PDA

Visualizza Versione Completa : audi a3 ventole radiatore accese a freddo



ciabum87
05-11-2012, 10:02
come da titolo sono proprietario di un a 3 del 2004 con motore 2.0 140 cv bkd, da un po di tempo mi sono accorto che le ventole di raffreddamento partono anche ad auto praticamente fredda, per essere più precisi... accendo l'auto e faccio circa pochi metri che il motore alza i giri a 1000. aprendo il cofano noto che le ventole sono accese, e non so spiegarmi come mai visto che la temperatura non supera neanche i 50,:wacko: poi camminando si fermano e si accendono a loro piacimento senza rispettare la temperatura motore, anche rimanendo cosi per vari minuti...poi in giornata ho notato una cosa che se metto il piede sul pedale e lo lascio girare a 1500giri ritorna stabile e poi riparte dopo pochi minuti bha non ci capisco più nulla....:blink::blink:grazie

AUDIte AUDIte
05-11-2012, 11:07
come da titolo sono proprietario di un a 3 del 2004 con motore 2.0 140 cv bkd, da un po di tempo mi sono accorto che le ventole di raffreddamento partono anche ad auto praticamente fredda, per essere più precisi... accendo l'auto e faccio circa pochi metri che il motore alza i giri a 1000. aprendo il cofano noto che le ventole sono accese, e non so spiegarmi come mai visto che la temperatura non supera neanche i 50,:wacko: poi camminando si fermano e si accendono a loro piacimento senza rispettare la temperatura motore, anche rimanendo cosi per vari minuti...poi in giornata ho notato una cosa che se metto il piede sul pedale e lo lascio girare a 1500giri ritorna stabile e poi riparte dopo pochi minuti bha non ci capisco più nulla....:blink::blink:grazie

Attento, perchè in quegli anni le ventole del radiatore avevano problemi! Dovresti verificare in Audi in base al numero di telaio. C'era un'azione di richiamo specifica per questo difetto, riconosciuto da Audi...
Stai attento perchè se fanno parte della categoria soggetta a difetto, possono rimanerti accese fino a scaricarti la batteria o nella peggiore delle ipotesi possono causare incendi (si brucia il motorino dell'elettroventola)... Fai presente in Audi il problema e ti consiglio di chiedere se ci sono azioni di richiamo per la tua auto.

utente cancellato 7
05-11-2012, 16:11
a parer mio è la "valvola corpo farfallato" o il "sensore temperatura", ma dico che è il corpo farfallato perchè se era il sensore temperatura ti dava i numeri anche il rilevamento della temperatura... a meno che non partano le ventole anche a motore spento, che nel caso sia così il problema è quello che anticipava Luca...

alex audi
05-11-2012, 17:07
se mi ricordo bene,ma non se sono sicuro quando dava problemi il corpo farfallato che salta un fusibile non vanno le ventole del clima!
mentre in questo caso dovrebbe essere proprio il gruppo ventole problema risaputo da tempo !

ciabum87
06-11-2012, 08:15
Le ventole sono state cambiate recentemente e non penso ke sia quello il problema. Poi non so:huh:

utente cancellato 7
06-11-2012, 09:08
io ribadisco ciò che ho detto, fatti controllare il corpo farfallato... se invece non rileva bene neanche la temperatura fatti controllare il sensore...

alex audi
06-11-2012, 13:19
Le ventole sono state cambiate recentemente e non penso ke sia quello il problema. Poi non so:huh:
le hai prese nuove ?

Aurora
11-12-2012, 16:00
Salve a tutti
Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi se ha qualcuno è successo il mio stesso problema che ora vado a spiegarvi:
Ho da poco comprato un audi A3 FSI 2.0 anno 2003 e da poco mi sono accorto che il clima appena acceso va subito in econ, cercando sul forum ho trovato parecchie soluzioni ma nessuna che risolva il mio problema, ho aperto il cofano e ho visto che le 2 ventole del radiatore non partono nemmeno quando la temperatura arriva a 90 gradi (tengo a precisare che la temperatura non supera mai i 90 tranne una sola volta mentre ero fermo al semaforo), il mio meccanico mi ha detto che secondo la diagnosi fatta si tratta della centralina delle ventole la quale costa la bellezza di 580 euri. Qualcono di voi sa dove poterla riperire magari rigenerata o usata?
Grazie

federicofiorin
11-12-2012, 17:35
Salve a tutti
Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi se ha qualcuno è successo il mio stesso problema che ora vado a spiegarvi:
Ho da poco comprato un audi A3 FSI 2.0 anno 2003 e da poco mi sono accorto che il clima appena acceso va subito in econ, cercando sul forum ho trovato parecchie soluzioni ma nessuna che risolva il mio problema, ho aperto il cofano e ho visto che le 2 ventole del radiatore non partono nemmeno quando la temperatura arriva a 90 gradi (tengo a precisare che la temperatura non supera mai i 90 tranne una sola volta mentre ero fermo al semaforo), il mio meccanico mi ha detto che secondo la diagnosi fatta si tratta della centralina delle ventole la quale costa la bellezza di 580 euri. Qualcono di voi sa dove poterla riperire magari rigenerata o usata?
Grazie

ho avuto la tua stessa auto, stesso problema solamente che le ventole mi scaricavano la batteria, proprio il giorno prima della vendita, in conce, ho staccato i fili delle ventole e l ho consegnata, ovviamente con spia motore accesa... magari hai acquistato la mia :)

Aurora
11-12-2012, 18:23
:biggrin: non credo sia quella cmq grazie lo stesso

loschiaffo
11-12-2012, 21:13
Salve a tutti
Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi se ha qualcuno è successo il mio stesso problema che ora vado a spiegarvi:
Ho da poco comprato un audi A3 FSI 2.0 anno 2003 e da poco mi sono accorto che il clima appena acceso va subito in econ, cercando sul forum ho trovato parecchie soluzioni ma nessuna che risolva il mio problema, ho aperto il cofano e ho visto che le 2 ventole del radiatore non partono nemmeno quando la temperatura arriva a 90 gradi (tengo a precisare che la temperatura non supera mai i 90 tranne una sola volta mentre ero fermo al semaforo), il mio meccanico mi ha detto che secondo la diagnosi fatta si tratta della centralina delle ventole la quale costa la bellezza di 580 euri. Qualcono di voi sa dove poterla riperire magari rigenerata o usata?
Grazie

le ventole sono un problema risaputo. la centralina di comando e' dentro una delle 2.
prova a cercare allo sfascio un gruppo ventole usato, sicuramente ti costa meno. ma poi chissa se funziona...