PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile Multa? illuminatemi!



alex1391
17-11-2012, 01:15
buona sera ragazzi sono appena tornato a casa dopo aver fatto la ca***ta piu grande della mia vita. Arriviamo al dunque, stavo tornando a casa quando:
all'uscita di una rotonda avevo 3 macchine avanti a me e nessuna nel senso opposto allora do gas per sorpassare (limite a 80 e doppia striscia continua) mentre ero in sorpasso oltre il limite noto che la macchina avanti a tutto era quella dei carabinieri, oltre tutto era molto vicina alla 2 quindi non potevo nemmeno rientrare, dovevo per forza sorpassarla. A questo punto preso dalla paura do gas passandoli a una bella differenza di velocita, dallo specchietto vedo che non lampeggiano ne accendono i lampeggianti ne tanto meno accelerano. Io arrivo a gran velocita all'altra rotonda ormai lontano da loro e proseguo dritto, loro invece svincolano.

Ora mi domando è possibile che hanno preso la targa nella frazione di 2 3 secondi con il fumo che usciva dalla mia macchina e mi arriva la multa a casa? grazie mille

ps: so che queste cose non vanno fatte ma li la strada è larga e quelle macchine andavano molto sotto il limite e avendo visto chi c'era avanti ho capito il perche!

matteo 89
17-11-2012, 01:33
La targa sono velocissimi a prenderla, però se non ti hanno fermato sei a posto

alex1391
17-11-2012, 01:40
nono cioè non hanno proprio provato ad inseguirmi o cose varie.. hanno pure svoltato invece di seguirmi sul rettilineo dopo la seconda rotonda.
Nel caso comunque l'abbiano presa possono inviarmi una multa a casa con causa divieto di sorpasso e guida pericolosa? perche io sapevo che se non ti fermano non possono farlo pero in internet ho letto di si...

matteo 89
17-11-2012, 01:57
Dovrebbero aver dovuto documentare la cosa. Per me li hai beccati a fine turno stanchi ed affamati non ti hanno c***to manco di striscio :laugh:

alex1391
17-11-2012, 02:06
anche perche diciamo stavano sicuramente entrando nel mio paesino (io sono entrato dall'altro lato) per farsi il giro notturno di mezzanotte e poi tornavano a casa... e sicuramente mi conoscono se sono i soliti 2 e questo non so se è un bene o un male! speriamo bene! e speriamo che se hanno preso la targa non mi rompono le palle

LUPIN
17-11-2012, 12:02
Niente multa, fidati.

Anche perchè certe cose te le devono accertare lì, non possono fare il verbale e spedirtelo senza averti fermato :wink:

alex1391
17-11-2012, 12:18
eee pure io so che funziona cosi! a meno che non hanno l autovelox che accerta l'infrazione, ma leggendo in internet ho letto di gente che nella posta hanno trovato multe di 1 2 mesi prima dove era scritto che erano passati col rosso, non avevano dato precedenza, non si sono fermati ad un posto di blocco ecc ...e che la volante non aveva la possibilità di fermarli cause forze maggiori (traffico, pericolosita iseguimento ecc) e glie l'hanno mandata per posta! spero non sia il mio caso!!

grazie mille per le risposte!

matteo 89
17-11-2012, 13:28
Se succede è molto contestabile la multa.Senza una foto della targa come fanno leggendo di fuggita ad avere la certezza di ogni numero della targa?

andre.fiume
20-11-2012, 18:38
Niente multa, fidati.

Anche perchè certe cose te le devono accertare lì, non possono fare il verbale e spedirtelo senza averti fermato :wink:

quoto no foto no multa hai avuto una botta di cu.lo ma che ti faccia pensare la prossima volta di darci 2 occhi in più quando sorpassi su striscia continua

apposito
20-11-2012, 19:34
La targa sono velocissimi a prenderla, però se non ti hanno fermato sei a posto

Non sono d'accordo. E mi è capitato un caso simile un po' di anni fa.

---------- Post added at 19.34.03 ---------- Previous post was at 19.33.13 ----------


Niente multa, fidati.

Anche perchè certe cose te le devono accertare lì, non possono fare il verbale e spedirtelo senza averti fermato :wink:

Idem come sopra.

Prova a pensare, però, che non hanno fatto in tempo ad individuarti...sicuro che hai sorpassato la linea di mezzeria?....

alex1391
20-11-2012, 22:29
sisi sono ripassato per quella strada dato che la faccio sempre, striscia continua, divieto di sorpasso e limite a 60 mi pare...
io ho passato 3 macchina di fila di cui la prima in avanti era la loro a circa 90 all'ora dato che non ho accelerato perche venivo da dietro ho visto che non ci stava nessuno e senza frenare e sorpassare, sono andato diretto quando appena mi sono accorto che avanti c'erano loro ho accelerato ancora per sbrigare il sorpasso sono rientrato avanti a loro e ho affondato per andare via.. poi arrivati alla rotonda circa 200 metri dal sorpasso io proseguo dritto mentre loro svoltano...


la targa secondo me potevano prenderla perche ho provato a vedere quando altre macchina sorpassano me e comunque si vede... anche a 15 metri di distanza da dietro... quindi o mi arriva la multa a casa se vogliono dato che mio padre ha detto che puo succedere ma per fatti molto piu gravi tipo incidenti e cose varie... oppure non avevano voglia di fermarmi dato che andavo di fretta eheheh...
anche perche se lampeggiavano o mettevano la sirena me ne sarei accorto e avrei accostato.

SeiperQuattro
21-11-2012, 08:10
Non per sconfortarti, ma l'art. 201, comma 1-bis, del Codice della Strada, include proprio il caso del 'veicolo lanciato ad eccessiva velocità' e il sorpasso vietato tra quelli in cui non è necessaria la contestazione immediata.
Per cui potrebbero benissimo, se hanno deciso di farlo e hanno preso la targa, mandarti il verbale a casa (entro 90 giorni altrimenti è nullo).
Piuttosto però sono portato a pensare che stavano per i caxxi loro (magari perchè a fine servizio) e ti hanno semplicemente ignorato.
Comunque se passano tre mesi e non ti arriva nulla puoi stare tranquillo.

Io da ieri sto come te perchè ho beccato un velox a 142 km/h ....... il limite doveva essere 130 (autostrada), ma il navi mi dava su quel tratto un limite di 100 ......... :dry:

spinmar
21-11-2012, 10:07
Per me non te la mandano ma se vogliono te la fanno.
Anni fa è successo a mia moglie un caso simile: le hanno preso la targa perchè secondo loro non si era fermata ad uno stop e le hanno inviato la multa a casa. Ovviamente nella multa c'era la firma di due vigili, di cui uno testimone (mia moglie era sicura che ne fosse uno solo ma guarda caso il secondo è spuntato sulla multa....). Ricordatevi che la parola di un pubblico ufficiale vale più della tua a parità di condizione.

apposito
21-11-2012, 16:15
Per me non te la mandano ma se vogliono te la fanno.
Anni fa è successo a mia moglie un caso simile: le hanno preso la targa perchè secondo loro non si era fermata ad uno stop e le hanno inviato la multa a casa. Ovviamente nella multa c'era la firma di due vigili, di cui uno testimone (mia moglie era sicura che ne fosse uno solo ma guarda caso il secondo è spuntato sulla multa....). Ricordatevi che la parola di un pubblico ufficiale vale più della tua a parità di condizione.

Ovvio che se tua moglie ha effettivamente percorso quella strada a quell'ora e in quel giorno, ci si fa poco ma a me è anche capitato che è stata proprosta querela di falso avverso il verbale redatto da due simpatici ragazzotti in divisa.
Ad ogni modo, non farei un dramma per l'eventualità della multa se, in effetti, trasgressione c'è stata....o no? (non mi riferisco alla spinmar's wife...)

MAudi.
21-11-2012, 16:59
Non per sconfortarti, ma l'art. 201, comma 1-bis, del Codice della Strada, include proprio il caso del 'veicolo lanciato ad eccessiva velocità' e il sorpasso vietato tra quelli in cui non è necessaria la contestazione immediata.
Per cui potrebbero benissimo, se hanno deciso di farlo e hanno preso la targa, mandarti il verbale a casa (entro 90 giorni altrimenti è nullo).
Piuttosto però sono portato a pensare che stavano per i caxxi loro (magari perchè a fine servizio) e ti hanno semplicemente ignorato.
Comunque se passano tre mesi e non ti arriva nulla puoi stare tranquillo.


Vero: vi sono anche altre ipotesi di non contestazione immediata, ad esempio quando l'agente accertatore si trova su mezzo pubblico e non può fermare la corsa per contestare al conducente del veicolo che passa col rosso o compie altre infrazioni, il divieto di sosta ove manca il conducente, l'impossibilità di poter contestare la violazione a causa della velocità eccessiva del contravventore, l'evitare di creare disturbo alla circolazione stradale per evitare incidenti ..ecc..:unsure:

---------- Post added at 16.59.13 ---------- Previous post was at 16.55.31 ----------



Comunque se passano tre mesi e non ti arriva nulla puoi stare tranquillo.

Infatti, bisogna attendere 3 mesi per poi stare più tranquilli, a chi non capita in autostrada di sforare per qualche minuto proprio in presenza di autovelox..:cry:

Dopo 3 mesi stai rilassato....:tongue:

alex1391
23-11-2012, 01:00
questi 3 mesi saranno molto lunghi!!!

MAudi.
23-11-2012, 07:44
questi 3 mesi saranno molto lunghi!!!

Se non ci pensi vedrai che passano d'un botto!!

federicofiorin
23-11-2012, 19:36
Non preoccuparti, se non ti hanno fermato no problem secondo me....dormi tranquillo, si vede che erano scazzati, perchè per una azione simile ti avrebbero fermato eccome....io sto aspettando la multona da chilo per aver superato di molto il limite ...130 e io ero molto oltre, ecco diciamo che stavo provando la macchina..e poi mi siono accorto che c'era il tutor!!! :S lasciamo stare vah...è da luglio che la sto aspettando!!

marcob_s3
23-11-2012, 19:53
se lo fai qui da me ti fanno un mazzo tanto.... se ti volevano fare la multa ti avrebbero fermato subito..

MAudi.
23-11-2012, 20:22
Non preoccuparti, se non ti hanno fermato no problem secondo me....dormi tranquillo, si vede che erano scazzati, perchè per una azione simile ti avrebbero fermato eccome....io sto aspettando la multona da chilo per aver superato di molto il limite ...130 e io ero molto oltre, ecco diciamo che stavo provando la macchina..e poi mi siono accorto che c'era il tutor!!! :S lasciamo stare vah...è da luglio che la sto aspettando!!
Da luglio?? non ti arriva più nulla, stai pure tranquillo!!! sono passati abbondantemente 3 mesi utili per la notifica dell'infrazione, diciamo pure quasi 4, per non dire quasi 5 nel caso ti avesero beccato i primi giorni di luglio...:huh:

federicofiorin
23-11-2012, 20:47
Da luglio?? non ti arriva più nulla, stai pure tranquillo!!! sono passati abbondantemente 3 mesi utili per la notifica dell'infrazione, diciamo pure quasi 4, per non dire quasi 5 nel caso ti avesero beccato i primi giorni di luglio...:huh:

circa il 20 luglio!!

SignoA4
23-11-2012, 20:48
Tranquillo, se ti conoscono, ti in****no la prossima volta ahahaha
Se ti arriva la multa pazienza, almeno ne è valsa la pena, li hai sverniciati ahahah

MAudi.
23-11-2012, 22:13
circa il 20 luglio!!

Dal 20 luglio al 19 ottobre sono passati 3 mesi e ad oggi sono 4 mesi e qualche giorno.
Quindi a mio parere non ti eri beccato nulla.

alex1391
24-11-2012, 16:20
Tranquillo, se ti conoscono, ti in****no la prossima volta ahahaha
Se ti arriva la multa pazienza, almeno ne è valsa la pena, li hai sverniciati ahahah

ahahah sisi almeno avrò qualcosa di fico da raccontare ai posteri! ahahah

SeiperQuattro
25-11-2012, 09:09
circa il 20 luglio!!

Ormai è matematico che non possono farti più nulla. Il verbale non arriverà più e, se dovesse arrivare, fai ricorso e lo vinci al 100%.
Piuttosto è interessante il fatto che il tutor non è sempre attivo (vai a sapere quando però......).
Lo so, era già un fatto noto, ma ogni tanto è bello avere delle conferme :icon_mrgreen:

alex1391
23-02-2013, 16:02
bene 10 giorni fa sono scaduti i 90 giorni! niente multaaaaaaaaaaaaaaaaa

tony69
23-02-2013, 16:22
ti e' andata di :bootyshake: ciao

MAudi.
23-02-2013, 16:42
bene 10 giorni fa sono scaduti i 90 giorni! niente multaaaaaaaaaaaaaaaaa

Aspèèèèè!!! devi mettere in conto che per il prioprietario sono 100 i giorni ....che nel tuo caso sarebbero comunque terminati oggi..ma..c'è un ma:

Le date da cui decorrono i 90 giorni per la notifica della multa ed i 60 giorni per un eventuale ricorso (http://indebitati.it/la-notifica-della-multa-adesso-e-breve-max-90-giorni-da-accertamento/2/)



Il termine dei 90 giorni per perfezionare la notifica della multa non è riferito al momento in cui il destinatario riceve il verbale, ma a quello in cui l’organo di polizia ha affidato il plico al servizio postale, che poi in teoria può recapitarlo anche dopo mesi. I 60 giorni utili per presentare il ricorso si contano invece dalla data della ricezione materiale del verbale di contravvenzione e dunque dal giorno in cui è stata materialmente effettuata la notifica della multa.


Quindi se si tratta di contravvenzione non contestata immediatamente, tipo autovelox, per cui si deve prima accertare i dati del proprietario, l'ufficio verbalizzante ha 90 giorni (se tragressore) o 100 giorni (se proprietario) per inoltrare la notifica tramite il servizio postale, che può notificarlo anche con ritardo.

Quindi una contravvenzione commessa ad esempio il 10.11.2012, l'ufficio accerta i dati del proprietario nei successivi 10 giorni, nei successivi 90 (o 100) giorni l'ufficio verbalizzante DEVE inoltrare il plico all'ufficio postale e quindi la data utile per l'inoltro partirebbe dal 20.11.2012 al massimo 16.02.2013.
Da questa data parte il conteggio dei giorni utili per fare eventuale ricorso, ma non per la scadenza del termine utile per la notifica, in quanto l'ufficio postale può anche recapitarla in tempo successivo di giorni e settimane.:shifty: In conclusione se il verbale arriva diciamo dopo 120 giorni ma l'ufficio accertatore lo ha spedito nei termini di legge di 90 o 100 giorni, la notifica viene considerata valevole.
Solo se l'ufficio accertante scrive sul verbale che la raccomandata l'ha spedita all'ufficio postale oltre la data dui cui facevamo l'esempio e cioè il 16.02.2013, in quel caso è da ritenersi notifica effettuata oltre i termini e quindi si può fare ricorso...:tongue:

Naturalmente metti in conto che puoi non aver commesso nessuna infrazione per cui potrebbe non arrivarti nulla, come dicevo sopra!!!:wink:

andre.fiume
23-02-2013, 17:30
anche a me risultavano 5 mesi e non 90 giorni

alex1391
27-02-2013, 14:43
aeeeeeeee la miseria? 5 mesi e mi so pure dimenticato se ho fatto qualche infrazione!