PDA

Visualizza Versione Completa : Autonomia residua e consumo istantaneo



Audia32
22-10-2008, 12:10
Salve amici,dopo aver dato tanti consigli sono io stavolta a dover chiedere un vostro aiuto!
Finalmente sono riuscito a visualizzare sul Fis del nuovo tacho montato il consumo medio e quello istantaneo; A questo punto entrate in gioco voi: mi potete dare qualche indicazione su questi dati? Ossia di sesta a 100 Km/h ad esempio che consumo segna? Ho la visualizzazione in Km/l......
Altra richiesta: se la lancetta carburante sta sulla prima linea bianca dopo la riserva che autonomia vi dà?(lo so che può variare,fate occhio e croce:tongue:).
GRAZIE!!!!

TIA 88
22-10-2008, 14:35
Sui 100 all'ora dovrei provare perchè di solito tengo il carputer spento...quando se ad una tacca in città con consumo medio 6.8 km/l 14.6 L/100km mi da 120/130km di autonomia...ciao!

Golfer
22-10-2008, 18:48
Io a quello che segna il computer di bordo non ho mai prestato molta attenzione...con 25 euro di blu super faccio circa 170 Km di autostrada da solo e a velocità da codice circa.

Audia32
22-10-2008, 18:54
Ma a me interessa allineare le indicazioni del computer di bordo,non effettivamente quanta strada percorro con Tot euro....:tongue:

Alex
22-10-2008, 19:05
allora ale, ci sono pareri discordanti sul CDB

c'è chi dice che segni cose a cavolo, chi che effettivamente funzioni bene.

Per quello che può essere la mia esperienza, non prestare assolutamente affidamento al dato del consumo istantaneo.. è completamente ridicolo/inutile per quanto riguarda il consumo medio, io effettivamente ho un certo riscontro.. azzero sempre al pieno in modo da verificare se quanto segnato dal cdb trova più o meno conferme e devo dire che ci siamo..

i consumi cambiano molto.. in città (roma) in orario con molto traffico a fatica stai sotto i 10. In orari serali viaggi tranquillamente sui 13 km/l

In extraurbano i dati sono decisamente migliori, andando di codice meglio in superstrada che in autostrada, in 6a marcia a 100/110 mi pare stia sopra i 16,5 km/l

Per l'autonomia residua, lascia perdere è impossibile, basta una aperta di pochi secondi per sfasare tutto.. ti solo utile se stai al limite, perchè ti dice continuando ad andare così quanto camminerai ancora.

Audia32
22-10-2008, 19:12
Vi spiego perchè sto cercando queste informazioni;molti di voi sapranno che ho installato il tacho dell'S3 sulla mia e,tramite Vag,c'è la possibilità di variare il calcolo di questi dati.Non vorrei quindi che ad una certa velocità in una determinata marcia mi segnasse 30 km/l quando invece dovrebbe stare intorno ai 15!:wink:

FedeS3
22-10-2008, 19:54
allora io al FIS ci guardo parecchio sia per vedere se dice caxxate sia per tenere sotto controllo un pò i consumi (mio padre mi dice sempre che ho comprato una macchina del cavolo che beve come un grondaia:laugh:, peccato che si sia divertito quando l'ha provata)

torniamo a noi:

in centro urbano faccio di media i 7km/l

a 90 km/h in sesta con cruise control faccio di media i 15 km/l

a 120 km/h in sesta con cruise control in autostrada faccio di media qualcosa di più dei 12 km/l

a 130 km/h in sesta con cruise control in autostrada faccio di media gli 11 km/l

d'inverno questi valori scendo di uno 0,5 causa maggiore densità aria (attrito) e penso eccessivo raffreddamento acqua motore

in pista a Misano in circa 8 giri che ho fatto tutti a buco, indicava di consumo medio 4,4km/l

alla tacca che fai riferimento tu a seconda se urbano o extraurbano o pista mi indica come chilometri residui tra i 70km ed i 130km.

da quando parte la riserva andando piano farai 50-60km reali se tiri circa la metà

bada bene che il FIS è abbastanza preciso, io alla fine faccio di media complessiva, contando che ogni pieno metà lo faccio in autostrada e metà in urbano trafficato, mi segna attorno ai 10km/l...

se hai altre domande chiedi pure:smile:

Audia32
23-10-2008, 02:14
Grazie Fede,non potevo sperare in una risposta più precisa!!!!!:wub:

aldoS3
26-10-2008, 10:07
ciao,la mia beve a 100 costanti 7,5 l ogni 100 km.questo valore è aumentato dopo il cambiodel debimetro, mi sembravache prima consumasse un po' meno.l'allarme della la riserva avverte quando restano 50 km di autonomia, mi pare non sia legato a una quantità predefinitadi benza nel serbatoio.Può essere utile fare un reset auto dopo il cambio debimetro?mipare di averletto che basta scollegare batteria per piu di 15 minuti... grazie

Mr:buso
26-10-2008, 13:08
Sui 100 all'ora dovrei provare perchè di solito tengo il carputer spento...quando se ad una tacca in città con consumo medio 6.8 km/l 14.6 L/100km mi da 120/130km di autonomia...ciao!


Tia abbiamo il piedino pesante, eh:tongue::tongue::tongue::tongue:

Ale in città diciamo che stando un minimo attento percorro 8km/l, ovvero 12,5 l/100km:wink:
A 130 costanti confermo quanto detto da Fede:smile:

aldoS3
26-10-2008, 20:04
dopo aver resettato la centralina la macchina consuma un botto di meno ma proprio tanto meno!:smile:quindi se dovete cambiare il debimetro ricordatevi di resettare ora a 100 segna 6,3 litri per 100 km che è un consumo veramente buono!!yuhuuuuu