorranno poi i cablaggi che dalla master vanno alla slave e ci sono già fatti , non so i codici , perchè a me li hanno veduti con le centraline, poi bisogna tirare dei fili dal paraurti alla can estesa dell gateway che quindi deve avere per forza la can predisposta ,e quindi se non avete acc , o line assit o specchio con assistenza agli abbaglianti ,la vs gateway anche se monta 3g o optional importanti ,non va bene, deve essere AA AE AJ finale
Occorre inoltre sostiuire le calotte degli specchietti esterne con quelle che alloggiano il led per il side , (solo le calotte non serve cambiare gli specchi completi), ultimo ricambio che serve è l'interruttore che va sul montantino a sx quello in cui chi ha il b&o ha il twetter , è quel triangolino nero di plastica in prossimità dello specchio sx interno.
I cablaggi comprendono l'alimentazione , i fili da tirare ai led sugli specchi attraverso il connettore delle portiere e i fili da tirare al pulsante che come dicevo si trova dal lato guidatore , non è semplicissimo ,ma nemmeno impossibile , come al solito , bisogna smontare parecchio per far passare i cavi .
A lla fine far vedera all gw nella lista di installazione il sistema side che è la centralina 3c e sperare di avrer trovato due centraline sane che non debbano essere calibrate , infine come info finale , le centraline side non hanno il blocco componet protection
Quando il sistema è attivato , mettendo la freccia , e dal lato in cui ci si sposta sta sopraggiungendo una vettura , magari nel punto morto , un lampeggio dei led , ci avvisa che stiamo tagliando la strada a qualcuno e noi rimanderemo l'uscita dalla nostra corsia.
La soddisfazione è garantita ,il sistema è una gran figata ma a costo di essere ripetitivo , che batte l'ACC non c'è nessun optional della q5 , e chi non ce l'ha non sa che cosa si perde.
Costo totale dell'operazione 270 euro ma sicuramente sono stato fortunato con i cablaggi compresi nel prezzo delle centraline, i pin audi e i connettori sono cari come gli occhi.
alessio1981
02-11-2012, 16:21
L'ACC l'avrei montato pure io se non fosse che non si trova la misteriosa can estesa e si deve cambiare il quadro strumenti...magari in futuro non è escluso, ma prima voglio trovare i pezzi a prezzi modici.
A tal proposito...buon Fabio hai i codici per l'ACC?
Se non sbaglio oltre alla centralina serve:
-il radar;
-il quadro;
-la presa d'aria con il foro (Sline exterior);
-cablaggio
-leva del cruise dedicata
Poi si deve pensare a come fissare il radar. Voi come avete fatto? c'è una staffa originale, oppure home made? grazie
varifabi
02-11-2012, 16:33
Ci vogliono tutti i ricambi che hai detto , i codici li avevo postati in altro post http://forum.audirsclub.it/showthread.php?41565-Portellone-elettrico/page3i -
Si potrebbe farlo funzionare con il tacho a colori normale senza corona led acc , il tacho monocromatico ,non va bene assolutamente , ....ma è una soluzione arrangiata.
La staffa va imbullonata sul longherone in alluminio che non ha i buchi , e per farli ,bisogna avere una dima , poi , la barra antintrusione va modificata , per cui , consiglio di acquistarle entrambe , costano circa 145 euro tutte e due , io le ho modificate ,ma non è operazione semplice , senza avere un campione (una q5 con acc)a disposizione per le misure .
alessio1981
02-11-2012, 16:38
Non hai delle immagini per capire? comunque preferisco nel caso cambiarle; quel prezzo che hai scritto sono per l'acquisto in concessionaria o su ebay? se poi riesci a fornirmi i codici mi metto alla ricerca, e comunque il quadro preferisco cambiarlo. grazie Fabio
varifabi
02-11-2012, 17:41
Tratto da quel post
le q5 che montano l'acc hanno una staffa con i buchi che tu non hai e una barra modificata per non interferire sul radar , per cui o fai come me e modifichi barra e staffa con una dima ricavata da una q5 con acc o devi cambiare questi due pezzi e i ribattini N90920301 (due)
Supporto antiurto per acc 8R0807134A questo ha i buchi per la staffa il tuo non ha la A mentre la barra antiintrusione per acc è 8R0807113B questo ha la parte in corrispondenza del radar modificata rispetto alla tua che non ha la B .
Forse ho delle foto di quella modifica ,ma non ricordo dove le ho salvate .
---------- Post added at 17:41 ---------- Previous post was at 16:54 ----------
http://imageshack.us/a/img209/3247/img0667copia.jpg
http://imageshack.us/a/img268/5020/img0669copia.jpg
il longherone in alluminio e la barra modificata
alessio1981
02-11-2012, 19:14
Quindi facciamo la spesa:
-ribattini N90920301 (due);
-supporto antiurto per ACC 8R0807134A;
-barra antiintrusione per ACC 8R0807113B;
-radar tipo questo http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p3984.m570.l1313&_nkw=radar+audi+Q5&_sacat=0&_from=R40 codice 8R0907561???
-quadro codice 8R0920930K (può essere?);
-la presa d'aria con il foro (Sline exterior) codice..........;
-cablaggio;
-leva del cruise dedicata codice..........
-Can gateway codice 8T0909468 AE o AJ
Se avete modo di aggiungere i codici vediamo se riusciamo a dare spunto a chi è interessato a questo retrofit. Da quel che ho capito i ribattini e le due barre conviene prenderle in concessionaria a 145 euro ??
Che faccio apriamo un'altro post per non sporcare questo?
varifabi
03-11-2012, 09:54
Esiste gìà ,ma l' acc nonostante il fatto che sia per me ,l'optional più importante della q5 , non ha molto seguito.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42169-AAC-Retrofit
Per la gateway ,se non è importante la perdita del programma consumi , che è una cosa superflua , va bene anche la AA che è quella che monto io e hicrodus. e poi si può sempre aggiornare tramite kufatec o un service che lo sappia fare, alla versione AE , ma quest'ultima opzione è una battaglia persa in partenza.
leve +centralina 16 sterzo :Part No SW: 8K0 953 568 G HW: 8K0 953 568 G
http://allegro.pl/manetki-przelaczniki-tempomat-audi-q5-montaz-i2717643481.html
Non mi stancherò mai di dirlo , per il radar la gateway e il tacho , strumento multifunzione, è importantissima la documentazione di provenienza legale e la fattura d'acquisto oltre a un pagamento tracciabile , senza questa certezza , nemmeno pensare di andare in Audi per lo sblocco Cp.
alessio1981
04-11-2012, 16:16
Il tacho ho trovato uno per l'A5, ma poi potrá essere configurabile sul q5?
varifabi
04-11-2012, 16:43
Non comperare cose di cui non sei più che certo ,questo sarebbe un bel soprammobile , il tacho internamente credo sia identico( come scheda elettronica) se anche non fosse ci interessa poco ,ma come attacchi e sagoma di profilo ,non c'entra niente e non è assolutamente adattabile alla q5
alessio1981
04-11-2012, 20:15
Infatti chiedevo,a voi che ne saprete sicuramente più di me...purtroppo é l'unico che ho trovato su ebay e Alessio momento questo con la can gateway sono i più difficili da trovare
Per diventare socio basta versare €1.000 sul mio conto!!!!!!!!!!! Scherzo, in alto a destra, vai sul mio profilo, poi edita firma scrivi Varifabi........ salva e se socio. Non ricordo se siamo in due o tre.
Mettetevi in coda...Daniele73 è il primo ed io il secondo....
---------- Post added at 01.33.12 ---------- Previous post was at 01.29.49 ----------
Comunque dalle sante parole di Fabio, che ci danno una mano ad andare avanti, tanto di cappello!!! (e non cappella!!..ahahh)
A me mi ha aiutato un sacco con il 3G Hd, senza di lui sarei ancora li con la tastiera che non va ed il 5F morto!!!
Questa storia del side mi incuriosisce visto che avrei trovato due centralina della A4 sulla baia a 250€ con già il cablaggio...la mia gateway è AA, le calotte le cambio e me le vernicio....basta comprare il tastino lato guida, giusto Fabio??
Ma per le codifiche è semplice??...per la taratura penso non l'abbia fatta ancora nessuno....
varifabi
09-11-2012, 08:03
Ciao , grazie ,ma mi hai aiutato molto anche tu per cui sono io in debito.
Non è facile bucare le calotte , con quella forma precisa e con quel taglio , mi consenta hicrodus,con preparazione a spalla , infatti non è un taglio a tutto spessore ,ma ha all'interno una spalletta d'appoggio, il tuo vantaggio è di avere la macchina nera e anche se fai un taglio con qualche minima imprecisione forse riesci a camuffarlo con del silicone nero.
Ti servirebbero comunque i due moduli led da metterci dentro ,
Oltre al tastino ci vuole anche la mascherina che lo alloggia .
la GAteway va bene è come la mia .
250 euro sono tanti , si trovano a meno ,però queste hanno già i cablaggi e non è male , io in parte li ho fatti da me ,in parte , la porzione del paraurti' era fatta e se sei fortunato come Guido e me non devi tarare .l'importante che tu renda due centraline con la stessa lettera finale , io ho comprato una coppia già fatta di cui una era A e una B , il venditore diceva che funzionavano e invece ciccia , ora le ho date a Dark eagle che forse le riprogramma o ha un cd con i sw da farsi col vas .
la codifica è strana ,è come quella della retrocamera , non ha l'helper e devi solo cambiare, se è il caso, il long code , mettendo quello di Guido , segnatelo già da adesso: Coding: 0000005.
I fili dal paraurti naturalmente girano da dietro ,per mezza macchina , fino dentro le portiere nel connettore apribile per i due fili dei led negli specchi , e poi al lato guidatore , sulla mascherina dove ora hai il twetter tarocco.
Ciao Fabio
onestamente è impossibile ricavare dalle mie calotte gli alleggiamenti per il side, verrebbe una cagata!!!!...come tu mi hai insegnato (vedi pinna) o le cose le fai bene oppure lascia perdere....quindi dovrei cercarmi delle calotte per il side...
Per le centraline ora vadoa controllare se hanno la stessa lettera e comunque non mi sembra male come prezzo, considerando i cablaggi.
Ora finirò quelle 2-3 pirlate che ho in ballo e pio qualcosa dovrò fare!!!..di sicuro ACC ha la priorità...solo che rimane il dubbio centralina motore...
p.s. grazie dei Twitter tarocchi, ci vai sempre giù piatto eh!!!
così se metto il side te li tolgo, contento!! :-)
alessio1981
10-11-2012, 08:40
Ora finirò quelle 2-3 pirlate che ho in ballo e pio qualcosa dovrò fare!!!..di sicuro ACC ha la priorità...solo che rimane il dubbio centralina motore...
Plujet perchè parli di centralina motore?
varifabi
10-11-2012, 09:28
Rispondo io perchè plujet , visita la ns sessione di tanto in tanto , lui ha una a4 del 2009 e la sua centralina motore ,non è predisposta per acc per cui non gli sarebbe possibile montarlo e anche cambiandola , rischia di non poterlo fare per problemi ai rapporti del cambio ,ma lui dice di no e di avere i rapporti del cambio adeguati perchè identici a quelli di Guidorosso che ha fatto il retrofit acc tra i primi (come al solito il pioniere italiano è lui)
Chistian , sai che mi piacciono le cose originali , e se un ricambio non è oem per me è tarocco , finalmente li leverai per merito del side assist e tra l'altro il taglio dei toni alti va fatto con dei condensatori calibrati ,non mettendo un twetter in parallelo al wofer .
darkeagle
10-11-2012, 21:47
l'importante che tu renda due centraline con la stessa lettera finale , io ho comprato una coppia già fatta di cui una era A e una B , il venditore diceva che funzionavano e invece ciccia , ora le ho date a Dark eagle che forse le riprogramma o ha un cd con i sw da farsi col vas .
la codifica è strana ,è come quella della retrocamera , non ha l'helper e devi solo cambiare, se è il caso, il long code , mettendo quello di Guido , segnatelo già da adesso: Coding: 0000005.
I fili dal paraurti naturalmente girano da dietro ,per mezza macchina , fino dentro le portiere nel connettore apribile per i due fili dei led negli specchi , e poi al lato guidatore , sulla mascherina dove ora hai il twetter tarocco.
Confermo quando detto da varifabi, le sue centraline erano con release sw differenti per dx e sx e quindi non potevano essere usate.
Ora me le sono aggiornate entrambe all'ultima versione disponibile per A4 (la H) e vanno senza problemi o almeno l'errore di software mismatch è sparito! Ora devo capire se comunque vanno calibrate o no comunque grazie varifabi! Appena trovo gli specchietti monto tutto e posterò anche una guida di come farsi il cablaggio senza comprare i famosi cavetti di riprazione placcati in oro da 5 euro l'uno.
Per le centraline: da quanto ho visto l'hardware è lo stesso. Quindi se riprogrammo ad esempio quelle che mi ha dato varifabi con il sw della Q5 (8r0907566a) dovrebbero andare pure sulla q5... infatti tutte le centraline dovrebbero avere codice hw 4L0 907 566 e poi il software è diverso in base alla vettura, per es. sulla a4 è 8k0907566...
Per quanto riguarda la codifica, la decodifica dei byte è la seguente:
sono 7 byte che indico così 7654321 dove
i byte 21 indicano il modello di vettura (01->Q7, 05->A4, A6)
il byte 3 indica la nazione, 0 per tutte le nazioni, 2 per il giappone
il byte 4: 0 se guida a sinistra, 1 se guida a dx
il byte 5: 0 senza gancio traino, 1 con gancio traino
byte 67: sempre 00
varifabi
11-11-2012, 01:48
Bravo dark , se sei riuscito a riprogrammare il sw delle centraline side , sono contento che tu ce l'abbia fatta ,forse con lo stesso sistema si possono programmare anche altre centrale con lo stesso codice hw ma con dìverso sw , per esempio a centralina retrocamera che si trova sempre sul web è la Part No SW: 8T0 907 441 C HW: 4L0 907 441 B a noi qcinquististi serve una Part No SW: 8R0 907 441 A HW: 4L0 907 441 B seguendo questa logica si possono riprogrammare avendo le due lo stesso hw,
Poi una cosa che a me interessa molto è aggiornare la mia gateway alla versione AE perchè ho una AA e ho perso il programma efficienza consumi .
la mia è questa: Part No SW: 8T0 907 468 AA HW: 8T0 907 468 L come vedi è una hw L come la Part No SW: 8T0 907 468 AE HW: 8T0 907 468 L e una volta aggiornato ( se possible ) il sw , ricompare la CP?
Se possibile , potresti dire come si fa ad aggiornare il sw delle centraline con il dvd degli aggiornamenti ? ci vuole il vas ?
anche io possiedo una AA quindi interesserebbe anche a me......per il VAS, tu dark l'ha preso dalla Cina come guidorosso?? 5054A ??
perchè se è così e va bene lo ordino....chi mi ama mi segua (Fabio lo prendiamo??)
---------- Post added at 18.00.38 ---------- Previous post was at 17.01.24 ----------
Mamma mia Dark.....mi fai paura!!!...sei troppo un grande do HW e SW !!! :biggrin::biggrin::biggrin:
---------- Post added at 18.02.37 ---------- Previous post was at 18.00.38 ----------
Ah...grazie Fabio della spiegazione, pultroppo è così!!! se mi va bene devo solo cambiare la centralina motore altrimenti....se il cambio non sincronizza bene con l'ACC sarò costretto a rismontare tutto e ad abbandonare la strada...
varifabi
11-11-2012, 19:54
E' diverso tempo che ci penso , non ho mai sentito l'urgenza ,ma solo per uno sfizio , lo comprerei, se poi dark ci insegna ad aggiornare i sw delle centraline , siamo a cavallo .
E' diverso tempo che ci penso , non ho mai sentito l'urgenza ,ma solo per uno sfizio , lo comprerei, se poi dark ci insegna ad aggiornare i sw delle centraline , siamo a cavallo .
Anche per me è uno sfizio.....li ordiniamo??..poi ho il mio amis che lavora in audi che qualche dritta di sicuro me la può dare.
Per agg. le centraline sarebbe il massimo.....
varifabi
11-11-2012, 23:23
Aspetterei che dark ci dia qualche info in più e poi vedremo quale vas pc vada comprato .
darkeagle
12-11-2012, 08:53
Si il flash l'ho fatto con un VAS comprato in cina.
La vicenda però non è affatto semplice in quando bisogna predisporre alcuni files a mano... e si rischia facilmente di bruciare la centralina se non si sa esattamente cosa si sta facendo...
varifabi
12-11-2012, 09:15
Lo sapevo che era un casino.
Mollo l'idea aggiornamento gw , grazie
Si il flash l'ho fatto con un VAS comprato in cina.
La vicenda però non è affatto semplice in quando bisogna predisporre alcuni files a mano... e si rischia facilmente di bruciare la centralina se non si sa esattamente cosa si sta facendo...
FABIO!!!!
dopo mille avversità e retrofit impossibili ti fermi davanti un VAS!!...mi deludi....solo il fatto di averlo dovrebbe essere sufficiente x prenderlo.
Vabbè,poi non venire a chiedermelo!!! (scherzo)
Senti Dark...hai il link di dove lo hai preso??
grazie
darkeagle
12-11-2012, 22:54
Io ho preso quesot:
http://buyer.madeinchina.com/MicBuyer/turbine/template/product%2CorderProductInfo.vm?itemcode=13197603&productId=AF2496AE4C5DD9F2E040007F010037FA&orderId=C4170CC8ABDD7749E040007F010047DD
prendetelo dallo stesso venditore (bestobd2shop), quello che ho io a differenza di altri riesce anche a flashare.
varifabi
12-11-2012, 23:46
Non mi fermo per il vas , solo non vorrei fashare la gw definitivamente .
il vas è in inglese?
si ho visto che è in inglese....
io lo vorrei prendere per vedere come funziona e se è più semplice e più aggiornato del VAG..
darkeagle
14-11-2012, 09:00
Per il VAS: diciamo che mi sa che non c'e' solo quella inglese...
Per il VAS: diciamo che mi sa che non c'e' solo quella inglese...
quindi c'è anche in italiano???
---------- Post added at 10.03.14 ---------- Previous post was at 10.02.20 ----------
mi rispondo da solo:
Software display:
English V19: Basic , VW ,
English V18: Basic , VW , , , Seat
German V18: Basic , VW ,
Russian V18: Basic , VW , ,
Spanish V18: Basic , VW , , , Seat
Czech V17: Basic , VW ,
French V17: Basic , VW ,
Dutch V17: Basic , VW ,
English V17:
English V17:
darkeagle
14-11-2012, 10:04
Si trova la 19.01 in italiano a parte dall'acquisto
Si trova la 19.01 in italiano a parte dall'acquisto
io lo ho in ialiano alla versione 19.00 o 19.01?
Maximus71
20-03-2015, 22:48
Riguardo questo retrofit, i codici dovrebbero essere questi:
Retrofit Side Assist
La Cas estesa Gateway deve essere AA AE AJ finale
Sensore Master 8R0 907 566 A
Sensore Slave 8R0 907 568 A
Luce avvertimento SX 8R1 949 145
Luce avvertimento DX 8R1 949 146
Interruttore 8K1927451
Calotta SX 8R0857527A
Calotta DX 8R0857527A
Avrei un paio di domande. La A finale dopo il codice si riferisce alla versione per paraurti sia normale, sia S-Line, ad eccezione di quello Off-Road, giusto?
Seconda domanda, Una volta cablati i sensori tra loro, il restante cablaggio dove va portato? Direttamente allo sportello sia del guidatore, sia del passegero?
varifabi
22-03-2015, 23:15
Questo è il mi master: Part No SW: 8R0 907 566 HW: 4L0 907 566 Ala slave stessa lettera finale a chiaramente 568 .
La tua q5 è più vecchia della mia per cui andranno bene queste e io le avevo montate su paraurti normale e poi su sline .
Questo cablaggio mon si improvvisa devi avere lo schema altrimenti non riesci , otre che tra di loro i fili vanno alle calotte specchi e al pulsante nel montante di sx zona interno specchio , devono passare attraverso le portiere con connettori maschio femmina nello snodo .
le gw che hai citati vano benissimo ,ma sono vecchie , se mai ti venisse lo schiribizzo di montare lo sterzo elettrico , ci vorrà una tipo questa :Part No SW: 8R0 907 468 J HW: 8R0 907 468 D
La j è quella che ho io
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Varifabi devo riuscire a montare il side: sto pensando anche al lane però
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
varifabi
22-03-2015, 23:56
Volere , potere , a parte u pò di fili , calotte specchi nuove , due radar nel paraurti un parabrezza diverso e una centralina lane , che ci vuole???
Tempo e voglia guarnita da granello ,ma sei bravo a trovare pezzi in Polacchia .
Per te ci vorranno codici un pò più aggiornati te ne do uno per il lane :
Part No SW: 8T0 907 217 A HW: 4E0 907 217 C
Grazie fabio, mi metto in caccia.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maximus71
23-03-2015, 11:08
Questo è il mi master: Part No SW: 8R0 907 566 HW: 4L0 907 566 Ala slave stessa lettera finale a chiaramente 568 .
La tua q5 è più vecchia della mia per cui andranno bene queste e io le avevo montate su paraurti normale e poi su sline .
Questo cablaggio mon si improvvisa devi avere lo schema altrimenti non riesci , otre che tra di loro i fili vanno alle calotte specchi e al pulsante nel montante di sx zona interno specchio , devono passare attraverso le portiere con connettori maschio femmina nello snodo .
le gw che hai citati vano benissimo ,ma sono vecchie , se mai ti venisse lo schiribizzo di montare lo sterzo elettrico , ci vorrà una tipo questa :Part No SW: 8R0 907 468 J HW: 8R0 907 468 D
Grazie per la precisa e puntuale risposta. Io ho già lo sterzo elettrico, così come il lane assist, sensore pioggia, assistenza abbaglianti e specchi elettrici. Probabilmente la mia gw è già compatibile al retrofit del side assist ma, ovviamente, prima verificherò tramite i codici che ho riportato proprio per riepilogare un po' il tutto.
Riguardo i sensori MASTER e SLAVE, mi ero fissato con quelle con la A finale nel codice, perchè non sono riuscito a capire quelle che nel codice ne sono prive a quale versione di auto si riferiscano. Se si guardano le tavole grafiche, quelle senza A sono riferite allo stesso paraurti non S-line cui si riferiscono quelle che la posseggono. Dove sta allora la differenza?
Il cablaggio ora mi è chiaro e ho trovato anche uno schema elettrico auto-prodotto. Ho però un altro dubbio. Qual'è il ricambio del triangolino interno di plastica dove va inserito il pulsante di attivazione/disattivazione? Sembra non esistere o che comunque vada sostituita tutta la cornice del finestrino.
varifabi
23-03-2015, 11:55
Tu non hai sterzo elettromeccanico ma al limite potresti avere un servotronic dinamico , se avessi un elettromeccanico su una q5 del 2009 saresti il primo in Italia che conosco che ce l'ha .
Se hai questi otionals da can estesa la tua gw è compatibile con acc e sicuramente anche la centralina sterzo .... una vaggata no????
Non conosco la differenza tra centraline side con a e senza , ripeto io ho provate le a con entrambi i paraurti.
Il cablaggio se hai o schema davanti e un pò di dimestichezza con i fili non è per niente complicato , sono parecchi fili ,ma con pazienza ci racapezzi .
Non ho sottomano il codice ricambio del portapulsante , si sostituisce solo il triangolino, ti consiglio di staccare il tuo con una levetta ,,,io lo stacco con le unghie e metter il codice che ha stampigliato sul catalogo ricambi , vedrai che insieme al tuo senza bottone troverai anche quello said assist
Maximus71
23-03-2015, 12:00
Si, hai senz'altro ragione. Credo di avere un servotronic dinamico, dato che lo posso gestire con l'AUDI Drive Select. Grazie per i preziosi consigli, ora è tutto molto più chiaro!
varifabi
23-03-2015, 12:14
Anche questa cosa che gestisci lo sterzo con ads non vuol dire che sia servotronic dinamico , dinamico è lo sterzo che ha una sorta di riduttore che riduce lo sforzo e aummeta con meno giri di sterzo il diametro di sterzata .
Pure il servotronic classico ha la possibilità di essere gestito da ads
Maximus71
23-03-2015, 12:21
Della serie...confuso e felice?! :-D Questo è il guaio di acquistare auto usate...non hai mai idea di cosa tu abbia effettivamente! :-P Comunque io so che il venditore mi ha detto che non ha il servosterzo di serie ma una versione "elettrica" (non sono le sue parole ma ha parlato di elettrico/elettronico) che era optional. Cosa devo fare per capire che cosa ho effettivamente? Chiedere a lui maggiori info? Lui ci lavora con le auto...dovrebbe saperlo. Ma qui andiamo OT adesso...
Maximus71
05-10-2015, 18:35
Riporto in alto questa discussione perché dopo settimane, mesi, di ricerche e grazie ai "noti" database, ho quasi tutto il necessario per partire (appena potrò temporalmente) con questo (ed altri) retrofit ormai unto, bisunto e consunto.
Quello che non sono riuscito a capire però è quale spinotto mi serve per connettere il filo positivo delle centraline al porta fusibili e se potete anche consigliarmi che tipo di capicorda devo prendere per la massa (me ne servono uno per il Side Assist e uno per l'amplificatore B&O).
Inoltre, insieme alle centraline ho preso anche il cablaggio paraurti completo (ci sono pure i connettori per i sensori di parcheggio). Quale connettore mi serve per collegarci il cablaggio che poi porterò agli sportelli? E in merito agli sportelli, perché in quello destro ci devo portare 5 fili? Ho visto che 2 sono per il LED e 2 per l'interruttore, il quale ha 5 fili in tutto, dei quali 2 arrivano appunto dalla centralina, 2 vanno a massa dentro lo sportello e 1 devo ancora capire se devo portarlo alla J519 o posso ovviare in altro modo.
Ogni supporto sarà ben apprezzato.
Grazie!! :-)