PDA

Visualizza Versione Completa : Come fare a Capire che cambio ha la mia A7?



FlavioLucani
23-11-2012, 20:15
Ciao, poco fa ho inserito alcune immagini, della vettura che ho acquistato.

Premetto che non so se la sezione è giusta, premetto che è la mia prima Audi, premetto che vengo da una Seat Ibiza ST 1.2 Benzina Manuale, premetto che non ho mai giudato un auto con cambio automatico e premetto che sul preventivo c'e scritto:

http://img13.imageshack.us/img13/9730/prevbiacno.jpg

Ho letto che Audi ha alcuni tipi di cambio, multitronic, tiptronic, stronic, rtronic, ma io non capisco una mazza.
il concessionario mi dice, è S-Tronic. ma sul preventivo Vedo un "TIP.."

l'auto mi verra consegnata il 29/11/12 dopo essere stata targata!

spaccacerri
23-11-2012, 21:46
Ciao, dovrebbe essere tiptronic però attendi conferma di chi ha un a7 come la tua... :)

loschiaffo
27-11-2012, 22:25
Ciao, dovrebbe essere tiptronic però attendi conferma di chi ha un a7 come la tua... :)

il tip tronic e' solo il funzionamento manuale-sequenziale del cambio automatico, qualsiasi esso sia.

ho fatto copia e incolla dal mio manuale di uso e manutenzione:
cambio automatico a 6 rapporti (convertitore di coppia, a variazione continua).
Al conducente è comunque garantita la possibilità di intervenire
manualmente nella scelta del rapporto per mezzo del tiptronic
= pog.183> p o g . 1 8 5 .

e poi, altro capitolo:
Vale per le vetture: con cambo a innesti diretti DSG (doppia frizione)
Consigli per la guida
Nella marcia in avanti il passaggio ai rapporti superiori
e inferiori awiene in modo automotico.
paragrafo tiptronic:
La funzione tiptronic consente al conducente di
cambiare manualmente.
pag 176 e seguenti.

il tipo di cambio installato e' scritto nella targhetta nel vano motore oppure nel libretto service, insieme a tutti i codici (esempio codice motore, codice vernice carrozzeria, codice colore interni, codici vari degli accessori di primo equipaggiamento).

da quanto ne so, e qui mi riferisco alla A3, il multitronic e' il vecchio cambio a convertitore di coppia, il DSG e' il doppia frizione a 6 rapporti (con frizioni a bagno d'olio, in produz 2006-2009, mi pare), l'S-tronic e' il nuovo doppia frizione a 7 rapporti (frizioni a secco, in produz dal 2010).
tutti questi hanno la modalita tiptronic, cioe funzionamento manuale-sequenziale (cambi marcia tu, quando vuoi, usando la leva oppure, per i cambi i piu nuovi, usando le palette sotto al volante).

per dettagli piu precisi vedere http://www.audi.it/it/brand/it/tools/advice/glossary e ricercare la definizione che vi interessa.