Visualizza Versione Completa : VIBRAZIONE STERZO DA FERMO E IN MOVIMENTO
Approfitto della Vostra professionalità per cercare di risolvere un problema allo sterzo.
Praticamente è un rumorino associato a una leggera vibrazione sullo sterzo. Lo noto quando entro nelle rotonde iniziando a sterzare leggermente a destra, ma lo fa anche da fermo girando velocemente lo sterzo a dx e sx. Ho controllato personalmente, e successevamente fatto controllare olio servo dal meccanico ed è a posto. Mi dice che succede perchè l'A6 monta una cinghia del servosterzo sovradimensionata e dunque con l'usura e soprattutto con l'umidità la puleggia non lavora a perfezione e crea queste vibrazioni. :wacko: :cry:
utente cancellato 11
28-11-2012, 23:38
Può essere, però fai anche controllare la tensione della cinghia stessa, ma potrebbe essere anche la pompa che perde pressione.
Grazie della dritta Hitch, allora inizio a contrallare la tensione e lo stato della cinghia....... poi vedro
utente cancellato 11
29-11-2012, 00:02
:wink:
Grazie della dritta Hitch, allora inizio a contrallare la tensione e lo stato della cinghia....... poi vedro
Ho letto questo 3D che parla dello stesso problema sulla A4, sembra un difettuccio parecchio diffuso...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?21970-AUDI-A4-2008-09-VIBRAZIONI-STERZO-NELLE-MANOVRE-E-VIBRAZIONI-FARI-XENON
utente cancellato 11
29-11-2012, 00:24
Ho letto, ma mi sembra strano che uno o entrambi i braccetti possano far vibrare lo sterzo essendo a valle del gruppo idraulico e, sopratutto, passivi. La pompa (passiva) che comanda fisicamente il movimento, viene alimentata dalla pompa principale e se questa ha un flusso non lineare (in oleodinamica non difficile avere delle vibrazioni da pompe esauste o che hanno il trascinamento a puleggia e cinghia), può indurre delle vibrazioni a tutto il piantone (sterzo compreso). E' basilare che NON si porti mai il volante a fine corsa e che si tenga in questa posizione, in quanto la pompa va in sofferenza.
Con la Passat avevo un problema simile. Ho dovuto cambiare la scatola dello sterzo (in realtà, l'hanno revisionata) e tutto è tornato a posto.
stesso problema sulla mia A6
stesso problema sulla mia A6
Hai avuto qualche suggerimento/diagnosi per risolvere?
---------- Post added at 14:53 ---------- Previous post was at 14:44 ----------
Ho letto, ma mi sembra strano che uno o entrambi i braccetti possano far vibrare lo sterzo essendo a valle del gruppo idraulico e, sopratutto, passivi. La pompa (passiva) che comanda fisicamente il movimento, viene alimentata dalla pompa principale e se questa ha un flusso non lineare (in oleodinamica non difficile avere delle vibrazioni da pompe esauste o che hanno il trascinamento a puleggia e cinghia), può indurre delle vibrazioni a tutto il piantone (sterzo compreso). E' basilare che NON si porti mai il volante a fine corsa e che si tenga in questa posizione, in quanto la pompa va in sofferenza.
Concordo al 100%, infatti la vibrazione si nota, come già detto, anche girando lo sterzo velocemente da fermo, quindi da escludere braccetti e tiranteria varia, anche perché non ho rumori ad essi correlati.
Altra discussione sula vibrazione dello sterzo:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?26472-VIBRAZIONE-STERZO-IN-MANOVRA
utente cancellato 11
04-12-2012, 17:28
Problema risolto!
Alexx dicci come hai risolto... :) (sono contento:) :) )
Pure io sono contento, ma dicci come! :o)
Alexx dicci come hai risolto... :) (sono contento:) :) )
Praticamente il problema e' nato dopo aver sostituito l'assetto standard con altro assetto, ma io non gli avevo dato peso.
Problema risolto con la sostituzione della testina sterzo sx, convergenza + campanatura nonché per precauzione
(secondo me non serviva) sostituzione olio servo e aggiunta di Extralube ZX1 (50ml)