Visualizza Versione Completa : Rimappare ! Pro e contro?
Buonasera ragazzi...
Premetto che praticamente ho una conoscenza pari a 0 sul rimappare macchine...
Volevo chiedervi quali sono i rischi che comporta rimappare una macchina...
In più volevo chiedervi la differenza che c'è tra rimappare e aggiungere una centralina...
Grazie per l' attenzione!
dipende sempre di che macchina si sta parlando! un aspirato, non ha senso farla! sulla mia ex TT3.2 e sulla porsche, per guadagnare qualcosa Veramente ho dovuto fare alberi a camme, bielle, pistoni, scarico completo, air box carbonio (sulla porsche non l'ho fatto perchè mi veniva solo 30000€....!!) ecc ... e guadagni quasi come una mappa con un Turbo.... ma sull'aspirato paghi per tutto questo uno sfacelo!! sul Turbo meno della metà!
se mappi da una Capra... puoi rischiare buchi nel pistone o altri danni...!! se vai da uno bravo la mappatura aiuta anzi il motore oltre a dare Cv e Nm di coppia in più!
dipende sempre di che macchina si sta parlando! un aspirato, non ha senso farla! sulla mia ex TT3.2 e sulla porsche, per guadagnare qualcosa Veramente ho dovuto fare alberi a camme, bielle, pistoni, scarico completo, air box carbonio (sulla porsche non l'ho fatto perchè mi veniva solo 30000€....!!) ecc ... e guadagni quasi come una mappa con un Turbo.... ma sull'aspirato paghi per tutto questo uno sfacelo!! sul Turbo meno della metà!
se mappi da una Capra... puoi rischiare buchi nel pistone o altri danni...!! se vai da uno bravo la mappatura aiuta anzi il motore oltre a dare Cv e Nm di coppia in più!
Grazie della risposta..ne approfitto per chiederti, o meglio, interpretare quello che mi ha detto un ragazzo che lavora in officina...
Lui mi ha detto che aggiungere una centralina non comporta nessun rischio ( parlava di una CBox mi sa, o qualcosa del genere ) in quanto questa non fa altro che pompare gasolio " più velocemente " ... Per quanto riguarda il discorso mappa, invece lui, mi ha detto che è semplice in quanto si tratta di un semplice copia e incolla che viene fatto da un pc... Che ne dici? Dici che sono tutte cavolate ???---
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P.S. Io ho una A3 2.0tdi 140cv.
della centralina aggiuntiva non so molto, mai fatto e mai farò! non ti so dire!
mappare non è così semplice.. c'è chi fa un copia/incolla di una mappa già fatta che so A3 su A3 ma ogni macchina è diversa, poi magari una ha lo scarico aperto una no ecc... non si può fare semplicemente copia/incolla! e poi la prima prima mappa di una macchina MAI fatta prima bisogna togliere la centralina per prendere i codici, non si può fare semplicemente con il cavo! quando abbiamo mappato la mia 500Abarth, ero il primo, abbiamo dovuto smontare la centralina per leggerne i codici e fare la mappa.
Poi i mediocri fanno copia/incolla e magari gli va di culo... il top anzi, il giusto, sarebbe per ogni mappa controllare bene i valori, provarla e verificare che la mappa vada bene ai bassi, agli alti, non strappi il cambio, che la pressione (in caso di turbo) sia costante e non abbia anomalie ecc...
della centralina aggiuntiva non so molto, mai fatto e mai farò! non ti so dire!
mappare non è così semplice.. c'è chi fa un copia/incolla di una mappa già fatta che so A3 su A3 ma ogni macchina è diversa, poi magari una ha lo scarico aperto una no ecc... non si può fare semplicemente copia/incolla! e poi la prima prima mappa di una macchina MAI fatta prima bisogna togliere la centralina per prendere i codici, non si può fare semplicemente con il cavo! quando abbiamo mappato la mia 500Abarth, ero il primo, abbiamo dovuto smontare la centralina per leggerne i codici e fare la mappa.
Poi i mediocri fanno copia/incolla e magari gli va di culo... il top anzi, il giusto, sarebbe per ogni mappa controllare bene i valori, provarla e verificare che la mappa vada bene ai bassi, agli alti, non strappi il cambio, che la pressione (in caso di turbo) sia costante e non abbia anomalie ecc...
Ho capito, o meglio penso di aver capito.. quindi non è così semplice come mi ha voluto far capire..
Bisognerebbe rivolgersi ad uno bravo per fare un lavoro del genere..
Thanks!
alex audi
06-11-2012, 19:43
e semplice per chi lo sa veramente fare !
Ho capito, o meglio penso di aver capito.. quindi non è così semplice come mi ha voluto far capire..
Bisognerebbe rivolgersi ad uno bravo per fare un lavoro del genere..
Thanks!
e semplice per chi lo sa veramente fare !
quoto, per chi lo sa fare veramente è semplice! :D
per gli altri lo è un pò meno..! LOL
ilragusano
06-11-2012, 20:00
Mappare .. E' un arte mi disse un noto mappatore della mia zona , peccato che la capra mi ha solo bruciato la frizione , e fatta una mappa tutto fumo , consiglio un mappatore che abbia esperienza sui diesel ( iniettore pompa , Commonrail , siemens Etc ) , che Legga il tuo file originale e con le tue indicazioni e prove , mappi la tua auto , come più piace a te ! Hai il FAP ? Che tipo di cambio monti , Gestione elettronica ? Son cosette che incidono , consiglio , un po' più coppia ai bassi , mantieni l'affidabilità .. ( io a 130 in autostrada il Cdb mi indica 20,5 km/l )
daniel24688
06-11-2012, 20:56
quoto il duca e confermo il fatto ke la mappa originale va guardata e controllata bene poi si fa una copia dove ci si lavora e così ha fatto il mio mappatore ke si spaccia x un fenomeno ke mappava le auto da gara e poi mi ha fatto la caxxata peggiore cioè la macchina andava meglio aveva una maggiore accelerazione(in salita era micidiale) e poi come si legge e si dice una mappa fatta BENE sopratutto in autostrada se vai regolare nei limiti(130km/h) consumi meno giusto?? bè Terni>Roma quasi 100km di strada fatti con una media di 120 / 130 km/h ad un filo di gas in sesta ( fatto di proposito per vedere il reale risparmio) ho speso quasi 25€ di gasolio solo andata (dovevo fare 18/19 quindi +o- 10/12 €di gasolio) cioè il doppio.... per riassumere il giorno dopo vado dal mappatore e gli dico tutto e quindi di controllare ke aveva combinato e mi ha detto ke per luio andava bene non c'erano problemi. a quel punto vado da altri 2 mappatori e mi hanno detto ke aveva messo il 30% in più di emissione gasolio e la turbina quasi all'estremo. fatto sta ke l'ho fatta togliere subito e mi sono fatto ridare i soldi....
la morale secondo me è se il mappatore è serio e SINCERO falla ma se non lo conosci neanche di fama meglio lasciar stare ke per 2 o 3cento € rischi turbina, frizione ecc. e tanti soldi di gasolio...
matteo 89
06-11-2012, 21:57
Per me è difficile migliorare ciò che fa la casa madre. La centralina andrebbe utilizzata per "accordare" il motore ad una preparazione meccanica come si fa nelle gare. C' è da considerare un fatto:alcuni motori nascono "limitati" già dalle case come cv/litro(es.di grosse cilindrate ad uso turistico) e ci si può lavorare facilmente ma altri di piccola cilindrata già parecchio tirati si fa presto a passare di là. Nei diesel poi saprei fare anche io, aumento pressione turbo e giù nafta, ad ogni tirata lasci una nuvola di fumo mostruosa e ovvi depositi carboniosi sullo scarico, intasamento FAP e catalizzatori,EGR bloccate ecc....
Se posso faccio un esempio pratico di quello che dico: insieme a un mio parente appassionato di meccanica abbiamo studiato sulla sua moto (1150 BMW boxer) l' elettronica di gestione. Abbiamo visto che la curva di anticipo era molto ritardata rispetto alla norma, si è capito che era stato fatto apposta per rendere il motore più "rotondo" e guidabile in un uso turistico,aggiustando la curva di anticipo e ritoccando la carburazione, si parla di pochi millisecondi di apertura in più ai bassi regimi sopratutto per tutelare il motore dai surriscaldamenti provacati dall' aumento di anticipo, il motore era molto migliorato e la rimappatura ha giovato perchè si è andati a riprendere ciò che la casa madre aveva tolto da quel motore.
Per me è difficile migliorare ciò che fa la casa madre. La centralina andrebbe utilizzata per "accordare" il motore ad una preparazione meccanica come si fa nelle gare. C' è da considerare un fatto:alcuni motori nascono "limitati" già dalle case come cv/litro(es.di grosse cilindrate ad uso turistico) e ci si può lavorare facilmente ma altri di piccola cilindrata già parecchio tirati si fa presto a passare di là. Nei diesel poi saprei fare anche io, aumento pressione turbo e giù nafta, ad ogni tirata lasci una nuvola di fumo mostruosa e ovvi depositi carboniosi sullo scarico, intasamento FAP e catalizzatori,EGR bloccate ecc....
Se posso faccio un esempio pratico di quello che dico: insieme a un mio parente appassionato di meccanica abbiamo studiato sulla sua moto (1150 BMW boxer) l' elettronica di gestione. Abbiamo visto che la curva di anticipo era molto ritardata rispetto alla norma, si è capito che era stato fatto apposta per rendere il motore più "rotondo" e guidabile in un uso turistico,aggiustando la curva di anticipo e ritoccando la carburazione, si parla di pochi millisecondi di apertura in più ai bassi regimi sopratutto per tutelare il motore dai surriscaldamenti provacati dall' aumento di anticipo, il motore era molto migliorato e la rimappatura ha giovato perchè si è andati a riprendere ciò che la casa madre aveva tolto da quel motore.
ben detto...!!!!
montegalloterror
07-11-2012, 14:16
sapete qual'è il principale problema? oggi anche il farmacista, il macellaio e il fruttivendolo si sono messi a fare mappature! quindi mappare si, ma solo da chi sa veramente il fatto suo.
daniel24688
07-11-2012, 17:25
ragazzi io quoto montegalloterror e bisogna cercare bene l'ESPERTO non ki lo fà per hobby.....
p.s. cmq questa è la quinta o sesta discussione dello stesso tipo... non apriamo le stesse discussioni perchè sennò si rischia di non ricevere risposte.....
prima di aprire delle discussioni cerchiamo su "CERCA"...
non voglio fare il professore cattivo ci macherebbe ma come detto è anche e sopratutto perchè si rischia di non ricevere molte risposte e poi quello ke serve a noi lo troviamo già scritto e quindi dubbi risolti subito e non aspetttiamo....SCusate la precisazione
---------- Post added at 04.25.05 ---------- Previous post was at 04.21.33 ----------
ragazzi io quoto montegalloterror e bisogna cercare bene l'ESPERTO non ki lo fà per hobby.....
p.s. cmq questa è la quinta o sesta discussione dello stesso tipo... non apriamo le stesse discussioni perchè sennò si rischia di non ricevere risposte.....
prima di aprire delle discussioni cerchiamo su "CERCA"...
non voglio fare il professore cattivo ci macherebbe ma come detto è anche e sopratutto perchè si rischia di non ricevere molte risposte e poi quello ke serve a noi lo troviamo già scritto e quindi dubbi risolti subito e non aspetttiamo....SCusate la precisazione
uno è questo:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42811-Rimappare-la-centralina&highlight=mappa
qui ci sono tutte le opinione e storie vere con audi di tutti i km....MEGLIO DI COSì !!!!!!:tongue::tongue::asd::asd::asd::asd::tongue: :tongue:
ragazzi io quoto montegalloterror e bisogna cercare bene l'ESPERTO non ki lo fà per hobby.....
p.s. cmq questa è la quinta o sesta discussione dello stesso tipo... non apriamo le stesse discussioni perchè sennò si rischia di non ricevere risposte.....
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non voglio fare il professore cattivo ci macherebbe ma come detto è anche e sopratutto perchè si rischia di non ricevere molte risposte e poi quello ke serve a noi lo troviamo già scritto e quindi dubbi risolti subito e non aspetttiamo....SCusate la precisazione
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uno è questo:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42811-Rimappare-la-centralina&highlight=mappa
qui ci sono tutte le opinione e storie vere con audi di tutti i km....MEGLIO DI COSì !!!!!!:tongue::tongue::asd::asd::asd::asd::tongue: :tongue:
Srry Daniel!
daniel24688
08-11-2012, 20:27
non preoccuparti niente sorry... era solo per te ke hai fatto una domanda ke penso ti servisse e se ne è gia parlato tra cui con gente super preparata ke da aiuti fantastici....
I LOVE AUDI
non preoccuparti niente sorry... era solo per te ke hai fatto una domanda ke penso ti servisse e se ne è gia parlato tra cui con gente super preparata ke da aiuti fantastici....
I LOVE AUDI
Sisi ho letto un pò il post che hai linkato...la cosa che mi ha colpito maggiormente è che non è una cosa così semplice come mi ha fatto capire il ragazzo dell' officina..lui mi ha parlato di un semplice copia e incolla ma ho visto che non si tratta solo di fare una cosa così semplice all' apparenza...
Sinceramente leggendo, mi è passata la voglia di fare 'sta mappa!
daniel24688
09-11-2012, 18:44
Sisi ho letto un pò il post che hai linkato...la cosa che mi ha colpito maggiormente è che non è una cosa così semplice come mi ha fatto capire il ragazzo dell' officina..lui mi ha parlato di un semplice copia e incolla ma ho visto che non si tratta solo di fare una cosa così semplice all' apparenza...
Sinceramente leggendo, mi è passata la voglia di fare 'sta mappa!
come scritto anke su quella discussione la mappa si può fare e qualche miglioria significativa la senti però ci vuole ke ki la fà ci deve mettere la testa perchè il 99,9% di loro se si rompe qualcosa se ne lavano le mani... quindi falla da ki ti fidi o da ki le fa da molto e ed è onesto.... p.s. se il massimo dei cavalli in + è 30/35 cv te non farla così esasperata ma aumenta (secondo me) tra i 20/25cv ke è il giusto....e ti diverti un pò di più
come scritto anke su quella discussione la mappa si può fare e qualche miglioria significativa la senti però ci vuole ke ki la fà ci deve mettere la testa perchè il 99,9% di loro se si rompe qualcosa se ne lavano le mani... quindi falla da ki ti fidi o da ki le fa da molto e ed è onesto.... p.s. se il massimo dei cavalli in + è 30/35 cv te non farla così esasperata ma aumenta (secondo me) tra i 20/25cv ke è il giusto....e ti diverti un pò di più
Il problema è che qui dove sto io nn saprei proprio chi la faccia e chi sia affidabile...abito in una zona un pò fuori dal mondo ..:)...
daniel24688
10-11-2012, 18:22
Il problema è che qui dove sto io nn saprei proprio chi la faccia e chi sia affidabile...abito in una zona un pò fuori dal mondo ..:)...
capisco.. allora prova a dire al più vicino meccanico se non ti fà copia incolla ma te la fa nuova cioè da capo e non eccessiva e sopratutto mettiti d'accordo sul fatto ke una volta fatta la mappa se va bene meglio così o se invece vedi ke consuma troppo e sfumaccia nero(quindi fatta male) ti da la possibilità ti rimettere la tua originale e ti ridà i soldi....se ti dà questa possibiltà prova a farla dal più vicino... io ho fatto così e mi ha ridato i soldi....
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