PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio da 17" 7,5j et57 a 16" 7j et35 su Audi A3 SBK 2008

Armaky
11-11-2012, 19:10
Ragazzi secondo voi montando come da titolo i suddetti cerchi (che in pratica hanno le TT e le A1) al posto dei miei attuali 17" potrei correre il rischio di toccare nei parafanghi se dovessi montare delle normali catene da neve, non i ragni in pratica, sui 10/12 mm?

Qualcuno ha mai affrontato la vicenda?
Oppure per stare tranquillo dovrei almeno stare su di un et più alto tipo un 42/45?

Avrei trovato dei bellissimi cerchi originali Audi mod. New RS4 (http://img3.annuncicdn.it/cf/51/cf51760c5fa900c520f109fb00a3e918_orig.jpg) con queste caratteristiche da montare in occasione della stagione invernale ma so che uscirebbero troppo a filo secondo alcuni calcoli spiccioli che mi sono fatto basandomi su queste affermazioni:

Per stare sicuri con l'et sui 17 dovrei montare al massimo un 42
Dunque dai 57 attuali meno i 42 siamo a 15mm di sporgenza verso il parafango giusto?
Ma.. essendo i 16" con canale da 7" invece di 7,5" come per i 17" avrei così una rientranza di 0,5":2 Ovvero 2,54cm:4 che tradotto fanno poco + di 6mm verso la sospensione.
Dunque 15 meno i 6 recuperati dal canale minore a siamo a 9mm di gioco..
Ma da 42 poi a 35 sono altri 7 mm dei 9 utilizzabili per le catene e così mi resterebbero soltanto 2 mm più le tolleranze che si avrebbero quando si hanno cerchi da 17" canale 7,5 ed et 42..

Io con questi conti non me la sentirei di montarci poi delle catene..:unsure:
Per quanto riguarda il fattore estetico sarebbe anche migliore rispetto ai miei attuali 17" considerata la maggiore larghezza finale della carreggiata andando così quasi a pari del parafango..

Pirandello
11-11-2012, 21:28
Hai dimenticato di prendere le misure al particolare forse più rilevante in questo caso,la gomma!!
Se non sbaglio il problema di ET più bassi su A3 è l'interferenza delle gomme su parafanghi,ma se ti basi solo sui cerchi per stabilire il tutto non credo tu sia sulla giusta strada sebbene in effetti lato sospensione non ci sono problemi.Dall'altra parte secondo me invece c'è spazio.
Comunque sarebbe meglio avere delle misurazioni più reali che teoriche.

Armaky
12-11-2012, 02:10
Sì in effetti hai ragione:tongue:
Anche perchè per la miriade di possibilità che ci sono di combinazioni tra vari cerchi e diverse misure gomma c'è da mettersi le mani nei capelli veramente:w00t:..

Dunque il passaggio teorico sarebbe da 225/45 R17 a 205/55 R16
E' pur vero che le misure reali non le conosco e per farlo niente di meglio di una prova pratica per valutare al meglio la fattibilità dell'opera..
Inutile dirvi che ovviamente i cerchi si trovano 1 tantino distanti e dovrei scomodare il proprietario per andarli a provare ma con le gomme che ha attualmente su
Cioè delle 195/55..

Quindi la cosa mi è sembrata un tantino laboriosa e prima di mettermi in macchina volevo almeno capire quanto di vero ci potesse essere in questi pochi dati da me raccolti fin'ora..

Grazie comunque per la pazienza riposta e per l'attenzione ricevuta :thumbsup:

matteo 89
12-11-2012, 02:55
Occhio che non siano per A1, hanno l' attacco 5x100

Armaky
12-11-2012, 20:15
E lo sapevo di aver scritto una p... :doh:
E meno male che l'ho scritto che erano per TT ed A1..
Sennò stavamo qua ancora a parlare di aria fritta.. Ma che sfiga guarda..:dry:
Mo capisco perchè sono ancora lì quei cerchi:asd:

E non ho manco messo che la mia ha l'assetto sportivo S-line
Ho scomodato mezza comunità per nulla..:dry:

Per cui ho capito che devo prendere qualcosa sull' et 42 PCD ovviamente 5x112:tongue:

Infine mi scuso con tutti:icon_pray: per essermi rivolto a voi per una cosa così stupidissima
Per me si può anche chiudere qua il post per aver così esaurito l'argomento:sisi:

Ringrazio ancora tutti voi per la prontezza delle risposte:thumbsup: