PDA

Visualizza Versione Completa : Motore KO

utente cancellato 123
02-12-2012, 08:11
Buongiorno a tutti...
Venerdi mattina ho ritirato l'auto dal meccanico che ha sostituito la pompa olio e la turbina... Ieri mattina mentre ero in autostrada il motore si ferma di colpo i freni non hanno neanche funzionato e a momenti vengo travolto da un tir... apro il cofano e mi accorgo che c'è olio motore ovunque. Non sono riuscito a contattare il meccanico perchè sia ieri che oggi l'officina è chiusa.
Ho bisogno di voi per un consiglio su come mi devo comportare non so neanche io più che fare, non vorrei che si scarica delle responsabilità che invece ha e in tal caso come mi devo comportare?
Avevo pensato anche di denunciarlo ma non l'ho ancora fatto perchè non so proprio da dove iniziare, sono preso da un momento di ira e non riesco ad essere calmo per pensare alla cosa più giusta da fare.
Se qualcuno mi può dare un consiglio su come agire ne sarei grato.
Buona giornata.

coki73
02-12-2012, 08:18
Io mi rivarrei su di lui, visto che ha fatto lui il lavoro deve mettere a posto quano disfatto.

mapi
02-12-2012, 09:14
mi spiace xtremap26s, ora entri nel turbine delle sistemazioni affannose di un 2.0 oramai da lasciar stare cosi' com'è. (parere strettamente personale) ... ciao e b dome

Leo89
02-12-2012, 09:28
se hai le carte che dimostrino con data e tutto quanto il lavoro effettuato dal meccanico, vai subito da un avvocatooooo

albi3000v6
02-12-2012, 09:43
Con molta calma ,che a loro fa ancora più incazzare le scarichi la macchina ,te ne fai dare una sostituiva è le dici quando è apposto mi chiami,altrimenti diversamente mi paghi oltre ai danni della macchina pure i morali e ti calo le mutande fai tu !e giri i tacchi (fai foto x dimostrare il tutto da più punti se riesci) e telefona all associazione dei consumatori ti informi da loro che e gratis e molto valida ,che se è il caso già chiamano,qualsiasi commerciante si caga di loro.

vr46
02-12-2012, 10:27
calma e temperanza.
rintraccia il meccanico comunque. informalo dell'accaduto con molta calma. può capitare un errore .... un serraggio scadente, un sigillante che non ha fatto il suo dovere .... ecc. ecc.
vedrai che il meccanico sarà comprensivo dell'errore commesso e che provvederà alla riparazione a sue spese.
diversamente la contemporaneità dei due accadimenti lo mette in un angolo da cui non può uscire
fermo restando che se è scoppiato il condizionatore non c'entra nulla con il motore, ma se è stata sostituita la pompa dell'olio e la turbina mi pare che la garanzia sul lavoro effettuato debba essere escussa.
AUGURI ma soprattutto non perdere la calma senza accusare nulla e nessuno, lo inviti a verificare. Capirà da solo che non hai l'anello al naso.
:)

up6
02-12-2012, 10:45
mi dispiace davvero xtremap26 , pero hanno piena raggione albi3000v6 e vr46
ciao

utente cancellato 11
02-12-2012, 10:56
Anch'io quoto gli amici che ti hanno suggerito di parlarne prima con il meccanico e in base alle sue risposte e disponibilità a risolvere,in caso contrario agisci legalmente.
Auguri

utente cancellato 123
02-12-2012, 11:26
Grazie a tutti di cuore... avevo prorpio bisogno di sentirvi vicino.
Grazie ancora e buona giornata a tutti

alexx
02-12-2012, 16:21
Purtroppo queste cose fanno infuriare anche le persone più calme, però io seguirei alla lettera il consiglio di VR46 :wink:

Diadema
02-12-2012, 17:04
Quoto in pieno Albi e Vr.
Calma e sangue freddo.
Ti sono vicino.

utente cancellato 11
02-12-2012, 17:28
Quoto in pieno Albi e Vr.
Calma e sangue freddo.
Ti sono vicino.

Diadema, se gli sei vicino accompagnalo tu dal meccanico :tongue::laugh:

Diadema
02-12-2012, 17:37
Diadema, se gli sei vicino accompagnalo tu dal meccanico :tongue::laugh:

Hitch, gli sono vicino perché ho anch'io un BRE... :cry:

albi3000v6
02-12-2012, 17:42
Pure noi senza BRE

cicciorem
02-12-2012, 17:51
Buongiorno a tutti...
Venerdi mattina ho ritirato l'auto dal meccanico che ha sostituito la pompa olio e la turbina... Ieri mattina mentre ero in autostrada il motore si ferma di colpo i freni non hanno neanche funzionato e a momenti vengo travolto da un tir... apro il cofano e mi accorgo che c'è olio motore ovunque. Non sono riuscito a contattare il meccanico perchè sia ieri che oggi l'officina è chiusa.
Ho bisogno di voi per un consiglio su come mi devo comportare non so neanche io più che fare, non vorrei che si scarica delle responsabilità che invece ha e in tal caso come mi devo comportare?
Avevo pensato anche di denunciarlo ma non l'ho ancora fatto perchè non so proprio da dove iniziare, sono preso da un momento di ira e non riesco ad essere calmo per pensare alla cosa più giusta da fare.
Se qualcuno mi può dare un consiglio su come agire ne sarei grato.

Buona giornata.

Ti consiglio di far vedere il danno a un altro meccanico, di modo che il tuo non possa avere scusanti o dare la colpa a qualcos'altro e poi procedi come ritieni più opportuno.

utente cancellato 11
02-12-2012, 17:59
Che cos'è sto BRE??

utente cancellato 123
02-12-2012, 18:03
Domani mattina parlo con il meccanico e in base alla sua reazione mi comporterò di conseguenza. Cercherò insieme a lui di capire da dove è uscito l'olio, sperando che non sia da un punto dove lui non ha messo mani perchè se no sarebbe l'assurdo nell'assurdo...
Grazie a tutti... comunque vi terrò informati
Buona serata

SeiperQuattro
02-12-2012, 18:06
Molti anni fa un meccanico fece cascare una rondella nel foro candela, lasciato sprotetto, della Croma CHT che avevo all'epoca.
Per fortuna la cosa accadde alla mia presenza.
Gli dissi chiaro e tondo che, se per rimediare all'errore fosse stato necessario smontare la testata, il tutto sarebbe avvenuto a sue spese.
Nonostante l'evidenza dell'errore e della sua esclusiva responsabilità, ebbe la faccia tosta di propormi un 50/50, nel senso che io pagavo i materiali e lui ci metteva la manodopera.
Per questo sono poco propenso a credere che nel caso in questione, trattandosi all'evidenza di un danno ben più grave, il meccanico sarà disposto a farsi carico di tutto.
Se come credo - anche se spero il contrario - il meccanico risponderà picche, fatture alla mano rivolgiti ad un perito tecnico e fagli certificare per iscritto con apposita e circostanziata relazione che il danno è dipeso dall'errata riparazione, poi prendi il tutto (fatture, relazione e quant'altro) e mettilo nelle mani di un avvocato. Oppure, in alternativa, la perizia la fai fare da un tecnico nominato dal giudice attraverso la procedura detta ATP (Accertamento Tecnico Preventivo).

---------- Post added at 18.06.11 ---------- Previous post was at 18.05.41 ----------

Che cos'è sto BRE??

credo sia il codice motore........

ps. questo topic lo faccio leggere al mio socio che vorrebbe vendere la sua A6 2.7 Tdi per comprarsi un'Audi o una VW col motore 2.0 Tdi.......

Matpat3
02-12-2012, 18:09
Che cos'è sto BRE??

BRE dovrebbe essere il tipo di motore.

---------- Post added at 18.09.49 ---------- Previous post was at 18.08.37 ----------

Mantieni la calma, parla col mecca ma consigliati con l'avvocato su come rispondere in caso facesse lo gnorri

utente cancellato 11
02-12-2012, 18:12
credo sia il codice motore........

ps. questo topic lo faccio leggere al mio socio che vorrebbe vendere la sua A6 2.7 Tdi per comprarsi un'Audi o una VW col motore 2.0 Tdi.......
grazie:smile:

albi3000v6
02-12-2012, 19:45
Sarà la motorizzazione 2000 ?

Diadema
03-12-2012, 09:02
Che cos'è sto BRE??

E' uno dei tanti 2.0 TDI di mamma VW.

utente cancellato 11
03-12-2012, 09:26
E' uno dei tanti 2.0 TDI di mamma VW.

eccallà.....:cry:

MaxA6
03-12-2012, 22:43
Mi pare che ci siamo già espressi in tal senso....

Diadema
04-12-2012, 10:37
Mi pare che ci siamo già espressi in tal senso....

Si, Max... non girare il coltello nella piaga! :shifty:

MAudi.
04-12-2012, 11:17
Che brutta notizia!!

Ci sono novità ad oggi?

utente cancellato 123
04-12-2012, 13:48
Salve a tutti... la novità, diciamo così, è che il motore si è sbiellato e deve essere interamente sostituito... evidentemente la rottura della pompa olio, oltre ad aver rovinato la turbina, deve aver provocato dei danni, all'interno del motore, che ne hanno poi pregiudicato il buon funzionamento... ora attendo di conoscere la risposta di Garanzia Europa in merito a quanto accaduto... Speriamo bene.
Buona giornata a tutti

utente cancellato 11
04-12-2012, 14:00
Mi spiace veramente :unsure::blink:
Ma possibile che non ti si sia accesa nessuna spia di 'pericolo' (pressione olio)?

MAudi.
04-12-2012, 14:48
In effetti nessuna spia ha segnalato il problema che si stava verificando?

Matpat3
04-12-2012, 14:54
probabilmente è stato un cedimento meccanico e la pompa per il sensore ha continuato a lavorare nel range quindi per il sensore tutto ok.

utente cancellato 11
04-12-2012, 15:45
probabilmente è stato un cedimento meccanico e la pompa per il sensore ha continuato a lavorare nel range quindi per il sensore tutto ok.

Certo, un cedimento strutturale delle bielle è senza dubbio al di la della pressione olio, come motivo scatenante. Siccome il nostro amico parlava di pompa olio e turbina, mi ha allarmato sulla possibilità che fossero uno di questi componenti. La turbina se si grippa...beh non lascia andare pezzi nel motore e anche se qualche paletta si sia rotta non fa sbiellare, al max se hai la sfiga che ti lascia una valvola aperta...
Per sbiellare...ce ne vuole

utente cancellato 123
04-12-2012, 16:45
Salve... si la spia dell'olio si è accesa, ero in autostrada, avevo appena sorpassato un tir e mentre rientravo in corsia si accende la spia dell'olio e si blocca il motore... questa dovrebbe essere la conseguenza della precedente rottura della pompa olio...
Un saluto....buona serata a tutti

Matpat3
04-12-2012, 16:49
così velocemente sa di cedimento strutturale immediato.

vr46
04-12-2012, 17:21
è accaduto e può accadere
non si tratta di un cedimento strutturale ma di un serraggio non effettuato o di un montaggio non a regola d'arte per cui al salire della temperatura e della pressione la pompa dell'olio ha ceduto definitivamente, mentre l'olio si perdeva via via e l'albero motore con le sue bielle e bronzine rimaneva all'asciutto

utente cancellato 11
04-12-2012, 17:27
Salve... si la spia dell'olio si è accesa, ero in autostrada, avevo appena sorpassato un tir e mentre rientravo in corsia si accende la spia dell'olio e si blocca il motore... questa dovrebbe essere la conseguenza della precedente rottura della pompa olio...
Un saluto....buona serata a tutti
Allora è quasi certamente colpa della pompa olio che ha lasciato senza lubrificazione gli organi in movimento (però mi sembra così strano un bloccaggio del genere..... )
Mi spiace

Diadema
04-12-2012, 18:24
xtremap26s, mi pare di ricordare che avevi fatto fare il lavoro della pompa olio... giusto?
Non è che qualcuno ha serrato male qualcosa e è successo quello che ha detto VR46?

utente cancellato 123
04-12-2012, 19:06
Da quello che ho potuto vedere l'olio è anche entrato nella turbina (uscita gas di scarico ingresso turbina), fuoriuscendo completamente... Si la pompa dell'olio è stata sostituita ma appena preso l'auto non ha dato problemi, pensa che il giorno stesso sono stato in autostrada viaggiando per qualche minuto a circa 2piotte (lo scrivo così giusto per non essere cancellato) per provarla e non mi ha dato nessun problema... Sinceramente non so più che pensare

mapi
04-12-2012, 19:10
non so più che pensare
pensa di darla via (parere strettamente personale)

utente cancellato 123
04-12-2012, 20:50
pensa di darla via (parere strettamente personale)

Ciao...l'ho pensato...ma devo prima trovare un motore se la garanzia non mi viene incontro, anche perchè senza motore non la vorrebbe nessuno penso.
Buona serata

vr46
04-12-2012, 20:59
.... appena preso l'auto non ha dato problemi, pensa che il giorno stesso sono stato in autostrada viaggiando per qualche minuto a circa 2piotte (lo scrivo così giusto per non essere cancellato) per provarla e non mi ha dato nessun problema... Sinceramente non so più che pensare
NON VUOL DIRE
pensa che ha ceduto la pompa dell'olio e che per forza di cose l'olio è andato ovunque

utente cancellato 11
04-12-2012, 21:04
NON VUOL DIRE
pensa che ha ceduto la pompa dell'olio e che per forza di cose l'olio è andato ovunque
.....vr...l'olio non è proprio stato spinto(grippaggio/rottura ingranaggi pompa) nei percorsi di lubrificazione ma è stato sparato fuori dai pistoni attraverso le valvole (rotte?) o dalla tubazione di sfiato vapori

vr46
04-12-2012, 22:16
Sono tutte parti in movimento che sono lubrificate
Anche a 1000 giri al minuto la pressione è a 4 bar
Figurati l'esplosione

utente cancellato 11
04-12-2012, 23:10
Sono tutte parti in movimento che sono lubrificate
Anche a 1000 giri al minuto la pressione è a 4 bar
Figurati l'esplosione

Alfredo!!! ahahahah La pompa si è rotta e una pompa rotta non pompaaa (altrimenti avrebbe lubrificato) ergo nessuna pressione!!
(la pressione dell'olio aumenta con l'aumentare dei giri, da un min di 2.5 a 4 bar)

MaxA6
04-12-2012, 23:15
Scusate
non mi fate alterare Stefano l'esperto di pompe...........
AH ah ah ah aha h ah aha ha h:laugh:

utente cancellato 11
04-12-2012, 23:33
Scusate
non mi fate alterare Stefano l'esperto di pompe...........
AH ah ah ah aha h ah aha ha h:laugh:
(avevo la contro battuta ma è meglio di no :laugh: )
mica so arrabbiato :wink:

SeiperQuattro
04-12-2012, 23:43
.....vr...l'olio non è proprio stato spinto(grippaggio/rottura ingranaggi pompa) nei percorsi di lubrificazione ma è stato sparato fuori dai pistoni attraverso le valvole (rotte?) o dalla tubazione di sfiato vapori
scusa ma c'è una cosa che non riesco a capire ........ probabilmente sto per dire una minkiata e mi riderai dietro ....... ma se si è rotta la pompa e quindi l'olio non è più stato spinto in giro per il motore, come ha fatto ad essere sparato fuori dai pistoni attraverso le valvole? L'unica possibilità che vedo io (ma non essendo un meccanico sicuramente mi sbaglio) è un trafilaggio attraverso le fasce o attraverso i guidavalvole, o entrambe le cose insieme ...... ma se così fosse la causa della rottura non sarebbe attribuibile alla pompa o almeno non solo a quella.......

vabbeh, ho incasinato un po' di cose, mi ci mando da solo ........

utente cancellato 11
05-12-2012, 00:26
Probabilmente se non c'era più pressione dell'olio, i pistoni/la turbina/le bielle/cammes, si saranno grippati ( si presume) me se nel moto si è bucato un pistone (magari contro una valvola aperta/ o pezzi della pompa rotti) questo ha fatto passare olio in camera di combustione e da li nello scarico e-/o aspirazione. Ricordiamoci che nelle nostre auto ci sono diversi litri d'olio e che l'albero a gomiti ci sguazza dentro. Un pistone in fase di espansione crea una certa pressione nel monoblocco.

vr46
05-12-2012, 07:16
Alfredo!!! ahahahah La pompa si è rotta e una pompa rotta non pompaaa (altrimenti avrebbe lubrificato) ergo nessuna pressione!!
(la pressione dell'olio aumenta con l'aumentare dei giri, da un min di 2.5 a 4 bar)
se si rompe la pompa dell'olio a 1500 giri, la pressione è già a 4 bar, l'olio schizza dappertutto ed il motore inizia a rimanere senz'olio: è un attimo e non fai in tempo neppure a frenare
oppure
la pompa dell'olio non è ben ancorata alla sua sede ed inizia a perdere olio, lavorando male la pompa alla fine molla e si rompe, il motore frattanto è rimasto senza olio ed il danno è fatto

---------- Post added at 07.16.05 ---------- Previous post was at 07.12.53 ----------

non mi pare di aver letto questo nelle pagine precedenti, ma di olio aspirato dalla turbina
non di olio sparato dai pistoni

utente cancellato 11
05-12-2012, 09:06
Alfredo ce l'hai qualche minuto così vediamo di chiarire? :rolleyess:

1 La pompa dell'olio (ad ingranaggi) pesca il lubrificante dalla parte bassa della coppa. Ci siamo? Ok.
2 il lubrificante viene mandato, a pressione, prima nel filtro poi si incanala in percorso (cavernoso)ricavato nel monoblocco e nella testata. In determinati passaggi di viene mandato a lubrificare l'albero motore (cuscinetti di banco) e, in un tragitto al suo interno, da questi ai cuscinetti delle bielle, nonchè dei getti alle teste delle bielle. Nel percorso fino nella testata, si incanala e in determinati passaggi va a lubrificare l'albero/i a cammes e le punterie (bilancieri o meno). Prima di ritornare nella coppa, il lubrificante, viene mandato a raffreddarsi in un radiatore e da qui ancora nella coppa e via a ripetersi dello stesso percorso.

Se si rompe la pompa tu sostieni che l'olio schizza dappertutto anche fuori, ma questo non è possibile poichè l'olio rimarrebbe circoscritto dentro il motore e precisamente nella coppa dell'olio (ricordi che nella testata ci arriva con dei piccoli percorsi?). Poi se una pompa olio si rompe come fa a tenere una pressione di 4bar? La pressione sarebbe 0. Se invece si rompe una raccorderia interna (dalla pompa al monoblocco) allora ci sarebbe la fuoriuscita di olio, ma comunque sempre all'interno e andrebbe a compromettere la lubrificazione di tutti gli organi meccanici interessati con successiva rottura.
Stiamo ragionando su delle ipotesi, ad oggi non sappiamo cosa si sia rotto di preciso, ma se ha trovato olio nel vano motore le cause non possono essere quelle da te citate. Ripeto, se un motore si sbiella si hanno rotture consistenti ed è molto probabile che queste abbiano causato dei danni nel circoscrivere il lubrificante all'interno del motore.
Se riesco a trovare in rete uno schemino te lo mostro :wink:

MAudi.
05-12-2012, 09:22
Non sono meccanico e di motori ne capisco giusto il necessario di base.

Il post sopra di Stefano a mio parere non fà una piega, fila liscio come l'"olio"!!

utente cancellato 11
05-12-2012, 10:03
Non sono meccanico e di motori ne capisco giusto il necessario di base.

Il post sopra di Stefano a mio parere non fà una piega, fila liscio come l'"olio"!!
Mario, qui in sezione A6 mica pettiniamo le bambole eh ahahahahahah :laugh::laugh:
:wink:

cicciorem
05-12-2012, 11:19
Bielle,pistoni,pompe,pompini(sono piccole pompe,non alludo ad altro)...
Ohhh...ragazzi,quante paranoie!!!
Ma non avete visto che lo Spread è sceso a 300 punti?Tra qualche giorno saremo fuori dalla crisi e il nostro sfortunato amico comprerà una bella A6 nuova di pacca!!!Mentre in quella rotta metterà le galline.:toothy9:

MAudi.
05-12-2012, 11:19
Mario, qui in sezione A6 mica pettiniamo le bambole eh ahahahahahah :laugh::laugh:
:wink:

...e che pettinate, Stefano??:w00t::w00t::laugh::laugh::laugh::wink:

Lo sò, lo sò, poi con te come esperto, (fattelo dire) non avevo dubbi!!!:smile:

vr46
05-12-2012, 11:47
Alfredo ce l'hai qualche minuto così vediamo di chiarire? :rolleyess:

1 La pompa dell'olio (ad ingranaggi) pesca il lubrificante dalla parte bassa della coppa. Ci siamo? Ok.
2 il lubrificante viene mandato, a pressione, prima nel filtro poi si incanala in percorso (cavernoso)ricavato nel monoblocco e nella testata. In determinati passaggi di viene mandato a lubrificare l'albero motore (cuscinetti di banco) e, in un tragitto al suo interno, da questi ai cuscinetti delle bielle, nonchè dei getti alle teste delle bielle. Nel percorso fino nella testata, si incanala e in determinati passaggi va a lubrificare l'albero/i a cammes e le punterie (bilancieri o meno). Prima di ritornare nella coppa, il lubrificante, viene mandato a raffreddarsi in un radiatore e da qui ancora nella coppa e via a ripetersi dello stesso percorso.

Se si rompe la pompa tu sostieni che l'olio schizza dappertutto anche fuori, ma questo non è possibile poichè l'olio rimarrebbe circoscritto dentro il motore e precisamente nella coppa dell'olio (ricordi che nella testata ci arriva con dei piccoli percorsi?). Poi se una pompa olio si rompe come fa a tenere una pressione di 4bar? La pressione sarebbe 0. Se invece si rompe una raccorderia interna (dalla pompa al monoblocco) allora ci sarebbe la fuoriuscita di olio, ma comunque sempre all'interno e andrebbe a compromettere la lubrificazione di tutti gli organi meccanici interessati con successiva rottura.
Stiamo ragionando su delle ipotesi, ad oggi non sappiamo cosa si sia rotto di preciso, ma se ha trovato olio nel vano motore le cause non possono essere quelle da te citate. Ripeto, se un motore si sbiella si hanno rotture consistenti ed è molto probabile che queste abbiano causato dei danni nel circoscrivere il lubrificante all'interno del motore.
Se riesco a trovare in rete uno schemino te lo mostro :wink:
1) per te ho più di un minuto (lo so che mi vuoi bene e perciò ti è consentito tutto)
2) fantastica spiegazione .... a meno di ....... nessuno ha detto che ha trovato olio nei pistoni
3) la pompa dell'olio in generale è adiacente alla coppa da dove pesca
4) se si rompe la pompa - che si spacca in due - necessariamente l'olio fuoriesce poiché si spacca in 2 il contenitore del meccanismo
5) se il meccanismo non è montato bene e ben sigillato accade che la pompa lavora male: la pressione non è esercitata uniformenete su tutte le viti di serraggio, il meccanismo è disassato ed il lavoro in asse che dovrebbe fare non viene svolto secondo progetto;
6) per conseguenza quando il motore sale di giri e la pressione dell'olio raggiunge i 4 bar, la struttura che cede facilita la fuiuscita dell'olio a detta pressione, lo svuotamente dell'olio avviene in tempi rapidi e facilmente si svuotano le parti alte del monoblocco: sbiellare è 1 attimo
7) quando si sbiella, vuol dire che o si è piegata una biella che ha ceduto (improbabile) oppure che la ceduto una bronzina che lavorando obliqua ha deformato la biella
8) in genere si sbiella o perché le bronzine sono fortemente usurate oppure perché viene a mancare la lubrificazione e l'attrito tra metallo e metallo (bronzina ed albero motore) genera calore deformante e contrasto tra metalli: il risultato è che la parte più debole - il sottile strato della bronzina - cede alla più forte - l'albero motore;
9) anche se si rompe un raccordo tra il basamento ed il radiatore dell'olio si rimane senz'olio, ma mi pare che il soggetto aveva appena cambiato la pompa dell'olio che appare come fortemente indiziata
10) oggi faccio 50 anni - ho scollinato stamani alle 8:00 - ho tutti i capelli e colorati, ancora sono in grado di far sfigurare rocco siffredi, tra i tanti regali tutti graditi e meravigliosi, nessuno mi ha comprato il box di fronte casa dove avrei realizzato quello che avevo da piccolo e che ancora vorrei avere ma che non ho più (vivo in un'altra città ospite): la mia officina meccanica ove posso smontare tutto e vedere come funziona - PS.: mia figlia - buon sangue non mente - ha 10 anni e guida la moto, sa come funziona un motore a scoppio e la sto iniziando all'aerografo, la sera quando andiamo a dormire mi chiede "Papà .... mi parli dei coloranti?" oppure ... "Papà stasera parliamo dell'energia eolica ...." - anche lei curiosa come suo padre

Matpat3
05-12-2012, 11:58
tanti auguri vr46 e complimenti per il rapporto padre-figlia. Scusate OT

SeiperQuattro
05-12-2012, 12:06

Ora i conti mi tornano ....... in sostanza stavamo dicendo la stessa cosa anche se tu l'hai detta molto meglio :biggrin:

La rottura del motore ha dunque causato fuoriuscita di olio all'esterno del motore stesso (fatto assolutamente non infrequente in caso di grippaggio ... una volta ho persino visto una testa di biella che aveva bucato la parete del monoblocco!!), tuttavia non si può escludere che la causa scatenante di tutto il processo sia stata la rottura della pompa dell'olio (rottura pompa -> mancanza di lubrificazione -> surriscaldamento motore -> grippaggio), solo che in questo caso, data l'estensione del danno, sarebbe più difficile da dimostrare.
Non mi meraviglierei se il tecnico Audi dovesse trincerarsi dietro all'affermazione che la rottura della pompa è stata effetto e non causa del grippaggio del motore....... :icon_rolleyes:

utente cancellato 11
05-12-2012, 12:11
1) per te ho più di un minuto (lo so che mi vuoi bene e perciò ti è consentito tutto)
2) fantastica spiegazione .... a meno di ....... nessuno ha detto che ha trovato olio nei pistoni
3) la pompa dell'olio in generale è adiacente alla coppa da dove pesca
4) se si rompe la pompa - che si spacca in due - necessariamente l'olio fuoriesce poiché si spacca in 2 il contenitore del meccanismo
5) se il meccanismo non è montato bene e ben sigillato accade che la pompa lavora male: la pressione non è esercitata uniformenete su tutte le viti di serraggio, il meccanismo è disassato ed il lavoro in asse che dovrebbe fare non viene svolto secondo progetto;
6) per conseguenza quando il motore sale di giri e la pressione dell'olio raggiunge i 4 bar, la struttura che cede facilita la fuiuscita dell'olio a detta pressione, lo svuotamente dell'olio avviene in tempi rapidi e facilmente si svuotano le parti alte del monoblocco: sbiellare è 1 attimo
7) quando si sbiella, vuol dire che o si è piegata una biella che ha ceduto (improbabile) oppure che la ceduto una bronzina che lavorando obliqua ha deformato la biella
8) in genere si sbiella o perché le bronzine sono fortemente usurate oppure perché viene a mancare la lubrificazione e l'attrito tra metallo e metallo (bronzina ed albero motore) genera calore deformante e contrasto tra metalli: il risultato è che la parte più debole - il sottile strato della bronzina - cede alla più forte - l'albero motore;
9) anche se si rompe un raccordo tra il basamento ed il radiatore dell'olio si rimane senz'olio, ma mi pare che il soggetto aveva appena cambiato la pompa dell'olio che appare come fortemente indiziata
10) oggi faccio 50 anni - ho scollinato stamani alle 8:00 - ho tutti i capelli e colorati, ancora sono in grado di far sfigurare rocco siffredi, tra i tanti regali tutti graditi e meravigliosi, nessuno mi ha comprato il box di fronte casa dove avrei realizzato quello che avevo da piccolo e che ancora vorrei avere ma che non ho più (vivo in un'altra città ospite): la mia officina meccanica ove posso smontare tutto e vedere come funziona - PS.: mia figlia - buon sangue non mente - ha 10 anni e guida la moto, sa come funziona un motore a scoppio e la sto iniziando all'aerografo, la sera quando andiamo a dormire mi chiede "Papà .... mi parli dei coloranti?" oppure ... "Papà stasera parliamo dell'energia eolica ...." - anche lei curiosa come suo padre
AUGURIIIIIII !!!
Ma lo svuotamento è comunque circoscritto al basamento/coppa ed questo che non riesco a comprendere dalla tua disamina, ergo l'olio fuoriesce dalla pompa e resta li.... Se si rompe un raccordo o tubazione, sempre all'interno del basamento) si rimane senza lubrificazione e non senza olio, quello rimane li... Ho visto bielle rompersi a metà o rompersi solo nella parte che si accoppia con il pistone e non sempre se si 'fonde' (distruzione delle bronzine) si rimane a piedi o si grippa il motore da non poter procedere.
http://i49.tinypic.com/ofx0ux.png
http://i48.tinypic.com/6dy7up.png

vr46
05-12-2012, 12:12
tanti auguri vr46 e complimenti per il rapporto padre-figlia. Scusate OT
Grazie...... non perche' e mia figlia. Ma e anche bella come suo padre
;)

uploader
05-12-2012, 12:30
AUGURIIIIIII !!!
Ma lo svuotamento è comunque circoscritto al basamento/coppa ed questo che non riesco a comprendere dalla tua disamina, ergo l'olio fuoriesce dalla pompa e resta li.... Se si rompe un raccordo o tubazione, sempre all'interno del basamento) si rimane senza lubrificazione e non senza olio, quello rimane li... Ho visto bielle rompersi a metà o rompersi solo nella parte che si accoppia con il pistone e non sempre se si 'fonde' (distruzione delle bronzine) si rimane a piedi o si grippa il motore da non poter procedere.

Quoto. Un mio cliente ha avuto la stessa disavventura con una a6 4f 3.0d; la pompa dell'olio si è rotta e non ha lubrificato. Nessun avviso o spia, chiaramente, e ad un certo punto il veicolo ha cominciato a strattonare da fermo (e poi anche in movimento).
Ha percorso 70 km in quanto era appena entrato in autostrada e non ha pensato di chiamare il carrattrezzi visto che l'auto camminava. Arrivato in audi, l'auto si è spenta e non è mai più partita: rottura bielle e bronzine, motore da buttare ..........

MAudi.
05-12-2012, 12:30
1) 10) oggi faccio 50 anni - ho scollinato stamani alle 8:00 - ho tutti i capelli e colorati, ancora sono in grado di far sfigurare rocco siffredi,
Anzitutto tanti auguri per i 50, io li ho passati da quasi 3!! ho tutti i capelli colore naturale grigio, per quanto attiene rocco lasciamolo stare quando arriverà alla nostra età vedremo che sarà capace di non fare..:tongue::tongue:

Tornando in topic per il discorso tecnico che dire, non sono competente e fila alla stregua di quello di Stefano.

P.S.: goditi questa giornata in serenità con tua figlia e la tua famiglia, ancora auguri..:smile:

uploader
05-12-2012, 12:33
oggi faccio 50 anni - ho scollinato stamani alle 8:00 - ho tutti i capelli e colorati, ancora sono in grado di far sfigurare rocco siffredi, tra i tanti regali tutti graditi e meravigliosi, nessuno mi ha comprato il box di fronte casa dove avrei realizzato quello che avevo da piccolo e che ancora vorrei avere ma che non ho più (vivo in un'altra città ospite): la mia officina meccanica ove posso smontare tutto e vedere come funziona - PS.: mia figlia - buon sangue non mente - ha 10 anni e guida la moto, sa come funziona un motore a scoppio e la sto iniziando all'aerografo, la sera quando andiamo a dormire mi chiede "Papà .... mi parli dei coloranti?" oppure ... "Papà stasera parliamo dell'energia eolica ...." - anche lei curiosa come suo padre

Auguri allora valentinorossi46 ........... Ah Ah Ah !!!! :laugh:

MAudi.
05-12-2012, 12:41
Dimenticavo.
Parlando di figlie mi permetto di aggiungere, più che altro per uno scrupolo morale nei suoi confronti, che anche mia figlia oggi compie gli anni, 22 per l'esattezza.:wink:

Chiedo scusa per l'OT all'autore del topic.

Diadema
05-12-2012, 12:44

Auguri e complimenti (per la figlia, intendo)! :)

vr46
05-12-2012, 12:58
:occasion18:
Dimenticavo.
Parlando di figlie mi permetto di aggiungere, più che altro per uno scrupolo morale nei suoi confronti, che anche mia figlia oggi compie gli anni, 22 per l'esattezza.:wink:

ammazza!!!! che coincidenza!!!!!

AUGURISSIMI

22 anni?
ma quando li hai fatti i figli?
certo a 22 anni ..... ormai è grandina ....
splendido giorno ..... 5 dicembre ..... sagittario ascendente sagittario ....

utente cancellato 11
05-12-2012, 12:58
OT
...e per non essere da meno....sto per diventare nonno:cry::cry::wacko::ph34r::cooool::unsure: ...mi a figlia, la primogenita (29 anni) ha pensato bene che io, a 52 anni, dovessi fregiarmi di tale titolo...
end OT

vr46
05-12-2012, 13:01
Auguri e complimenti (per la figlia, intendo)! :)

GRAZIE siete tutti fantastici

MAudi.
05-12-2012, 13:03
OT
...e per non essere da meno....sto per diventare nonno:cry::cry::wacko::ph34r::cooool::unsure: ...mi a figlia, la primogenita (29 anni) ha pensato bene che io, a 52 anni, dovessi fregiarmi di tale titolo...
end OT

auguri nonninoo!!! dai che è una cosa bellissima!!!:rolleyess::smile:

:occasion18:
ammazza!!!! che coincidenza!!!!!

AUGURISSIMI

22 anni?
ma quando li hai fatti i figli?
certo a 22 anni ..... ormai è grandina ....
splendido giorno ..... 5 dicembre ..... sagittario ascendente sagittario ....

Io avevo 30 anni..!! è grandina sì, al 4^ anno di università!!

Grazie per gli auguri..:rolleyess::biggrin::biggrin:

vr46
05-12-2012, 13:04
OT
end OT
ma i figli li avete fatti prima di nascere voi?

ieri ho pranzato al volo con un cliente ed al banco gastronomia c'erano due 40enni molto carine ...... in fila ....... io l'okkio lo butto ancora
l'amo no ..... ma se il pesce si butta nella mia barca?

utente cancellato 11
05-12-2012, 13:08

ieri ho pranzato al volo con un cliente ed al banco gastronomia c'erano due 40enni molto carine ...... in fila ....... io l'okkio lo butto ancora
attento che poi il pesce dopo tre giorni puzza e la 'pescia' pure prima...1 giorno e poi ricacciala in mare _alien:sleep::happy:

MAudi.

Avevo 30 anni, quindi tutto bene no!!!:laugh:

L'occhio, e non solo...:sex::angel4:

......mannaggia a noi che OT che stiamo facendo!!!!:sick:

utente cancellato 11
Dimenticavo.

e bravo Mario!!! :biggrin::biggrin::laugh::wink:

MAudi.
05-12-2012, 13:12
e bravo Mario!!! :biggrin::biggrin::laugh::wink:

Anche a te bravo Stefano!!

Fine OT :icon_salut:

utente cancellato 11
05-12-2012, 13:15
Anche a te bravo Stefano!!

Fine OT :icon_salut:
dai l'ultima poi smetto:
sto per mangiare dei meravigliosi bucatini all'amatriciana! :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::tongue::tongue:
Ciao caro
End OT

MAudi.
05-12-2012, 13:19
dai l'ultima poi smetto:
sto per mangiare dei meravigliosi bucatini all'amatriciana! :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::tongue::tongue:
Ciao caro
End OT
Il buon appetito non si nega a nessuno, anche con l'OT!!:icon_pidu:

Io vado alle 14..Ciao Carissimo..:wave:

Leo89
05-12-2012, 13:43
Auguri ad Alfredo, Maudi ed Hitch:cooool:

vr46
05-12-2012, 13:48
GRAZIE Grazie 50

utente cancellato 11
05-12-2012, 13:51
Il buon appetito non si nega a nessuno, anche con l'OT!!:icon_pidu:

Io vado alle 14..Ciao Carissimo..:wave:
:icon_salut: comandi! :biggrin:

---------- Post added at 13.51.58 ---------- Previous post was at 13.51.39 ----------

grazie Leo :biggrin:

MAudi.
05-12-2012, 14:44
Grazie!!:wink:

:icon_salut: comandi! :biggrin:[COLOR="Silver"]

Ma no daii!!! ...non mi permetterei!!:icon_winkle:

MaxA6
07-12-2012, 11:12
GRAZIE Grazie 50
Auguri Alfredo
complimenti per i tuo.......
Occhio Attento
Ah ah ah ah ah ah ah a:laugh:

---------- Post added at 11.12.58 ---------- Previous post was at 11.12.12 ----------

Aguri a tutti, nonni e nipoti

jacopos3
08-12-2012, 10:26
l'oscar dell'OT...fantastici!!

utente cancellato 123
08-12-2012, 12:14
l'oscar dell'OT...fantastici!!

...dai diciamo che ogni tanto per sdrammatizzare serve anche andare in OT...
Buona giornata a tutti!

MAudi.
08-12-2012, 12:22
Infatti!!
Speriamo il tutto bene per l'autore del topic.

Buona domenica a tutti gli utenti del Forum...

utente cancellato 11
08-12-2012, 13:03
Mica siamo dei bau bau micio micio ehh.. Quando iniziamo un'argomento così leggero.....potremmo arrivare anche discutere sul nome del figliolo del gran capo Māori
:biggrin::laugh:

utente cancellato 123
20-12-2012, 20:15
Buona sera a tutti...
Le ultime novità sono che il motore e la turbina sono stati smontati e spediti a Garanzia Europa che tramite Promo Ricambi (credo) ne farà la revisione... Garanzia Europa mi ha chiesto un contributo di 1600 Euro per il ripristino del motore (a detta loro portandolo a kilometri zero) dandomi un anno di garanzia ma... visto il periodo delle feste sembra che verrà nuovamente spedito all'officina dove si trova l'auto solo nella prima settimana dell'anno nuovo... Da ciò che ho potuto vedere prima che il motore venisse spedito ho notato che la coppa dell'olio aveva un piccolo foro, probabilmente causato da un pezzo all'interno del motore che rompendosi l'ha perforata... Garanzia Europa mi ha comunicato che il motore è fuso (per me è come se non mi ha detto niente) e che devono essere sostituiti diversi componenti ma sto ancora attendendo la lista dei componenti che devono essere sostituiti... inoltre ho chiesto di riavere indietro i componenti danneggiati ma mi è stato risposto che questa cosa non è possibile...
Colgo l'occasione, e scusate per l'anticipo, per augurare a tutti un sereno e felice periodo di feste...
Grazie a tutti...
Buona serata.

coki73
20-12-2012, 21:00
Ti auguro lo stesso e di sistemarla e di disfartene magari a qualche crucco...

TTpower1976
20-12-2012, 21:17
Mi sono perso.. qual è stata la causa di tutto?
Ho sentito che può ostruirsi il tubicino di metallo di mandata dell'olio, con conseguente rottura della pompa e delle parti più deboli del circuito.

wolverin
20-12-2012, 22:46
Ciao Xtremap, mi associo anche se in ritardo al tuo dispiacere.
Volevo pero' fare un plauso a tutti voi che spiegate argomenti in modo dettagliato e preciso.
Ma perche' non aprite un' officina cosi' mamma audi se ne va ..................
Siete sempre mitici

utente cancellato 123
20-12-2012, 23:05
Mi sono perso.. qual è stata la causa di tutto?
Ho sentito che può ostruirsi il tubicino di metallo di mandata dell'olio, con conseguente rottura della pompa e delle parti più deboli del circuito.

Ciao la causa è questa...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?43381-Pompa-olio-2.0-TDI...
Buona serata

utente cancellato 123
27-12-2012, 19:08
Se interessa a qualcuno... ecco delle foto...senza il motore...
http://imageshack.us/photo/my-images/405/27122012.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/835/27122012008.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/811/27122012007.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/14/27122012006.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/842/27122012005.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/29/27122012004.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/43/27122012003.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/543/27122012002.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/713/27122012001.jpg/

Buon Anno a tutti...

Diadema
27-12-2012, 19:22
Se interessa a qualcuno... ecco delle foto...senza il motore...
http://imageshack.us/photo/my-images/405/27122012.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/835/27122012008.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/811/27122012007.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/14/27122012006.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/842/27122012005.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/29/27122012004.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/43/27122012003.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/543/27122012002.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/713/27122012001.jpg/

Buon Anno a tutti...

Porca miseria, quanto mi dispiace...
Speriamo che il 2013 sia migliore!

up6
28-12-2012, 09:22
ciao xtremap26
mi dispiace per ill tuo accaduto...ti auguro di risolvere sto problema con minori possibili danni (economici) per quelli morali -- no comment
e in tanto --- Buon Anno
ciao

utente cancellato 123
28-12-2012, 11:32
Ringrazio tutti per la solidarietà... vi terrò aggiornati sulle ultime novità.
Buon Anno a tutti

mapi
28-12-2012, 12:33
solidarieta' e un grosso in bocca al lupo

corrado64
29-12-2012, 17:30
k male vederla così l' auto! e io che mi lamentavo per il mio vetro dello specchietto fregato! porca miseria in bocca al lupo e buon anno!

Matpat3
29-12-2012, 23:32
In bocca al lupo e buon anno extreme, ti auguro che sia migliore del 2012.

utente cancellato 123
31-01-2013, 11:05
Salve a tutti... Ho finalmente ritirato l'auto, questo è ciò che è stato fatto per ripristinare il motore:
Revisione completa testata, Pistoni completi, Rettifica albero motore, Bronzine banco/biella, Revisione modulo pompa con pompa olio, Pompa acqua, Controllo iniettori, Revisione turbocompressore, Kit distrubuzione, Valvola termostatica...
aggiungo io...circa due mesi senza auto... Il tutto grazie ad un alberino del valore di qualche euro...
Speriamo almeno che duri...
Buona giornata a tutti.

Matpat3
31-01-2013, 11:07
mi spiace per l'accaduto e spero ti possa godere l'auto. Saluti, Matteo

utente cancellato 123
31-01-2013, 11:13
Grazie Matteo, spero che quanto a me accaduto serva per evitare ad altri di buttare soldi inutilmente... se qualcuno ha un dubbio è meglio far controllare la pompa olio e il suo alberino di comando!!!!!
Buona giornata

Diadema
31-01-2013, 11:15
Mi dispiace per quello che hai passato, ma vedi il lato positivo: hai il motore praticamente nuovo!

utente cancellato 11
31-01-2013, 11:19
Grazie Matteo, spero che quanto a me accaduto serva per evitare ad altri di buttare soldi inutilmente... se qualcuno ha un dubbio è meglio far controllare la pompa olio e il suo alberino di comando!!!!!
Buona giornata
Adesso goditela e curala come una neonata..dalle tante piccole attenzioni e che...faccia la brava per sempre.
In bocca al lupo :)

utente cancellato 123
31-01-2013, 12:25
Grazie di cuore a tutti...

uploader
31-01-2013, 12:28
Ma alla fine quanto è costato? I 1600 euro di cui parlavi?

Matpat3
31-01-2013, 12:49
facci sapere anche come si è comportata la garanzia.

albetdi
31-01-2013, 12:50
Maledetto alberino, sempre quello...per i 2000 tdi

utente cancellato 123
31-01-2013, 13:45
Allora... ho pagato alla ganzia 1600 Euro come contributo per la riparazione del motore, dandomi 1 anno di garanzia, poi a parte ho dovuto pagare la manodopera dell'officina meccanica pari a 600 Euro per smontaggio e rimontaggio del motore, distribuzione, ricarica condizionatore e liquido refrigerante, pulizia dell'intercooler.

Matpat3
31-01-2013, 16:26
Allora... ho pagato alla ganzia 1600 Euro come contributo per la riparazione del motore, dandomi 1 anno di garanzia, poi a parte ho dovuto pagare la manodopera dell'officina meccanica pari a 600 Euro per smontaggio e rimontaggio del motore, distribuzione, ricarica condizionatore e liquido refrigerante, pulizia dell'intercooler.

Invece di?

utente cancellato 123
31-01-2013, 18:17
Invece di?

Invece di non lo so... io ho chiesto in giro quanto mi poteva costare per rigenerare un motore sbiellato e mi hanno chiesto circa 2500 euro, non compresa la turbina e le spese di trasporto.
La garanzia non mi ha preventivato quale era la spesa totale ma ti garantisco che per 1600 Euro non lo faceva nessuno. Comunque brutta storia!

Matpat3
31-01-2013, 18:40
Certo, davvero brutta.

ANTOA3
31-01-2013, 19:10
adesso mettici una pietra sopra e goditela

albetdi
01-02-2013, 13:02
Sei in rodaggiooooooo...................

albetdi
01-02-2013, 17:36
Mi domando...ma questo cazz di alberino si rompe su tutti i 2.0 tdi del gruppo Vag? Oppure dipende dall' anno... dal tipo di motore , oppure se col common rail no?

alexx
01-02-2013, 18:53
ciao xtremap26s, rigoditi la tua A6, e non ci pensare più

albetdi
02-02-2013, 18:42
Nessuno che ne sa di più?

Diadema
02-02-2013, 19:43
Io ho trovato informazioni contrastanti. Da qualche parte (Quattroruote e non solo) ho letto che Audi, ad un certo punto, ha cambiato il tipo di trasmissione di moto alla pompa con degli ingranaggi e quindi, se chiedi di sostituire l'alberino ti propongono il cambio della pompa. In effetti in Audi, quando ho sollevato il problema, mi hanno detto la stessa cosa, ma hanno aggiunto che comunque nessuna 2.0 è al riparo in quanto non si tratta di un modello specifico di pompa quello che presenta il problema, altrimenti "le avrebbero già richiamate".
Inoltre, ho trovato alcuni siti in cui vendono un alberino più lungo di quello Audi da montare al posto di quello originale sostenendo che la forza esercitata sugli spigoli si distribuirebbe su una superficie maggiore. Quello che mi preoccupa è che se Audi (o chi per lei) ha sbagliato le tolleranze di quell'alberino, figuriamoci altri costruttori!