PDA

Visualizza Versione Completa : Assetto dinamico o sportivo?



Sgt Shagrat
26-11-2012, 04:05
Salve a tutti!
Sono in procinto di ordinare un'A3 SPB Ambition 2.0 TDI 150CV 6 marce ma ho ancora qualche dubbio su alcune scelte tra cui l'assetto..

Non ho ben capito la differenza tra l'assetto dinamico e l'assetto sportivo.
La scelta dei cerchi ricadrà sui 18" quindi forse andrebbe meglio sportivo, ma ho letto in giro che è abbastanza rigido come assetto.
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Grazie :rolleyess:

tommasino
26-11-2012, 09:10
Mi iscrivo a questo tread anche se per adesso posso dire poco a riguardo, purtroppo. Da Gennaio invece, quando mi arriverà finalmente la macchina, dovrei essere in grado di darti delle informazioni in più. Anch'io mi ero posto gli stessi dubbi ma poi ho comunque optato per i 18 e l'assetto sportivo Ambition (-15 mm). Anche perché ho letto in giro di gente che quello manco lo chiama assetto e ribassa la macchina di vari centimetri oltre a montare anche cerchi da 19, quindi...stiamo a vedere, alle brutte ma proprio brutte si può sempre mettere i 17 dopo :happy:

Sgt Shagrat
27-11-2012, 14:16
Mi iscrivo a questo tread anche se per adesso posso dire poco a riguardo, purtroppo. Da Gennaio invece, quando mi arriverà finalmente la macchina, dovrei essere in grado di darti delle informazioni in più. Anch'io mi ero posto gli stessi dubbi ma poi ho comunque optato per i 18 e l'assetto sportivo Ambition (-15 mm). Anche perché ho letto in giro di gente che quello manco lo chiama assetto e ribassa la macchina di vari centimetri oltre a montare anche cerchi da 19, quindi...stiamo a vedere, alle brutte ma proprio brutte si può sempre mettere i 17 dopo :happy:

si bhe certamente per i puristi del tuning di certo non può considerarsi una assetto con la "A" maiuscola però il mio dubbio era proprio sul fatto dell'assetto dinamico. Volevo proprio capire in cosa consiste questo dinamismo..
Comunque vedrò se riesco magari a fare qualche prova su strada con un'A3 ambition e vedere il comportamento anche se magari monterà i 17"
Di certo però non potrò aspettare gennaio che ti arrivi la macchina :smile: visto che devo assolutamente cambiare auto il prima possibile, e alla fine credo che farò comunque la tua stessa scelta :rolleyess:

Zane
27-11-2012, 18:28
occhio alla motorizzazione, la 150cv va piu della tua e anche parecchio
ma non credere di avere la stessa spinta della tua (iniettore pompa) e vedrai che non scherzo quando ce l'hai ;)

riflettici bene perchè a "impressioni" potresti rimanere deluso mentre a conti fatti guardando il contakm ti accorgi che va di piu il 150 ;)

tommasino
28-01-2013, 20:16
Aggiorno. Dopo i primi 2000 km con la mia A3 con cerchi da 18 ed assetto sportivo Ambition (quello da -15mm) direi che le paure iniziali sono scomparse. Non la trovo per niente scomoda. Sarà anche che per lo più percorro strade con un asfalto decente, ma un pochino ho pure spaziato e sono stracontento della scelta fatta. Anzì la maggiore sensazione di aderenza rispetto alla mia golf con i 16 senza assetto, è proprio quello che cercavo. Secondo me non è una cosa eccessiva ma ci tengo a precisare che non avevo grandissimi altri termini di paragone.

Ferrets
28-01-2013, 20:29
confermo le impressioni di Tommasino, io ho i cerchi da 17' ma la trovo molto comoda.

Chissà, in futuro potrei montare i 18'....:icon_keel_2:

aski
28-01-2013, 20:53
Confermo le cose dette da ferrets e tommasino... anche io ho i cerchi da 17" e l'ambition con assetto sportivo. Ti consiglio di scerglierlo perché l'auto sembra veramente sui binari (grazie anche all'ESC che funziona alla perfezione, intervenendo solo quando serve e soprattutto QUANTO serve).
Il rollio poi è ridottissimo, sicuramente penalizza un po' il comfort perché buche e dossi si sentono un po' più del dovuto, ma godi come un matto sulle rotonde e sulle curve veloci!!

tommasino
28-01-2013, 22:08
Inizio OT: si per la goduria comunque dipende anche dalle gomme!! Ora che ho montato delle nankang invernali godo molto ma molto meno dei primi km fatti con le Continental contisportcontact 5. Fine OT :shifty:

CeceA3
28-01-2013, 22:29
Confermo le cose dette da ferrets e tommasino... anche io ho i cerchi da 17" e l'ambition con assetto sportivo. Ti consiglio di scerglierlo perché l'auto sembra veramente sui binari (grazie anche all'ESC che funziona alla perfezione, intervenendo solo quando serve e soprattutto QUANTO serve).
Il rollio poi è ridottissimo, sicuramente penalizza un po' il comfort perché buche e dossi si sentono un po' più del dovuto, ma godi come un matto sulle rotonde e sulle curve veloci!!

Pregusto... pregusto.... ancora poche settimane... :biggrin: :w00t:

Matteo.C
31-01-2013, 16:25
Ciao,

Credo che il "dinamico" sia l'assetto standard che per una cosa "commerciale" definiscono come "dinamico"... ma niente di più.
Prendi l'assetto sportivo ambition senza pensarci che è più confortevole che sportivo. Ho avuto la A3 8V TDI 150cv. con i 17' una mattinata
mentre la mia attuale A3 era in officina e non mi è sembrato affatto rigido....anzi! La mia attuale A3 con l'assetto S-Line e i 17' è moolto più rigida!
E infatti a ME quell'assetto Ambition non mi ha entusiasmato..... e sulla mia nuova infatti ho preso l'assetto S-line con i 18' :)

Considera poi che a mio modo di vedere è inutile mettere un 18 se non hai una molla/ammortizzatore adeguata come risposta, rischieresti di avere
un corpo ruota troppo rigido con una risposta molla ammortizzatore non idonea. Un tempo con il 18' l'assetto era obbligatorio, oggi non so, verifica
sul configuratore.... (se guardi poi l'estetica i 18 con un assetto non "basso" stanno pure male! ;) )

Ti ho detto la mia....

CIAOOO!!

M.

aquilotto
22-05-2013, 23:08
Riprendo la discussione. Ho avuto modo di provare stamattina la versione con assetto dinamico ma gomme 17. Davvero ottima per il confort ma anche per la tenuta su cui avevo perplessità. Questa è un ottima macchina anche con il solo (ed un po snobbato) assetto dinamico.
Non ho tirato granchè ma la stabilitá mi è sembrata buona anche senza molle piu rigide edil rollio in curva molto ma molto contenuto.

fedecosta92
23-05-2013, 09:00
Bene. Sono contento di quello che hai riportato.
Avevo paura dell'eccessivo rollio in curva.
Soprattutto scegliendo l'assetto dinamico non volevo ritrovarmi ad abbassare la macchina con un kit eibachpro, andando a sollecitare maggiormente magari le sospensioni originali (che sicuramente saran tarate per quel genere di assetto), e stravolgendo i "valori" della macchina.

Apparte il fatto che se prendi un ambiente (assetto dinamico) non lo prendi perchè ti piace correre, bensì il comfort. Se ti piaceva correre prendevi un allestimento più sportivo (ambition, s-line).

CeceA3
23-05-2013, 09:20
Bene. Sono contento di quello che hai riportato.
Avevo paura dell'eccessivo rollio in curva.
Soprattutto scegliendo l'assetto dinamico non volevo ritrovarmi ad abbassare la macchina con un kit eibachpro, andando a sollecitare maggiormente magari le sospensioni originali (che sicuramente saran tarate per quel genere di assetto), e stravolgendo i "valori" della macchina.

Apparte il fatto che se prendi un ambiente (assetto dinamico) non lo prendi perchè ti piace correre, bensì il comfort. Se ti piaceva correre prendevi un allestimento più sportivo (ambition, s-line).

Quoto. E devo dire che mi aspettavo come riporta aquilotto che anche l'assetto dinamico sia ottimo (poi se uno pretende di utilizzarla con stile di guida tipo "pista" allora la cosa cambia ed a quel forse nessun allestimento sportivo di serie potrebbe essere sufficiente...). D'altra parte si sta sempre parlando di una FAVOLOSA A3 8V/8VA e non di un'utilitaria qualunque, no?! :wink: :biggrin:

fedecosta92
23-05-2013, 09:23
FAVOLOSA A3 8V/8VA

Lo dirò solo nel momento in cui la testerò, ce l'avrò sotto le mani, potrò sfiorarla, potrò premere i tre pedali. :firedevil::firedevil::firedevil:

Per ora resta una macchinina qua e la.. (haahahahahah)


Scherzo sul fatto che resta una macchina qua e la. ma vogliooooo la mia maaccchinaaaaa

MARIO1001
23-05-2013, 09:31
Calmate fede che sta adando a fuoco

fedecosta92
23-05-2013, 09:51
@Mario

porto pazienza di tutto. la macchina è stata prodotta due settimane fa. è mai possibile che non si sappia dove cavolo sia o quando cavolo arriva in sto benedetto concessionario??.
daiiiiiiiii adesso è troppo dio mio! ma dove l'han fatta andare? ma si divertono così tanto??

aquilotto
23-05-2013, 19:08
@Mario

porto pazienza di tutto. la macchina è stata prodotta due settimane fa. è mai possibile che non si sappia dove cavolo sia o quando cavolo arriva in sto benedetto concessionario??.
daiiiiiiiii adesso è troppo dio mio! ma dove l'han fatta andare? ma si divertono così tanto??
avendo scelto l'assetto dinamico sara caduta dal camion in qualche curva ;-)

Ascolta
23-05-2013, 22:28
...e io che invece son curioso di come sarà il "mio" S-Line... :shifty:

AleRebe
24-05-2013, 10:02
Ascolta: credo si sia diversità solo nell'estetica... Macchina più bassa. Le prestazioni di tenuta e rigidità sono le stesse...

Teo88
24-05-2013, 10:34
Ascolta: credo si sia diversità solo nell'estetica... Macchina più bassa. Le prestazioni di tenuta e rigidità sono le stesse...
mmm non credo che siano propio le stesse altrimenti tutti metterebbero l'assetto sportivo, in teoria dovrebbere avere più tenuta ed essere più rigido del dinamico propio perchè l'auto è più bassa

AleRebe
24-05-2013, 10:40
mmm non credo che siano propio le stesse altrimenti tutti metterebbero l'assetto sportivo, in teoria dovrebbere avere più tenuta ed essere più rigido del dinamico propio perchè l'auto è più bassa

Scusa Teo88, mea culpa! Io facevo riferimento alla differenza tra ASSETTO SPORT e ASSETTO S-LINE

Teo88
24-05-2013, 11:24
a ok, si in effetti qui la differenza è poca credo cmq che l'auto sia un pochino più rigida, vi saprò dire a giorni, non appena la ritirerò

Ascolta
24-05-2013, 18:05
Da quanto ne so, nonostante cio che scrivono sui depliant e sul sito, sembrerebbe che la differenza dall'assetto dinamico a quello sportivo sia dovuta solo alle molle più rigide e più basse di 15mm, mentre l'S-Line, oltre alle molle più rigide e ulteriormente più basse, monta anche ammortizzatori diversi, più rigidi e a stelo corto... Se non erro l'avevo letto pure su questo forum in pasato...
Cmq quando sarà il momento vi farò sapere... :cooool: