Accedi

Visualizza Versione Completa : Presentazione e quesito catene da neve

Cosmik
16-11-2012, 23:17
Ciao a tutti! Ho appena sostituito la mia stupendosissima Porsche Cayman con una Q5 2000 tdi advance grigio monsone e interni sportivi in pelle beige con inserti in frassino naturale. Arriverà tra 60 giorni! Ho messo il cambio automatico, la verniciatura completa, il sound system, i cerchi da 19, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Volevo chiedervi se nel libretto dell'auto (quello di immatricolazione, non quello di uso e manutenzione) è espressamente scritto che i cerchi da 19 non sono catenabili. Vi ringrazio anticipatamente, felice di entrare a far parte di questo gruppo!:smile:

Daniele73
17-11-2012, 10:24
Esistono queste:
http://www.thule.com/fitguide/default.aspx?Language=it-IT&Market=IT&pimId=subcategoryweb_314604
comunque ne avevamo già parlato lo scorso anno, cerca nei post.

Cosmik
17-11-2012, 11:14
Grazie Daniele, avevo cercato e ora ho cercato ancora, ma non trovo la risposta al mio quesito... Mi spiego meglio: io ho un'altra auto che uso praticamente sempre, quindi quando arriverà la q5 non vorrei per il momento mettere le termiche (per soli due mesi e mezzo...). Per non avere problemi con le forze dell'ordine volevo avere le catene a bordo (come ho sempre fatto con la Porsche) anche se in effetti non le ho mai usate. Volevo solo sapere se nel libretto di circolazione è espressamente scritto il divieto di catene sui 19": mi serve solo per non prendere multe, non per usarle. Grazie ancora.

apposito
17-11-2012, 12:24
Da qualche parte c'è scritto che le 20 non sono catenabili ma solo perché le comuni catene andrebbero ad interferire con organi meccanici.
Se trovi catene o "ragni" omologati che vanno sulle 19 o sulle 20 (come le mie thule-konig), allora sei a posto.

Cosmik
17-11-2012, 15:03
Grazie infinite...

fabiuzz
17-11-2012, 16:01
sulla carta di circolazione non si fa cenno a misure di pneumatici (non) catenabili. sul libretto d'uso, invece, solo i cerchi da 17 sono indicati come catenabili.

Cosmik
19-11-2012, 18:05
Grazie ancora!!