Visualizza Versione Completa : terminale o down pipe ??
Ciao a tutti, ormai sono passati già un paio di mesi da quando ho preso l s3, è ora di farci qualcosa!! :laugh:, senza toccare la mappatura della centralina cosa mi consigliate di cambiare il terminale o un down pipe con kat 200 celle ? il filtro aria per ora ho il pannello bmc , mantengo quello ??
Ciao a tutti, ormai sono passati già un paio di mesi da quando ho preso l s3, è ora di farci qualcosa!! :laugh:, senza toccare la mappatura della centralina cosa mi consigliate di cambiare il terminale o un down pipe con kat 200 celle ? il filtro aria per ora ho il pannello bmc , mantengo quello ??
Ciao se non vuoi rimappare cambia centrale ( tubo dritto ) e terminale guadagni qualcosina e migliori sensibilmente il sound.
ma per le prestazione non conta di più il down pipe con kat 200 celle più che il terminale e centrale?
Per le prestazioni è decisamente meglio il downpipe 200 celle (ti stra consiglio quello di scara73 per l'ottimo rapporto qualità prezzo), poi se ci affianchi una mappa hai già una macchina mooolto diversa.
Io ho fatto così e il resto dello scarico è originale.
michelone
25-11-2012, 16:15
Cambia il downpipe. Il centrale è unito con il terminale, quindi dovresti segarlo... Poi con il dp guadagni 10/15 cv e migliori l'affidabilita del motore!!! Quello di serie fa schifo e scalda la turbina da morire. Poi aggiungi un emulatore (40 euro) così non ti si accendono le spie!
Per non parlare del sound! Diventa bellissimo!!!! Ps. La tua è manuale o auto?
Pietro1977
25-11-2012, 19:49
ciao a tutti, mi inserisco e prendo appunti.
Pare pacifica la necessità di togliere il down pipe originale e sostituirlo con altro, ma 100 celle, 200 celle o skat?
Meglio skat? (fermi i problemi di revisione che ognuno se li gestisce a modo suo...)
comuque ho cerco notizie di Scara nel forum... :-)
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scusate se rompo, ma cosa dite di questo prodotto?
http://www.supersprint.com/en/prod-c-7015-10255-9514-turbo_downpipe_kitbrreplaces_oem_kat.aspx
ps, ot, ciao Danix, più volte ti ho visto sul forum s2k... l'ho appena venduta per una s3
Massi T5
25-11-2012, 21:17
consiglio dp 200 celle con emulatore, senza pensarci 2 volte.
Per le prestazioni è decisamente meglio il downpipe 200 celle (ti stra consiglio quello di scara73 per l'ottimo rapporto qualità prezzo), poi se ci affianchi una mappa hai già una macchina mooolto diversa.
Io ho fatto così e il resto dello scarico è originale.
ma quale modello di dp hai sulla tua s3? perchè ho visto sul sito di scara che ci sono diversi e modelli, più o meno quanto costa ?? grazie
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Cambia il downpipe. Il centrale è unito con il terminale, quindi dovresti segarlo... Poi con il dp guadagni 10/15 cv e migliori l'affidabilita del motore!!! Quello di serie fa schifo e scalda la turbina da morire. Poi aggiungi un emulatore (40 euro) così non ti si accendono le spie!
Per non parlare del sound! Diventa bellissimo!!!! Ps. La tua è manuale o auto?
Cambio manuale, infatti mi piacerebbe anche cambiare un pò il sound senza che sia troppo esagerato
michelone
25-11-2012, 23:37
Supersprint è una garanzia, io ho centrale e finale loro. Per il dp ho optato per Scara( decisamente molto più economico e Cmq di buona fattura)
Inizialmente avevo sostituito solo il dp, e il sound era migliorato veramente tanto senza essere fastidioso! E anche le prestazioni erano aumentare sensibilmente, sopratutto in allungo!
Massi T5
26-11-2012, 21:03
per un uso quotidiano cambiare il solo dp con il 200 celle 70 mm di scara è un'ottima soluzione.
il sound cresce e diventa piacevolissimo, senza MAI risultare cafone o fastidioso.
se poi inizi a mettere anche il centrale dritto, diventa molto canterina (sentita qualche gg fa una così dal vivo), troppo per i miei gusti.
Sapete quanto costa il dp scara ?? e quale montate voi?
Massi T5
26-11-2012, 21:44
Sapete quanto costa il dp scara ?? e quale montate voi?
io ho preso il 200 celle 70mm con emulatore.
per il prezzo, preferisco non rispondere qua sul forum.
in ogni caso è super competitivo, vai tranquillo.
ok allora contatto direttamente scara, ma ogni tanto ti si accende qualche spia? hai anche la mappatura ?
teoricamente col 200 celle non si dovrebbe accendere ma dipende se hanno fatto il porta lambda troppo corto, in tal caso a volte spalancando si può accendere... comunque valuta anche mach3 molto competitivi nel prezzo e discreta resa...
michelone
26-11-2012, 22:27
per il sound guarda questi video, gli ho fatti con solo dp e poi con scarico completo,
come puoi notare il suono con solo dp è gia bello pieno ma senza essere fastidioso, dopodiche le cose cambiano... :)
solo dp da fermo
http://www.youtube.com/watch?v=Ygaul0LPLGY
dp in movimento
http://www.youtube.com/watch?v=tqIzZpzZ3qo
completo da fermo
http://www.youtube.com/watch?v=EWoqChoIyGI
completo in movimento (nn ho ancora video fatti in abitacolo)
http://www.youtube.com/watch?v=t7TS-IU7WgQ
beh ma la sua incertezza era su solo terminale o solo downpipe penso... poi il dubbio era per le prestazioni o il suono?
michelone
26-11-2012, 23:10
beh ma la sua incertezza era su solo terminale o solo downpipe penso... poi il dubbio era per le prestazioni o il suono?
sfortunatamente non ho il video del solo finale montato per fargli capire la differenza, quindi ho messo cio che avevo per fargli rendere un po l'idea di quanto suoni bene il dp, e di quanto pero non sia invasivo come un completo. per le prestazioni gli avevo già risposto che la scelta migliore era la sostituzione del solo dp! ;)
guardando i video opto per il dp anche se completo è una figata complimenti!! e come prestazioni cosa hai notato di diverso con solo il dp?
michelone
27-11-2012, 00:08
con solo dp, ho notato che la macchina sale meglio alle alte velocità. e come ti avevo detto aiuta a smaltire maggiormente la temperatura della turbina. ( l'originale ha un prekat a 2 cm dalla turbina, che viene completamente rimosso su un dp piu performante)
p.s. gia che ci sei metti anche un filtro a pannello k&n o similari in sostituzione di quello in carta di serie. un minimo di aiuto da pure quello. ( costo circa 60 euro)
---------- Post added 27-11-2012 at 00.08.06 ---------- Previous post was 26-11-2012 at 23.59.17 ----------
dimenticavo, se vuoi fare un po piu di casino potresti montare anche la wot box, il risultato è assicurato.... http://www.youtube.com/watch?v=7Nj4Ng8itPc
ahahahahahahah
è ovvio che l ideale è uno scarico con sezioni del tubo uguali da inizio alla fine ma l investimento è diverso
io dopo vari step ho optato per un supersprint completo che onestamente vale tutti i soldini che ti chiedono (prestazioni,sound e qualità costruttive)
in piu vi dico che dopo oltre un anno ho avuto in piccolo problema alla staffa della tubo centrale dopo il dp ,al momento di chiedere la staffa la Supersprint mi ha spedito gratuitamente tutto il tubo con attacchi modificati e migliorati completi di supporti.Ovviamente tutto mediato da Autoteknica di Pistoia dealer Supersprint
SERIETA' da vendere!!
Ps il video della Wot box è di Pietro(quattrosport)... figo
Qualcuno mi può spiegare il funzionamento della "wot box"? Fa anche da ALS?
x michelone , quindi in ripresa non cambia assolutamente nulla?? cmq ho già il pannello bmc . invece per il wot box non mi gusta non vado a caccia haha!!
quindi in ripresa non cambia assolutamente nulla?? cmq ho già il pannello bmc .
I motori sovralimentati hanno bisogno di un minimo di contropressione allo scarico rispetto agli aspirati, quindi, in linea teorica, più diametro e meno strozzature (catalizzatori-rompifiamma) = più prestazioni. Il rovescio della medaglia è che ipoteticamente con uno scarico completamente libero si avrà più turbo-lag.
Detto questo, il downpipe sul TFSI rende parecchio proprio perchè la linea di scarico originale è molto strozzata. Quando carica pressione il turbo sentirai la differenza fino a limitatore, quindi anche in ripresa da 2500 giri circa.
Per la scelta del diametro vale quel che ho detto sopra, maggiore sarà più guadagnerai in alto a discapito dei bassi regimi, ma se mantieni il finale originale avrai ancora abbastanza contropressione da non accorgertene neppure. Io monto un 76mm e non ho avvertito una perdita di prestazioni significativa sotto.
michelone
27-11-2012, 20:18
qualcosa migliora sicuramente, se dovessi consigliare come primo step sarebbe sicuramente la sostituzione del downpipe!!
http://www.youtube.com/watch?v=gTw5SLGaw14
qui avevo solo dp e filtro! ;) cmq sale sicuramente meglio che da stock!
ho appena smontato il filtro x pulirlo diciamo che non è proprio comodo, forse prima ero abituato bene visto che con 3 viti avevo già il filtro in mano ;(
Massi T5
27-11-2012, 20:59
ok allora contatto direttamente scara, ma ogni tanto ti si accende qualche spia? hai anche la mappatura ?
MAI accesa nessuna spia. Auto stock a livello mappa.
Con questa combinazione che ti ho detto, vai sul sicuro.
Grazie mille per il consiglio cmq aspetto che scara risponde alla mail e vedrò che fare
Ciao momo, si io avevo l's2000 qualche anno fa (ora l'ho passata a mio fratello) per passare come te ad s3.
Facile che mi hai visto in qualche forum sono iscritto ad entrambi anche se scrivo molto poco.
Se vuoi qualche aiuto in merito mi puoi contattare per PM ;).
inizia con il DP con kat 200psi che oltre a migliorare il sound migliora l'efficenza del TFSI e ne preserva la salute perchè lo fa lavorare a temperature più basse buttando fuori tanto calore che il DP OEM ti terrebbe dentro... poi se non ti basta vai di centrale non silenziato e terminale!
penso che mi farò proprio sto regalo a natale!! :)
Pietro1977
08-12-2012, 16:24
penso che mi farò proprio sto regalo a natale!! :)
ho preso appunti, e il regalo me lo son fatto anch'io: dp 200 celle + filtro bmc + mappa... primo step :-))))
tra sei mesi passerò alla fase due...
comunque, pur venendo da una honda s2000, ovvero altra tipologia/destinazione, sono molto soddisfatto della mia nuova S3!
ciao a tutti
Ciao Pietro, da chi la fai la mappa? e lo scarico di che marca è?
Pietro1977
09-12-2012, 12:14
tutto c/o Scara... ;-)
Massi T5
09-12-2012, 12:43
tutto c/o Scara... ;-)
interessante, a suo tempo fece anche a me la proposta dello step1, ma optai per il solo dp.
non per motivi particolari, solo perchè volevo evitare di toccare la centralina.
Pietro1977
10-12-2012, 11:39
interessante, a suo tempo fece anche a me la proposta dello step1, ma optai per il solo dp.
non per motivi particolari, solo perchè volevo evitare di toccare la centralina.
ti farò sapere le mie impressioni: montaggio il 18 dic p.v.
:-)
io sul mio TTs ho downpipe scara + mappa sempre sua e l'auto va molto molt bene ; vedrai che rimarrai soddisfatto ;)
michelone
10-12-2012, 12:00
sono curioso di sapere come va!!!! ma la mappa Scara da chi la fa fare?
Massi T5
10-12-2012, 21:27
sono curioso di sapere come va!!!! ma la mappa Scara da chi la fa fare?
mi diceva un suo tecnico di fiducia
Pietro1977
11-12-2012, 12:18
sono curioso di sapere come va!!!! ma la mappa Scara da chi la fa fare?
non ho chiesto... come unico referente voglio lui, se poi la prende da pino cane di pechino... mi fido cmq :-)))
michelone
11-12-2012, 14:39
non ho chiesto... come unico referente voglio lui, se poi la prende da pino cane di pechino... mi fido cmq :-)))
certo, era solo per sapere se era un mappatore conosciuto!
secondo me la prende da peppeleon
Pietro1977
18-12-2012, 21:24
certo, era solo per sapere se era un mappatore conosciuto!
Eeffettuata cura completa DOC scara.... Oltremodo soddisfatto! Appena possibile posto video!!
michelone
18-12-2012, 23:58
S3 manuale e nera? se si, l'h visto prima su Fb! :) tue sensazioni???
Pietro1977
19-12-2012, 09:29
S3 manuale e nera? se si, l'h visto prima su Fb! :) tue sensazioni???
http://www.youtube.com/watch?v=45-p-6CB3JY&list=UUsf1tQw2avgTArGeSYplORg&index=1
sensazioni...
allora, venendo da una Honda S2000 e quindi da un aspirato, simili up-grade erano impensabili: ora la S3 è un'altra macchina, si è tolta le sue scarpe di cuoio church per mettere scarpette da running!
va meglio sopra, sotto e all'orecchio!
basta se no mi tocca chiedere a scara la stecca di pubblicità :-)))))
---------- Post added at 09.29.59 ---------- Previous post was at 09.25.30 ----------
http://www.youtube.com/watch?v=45-p-6CB3JY&list=UUsf1tQw2avgTArGeSYplORg&index=1
sensazioni...
allora, venendo da una Honda S2000 e quindi da un aspirato, simili up-grade erano impensabili: ora la S3 è un'altra macchina, si è tolta le sue scarpe di cuoio church per mettere scarpette da running!
va meglio sopra, sotto e all'orecchio!
basta se no mi tocca chiedere a scara la stecca di pubblicità :-)))))
dimenticavo
ora son contento e i rimpianti della S2000 sono minori!
prima, la s3 tutta stock, era fastidiosamente discreta e troppo borghese... spero di essermi fatto capire... :-))))
- Black Hawk -
19-12-2012, 19:29
Complimenti, per essere uno step1, viaggia veramente bene..
x chi ha montato downpipe scara, quanto tempo ci può volere per il montaggio ?? il problema maggiore sarà sicuramente arrivare a tutti e 4 i bulloni della flangia sul turbo vero?
Massi T5
21-02-2013, 20:39
x chi ha montato downpipe scara, quanto tempo ci può volere per il montaggio ?? il problema maggiore sarà sicuramente arrivare a tutti e 4 i bulloni della flangia sul turbo vero?
circa 3 ore, via..
alzando l' auto sul ponte, ho visto che si vedono 3 bulloni che ci si arriva abbastanza facilmente senza smontare niente altro ( almeno credo) ma per il quarto da dove ci si arriva ?? forse da sopra togliento il l' air box originale? grazie mille !
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