Visualizza Versione Completa : URGENTE catene neve
maxProject
12-11-2012, 15:00
Ciao raga, volevo sapere se qualcuno ha provato a montare le catene da neve su pneumatici 235 45 17. La mia Audi A4 avant Sline del 2006 monta cerchi originali e mi è sempre stato detto che le gomme che monta non sono catenabili. Ho provato a guardare attentamente l' interno ruota nelle varie angolazioni di sterzata e non mi sembra una cosa a rischio. Ho visto che in commercio sono disponibili catene con maglia 9mm, anche 7mm, qualcuno mi sa dare qualche dritta ? non mi va di acquistare gomme termiche se per essere in regola mi basta acquistare delle catene omologate anche se mai monterò.
maxProject
14-11-2012, 00:13
non avendo ricevuto alcuna risposta e nessun consiglio ho fatto la mia scelta, ho preso le nuove catene della KONIG K7 090 7MM THULE CK-7 SLIM concepite a posta per ruote fino ad ora non catenabili. Le ho già provate e non danno alcun fastidio alla meccanica.
Naftone4
14-11-2012, 09:44
Ormai quasi tutti utilizzano pneumatici termici per una maggiore sicurezza e praticità.
alexnico13
14-11-2012, 10:54
quoto Naftone,
le catene possono essere indicate per chi abita in luoghi "caldi" e possono servire solo in caso di emergenza.
Nei posti dove in inverno si è spesso a temperature vicine allo zero le termiche sono una garanzia.
Io monto di serie cerchi 17 con gomme 245/45, ho comprato 4 cerchi 16 e ho montato su le 225/55 termiche :-)
maxProject
14-11-2012, 21:44
io abito in pianura e non è mai successo di essere paralizzati per la neve, ho sempre montato pneumatici normali e mai avuto problemi di tenuta, ovvio, si va piano ...non so quanto aiuto possano portare pneumatici da neve...le catene me le porto al seguito solo per essere in regola
Naftone4
14-11-2012, 22:22
Anch'io abito in pianura, ma vedi l'errore dell' Italiano é proprio questo, pensare al pneumatico invernale che sia utile solo quando c'é la neve alta 50 cm, invece il lavoro più importante lo svolge quando la strada é bella pulita ma ghiacciata, e in quel caso quando ti accorgi che stai andando troppo forte é già tardi.. :wink: