PDA

Visualizza Versione Completa : Lane Assist non operativo, perché?



v.buonocore
09-11-2012, 22:03
Buonasera a tutti, mi sono iscritto da poco ma sono un amante della casa degli anelli da tempo..vengo da una b7 sline e in famiglia ci sono un q5 (mio fratello), una A6 del 2008 di mio padre e una A1 regalata da me medesimo alla mia compagna proprio questo settembre...ho da poco acquistato un A4 B8 usata del Aprile 2009 2.0 tdi 143 cv multitronic, pagata 21000 € e ritiro del mio usato valutato 7000 euro appunto una B7 avant sline tdi con 127000 Km, l'auto di cui sono ora in possesso ha sline interno full pelle, fari bi-xeno, sensore luce e pioggia, pacchetto luci, mmi 2g high, navi, sistema bt con sds, side Assist, sensori posteriori, cerchi da 18" a 15 razze, nero profondo perla e 60000 km tutti certificati, l'auto è provvista anche di lane Assist, e il problema nasce qui! Il lane Assist è sempre non operativo non riconosce le linee di carreggiata, qualche volta va in funzione per pochi secondi per poi perdere nuovamente la posizione, specifico che quando è stata a me consegnata non andava neanche il side, poi smanettando ho notato nel vano destro del portabagagli il connettore staccato ho provveduto a rimetterlo a posto e quello va una meraviglia ma il lane nulla...può dipendere da questo fattore? Il cdb e l'mmi non danno errori, semplicemente la spia resta gialla e nn verde come dovrebbe quando il sistema è operativo, provato su autostrada con sole, pioggia, notte, giorno, Ma nulla, dovrò fare il tagliando tra 3000 km e farò controllare ma se qualcuno ha qualche dritta ne sarei contentissimo...
N.b. L'auto non ha avuto urti ne incidenti e il parabrezza non è mai stato sostituito questo è già stato verificato, l'auto è perfetta non presenta neanche segni di usura interni e se non fosse per qualche microscopico graffietto da pietrisco sembrerebbe nuova, KM certificati in Audi che ne ha garantito l'autenticita', auto comprata da concessionaria di un amico da cui ne ho prese 6 di auto negli ultimi 8 anni, quindi escludendo qualche incidente che ne ha potuto compromettere il funzionamento cosa può essere? Aspetto vostri pareri...
Scusate eventual errori sto scrivendo da iPad che corregge ogni parola in automatico...

ricmy
09-11-2012, 23:12
ciao, e benvenuto.

Per il lane, ti posso solo chiedere se hai il vag di farci vedere la codifica ed eventuali errori.
Sembra essere calibrato male, anche se non si è accorto... dato che se risulta scalibrato non si attiva proprio.

il side è del tutto indipendente dal line, per quanto puo essere delicato un sistema come questo, è in realta molto tollerante a segni, e problemi nel parabrezza.

Mi verrebbe in mente di consigliarti di levare la centralina e vedere di pulire l'ottica con un pannetto per occhiali, e senza premere.

Potrebbe anche essere la centralina del line assist rovinata\da sostituire..

v.buonocore
09-11-2012, 23:31
Grazie Ricmy per l'interesse che mostri a questo mio problema e a questa mia domanda, non ho il Vag anche perché non saprei usarlo, infatti é strano che non funzioni ma che nel contempo nn mi segnali errori, come dicevo unica cosa che resta la spia in giallo....mi sai dire come si smontano le plastiche per arrivare alla telecamera? così provo a pulirla, poi nel caso fosse la centralina danneggiata mi sai dire se la procedura di sostituzione è dispendiosa e complicata? Il lane l'ho trovato come optional ma neanche me lo aspettavo ci fosse, ne ho fatto a meno fino Ad oggi senza problemi ma ora comincia a venirvi voglia di vederlo funzionare...se é una cosa risolvibile velocemente ne sarei felice, altrimenti al tagliando lascio tutto in mano a mamma Audi, sperando che non mi spennino

blackfin
10-11-2012, 15:29
Grazie Ricmy per l'interesse che mostri a questo mio problema e a questa mia domanda, non ho il Vag anche perché non saprei usarlo, infatti é strano che non funzioni ma che nel contempo nn mi segnali errori, come dicevo unica cosa che resta la spia in giallo....mi sai dire come si smontano le plastiche per arrivare alla telecamera? così provo a pulirla, poi nel caso fosse la centralina danneggiata mi sai dire se la procedura di sostituzione è dispendiosa e complicata? Il lane l'ho trovato come optional ma neanche me lo aspettavo ci fosse, ne ho fatto a meno fino Ad oggi senza problemi ma ora comincia a venirvi voglia di vederlo funzionare...se é una cosa risolvibile velocemente ne sarei felice, altrimenti al tagliando lascio tutto in mano a mamma Audi, sperando che non mi spennino

Ciao, per smontare le plastiche vedi il mio msg. n.486 al post http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29714-GUIDA-INSTALLAZIONE-SPECCHIETTO-INTERNO-FOTOCROMATICO-A4-B8-8K

Con l'occasione puoi anche controllare se il connettore della telecamera è collegato bene o c'è qualche falso contatto.

Ciao,
Federico.

ricmy
10-11-2012, 16:29
Controlla anche se nel menu CAR hai la voce assistente carreggiata? (non ricordo come si chiama esattamente), comunque la sezione dove regoli la reatività del sistema e l'intensita della vibrazione, guarda se è grigia o arancio e se ti fa entrare.

per levre la copertura, acchiapala con le mani nella zona piu ALTA quindi la parte rivolta verso la plafoniera e tirala verso il basso.
una volta sganciata, la devi sganciare dalla copertura dello specchio\sensore. puoi fare a mano o con un cacciavitino a taglio.

se è rotto ti costa 300 € stando abbondanti. considera 80€ la centralina su ebay.
il montaggio è facile puioi farlo da te.
ma mettici almeno 100€ per calibrare la centralina nuova.

quindi tra i 180 e i 300€

v.buonocore
11-11-2012, 00:44
Ragazzi grazie di tutto, il problema è risolto, ho smontato le plastiche e anche lo specchio retrovisore, che per rimontare stavo distruggendo, ho capito dopo qualche minuto MOLTO lungo che bastava ruotare di circa 30° per toglierlo e uguale per reinseririlo :((( ...la palstica che copre la centralina e la telecamera del lane invece viene via tirandola verso il basso cominciando dalla parte alta che coincide con il porta occhiali della plafoniera, sganciati i primi ganci superiori poi basta una leggera spinta verso il baso e viene via subito...ma che ci volete fare per la foga di montarlo e andare a provare il lane ci ho messo qualche minuto (43 circa) per capire che sono un fesso... :) cmq il problema era che la telecamera con la sua centralina non era fissata nel suo alloggio, quella sorta di clip metallica sul lato destro che la tiene ferma agganciandosi nella centralina stessa, e quindi non riusciva a fare il suo dovere essendo che era storta nel suo alloggio...tolto il connettore, pulita la lente per sicurezza con una pezzuola da occhiali come consigliato da ricmy agganciata per bene e ora va una meraviglia....provata per 30 Km in tangenziale e non ha mai perso una volta la carreggiata tranne per un secondo in una curva un pò strettina...probabilmente qualche urto da cunetta, buca o sconessione presa un pò violentemente dal suo vecchio proprietario aveva fatto cadere dal suo alloggio l'aggeggio che ora va!
Grazie ancora per avermi spiegato come togliere le plastiche, prima di leggervi credevo fossero incollate con qualche silicone, e per i vostri consigli...
Sicuramente in AUDI avrebbero fatto quello che ho fatto io con il vostro aiuto in qualche minuto ma mi avrebbero raccontato la supercazzola per prendersi qualche soldino....GRAZIEEEEEEEEE!

---------- Post added at 00:44 ---------- Previous post was at 00:07 ----------

appena la lavo posto le foto dell'auto...la settimana prossima arrivano le bandelle sotto porta s-line e visto che deve andarsi a fare bella dal carrozziere, ho appuntamento per Giovedi per la lucidatura le faccio montare anche...coglierò l'occasione per farle il book fotografico...poi sarà il turno della calandra s4 e del diffusore posteriore e così s-line exterior quasi completo...

ancora grazieeeeeee

ricmy
11-11-2012, 12:13
Ragazzi grazie di tutto, il problema è risolto, ho smontato le plastiche e anche lo specchio retrovisore, che per rimontare stavo distruggendo, ho capito dopo qualche minuto MOLTO lungo che bastava ruotare di circa 30° per toglierlo e uguale per reinseririlo :((( ...la palstica che copre la centralina e la telecamera del lane invece viene via tirandola verso il basso cominciando dalla parte alta che coincide con il porta occhiali della plafoniera, sganciati i primi ganci superiori poi basta una leggera spinta verso il baso e viene via subito...ma che ci volete fare per la foga di montarlo e andare a provare il lane ci ho messo qualche minuto (43 circa) per capire che sono un fesso... :) cmq il problema era che la telecamera con la sua centralina non era fissata nel suo alloggio, quella sorta di clip metallica sul lato destro che la tiene ferma agganciandosi nella centralina stessa, e quindi non riusciva a fare il suo dovere essendo che era storta nel suo alloggio...tolto il connettore, pulita la lente per sicurezza con una pezzuola da occhiali come consigliato da ricmy agganciata per bene e ora va una meraviglia....provata per 30 Km in tangenziale e non ha mai perso una volta la carreggiata tranne per un secondo in una curva un pò strettina...probabilmente qualche urto da cunetta, buca o sconessione presa un pò violentemente dal suo vecchio proprietario aveva fatto cadere dal suo alloggio l'aggeggio che ora va!
Grazie ancora per avermi spiegato come togliere le plastiche, prima di leggervi credevo fossero incollate con qualche silicone, e per i vostri consigli...
Sicuramente in AUDI avrebbero fatto quello che ho fatto io con il vostro aiuto in qualche minuto ma mi avrebbero raccontato la supercazzola per prendersi qualche soldino....GRAZIEEEEEEEEE!

---------- Post added at 00:44 ---------- Previous post was at 00:07 ----------

appena la lavo posto le foto dell'auto...la settimana prossima arrivano le bandelle sotto porta s-line e visto che deve andarsi a fare bella dal carrozziere, ho appuntamento per Giovedi per la lucidatura le faccio montare anche...coglierò l'occasione per farle il book fotografico...poi sarà il turno della calandra s4 e del diffusore posteriore e così s-line exterior quasi completo...

ancora grazieeeeeee

bene e bravo, chi fa da se.......... RISPARMIA