Accedi

Visualizza Versione Completa : Supporti motore e cambio

nicproff
08-11-2012, 14:29
Qualche anima gentile ha dei PDF per sapere dove andare a controllare tutti i supporti ? Dato che in nessuna officina si sono presi la briga di controllarli e ho ancora quella maledetta vibrazione ...

wolverin
12-11-2012, 00:26
Ciao Nicproff,
non ho il pdf, ma se ti puo' essere di aiuto non molto tempo fa ho fatto cambiare quelli del motore ( se non erro sono 3 )
Per il cambio mi sembra di ricordare che c'e' una specie di slitta che funge da supporto.
Ma che vibrazione senti?

nicproff
12-11-2012, 00:40
Ho controllato i supporti motore, e sono buoni... Quello del cambio devo ancora controllarlo... La vibrazione che sento è una specie di scossone quando riprendo in una marcia lunga... Me lo fa sui 1200 - 1300 giri... Ho pensato anche che possa essere l'albero di trasmissione...

Diadema
12-11-2012, 08:41
Uhm... ripresa a bassi giri... marce alte... A me fa pensare al volano...

utente cancellato 11
12-11-2012, 09:23
Normalmente un supporto che non lavora più bene lo senti nel togliere e dare acceleratore. In quel momento si ha una flessione (momento di torsione) del motore sul telaio e se i tamponi (supporti) non ammortizzano questo effetto, si possono produrre dei rumori dati dall'oscillazione del motore/cambio sul telaio. Una vibrazione non sempre è sintomo dei supporti, anzi direi che le responsabilità sono veramente minime. Bisogna capire cosa si intende con scossone. Comunque puoi fare una prova di questo genere: motore spento, inserire una marcia bassa (1^ o 2^ o selettore D), aprire il cofano e posizionarsi davanti al muso dell'auto, farsi aiutare a spostare la macchina in avanti e indietro e guardare l'oscillazione del motore. Se questo rimane quasi fermo o si muove pochi mm (in avanti o indietro) i supporti vanno bene. Se la flessione è superiore e/o il movimento,del motore,è veloce e repentino.....allora potrebbe essere un campanello d'allarme.

nicproff
12-11-2012, 11:10
in effetti mi preoccupa il volano... e sinceramente non sapevo che il tiptronic lo montasse...

ciclo
12-11-2012, 13:13
Nemmeno io.. Volano sul tip???

Diadema
12-11-2012, 13:25
Io ho parlato di volano, ma non sapevo avessi il tiptronik! Non so se il tiptronik abbia il volano... anche se mi pare di ricordare che quello montato sulla Passat un piccolo volano ce l'abbia.

nicproff
12-11-2012, 14:23
Vorrei togliermi definitivamente il dubbio sul volano... Ma nel frattempo mi hanno consigliato un lavaggio al tiptronic...

utente cancellato 11
12-11-2012, 14:36
hai le idee chiare eh :biggrin: parli di supporti come se ne fossi quasi certo invece adesso pensi sia il volano o l'albero di trasmissione. Ti do delle indicazioni (non certo l'esatta diagnosi) per verificare i supporti e tu non hai nemmeno il buon senso di dire " va bene grazie", in fin dei conti anche se non corrisponde a quello che pensi è sempre del tempo speso per aiutarti, quindi meritevole di rispetto anche di un "no grazie non mi interessa". :wink:

nicproff
12-11-2012, 15:02
Non volevo mancare di rispetto... Chiedo scusa e ringrazio per i consigli dati, e tra l'altro ho già verificato come da tuo consiglio e i supporti sono ok... E chiedo scusa per la rottura di scatole per le mie vibrazioni, ma sono ossessionato da questa cosa...

utente cancellato 11
12-11-2012, 16:14
Non volevo mancare di rispetto... Chiedo scusa e ringrazio per i consigli dati, e tra l'altro ho già verificato come da tuo consiglio e i supporti sono ok... E chiedo scusa per la rottura di scatole per le mie vibrazioni, ma sono ossessionato da questa cosa...
Ok, scusami tu ma ci tengo ad un cordiale scambio di idee. Bene, ora sappiamo che i supporti sono ok. Non vorrei distogliert(v)i dal cambio, ma potrebbe essere anche un problema relativo all'iniezione/alimentazione (iniettore sporco/filtro gasolio sporco/sensore press carburante/egr/debimetro....) quindi sarebbe utile fare una scansione e verificare eventuali errori.

Diadema
12-11-2012, 16:38
Io ho parlato di volano, ma non sapevo avessi il tiptronik! Non so se il tiptronik abbia il volano... anche se mi pare di ricordare che quello montato sulla Passat un piccolo volano ce l'abbia.

Mi sa che ce l'ha. http://www.subito.it/accessori-auto/rigenerazione-volani-bimassa-dsg-tiptronic-roma-35984907.htm

nicproff
12-11-2012, 16:57
Appena posso vado a vaggare da un mio amico... Vi terrò aggiornati

---------- Post added at 16.57.03 ---------- Previous post was at 16.56.06 ----------

Ok, scusami tu ma ci tengo ad un cordiale scambio di idee. Bene, ora sappiamo che i supporti sono ok. Non vorrei distogliert(v)i dal cambio, ma potrebbe essere anche un problema relativo all'iniezione/alimentazione (iniettore sporco/filtro gasolio sporco/sensore press carburante/egr/debimetro....) quindi sarebbe utile fare una scansione e verificare eventuali errori.
Filtro gasolio appena sostituito...

MaxA6
12-11-2012, 21:09
Ao, nun me fate inca$$à a Hithc che cce bbutta tutti a rebibbia, e nun scherzo!
Ah ah ah ah ah :laugh:

nicproff
12-11-2012, 21:12
Ao, nun me fate inca$$à a Hithc che cce bbutta tutti a rebibbia, e nun scherzo!
Ah ah ah ah ah :laugh:

non mi permetterei mai di fare arrabbiare nessuno... il forum serve per scambiarsi idee, ed è tutto a vantaggio nostro... mi scuso ancora...

MaxA6
12-11-2012, 21:21
non mi permetterei mai di fare arrabbiare nessuno... il forum serve per scambiarsi idee, ed è tutto a vantaggio nostro... mi scuso ancora...
si, ma il forum deve anche essere allegro, e noi ci stiamo scherzando su.
Dai!!:biggrin:

utente cancellato 11
12-11-2012, 21:25
Tranquillo, sono fatto così, dico sempre quello che penso e poi è finita li, almeno so di essere sincero e spontaneo. :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Cerca di risolvere il problema e magari dacci maggiori info appena le hai così vediamo se da qui viene in mente qualcosa su cui lavorare :wink:

nicproff
12-11-2012, 21:28
si si... appena ho un po' di tempo vado a vagare... e vi informerò anche sulle news per i fari !!!

utente cancellato 11
12-11-2012, 21:29
si si... appena ho un po' di tempo vado a vagare... e vi informerò anche sulle news per i fari !!!

Bravo :smile:

albi3000v6
13-11-2012, 00:16
ragazzi ma quanti km fa sto volano,ogni giorno ne esce un pezzo nuovo :wacko::wacko: