PDA

Visualizza Versione Completa : Che motore mi consigliate per la nuova A3?



nokialover
16-11-2012, 19:49
Uso l'auto prevalentemente in ciclo urbano, faccio circa 10mila km l'anno...mi consigliate in benzina o il diesel per la nuova Audi A3? Il 1.4 benzina consuma molto di più del 1.6 TDI diesel??


Grazie :smile:

tommasino
16-11-2012, 21:40
Io con quel chilometraggio prenderei il 1.8 TSI al volo :thumbsup:

nokialover
16-11-2012, 22:43
Io con quel chilometraggio prenderei il 1.8 TSI al volo :thumbsup:

perchè?

CeceA3
16-11-2012, 23:33
perchè?

Perchè, se posso aggiungere la mia (ma che immagino fosse anche il pensiero di tommasino), facendo così pochi chilometri non mi preoccuperei tanto dei consumi. E a quel punto vuoi mettere quanto è più grintoso il 1.8 TSI ?! Certo, dipende anche dal budget (il 1.8 sono pur sempre 4.500 € circa in più) e da quello che cerchi (consumi minori vs. motore un po' più brillante). Restano comunque motori che vedrei meglio sull'A1. Ma qui rientreremmo in un discorso di gusti personali, tipo di guida e tratte che uno solitamente fa...

tommasino
17-11-2012, 06:36
Per escludere la scelta del diesel oltre al ridotto chilometraggio che hai c'è da tenere presente anche il tipo di uso abituale. Es. Tanti percorsi brevi con accensioni, spegnimenti e riaccensioni del motore alla lunga possono danneggiare il FAP, quindi anche per quello il benzina è più indicato. Poi per la scelta della potenza, io una macchina come la A3 la vedo adatta a motori dai 140-150 CV in su, imho. Resti per inciso che ci sono persone che preferiscono comunque il motore diesel al benzina al di la di queste considerazioni proprio per il diverso tipo di erogazione e la coppia più alta. Insomma vedi un po tu :wink:

nokialover
17-11-2012, 20:57
Per escludere la scelta del diesel oltre al ridotto chilometraggio che hai c'è da tenere presente anche il tipo di uso abituale. Es. Tanti percorsi brevi con accensioni, spegnimenti e riaccensioni del motore alla lunga possono danneggiare il FAP, quindi anche per quello il benzina è più indicato. Poi per la scelta della potenza, io una macchina come la A3 la vedo adatta a motori dai 140-150 CV in su, imho. Resti per inciso che ci sono persone che preferiscono comunque il motore diesel al benzina al di la di queste considerazioni proprio per il diverso tipo di erogazione e la coppia più alta. Insomma vedi un po tu :wink:


Grazie dei consigli...mi state facendo orientare per un benzina...ma il 1.4 benzina riuscirà a muovere 1300kg di nuova Audi A3 o secondo voi è sottodimensionato??

tommasino
17-11-2012, 21:19
Tel'ho già detto e lo ripeto per l'ultima volta: io andrei di 1800cc senza nemmeno pensarci :sisi:
Ed aggiungo che secondo me il TSI 122 CV potrebbe patire di un pur lieve ma castrante sottodimensionamento come ho sperimentato ahimè con la mia vecchia golf 6 :sleep:

nokialover
17-11-2012, 23:41
Tel'ho già detto e lo ripeto per l'ultima volta: io andrei di 1800cc senza nemmeno pensarci :sisi:
Ed aggiungo che secondo me il TSI 122 CV potrebbe patire di un pur lieve ma castrante sottodimensionamento come ho sperimentato ahimè con la mia vecchia golf 6 :sleep:

ho capito ma il 1.8 benzina non esiste con cambio manuale e poi costa un botto!! Ma sei sicuro che il 1.4 sulla tua golf VI fosse sottodimensionato? Io ho sentito che è una bomba...

---------- Post added at 23.41.32 ---------- Previous post was at 22.21.18 ----------


Tel'ho già detto e lo ripeto per l'ultima volta: io andrei di 1800cc senza nemmeno pensarci :sisi:
Ed aggiungo che secondo me il TSI 122 CV potrebbe patire di un pur lieve ma castrante sottodimensionamento come ho sperimentato ahimè con la mia vecchia golf 6 :sleep:

la massa a vuoto del 1.4 è 1250 kg

tommasino
18-11-2012, 06:35
Ti posso dire con assoluta certezza una cosa: il TSI 122 CV è un motore che ha tanti pregi ma definirlo una bomba è una distorsione della realtà probabilmente di gente che cel'ha e selo deve tenere e non vuole o non può ammettere come stanno realmente le cose. Ti fa bene quello che una macchina deve fare ma scordati emozioni e piacere di guida, coppia troppo bassa e ripeto, leggermente sottodimensionato per una vettura di quella massa. Imho.

nokialover
18-11-2012, 12:17
Ti posso dire con assoluta certezza una cosa: il TSI 122 CV è un motore che ha tanti pregi ma definirlo una bomba è una distorsione della realtà probabilmente di gente che cel'ha e selo deve tenere e non vuole o non può ammettere come stanno realmente le cose. Ti fa bene quello che una macchina deve fare ma scordati emozioni e piacere di guida, coppia troppo bassa e ripeto, leggermente sottodimensionato per una vettura di quella massa. Imho.

Il 1.4TSI consuma tanto? Chiedo a te che ce l'hai avuto...

nokialover
18-11-2012, 14:28
Stò riflettendo...forse la sett prossima prendo una 1.6TDI 105CV in pronta consegna! E come và và!! :-)

tommasino
18-11-2012, 16:24
Tornando alla tua domanda, io col TSI 122 con un utilizzo misto in 3 anni sono stato sui 12-13 km/l in genere ma avvolte anche 14 ed altre anche 11. Riguardo alla tua scelta, avevi già deciso tutto da solo per cui fai come ti senti, ti auguro di trovarti bene ;)

nokialover
18-11-2012, 20:13
Il discorso è questo: io voglio consumare poco, e il diesel consuma meno del benzina. Infatti anche tu hai ordinato un diesel. Stop

nokialover
20-11-2012, 19:27
1.6 o 2.0??

tommasino
20-11-2012, 19:38
Io ti dico 2.0 perché per me le prestazioni sono importanti ed ho già "sofferto" un po' di frustrazione in tal senso con una golf 6 TSI da 122 CV piucchealtro troppo povera di coppia secondo me :icon_neutral:

nokialover
20-11-2012, 19:55
Io ti dico 2.0 perché per me le prestazioni sono importanti ed ho già "sofferto" un po' di frustrazione in tal senso con una golf 6 TSI da 122 CV piucchealtro troppo povera di coppia secondo me :icon_neutral:

infatti...per il rapporto peso/potenza il 2.0 è più adeguato

CeceA3
20-11-2012, 22:42
Io ti dico 2.0 perché per me le prestazioni sono importanti ed ho già "sofferto" un po' di frustrazione in tal senso con una golf 6 TSI da 122 CV piucchealtro troppo povera di coppia secondo me :icon_neutral:

Ti capisco... e pensa fosse stato già disponibile anche la versione a 184cv.... :biggrin: .... e invece.... :cry: .... ma in fondo è sempre un bel accontentarsi anche del 150cv, no?! :biggrin:

tommasino
21-11-2012, 14:58
All'inizio si volevo aspettare il 184 cv ma dopo averlo provato due volte questo 150 cv di cui una volta anche abbastanza bene, e dopo averci riflettuto profondamente, ti dirò che non mi pento. Certo i cavalli non bastano mai come si dice, ma insomma questo 150 cv per me rappresenta gia uno step superiore rispetto al mio precedente e serenamente trovo sia la scelta più giusta per me in questo momento. Il 184 CV sarebbe stato tutto altro genere di macchina a mio modo di vedere meritevole della trazione 4x4 e di pacchetto S-line. Certo dovrebbe essere una bella bestia, bisogna riconoscerlo con onestà ;)

CeceA3
21-11-2012, 21:41
All'inizio si volevo aspettare il 184 cv ma dopo averlo provato due volte questo 150 cv di cui una volta anche abbastanza bene, e dopo averci riflettuto profondamente, ti dirò che non mi pento. Certo i cavalli non bastano mai come si dice, ma insomma questo 150 cv per me rappresenta gia uno step superiore rispetto al mio precedente e serenamente trovo sia la scelta più giusta per me in questo momento. Il 184 CV sarebbe stato tutto altro genere di macchina a mio modo di vedere meritevole della trazione 4x4 e di pacchetto S-line. Certo dovrebbe essere una bella bestia, bisogna riconoscerlo con onestà ;)

Condivido assolutamente... il 184cv sarebbe da allestimento S-Line sia interno che esterno e quattro, probabilmente. Ma a quel punto 40 k€ non bastano certamente più!
Francamente troppo per una A3.... :blink:
Anche per questo ho optato anche io per il 150cv, anche per me uno step ulteriore rispetto al 140cv iniettore pompa.
Ma quando arriverà dal concessionario un bel giro me lo farò sicuramente, perchè deve davvero essere una bella bestia!

SlimAudi
22-11-2012, 10:08
Il discordo è questo: io voglio consumare poco, e il diesel consuma meno del benzina. Infatti anche tu hai ordinato un benzina. Stop

Secondo me quando ci sono in ballo pochi km all'anno bisogna considerare anche altri parametri per salvaguardare il portafoglio...altrimenti la questione di prendere il diesel per risparmiare è solo una questione illusoria che si ha quando si va dal benzinaio....

Ferrets
23-11-2012, 13:41
Ciao nokialover, per come usi l'auto te (d'altronde il mio utilizzo è molto simile) ti consiglio vivamente 1.4 tsi. Poi decidi te: se hai fretta puoi ordinare direttamente il 122 cv oppure potresti aspettare il 1.4 140 cv COD, anche se non si sa di preciso quando uscirà e quanto bisognerà pagare di sovrapprezzo rispetto al 122 cv (e soprattutto non si sa quanto consuma).

Io il 122 cv l'ho provato su Golf e non l'ho trovato male, per le mie esigenze basta ed avanza; certo non può essere definito sportivo ma smuove l'auto senza problemi.

In questo momento sto vendendo la mia C30 1.6 d, il FAP non mi ha mai dato problemi seri, ma spesso ho dovuto allungare i miei percorsi per permettergli di rigenerare e, credimi, è una vera rottura di scatole

SlimAudi
23-11-2012, 14:17
Ciao nokialover, per come usi l'auto te (d'altronde il mio utilizzo è molto simile) ti consiglio vivamente 1.4 tsi. Poi decidi te: se hai fretta puoi ordinare direttamente il 122 cv oppure potresti aspettare il 1.4 140 cv COD, anche se non si sa di preciso quando uscirà e quanto bisognerà pagare di sovrapprezzo rispetto al 122 cv (e soprattutto non si sa quanto consuma).

Io il 122 cv l'ho provato su Golf e non l'ho trovato male, per le mie esigenze basta ed avanza; certo non può essere definito sportivo ma smuove l'auto senza problemi.

In questo momento sto vendendo la mia C30 1.6 d, il FAP non mi ha mai dato problemi seri, ma spesso ho dovuto allungare i miei percorsi per permettergli di rigenerare e, credimi, è una vera rottura di scatole

Ma per le A3 la sigla non è TFSI??E il 1.4 TFSI a differenza del 1.4TSI non ha 125cv??

Ferrets
23-11-2012, 18:55
quella corretta è TFSI, pardon :angel4: , ogni tanto con tutto queste sigle faccio un po' di confusione

nokialover
26-11-2012, 21:05
Ciao nokialover, per come usi l'auto te (d'altronde il mio utilizzo è molto simile) ti consiglio vivamente 1.4 tsi. Poi decidi te: se hai fretta puoi ordinare direttamente il 122 cv oppure potresti aspettare il 1.4 140 cv COD, anche se non si sa di preciso quando uscirà e quanto bisognerà pagare di sovrapprezzo rispetto al 122 cv (e soprattutto non si sa quanto consuma).

Io il 122 cv l'ho provato su Golf e non l'ho trovato male, per le mie esigenze basta ed avanza; certo non può essere definito sportivo ma smuove l'auto senza problemi.

In questo momento sto vendendo la mia C30 1.6 d, il FAP non mi ha mai dato problemi seri, ma spesso ho dovuto allungare i miei percorsi per permettergli di rigenerare e, credimi, è una vera rottura di scatole

grazie del consiglio...io vengo da una A3 1.9 105CV, e solo una volta mi si è accesa la spia del fap...ho risolto poi andando in autostrada in IV a 3000 giri per 10 km...

valesic92
27-11-2012, 12:11
Ma per le A3 la sigla non è TFSI??E il 1.4 TFSI a differenza del 1.4TSI non ha 125cv??

TFSI è acronimo di Turbocharged Fuel Stratified Injection, FSI è Fuel Stratified Injection e TSI è Turbocharged Stratified Injection. Non so per quale motivo Audi sia l'unica del gruppo VW a chiamare i propri turbo benzina a iniezione diretta TFSI, ma in ogni caso mi sembra una definizione più propria di quella di VW/Seat/Skoda che hanno eliminato la F: in fin dei conti, se gli aspirati sono FSI e basta, i turbo dovrebbero chiamarsi TFSI, così come i vecchi diesel aspirati Audi si chiamavano DI (molti di voi non ne avranno neanche mai sentito parlare :asd:) e i turbo diesel si chiamano TDI (Turbocharged Direct Injection). Ad ogni modo, scelte loro... VW lo ha fatto anche con i diesel aspirati più recenti, che ha chiamato SDI (Suction Diesel Injection) a differenza del DI di Audi. In sostanza comunque un 1.4 TSI e un 1.4 TFSI sono lo stesso motore!

turbotaro
04-12-2012, 15:21
io aspetterei il 184:ph34r::ph34r:---- entra in produzione a gennaio e sarà diponibile presumibilmente da fine febbraio...
Da quanto si dice sui forum tedeschi sar' possibile averlo S-tronic 7 Quattro...:ph34r::ph34r:
Quindi 184cv + Trazione Quattro + S.-tronic 7 = GODURIA PAZZESCA.. 0-100 in 7.4----:wub::wub::wub:

CeceA3
04-12-2012, 15:34
io aspetterei il 184:ph34r::ph34r:---- entra in produzione a gennaio e sarà diponibile presumibilmente da fine febbraio...
Da quanto si dice sui forum tedeschi sar' possibile averlo S-tronic 7 Quattro...:ph34r::ph34r:
Quindi 184cv + Trazione Quattro + S.-tronic 7 = GODURIA PAZZESCA.. 0-100 in 7.4----:wub::wub::wub:

...indubbiamente! :w00t:
Ma il prezzo?! In questo caso il tetto dei 40k€ lo si sfonda sicuramente, visto che poi voglio vedere come non farsi prendere la mano anche dagli optional :ph34r:

Ma da provare condivido sia davvero una GODURIA!!!!

Zane
04-12-2012, 17:58
dipende che cerchi

non ho letto il topic interamente, se solo hai menzionato anche per sbaglio la parola sportività allora lascia perdere a priori il 1.6 105

io ho un 1.5 110 renault e si muove bene, sorpassi con tranquillità ma di certo non è brillante o sportivo

esempio : se hai un a3 1.6 105 non credere che ti scrolli da dietro una banale corse 1.3 90cv

devi vedere tu

inoltre per quel kilometraggio e per quel percorso MAI un diesel

primo perchè se accendi/spegni accendi/spegni senza farla entrare in temperatura la ammazzi

secondo perchè il fap non giova sia in città sia se la macchina non entra in temperatura

terzo perchè visto il kilometraggio che fai hai la fortuna di poter prendere un benzina, non buttarla ;)

giulio73
30-12-2012, 19:01
Se preferisci ridurre i costi del consumo, il 105 cv diesel è il motore perfetto, specie in città, ma se devi fare un sorpasso, prendi bene le misure. Il benzina ha sicuramente più sprint, ma consuma di più. Ciao