PDA

Visualizza Versione Completa : Rimappare audi a3 2.0 tdi 140 cv.



Gian89
06-11-2012, 19:24
Buonasera,
un parere da parte vostra sul rimappare un' audi a3 2.0 tdi. Conviene? e' sicuro? quali rischi comporta?:unsure:

vale46
06-11-2012, 21:20
Ciao, è un buon motore, ma se rimappi il turbo ti saluta in poco tempo anche se fai fare una mappa soft, inoltre il turbo originale non ha un gran tiro agli alti, per camminare in sicurezza e tranquillità devi mettere un turbo maggiorato di derivazione VB di un 150cv , puoi camminare a pressioni relativamente medio-alte e avrai un allungo con una spinta costante dai 3000giri ai 5000giri

Gian89
07-11-2012, 15:49
Ciao, è un buon motore, ma se rimappi il turbo ti saluta in poco tempo anche se fai fare una mappa soft, inoltre il turbo originale non ha un gran tiro agli alti, per camminare in sicurezza e tranquillità devi mettere un turbo maggiorato di derivazione VB di un 150cv , puoi camminare a pressioni relativamente medio-alte e avrai un allungo con una spinta costante dai 3000giri ai 5000giri


Invece, altri componenti che mi consentano di migliorare le prestazioni senza rimappare??...e per quanto riguarda aggiungere un' altra centralina ...che mi dici? scusa per le domande ma sono ignorante su questo campo...:)

vale46
07-11-2012, 21:22
ti potrei consigliare un modulo aggiuntivo, ma anche lì in poco tempo fai danni, gli iniettori iniziano a stararsi con conseguente fumosità elevata, se leggi in qualche post, c'è qualcuno che la montato, e poi per la troppa fumosità l'ha smontato, però dopo aver riportato l'auto originale la fumosità è rimasta elevata.
Il modulo aggiuntivo non fà altro che falsare il segnale alla centralina, aumentanto la pressione agli iniettori, infatti il cavo del modulo è ,montato proprio sul connettore degli iniettori, i moduli più sofisticato aumentano la prex degli iniettori, prex turbo(c'è un altro cavo che và inserito sul sensore di pressione) e sul potenziometro del pedale dell'accelleratore(per velocizzare la risposta), questi ultimi costano più di una mappatura(600euro circa).
OPZIONI
1)- Se vuoi mettere un modulo aggiuntivo compra solo il SELETRON, migliore in tutto come affidabilità;

2)- Se vuoi mappare affidati ad una persona seria che ci sà lavorare sui TDI, se vuoi avere una durata sul motore e sui componenti fatti aumentare leggermente la coppia e un lieve incremento di gasolio, tassativamente non fare toccare la pressione del turbo, già da originale il turbo del BKD si rompe facilmente

3)- Lasciala originale e vai tranquillo

matteo 89
07-11-2012, 21:27
http://www.youtube.com/watch?v=P1NhuLYFucw

Gian89
10-11-2012, 11:30
ti potrei consigliare un modulo aggiuntivo, ma anche lì in poco tempo fai danni, gli iniettori iniziano a stararsi con conseguente fumosità elevata, se leggi in qualche post, c'è qualcuno che la montato, e poi per la troppa fumosità l'ha smontato, però dopo aver riportato l'auto originale la fumosità è rimasta elevata.
Il modulo aggiuntivo non fà altro che falsare il segnale alla centralina, aumentanto la pressione agli iniettori, infatti il cavo del modulo è ,montato proprio sul connettore degli iniettori, i moduli più sofisticato aumentano la prex degli iniettori, prex turbo(c'è un altro cavo che và inserito sul sensore di pressione) e sul potenziometro del pedale dell'accelleratore(per velocizzare la risposta), questi ultimi costano più di una mappatura(600euro circa).
OPZIONI
1)- Se vuoi mettere un modulo aggiuntivo compra solo il SELETRON, migliore in tutto come affidabilità;

2)- Se vuoi mappare affidati ad una persona seria che ci sà lavorare sui TDI, se vuoi avere una durata sul motore e sui componenti fatti aumentare leggermente la coppia e un lieve incremento di gasolio, tassativamente non fare toccare la pressione del turbo, già da originale il turbo del BKD si rompe facilmente

3)- Lasciala originale e vai tranquillo



Grazie per tutti i consigli! Opterò per la terza mi sa..:)...una cosa troppo complicata..finisco di pagarla, la vendo e prendo un S3 in seconda mano mi sa...

atacr
14-11-2012, 12:32
Buonasera,
un parere da parte vostra sul rimappare un' audi a3 2.0 tdi. Conviene? e' sicuro? quali rischi comporta?:unsure:


è common rail o iniettore pompa la tua macchina? di che anno è?

frantik3
07-12-2012, 14:09
Ciao, è un buon motore, ma se rimappi il turbo ti saluta in poco tempo anche se fai fare una mappa soft, inoltre il turbo originale non ha un gran tiro agli alti, per camminare in sicurezza e tranquillità devi mettere un turbo maggiorato di derivazione VB di un 150cv , puoi camminare a pressioni relativamente medio-alte e avrai un allungo con una spinta costante dai 3000giri ai 5000giri

e chi ti dice che il turbo ti saluta!!!!!

Fatte tante e turbo sempre presente !!!

vale46
11-12-2012, 14:20
te lo dico perchè mappo anche io e conosco tanti mappatori professionisti , anche se non tocchi la prex del turbo inizia a squilibrarsi in poco tempo, già da originale non dura,poi ognuno pensa quello che vuole, ovviamnte il turbo con una mappa soft dura di più, ma in pochi km inizia a fischiare dato che inizia a squilibrarsi, poi si và dal preparatore che dice che è normale,qui stiamo parlando dei motori TDI BKD turbine sottodimenzionate per il motore , se parliamo di altre macchine come i jtd,allora là sì che il turbo sopporta qualche sollecitazione in più, il BKD NO!, avendo il motore in questione ho messo il turbo maggiorato e cat.200celle non per buttare i soldi ma per avere affidabilità e prestazioni, poi l'80% delle persone che hanno il BKD hanno cambiato due o tre turbine, e questo lo confermano i post che ci sono in giro

tony69
11-12-2012, 14:35
ciao a tutti io alla mia ho messo lo sprint booster ed ho sistemato il ritardo nel pedale accelleratore.Poi ho messo una centralina al common rail ed adesso sembra di avere un'altra audi.

SASINO/S-LINE
11-12-2012, 14:37
ed i cr ,come sono a livello di turbina?

vale46
11-12-2012, 14:46
migliori sicuramente al livello di robustezza del turbo, infatti pochi o nulli sono i casi di rottura prematura del turbo, sono con geometria a comando elettronico e non pneumatico e poi hanno una diversa struttura fisica studiati per sopportare una temperatura più elevata dato la presenza del FAP

SASINO/S-LINE
11-12-2012, 14:54
quindi ,è consigliabile una soft maps?

vale46
11-12-2012, 15:09
una soft ci stà, ma l'incognita è chi la fà e con quale criterio, pochi sono i mappatori che capiscono le logiche vere e proprie di ogni singolo motore

SASINO/S-LINE
11-12-2012, 15:12
concordo

iunio
07-07-2013, 08:36
riesumo questa discussione in quanto ababstanza interessato. Premesso che da quel che ho capito i motori audi a3n tdi nelle configurazioni 140/170 cv sono differenti (dunque non è una semplice differente "taratura" della centralina come alcuni asseriscono), mi chiedevo se rimappandolo si abbia un reale incremento di coppia e se, a parità di stile di guida, i consumi si ottimizzino o meno.
Grazie

matto87
10-07-2013, 11:29
ciao, io ho un 2.0 140cv e ho rimappato da un annetto ormai, dalla prova a banco la macchina scarica 183cv con una coppia massima di 450N/m a 2100 giri, quindi è aumentata notevolmente, ora ho percorso quasi 30'000 km e non ho avuto alcun problema di affidabilità (la macchina ha 160'000km), per il discorso consumi posso dirti che a me non è cambiato nulla a parità di stile di guida, di norma faccio sempre dai 19 ai 22 Km/l.....è chiaro che se pesti allora la differnza la noti...e come!!!

endy87
10-07-2013, 11:47
ciao, io ho un 2.0 140cv e ho rimappato da un annetto ormai, dalla prova a banco la macchina scarica 183cv con una coppia massima di 450N/m a 2100 giri, quindi è aumentata notevolmente, ora ho percorso quasi 30'000 km e non ho avuto alcun problema di affidabilità (la macchina ha 160'000km), per il discorso consumi posso dirti che a me non è cambiato nulla a parità di stile di guida, di norma faccio sempre dai 19 ai 22 Km/l.....è chiaro che se pesti allora la differnza la noti...e come!!!


Mi sembrano tanti 43cv in piu', occhio all'affidabilita' :sisi:

monza
10-07-2013, 14:29
ciao, io ho un 2.0 140cv e ho rimappato da un annetto ormai, dalla prova a banco la macchina scarica 183cv con una coppia massima di 450N/m a 2100 giri, quindi è aumentata notevolmente, ora ho percorso quasi 30'000 km e non ho avuto alcun problema di affidabilità (la macchina ha 160'000km), per il discorso consumi posso dirti che a me non è cambiato nulla a parità di stile di guida, di norma faccio sempre dai 19 ai 22 Km/l.....è chiaro che se pesti allora la differnza la noti...e come!!!

Sorbole dai 19 ai 22.....ottimo! Ma sei sicuro? Manco con la panda diesel li fai....
Anche perché - avendo mappato - immagino tu non sia proprio uno con la guida da "passeggio con la nonna"...

fedecosta92
10-07-2013, 14:50
Magari da CdB 19-22... ma dubito reali.

matto87
10-07-2013, 15:13
si si, da cdb, non ho provato a fare il conteggio, comunque accettando un minimo di scarto direi che 17-20 possano essere quelli reali....

monza
10-07-2013, 15:32
Sulla mia, quando il cdb segna 13.5 Km/l , siamo sui 11.5 - 12 km/l (verificato questo fine settimana)....

vale46
10-07-2013, 21:48
Mi sembrano tanti 43cv in piu', occhio all'affidabilita' :sisi:

Concordo...................................... e aggiungo che se erano reali non avrebbe fatto 30.000km, ma massimo 3.000km, con 450N/m a 2100giri la frizione slitterebbe alla grande, io quando avevo la cavalleria rusticana:blob8: con oltre 200cv non avevo nemmeno 400N/m reali, e già avevo la frizione che quasi non teneva:blink:

matto87
11-07-2013, 11:07
la centralina la bbiamo fatta insieme, e a banco quelli erano i riusultati....non so che dire

vale46
11-07-2013, 15:18
la centralina la bbiamo fatta insieme, e a banco quelli erano i riusultati....non so che dire
come dicevo in altre discussioni , la maggiore coppia falsa i risultati del banco non proprio professionale, o chiamato ad uso improprio professionale( quelli veri professionali in Italia si contano sulle dita delle mani), o basta un calcolo errato sulla circonferenza dei cerchi e il risultato cambia, di prove e conferme ne ho fatte ed avute parecchie......................................... , in alcuni casi confrontando due auto stessa marca e motorizzazione, una originale esempio con 170cv, ed una mappata a 180cv, è capitato alcune volte che andava più forte l'auto originale con 170cv, e questo è capitato a qualche amico con con il Golf 6 140cv portato appunto a 180cv, provando con il Golf 6 GTD originale da 170cv( non rullato), quest'ultimo su 1Km da fermo era in netto vantaggio, ragion per cui dubito che avesse i 180cv, anche se ci sono varianti sulla resa in base ai regimi di rotazione, questo fa la differenza.............................., di regola più un motore spinge a regimi elevati e più potente è, più coppia non vuol dire sempre più cavalli, anzi...................., come dicevo anche nelle altre discussioni è meglio avere ad esempio 170cv a 4000giri che 170cv a 3000giri

jo2
11-07-2013, 20:35
discussione interessante...anch'io gradisco più la coppia in alto...soprattutto per la durata di frizione e volano...

matto87
12-07-2013, 14:12
ma guarda, l'unica prova che sono riuscito a fare è stato uno 0-160 con un'alfa 159 2.4jtm che la casa dichiara 200cv, e posso dirti che è rimasta dietro

vale46
12-07-2013, 14:34
ma guarda, l'unica prova che sono riuscito a fare è stato uno 0-160 con un'alfa 159 2.4jtm che la casa dichiara 200cv, e posso dirti che è rimasta dietro
quelle macchine non sono un fulmine, visto il peso e il motore 5 cilindri hanno un erogazione corposa ma lenta, tutto sommato stare avanti è un ottimo risultato, per un A3 SPB 2.0TDI per avere sui 180cv dovresti fare un tempo in una strada pianeggiante nello 0-160km/h in max 16secondi

jo2
13-07-2013, 10:48
180 cv se la mappa è fatta con cognizione credo che un 140 cv li possa reggere bene

OfficinaTorelli
13-07-2013, 11:05
io ne ho fatte alcune di 140cv PD anche alla soglia dei 180-185cv(su specifiche richieste dei clienti), ma frizione e volano hanno avuto vita breve; ovviamente avevo consigliato loro di ridurre Cve Nm, ma non hanno voluto sentire ragioni...

vale46
13-07-2013, 14:11
180 cv se la mappa è fatta con cognizione credo che un 140 cv li possa reggere bene
se fossero 25cv Ok, ma 40 in più si è abbastanza fuori limite e non ci si arriva facilmente anche pompandola al massimo, basta pensare a quanta pressione bisogna far lavorare il turbo per arrivare ad un risultato simile correlato anche a secchiate di gasolio etc.etc.



io ne ho fatte alcune di 140cv PD anche alla soglia dei 180-185cv(su specifiche richieste dei clienti), ma frizione e volano hanno avuto vita breve; ovviamente avevo consigliato loro di ridurre Cve Nm, ma non hanno voluto sentire ragioni...

Concordo in pieno!

iunio
23-08-2013, 17:03
ragazzi ovviamente se si rimappa..ma poi si va a fare un tagliando in conce audi, si rischia di far ritornare al mappa di serie?

Ale-S3
23-08-2013, 17:16
Sulla tua non credo , le ultime centraline se fatte in obd e in audi fanno l aggiornamento della ecu per esempio per il dpf , o altro si .

carmageddon
23-08-2013, 18:16
ragazzi ovviamente se si rimappa..ma poi si va a fare un tagliando in conce audi, si rischia di far ritornare al mappa di serie?

su tutte le auto rimappate c è questo rischio.

frantik3
24-08-2013, 23:28
ragazzi ovviamente se si rimappa..ma poi si va a fare un tagliando in conce audi, si rischia di far ritornare al mappa di serie?

c'è il rischio sempre

davi348
26-09-2013, 17:46
Ragazzi potete dire quale secondo voi sono le migliori officine del nord italia per rimappare un 2.0 TDI 140CV common rail ?

Grazie, ciao

ehemanuele
26-09-2013, 17:51
Dato che sei a genova potresti andare a pistoia da ATk... :sisi:

frantik3
26-09-2013, 18:30
Ragazzi potete dire quale secondo voi sono le migliori officine del nord italia per rimappare un 2.0 TDI 140CV common rail ?

Grazie, ciao

Io sono a la spezia e potrei venire anche da te

Quattro Rings
13-10-2013, 07:53
Quindi la mia che è una 2010 140 cavalli con FAP dovrebbe essere in grado di sostenere 160 cv in tutta tranquillità ?

Visto che il motore ha ancora garanzia di un anno per l'usato -che se si spaccasse qualcosa scommetto che non vedrei un soldo comunque- ho messo lo sprint booster fisso sulla posizione hard.

frantik3
13-10-2013, 18:57
Quindi la mia che è una 2010 140 cavalli con FAP dovrebbe essere in grado di sostenere 160 cv in tutta tranquillità ?

Visto che il motore ha ancora garanzia di un anno per l'usato -che se si spaccasse qualcosa scommetto che non vedrei un soldo comunque- ho messo lo sprint booster fisso sulla posizione hard.

vi sono modi che anche facendo la centralina non se ne accorgono lo stesso della modifica

Quattro Rings
13-10-2013, 21:31
Si tratta di 'camuffare' la mappatura ?

frantik3
13-10-2013, 21:32
Si tratta di 'camuffare' la mappatura ?



no ma di fare in modo di eludere i contatori scritture!!!!!

Quattro Rings
14-10-2013, 18:31
Perché la camufferano in qualche modo ... non credo la possano 'nascondere' a una lettura fatta in concessionaria.
La faranno sembrare un upgrade o qualcosa di simile immagino. Tutte cose che può non sapere o non saper fare l' eventuale mappatore però.

carmageddon
14-10-2013, 18:35
per il gruppo vag e bmw la rimappatura non si può nascondere in nessun modo, si può solo agire sui contatori di scrittura facendo in modo che l ispettore di turno caschi nel tranello del numero programmazioni = 0, ma se si analizza la ecu modificata in modo più approfondito è possibile vedere tutto ciò che è stato fatto

frantik3
15-10-2013, 18:22
per il gruppo vag e bmw la rimappatura non si può nascondere in nessun modo, si può solo agire sui contatori di scrittura facendo in modo che l ispettore di turno caschi nel tranello del numero programmazioni = 0, ma se si analizza la ecu modificata in modo più approfondito è possibile vedere tutto ciò che è stato fatto



quoto ma analizzarla in modo approfondito non e da molti ma solo in casi penso particolari

carmageddon
15-10-2013, 22:57
ci vogliono due secondi anche per l ispettore di turno ormai

daniele_audi
24-10-2013, 18:30
Salve ragazzi, ho una a3 2.0 140cv iniettore pompa del 2008 con motore BMM, avevo intenzione di portare la macchina a rimappare... circa 30 cavalli.... che ne dite?? troppi?? ci stanno??.... grazie a tutti...

frantik3
29-10-2013, 19:44
Salve ragazzi, ho una a3 2.0 140cv iniettore pompa del 2008 con motore BMM, avevo intenzione di portare la macchina a rimappare... circa 30 cavalli.... che ne dite?? troppi?? ci stanno??.... grazie a tutti...

vanno bene

ehemanuele
30-10-2013, 02:07
Salve ragazzi, ho una a3 2.0 140cv iniettore pompa del 2008 con motore BMM, avevo intenzione di portare la macchina a rimappare... circa 30 cavalli.... che ne dite?? troppi?? ci stanno??.... grazie a tutti...

Daniele hai già posto questa domanda in 3 discussioni! Aprendone anche una specifica. Continua su quella. Grazie...

Ste82
31-12-2013, 09:15
Premetto che non sono un meccanico ma solo un appassionato di motori come tanti...
Ma dico la mia basata sulle mie esperienze...
Ci sono 3 possibili problemi che possono nascere con centralina o modulo aggiuntivo...
Sui modelli piu vecchi intorno al 2000 riguarda i manicotti del turbo che dopo un po si segnavano e sicrepavano, oppure la pompa di iniezione che usando gasoli poveri di piombo (tipo blu diesel) in concomitanza con la mappa facevano sbriciolare le molle della pompa. Dovrebbe valere per tutti gli iniettori pompa...
Per chi ha i primi modelli di fap (si parla gia di common rail) i problemi sono proprio dovuti al fap che si ostruisce in maniera molto piu veloce, in piu hanno usato una turbina che per le temperature raggiunte rischia la rottura gia senza mappa...
Io personalmente ho la versione 2011 ultima versione di A3 e hanno risolto il problema turbina come gia spiegato bene in un post precedente, rimane pero l'incognita fap perche i diesel mappati fumano di più e il fap lavora il doppio quindi c'è da aspettarsi che prima o poi morirà e servono anche a poco i vari prodotti o interventi con il vag...
Unica soluzione (provata sulla mia pelle) è sostituiro però bisognerebbe smontarlo, fare una tiratina senza fap (e li vi accorgerete alla prima accelerata perche il fap è morto e poimontare quello nuovo. Perche nel momento in cui si intaca molti residui rimangono a monte del fap e possono creare problemi a quello nuovo per i primi km...
Io personalmente ho una centralina... bancata con 177 cv per 380nm circa (valore ipotetico del banco) dopo 40k km tutto nella norma...

Personalmente non mi piacciono per nulla i moduli aggiuntivi perche normalmente non fanno altro che dare false letture alla centralina che correggendo gli errori danno come risultato un aumento di cv ma cmq lavorano sugli errori e non sulla modifica dei parametri. Non so quelle di ultima generazione....
Cmq 20/30 cv vanno piu o meno bene su tutte di più devono essere usate con senno e ponderatezza... se avete il piedino pesante prima o poi qualche rogna ve la beccate..... ;)

carmageddon
31-12-2013, 09:38
le auto con rimappatura fatta con criterio e conoscenza non fumano di più anzi, spesso inquinano allo stesso modo se non di meno, frutto della nuova carburazione che si imposta in base a calcoli precisi...per il discorso rogne tutto sta a come si tratta l auto, se la si maltratta, trascurando scadenze tagliandi e si usano materiali di scarsa qualità, le rogne ti escono anche con auto originale.

frantik3
31-12-2013, 12:03
le auto con rimappatura fatta con criterio e conoscenza non fumano di più anzi, spesso inquinano allo stesso modo se non di meno, frutto della nuova carburazione che si imposta in base a calcoli precisi...per il discorso rogne tutto sta a come si tratta l auto, se la si maltratta, trascurando scadenze tagliandi e si usano materiali di scarsa qualità, le rogne ti escono anche con auto originale.

condivido in pieno

Ste82
31-12-2013, 14:48
Condivido in parte... perché se rimani intorno al 10% dei cavalli normali il tuo discorso non fa una piega, se vai oltre rimane valido solo se non dai una zampata al gas allora fumera sempre in proporzione al gasolio in piu che arriva al motore, ovvio chi ha il fap non si accorgera di nulla ma il fap se ne accorgera eccome... ;)

carmageddon
31-12-2013, 17:51
Condivido in parte... perché se rimani intorno al 10% dei cavalli normali il tuo discorso non fa una piega, se vai oltre rimane valido solo se non dai una zampata al gas allora fumera sempre in proporzione al gasolio in piu che arriva al motore, ovvio chi ha il fap non si accorgera di nulla ma il fap se ne accorgera eccome... ;)

un motore non va forte perchè si inietta carburante ma perchè si inietta la miscela esatta di aria e carburante quindi non fuma proprio nulla nemmeno con circa il 25% di potenza in più! ma ovviamente tutto sta alla conoscenza di chi ci mette mano!

Ste82
01-01-2014, 11:00
Non controbatto perche motori nuovi senza fap montato centralinati... non ne ho ancora visti (> 2010) quindi accetto la tua convinzione rimango con un piccolo dubbio... dato dal fatto che i mottori progettati per una certa quantita di aria/gasolio se immetti una percentuale piu alta nel motore a un certo punto dovrebbero arrivare a fumare secondo il tuo ragionamento questa tua percentuale potrebbe essere infinita... 25% è un incremento "normale" per una mappa... di più? ???

carmageddon
01-01-2014, 13:03
non ti soffermare al fatto commerciale che un motore è progettato per X cavalli e coppia, non è così, la gestione del motore consente, se la si è studiata a fondo, di avere tutta la potenza che meccanicamente il motore può sviluppare...ma come si sa i limiti sono sempre meccanici e mai elettronici

Ste82
02-01-2014, 08:33
Si si su questo hai perfettamente ragione!!!! ;)

paolino
02-01-2014, 14:35
Io ho un 2.0 iniettori pompa 140 cv del 2007 da poco ********* ora vorrei aggiustare un po l erogazione Essendo l auto pesante ed avendo il multitronic. L auto ha 120k fatti quasi tutti da mia moglie , ma ora inizio a usarla spesso io è mi accorgo che qualcosa ci vuole, voi dite che con 20/25 cv di mappa fatta a modo l auto rimarrà sicura. Non vorrei avere altre noi, già ho sostituito il bimassa, ho fatto la modifica al trascinatore pompa olio che tra l altro mi ha fottuto pure il turbo, sost con uno di rotazione audi

frantik3
02-01-2014, 21:25
Io ho un 2.0 iniettori pompa 140 cv del 2007 da poco ********* ora vorrei aggiustare un po l erogazione Essendo l auto pesante ed avendo il multitronic. L auto ha 120k fatti quasi tutti da mia moglie , ma ora inizio a usarla spesso io è mi accorgo che qualcosa ci vuole, voi dite che con 20/25 cv di mappa fatta a modo l auto rimarrà sicura. Non vorrei avere altre noi, già ho sostituito il bimassa, ho fatto la modifica al trascinatore pompa olio che tra l altro mi ha fottuto pure il turbo, sost con uno di rotazione audi

affidati ad esperti nel tuo paese penso che se giri ne trovi

ehemanuele
03-01-2014, 18:26
Io ho un 2.0 iniettori pompa 140 cv del 2007 da poco ********* ora vorrei aggiustare un po l erogazione Essendo l auto pesante ed avendo il multitronic. L auto ha 120k fatti quasi tutti da mia moglie , ma ora inizio a usarla spesso io è mi accorgo che qualcosa ci vuole, voi dite che con 20/25 cv di mappa fatta a modo l auto rimarrà sicura. Non vorrei avere altre noi, già ho sostituito il bimassa, ho fatto la modifica al trascinatore pompa olio che tra l altro mi ha fottuto pure il turbo, sost con uno di rotazione audi

Ti ho dovuto modificare il mess perchè è vietato parlare di rimuovere dispositivi antinquinamento..

Pirandello
03-01-2014, 19:49
In linea di massima credo che una vettura mappata con la dovuta manutenzione ed accorgimenti:
1) Dura meno se sfruttata sempre a fondo
2) Dura uguale o quasi se il plus non si richiede sempre
In pratica non va usata all'ignoranza,ma con la testa.

Di una cosa non sono al corrente e chiedo lumi agli esperti,anche se qui credo siano di parte.....a che livello sono arrivati i moduli aggiuntivi? Ho parlato recentemente con un preparatore che fa anche rimappature e dice che i moduli moderni non hanno nulla in meno di una rimappatura,ovviamente se il sw è fatto bene,tant'è vero che se "mariorossiracing" fa sw centraline lo stesso sw lo carica sull'originale e sul modulo.

carmageddon
03-01-2014, 20:12
il riassunto è sempre lo stesso : la rimappatura (con conoscenza ovviamente) è in grado di farti gestire fino a 10000 mappe utili a più lavori possibili, dalla correzione della strategia di controllo per aumento potenza fino ad arrivare all eliminazione di svariati problemi che tutti bene o male conoscono...un modulo, per quanto digitale-riprogrammabile-complesso sia, può gestire 5-6-7 seganli utili ad ingannare la ecu per avere potenza.

il confronto modulo - rimappatura è come il confronto tra nutella e ciao crem, la mamma ti diceva : mangia che è la stessa cosa...ma in realtà c era una differenza in bontà e gusto che erano impareggiabili nei confronti della nutella...poi nessuno dice di comprare solo nutella perchè sicuramente il ciao crem piacerà a qualche bimbo...ma quando cresci e conosci la nutella poi capisci che ti hanno sempre preso per il c....! e questo non si fa!

idem per la rimappatura, stesso discorso!

ehemanuele
04-01-2014, 19:16
il riassunto è sempre lo stesso : la rimappatura (con conoscenza ovviamente) è in grado di farti gestire fino a 10000 mappe utili a più lavori possibili, dalla correzione della strategia di controllo per aumento potenza fino ad arrivare all eliminazione di svariati problemi che tutti bene o male conoscono...un modulo, per quanto digitale-riprogrammabile-complesso sia, può gestire 5-6-7 seganli utili ad ingannare la ecu per avere potenza.

il confronto modulo - rimappatura è come il confronto tra nutella e ciao crem, la mamma ti diceva : mangia che è la stessa cosa...ma in realtà c era una differenza in bontà e gusto che erano impareggiabili nei confronti della nutella...poi nessuno dice di comprare solo nutella perchè sicuramente il ciao crem piacerà a qualche bimbo...ma quando cresci e conosci la nutella poi capisci che ti hanno sempre preso per il c....! e questo non si fa!

idem per la rimappatura, stesso discorso!

Più chiaro di così non potevi essere!!!! Ottima spiegazione!

mou
30-03-2014, 22:06
Quoto anch'io e volevo aggiungere una cosa...non fissatevi sui numeri di cv e coppia...la vera prova è la strada...puoi avere anche 50cv in più ma se poi nelle prime 3 marce le ruote pattinano che senso ha?giusto per dire io ho x cv e x nm?
Provato sulla mia pelle quandoa vevo un tdi 110cv...3 mappatori diversi, tutti a sparare numeri e bancate fasulle, poi ti affiancavi alla stock di turno e le prendevi.
Affidatevi ad un mappatore serio, conosciuto e con feed di persone che conoscete...spiegategli nel dettaglio dove volete migliorare l'erogazione e poi un bel giro in strada...vi soddisfa?
No...ok, modifichiamo altro
Si...perfetto...non ti serve sapere quanti cv hai

Io la vedo così ...a settembre mapperò centralina motore e dsg da un ragazzo conosciuto in tutta italia, vado ad occhi chiusi perche' nei forum è molto conosiuto e ha feed positivi a non finire, non mi interessa pavoneggiarmi al bar con i cv che ho...l'importante è che la macchina migliori e che sia affidabile

Inviato dal mio Sony Tablet S utilizzando Tapatalk

FEDE_GT
08-04-2014, 11:29
Possessore di un BKD ex140cv mappato pesantemente...tenuto originale fino a 80.000km è poi stato mappato soft (classica mappa 166-167cv) e poi dopo 2-3.000km non essendo soddisfatissimo, rimappata pesantemente, filtro a pannello ed *********** ***... La mia non l'ho fatta mappare la seconda volta perchè come avete detto giustamente, i numeri non servono, conta l'andamento su strada...soddisfatissimo, ad altri ragazzi con la mia stessa mappa è stata rullata e indicativamente a seconda dei km, manutenzione ecc. qualcuno ha rullato 178cv e altri 180-182cv...e tutti sui 400Nm di coppia se non ricordo male... La mia ora ne ha 155.000km e i componenti sono ancora tutti quelli di serie!! Io la uso anche bene, non tiro a freddo e non spengo subito dopo avergli tirato il collo per 20-25km...ma problemi zero!! (Tocchiamoci perchè potrebbero uscire domani!!) Unico avvertimento è la frizione che ora, da qualche km risente parecchio se acceleri in 5 o 6 marcia sotto i 2.000giri, ma quello era stato messo in conto e sarebbe dovuto succedere prima a detta del mappatore. :)

Beky
31-01-2015, 12:02
ciao ragazzi. Io da ottobre ho un'Audi A3 2.0 140 CV '08 mappato. Ho frizione volano bimassa sachs performance, tolto l'artifizio magico simpatico a tutti, filtro bmc lavabile, anticipata la geometria variabile,turbo nuovo. L'auto è stata fatta da un noto preparatore vicino casa mia. La macchina non ha nessun problema! E' questione di come trattate l'auto. Olio buono non tirare a freddo e se tirate aspettare un attimo prima di spegnere l'auto per preservare il turbo! e la mia ha 168000 km!! ah si...affidatevi a gente che sa cosa sta facendo!!

sprido
31-01-2015, 12:17
straconsiglio cambio olio massimo ogni 15000 km e ,soprattutto, se non avete più il dpf, non mettete quella porcheria di 5w-30 longlife,ma 5w 40 a vita. La mia non consuma più un goccio d'olio da quando ho cambiato per il 5w 40 e ho preso un semplice castrol...

Beky
09-02-2015, 23:51
Io utilizzo bardahl....poi dimenticavo egr bloccata..