PDA

Visualizza Versione Completa : Larghezza pneumatico e cerchione



teknoraver
19-11-2012, 01:38
Salve,

Scusate la mia ignoranza ma mi sono fatto due calcoli e non mi trovo.
La mia A3 monta delle gomme 225 su un cerchio 7.5j
Ho convertito 225 mm in pollici e mi esce 8.85 pollici.
Ora ad occhio si vede che la gomma non si monta "a filo" col cerchio, ma rientra leggermente nel cerchione, però ho letto che alcuni con le stese gomme montano dei cerchi 8j, quindi deduco che a parità di gomma posso montare dei cerchioni più o meno larghi, quindi c'è un minimo di tolleranza, ma quanto?
Inoltre con dei cerchi più larghi la gomma si rilassa un pò, che succede alla macchina?

Ciao,
Matteo

Pirandello
19-11-2012, 10:03
Si,a parità di gomma si può "giocare" col canale e viceversa,per le tolleranze puoi farti un'idea http://www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2010/02/corrispondenza-canale-pneumatico.jpg

Aumentando il canale,per come posso intenderla io,la gomma non si rilassa,bensì tende a "tirare",l'auto diventa più rigida e reattiva.

teknoraver
19-11-2012, 12:20
se il canale e` troppo stretto non c'e` il rischio che in curva la gomma si apra e si sgonfi di botto?
mi sembra una cosa molto pericolosa.
se i lcanale invece e` troppo largo la gomma non potrebbe giocarci dentro?

james
19-11-2012, 12:35
Salve,

Scusate la mia ignoranza ma mi sono fatto due calcoli e non mi trovo.
La mia A3 monta delle gomme 225 su un cerchio 7.5j
Ho convertito 225 mm in pollici e mi esce 8.85 pollici.
Ora ad occhio si vede che la gomma non si monta "a filo" col cerchio, ma rientra leggermente nel cerchione, però ho letto che alcuni con le stese gomme montano dei cerchi 8j, quindi deduco che a parità di gomma posso montare dei cerchioni più o meno larghi, quindi c'è un minimo di tolleranza, ma quanto?
Inoltre con dei cerchi più larghi la gomma si rilassa un pò, che succede alla macchina?

Ciao,
Matteo
Ciao le 225 le puoi mettere tranquillamente su cerchi con canale da 8 pollici volendo anche 8,5 poi oltre alla larghezza conta anche la spalla, con pneumatici ribassati a parita di larghezza serve un cerchio con canale più largo. Comunque come potrai vedere anche nella guida ( link sotto ) aumentando il canale la gomma si distente completamente aumentando anche l'improta a terra oltre alla reattività e precisione di guida.
Link guida tecnica Continental vai a pagina 42
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/automobile/temi/edownload/Prodotti/guida_tecnica_07_08_it.pdf

Pirandello
19-11-2012, 13:04
se il canale e` troppo stretto non c'e` il rischio che in curva la gomma si apra e si sgonfi di botto?mi sembra una cosa molto pericolosa.
se i lcanale invece e` troppo largo la gomma non potrebbe giocarci dentro?

Si,e se è troppo largo stesso risultato,ma parliamo di estremi.........
La 225/45 sul 7,5 o sull'8 comunque va benissimo.
Non capisco però la finalità del tuo discorso,cosa vuoi fare?

teknoraver
19-11-2012, 14:34
In pratica voglio cambiare i miei cerchi 17' 7.5 J dato che non mi piacciono esteticamente,
ma molti cerchi da 18' sono 8 J e avevo paura di far danni

Pirandello
19-11-2012, 14:40
Prendi tranquillamente degli 8",avrai solo una macchina un pò più rigida e diretta,stai solo attento all'ET onde evitare intrferenze,credo che se stai tra 40 e 45 non ci sono problemi.

leellah
20-11-2012, 22:16
Prendi tranquillamente degli 8",avrai solo una macchina un pò più rigida e diretta,stai solo attento all'ET onde evitare intrferenze,credo che se stai tra 40 e 45 non ci sono problemi.

Attenzione, parliamo di A3, ET min 47-50, sotto sborda....

Pirandello
21-11-2012, 16:31
Attenzione, parliamo di A3, ET min 47-50, sotto sborda....

Non sono informato come su A4,so che A3 ha anche 56 di ET,ma so anche che il limite è 35,con questa misura inizi a toccare quindi credo che tra 40 e 45 sei ok come 30/35 per le nostre A4.
Tuttavia aspettiamo conferme da esperti A3.....

leellah
22-11-2012, 22:48
Non sono informato come su A4,so che A3 ha anche 56 di ET,ma so anche che il limite è 35,con questa misura inizi a toccare quindi credo che tra 40 e 45 sei ok come 30/35 per le nostre A4.
Tuttavia aspettiamo conferme da esperti A3.....

Col canale da 8" sbordi davanti e gratti dietro già con ET45.

Pirandello
23-11-2012, 16:01
Col canale da 8" sbordi davanti e gratti dietro già con ET45.

Dimenticavo che abbiamo il tuttologo :ciap::ciap:

Comunque dipende da quanto vuoi star fuori,cioè vuoi stare al limite o no?
Questa può esserti utile :wink:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?17369-ET-35-su-audi-A3