Visualizza Versione Completa : Gomme invernali
Ciao a tutti volevo un informazione :nel libretto di circolazione c'è scritto che posso montare come gomme invernali 205/55/16 94h m+s ma avendo cambiato i cerchi con gomme estive che comunque sono nel libretto 235/45/17 posso montare le invernali con queste misure anche se non ce la sigla m+s ? Grazie
utente cancellato 11
07-11-2012, 19:45
Tranquillo, puoi montare qualunque pneumatico invernale previsto per le misure attuali (da 17'), chessò 225-55-17 (non conosco l'elenco che hai a libretto..)
ilragusano
07-11-2012, 19:51
Interessa anche me , stesse misure , pero nn credo si posson montare gomme invernali sui 17 se non presenti sul libretto , cioè per esser a norma col libretto al fermo di controllo della stradale !!! O sbaglio ......
puoi montare tutte le misure riportate a libretto! M+S è semplicemente per indicare che vanno bene con neve e fango, tradotto! Prendile però con il simbolo di un monte con dentro un fiocco di neve sulla spalla della gomma! http://3.bp.blogspot.com/-PkNaIkyesMA/UI_tshUmA0I/AAAAAAAA880/DG-bdtD7qzo/s1600/09_MS_and_Snowflake_Marking.png così per intenderci
utente cancellato 11
07-11-2012, 19:58
Interessa anche me , stesse misure , pero nn credo si posson montare gomme invernali sui 17 se non presenti sul libretto , cioè per esser a norma col libretto al fermo di controllo della stradale !!! O sbaglio ......
Sbagli :biggrin: Puoi montare le gomme invernali che vanno sul cerchio previsto a libretto e Duca ha già detto nel dettaglio (puoi montare un codice velocità più basso rispetto allo stesso pneumatico estivo)
ilragusano
07-11-2012, 20:02
Quindi in tratti con obbligo catene a bordo , si possono montare gomme di tipo invernale senza la dicitura m+s , Ed esser a regola in caso di fermo in posto di blocco !?
Ok grazie ma perché con quel simbolo?
Ok grazie ma perché con quel simbolo?
tale simbolo significa che la mescola è particolarmente adatta per l'uso su strade innevate o con il fondo stradale freddo (inferiore a 7 °C)
---------- Post added at 14:49 ---------- Previous post was at 14:47 ----------
Quindi in tratti con obbligo catene a bordo , si possono montare gomme di tipo invernale senza la dicitura m+s , Ed esser a regola in caso di fermo in posto di blocco !?
le termiche possono avere la dicitura M&S o M+S e/o il disegnino di cui sopra! se non hanno nessuno dei due appena indicati non sono termiche e quindi se ti fermano dove vige l'obbligo di catene, ti rompono le palle! l'importante è avere almeno uno dei due appena indicati (M+S o il disegno http://3.bp.blogspot.com/-PkNaIkyesMA/UI_tshUmA0I/AAAAAAAA880/DG-bdtD7qzo/s1600/09_MS_and_Snowflake_Marking.png )
Ok grazie per tutte le spiegazioni
Ciao ragazzi !!, scusate se mi intrometto, vorrei sostituire anche io gli pneumatici della Mia A6 2.7 quattro avant la misura attuale è 225 50 17 e ho notato che da libretto questa misura dovrebbe essere già m+s, i miei non lo sono, poiche è la mia prima "quattro" sono stato sulla neve e anche avendo pneumatici normali sono andato una cannonata, vorrei montare delle termiche, quale mi consigliate, o bastano le m+s ?
Grazie
Saluti
MAX2.7
vittocecco
14-12-2012, 16:40
La normativa italiana è, come al solito, lacunosa.
La sigla M+S identifica pneumatici adatti a Fango e Neve ma non significa che gli pneumatici dotati tale sigla siano termici (infatti quelli da pick-up non lo sono). Per la normativa si è però in regola...
Con la sigla M+S si possono montare tutte le misure di pneumatico scritte sul libretto mentre come estive si possono montare solo le misure non esplicitamente dichiarate M+S sul libretto stesso... :blink:
Faccio un esempio col mio libretto, elencando quello che c'è scritto:
225/50 R17 94Y
225/55 R16 95Y
245/40 R18 97Y
245/45 R17 95Y
255/35 R19 96Y
225/50 R17 94H M+S
225/55 R16 95H M+S
Come estive posso montare solo le prime 5 misure mentre come M+S tutte e 7 anzi... con l'indice di velocità, con le M+S, si può scendere fino a Q (applicando obbligatoriamente un adesivo sul parabrezza che ricordi di avere montato degli pneumatici sotto standard).
Ultimamente sembra che ci sia stata qualche contestazione, da parte di alcune pattuglie, a chi montava pneumatici M+S non esplicitamente dichiarati a libretto (ad esempio io, con gli M+S 245/40 R18, non sarei stato in regola). Questo per la solita carenza di comunicazione fra Ministero e organi preposti al controllo. In ogni caso dovrebbe essere uscita una circolare che chiarisce definitivamente il problema... e che "autorizza" a montare come M+S qualsiasi misura indicata a libretto (ovviamente rispettando il rispettivo indice di carico)... :wacko: