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kuorenero
02-12-2012, 19:53
Ciao a tutti, forse cambio lavoro, forse cambio macchina.

Passerei dalla mia 1.8tfsi alla S3. Mi son letto quasi tutti i post sulla tecnica, dal togliere il primo catalizzatore per far respirare meglio la turbina ai vari step di 'elaborazione'.

Se ne trovano parecchie sotto i 20000 con una media di 45000 km, vi posto qualche link, mi piacerebbe qualche commento.

La cerco nera, non sport-back, gli accessori quel che trovo. Se non ho capito male il bollo totale da pagare è appena sotto i 900€, una bella botta.

I consumi non mi preoccupano più di tanto, il 1.8 è una spugna, viaggiando ai 120-130 mi pare beva pure meno la S3, in'oltre è facile che la converta a GPL come la mia 1.8, va bene uguale e risparmio 1€ al litro.

Domande:
1) E' un motore che si presta a far tanti km, tipo 250-300000 oppure non è molto longevo, fermo restando che ne farei un uso quotidiano normale, no piste / tirate, son motociclista e per quello ho la moto
2) E' omologata per i cerchi da 19?
3) Modifiche: rimappando e con downpipe si arriva a 300CV circa, ne vale la pena?? Nel senso che la mia motoretta pesa 200kg scarsi, ha 20CV alla ruota in più e si notano, su una vettura così pesante cambia effettivamente o è più un effetto placebo?
4) Curiosità, ma alla ruota quanti ne ha?

Ecco alcuni link link

1) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=220777316&cd=634895315810000000
2) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=223304597&cd=634875372230000000
3) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=219588816&cd=634875406450000000
4) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=210294536&cd=634899754330000000
5) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=220870279&cd=634892088540000000

Grazie per le risposte

max.85
03-12-2012, 10:09
Ciao, ti rispondo dall'esperienza che ho con la mia, spero possa esserti utile.
Innanzitutto complimenti, auto migliore di questa categoria non puoi acquistare al momento, beh il bollo aimè è quello che è e li non ci puoi fare niente, ovviamente hai un auto da 265cv da mantenere e non una 500abarth quindi con tutto cio che ne consegue, i consumi devo dire che se la usi in maniera parsimoniosa o in autostrada ad andatura da codice sono veramente bassi per le prestazioni che permette, certo se affondi il piede dx la lancetta fa in fretta a scendere ma questa è una cosa ovvia..
Il motore, come tutti ovviamente, con le dovute manutenzioni e se rispettato come si deve di strada ne fa, 45.000km non sono niente...magari non farà i 300.000 ma 200.000 non sono un traguardo difficile, ne ho gia viste in giro con quei km...Con il gpl non ti posso dire che arrivi a quei km in quanto nessun motore, ne tanto meno questo, è nato e studiato per andare a gas ma sono solo adattati...
Per i 19 non so come funzioni il discorso su quest'auto perchè non mi sono interessato, ma secondo me sono anche troppo, non ha bisogno di cerchi enormi per essere bella, gia con i 18 è stupenda e ti fa risparmiare qualcosa dal gommista...quando avevo l'm3 montava i 19 e dal gommista erano almeno 1200euro al colpo!!!
Per la centralina non devi tenere conto dei 20cv in + ma dell'erogazione in generale, gia da originale va forte, con quelle due modifiche che hai detto diventa fantastica fidati che le senti....
Gli annunci ora gli do un occhio ma se posso dire per esperienza come optional obbligatori su quest'auto sono il cruise control che il autostrada ti permette consumi bassi ed i sedili misto pelle/alcantara che cosi non scivoli continuamente e si rovinano meno sulla seduta...tutto il resto a mio avviso è superfluo se vuoi goderti l'auto nella guida...

michelone
03-12-2012, 12:11
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=219588816&cd=634875406450000000
questa è restyling e gia con scarico Supersprint... molto bella!!!!!
secondo me è la migliore di quelle che hai postato!

il tfsi è un motore incredibile, vedrai che soddisfazioni!!! ma la vuoi manuale? io ti consiglio di fare anche una prova con l'S-tronic, il miglior cambio in circolazione!

max.85
03-12-2012, 12:16
mah, a me le auto reimmatricolate non piacciono molto, spesso nascondono qualcosa...è bella ma il prezzo è fin troppo basso da far venire sospetti...la seconda sembra tenuta molto bene, se cala il prezzo è molto valida...

michelone
03-12-2012, 12:22
mah, a me le auto reimmatricolate non piacciono molto, spesso nascondono qualcosa...è bella ma il prezzo è fin troppo basso da far venire sospetti...la seconda sembra tenuta molto bene, se cala il prezzo è molto valida...

in effetti par strano.... però in foto è molto bella!

kuorenero
03-12-2012, 14:55
Grazie per le risposte
Quella evidenziata da michelone è quella che monta i 19, per questo la domanda, vorrei mai che li avesse montati senza omologazione. La seconda è appetibile, il prezzo è trattabile.

Sui motori
1) Cosa cambia da un 2007 ad un un 2010 come codice motore e caratteristiche
2) Sotto i 20000 con quei km trovo solo cambi manuali, cambia molto dal semiautomatico??

La n2 mi attizza parecchio..

max.85
03-12-2012, 15:35
la seconda pare in ordine ed il tipo pare serio...quella ritargata io la lascerei perdere, anche perchè di gente che omologa i cerchi in modi loschi c'è parecchia, che poi tu non abbia qualche rogna in futuro...

Fabio
03-12-2012, 15:54
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=219588816&cd=634875406450000000
questa è restyling e gia con scarico Supersprint... molto bella!!!!!
secondo me è la migliore di quelle che hai postato!



Quella è fatta restyling, in realtà è una pre. Guarda il quadro strumenti.

Io ho avuto sia una 2007 che ora una 2010 e differenze ce ne sono.

Le restyling hanno il motore cdl che presenta molti aggiornamenti a livello di testa, pistoni, pompa benzina ad alta pressione, mappa, Haldex di quarta generazione che funziona decisamente meglio del II. In parole povere va più forte una restyling sia originale che mappata ed ha anche una tenuta di strada migliore!

kuorenero
03-12-2012, 16:18
La restyling da che anno parte??

Fabio
03-12-2012, 16:22
Dalla seconda metà del 2008

Ti sconsiglio vivamente il mod 2011 (dalla seconda metà 2010) perchè l' esp non disinseribile è veramente castrante!

kuorenero
03-12-2012, 16:28
Difficile trovarne sotto i 20000, poi molte son sport-back

Fabio
03-12-2012, 16:46
La mia è 3P però bianca e sarei quasi intenzionato a darla per prendere una Mitsu. Sotto i 20K è dura però.

kuorenero
03-12-2012, 16:50
Infatti, son anche tutte manuali. Purtroppo devo approfittare della svalutazione, capisco che nuova sia costata più del doppio. Bianca è attraente, ma la preferisco nera

Fabio
03-12-2012, 18:27
Devi tener presente anche di altri fattori del tipo:

- i tagliandi anche se fatti in Audi (sarebbe forse più indicato dire "sopratutto se") non sono indice di cura dell' auto. L' olio utilizzato dai concessionari ufficiali e le lunghe scadenze di manutenzione non sono adeguate al tipo di propulsore specie se utilizzato, come giusto che sia, in maniera sportiva.

- Gli accessori montati fanno salire il prezzo dell' auto, è vero, ma alcuni sono veramente utili come il Cruise Control. Se poi acquisti un modello col cambio manuale, che in ogni caso ti consiglio, devi scoprire se l' auto monta ancora la frizione di serie oppure è stata sostituita in quanto il costo dei kit con volano monomassa è elevato. Dai 1400 ai 2000 euro circa con manodopera.
Così come gli accessori after come downpipe, kit camber, antilift, antirollio ecc.

kuorenero
03-12-2012, 18:47
Io la prenderei 'originale' senza kit, perchè se la prendo kittata hai voglia a raccontare che l'hai usata piano piano per andar a far la spesa.
I kit, in caso di vendita, se possibile, conviene sempre venderli a parte, perchè montati valgono poco, mi riferisco a quelli non ufficiali.
Perchè cambiar frizione??

Fabio
03-12-2012, 19:00
Io sto parlando di kit frizione, non so a quale "kit" ti riferisci. La frizione va sostituita a causa del volano monomassa che prende gioco. Ce ne sono miliardi di discussioni in merito. Io l' ho sostituita a 42000 auto completamente stock

Guarda che solitamente, chi ha fatto molta pista con auto pesantemente modificata per venderla la si rimette originale, specie questo tipo di auto. Valuta la macchina globalmente e sopratutto se il proprietario è un appassionato VERO.. l' auto difficilmente avrà problemi. Se uno va a prendere l' aperitivo però taglianda ogni 30 mila e tira a freddo è peggio a mio avviso.

kuorenero
03-12-2012, 21:43
E' la classica 'roulette' dell'usato, nisognerebbe andare a vederla e provarla con qualcuno esperto che ne ha una...

max.85
04-12-2012, 09:17
ci vuole sempre quel pizzico di fortuna, ma stando attenti e cercando di sapere quanto più puoi sulla vita passata e sul vecchio proprietario puoi trovare qualche buon affare...

kuorenero
04-12-2012, 15:43
mah, a me le auto reimmatricolate non piacciono molto, spesso nascondono qualcosa...è bella ma il prezzo è fin troppo basso da far venire sospetti...la seconda sembra tenuta molto bene, se cala il prezzo è molto valida...

Da cosa hai capito che è reimmatricolata?

max.85
04-12-2012, 15:56
beh con la targa ek del 2008 può essere solo reimmatricolata...e sicuramente è stato fatto per i cerchi da 19...

kuorenero
04-12-2012, 16:03
toglimiuna curiosità... com'è l'M3

max.85
04-12-2012, 16:07
dai perche mi fai queste domande che mi fanno male??? :-( ....

kuorenero
04-12-2012, 16:33
Perchè è il sogno di macchina, spetttacolo. Dai, dimmi di più...

max.85
04-12-2012, 16:42
L'm3 è una macchina pazzesca, io avevo l'e46, la e90 proprio non mi piace, poi sono innamorato del suo 6 cilindri...un motore pazzesco che non ti abbandona mai e ti toglie il fiato fino a 8500giri...e non è assetato quanto di possa pensare...poi posteriore è posteriore c'è poco da fare, con l'autobloccante(a mio avviso obbligatorio con potenze simili) fa tutto da sola quando si intraversa, tu devi solo gestire l'acceleratore, quando poi premi il tasto sport diventa velenosa...ed il divertimento è assicurato...
è un auto fantastica che qualsiasi appassionato di auto dovrebbe avere...poi l'estetica è cattivissima...se mai avrò la possibilità ( e monti non si metterà in mezzo con le tasse) la ricomprerò sicuramente...

Massi T5
04-12-2012, 21:33
visto che siamo OT.. approfitto per una domanda all'ex bimmer: non hai proprio valutato il 335i al posto dell'S3?
imho è un'auto fantastica con un motore pauroso. a suo tempo l'avevo tra le papabili, poi causa cilindrata eccessiva e scarsa esclusività (è pur sempre una banale serie 3, non una M), ho optato per l'S3.
ma il 335i mi resterà sempre come tarlo..

kuorenero
04-12-2012, 22:00
E la A3 3.2 6 cilindri come va??

michelone
04-12-2012, 22:26
E la A3 3.2 6 cilindri come va??

ottimo sound, ma per il resto lascia stare.....

max.85
05-12-2012, 09:04
il 335i era stata valutata, non ti dico di no ma ci sono dei punti che me l'hanno fatta scartare nonostante il gran motore:
- La E46 ha una linea che mi ha rapito, soprattutto la M...
- Non è una M...
- NON HA L'AUTOBLOCCANTE!!!!! cosa ridicola su un posteriore da 306cv...

Se aveva l'autobloccante forse potevo farci un pensiero...

aurelix
05-12-2012, 11:12
E la A3 3.2 6 cilindri come va??


ne ho sverniciato una giusto qualche gg fa :biggrin::biggrin:

Danix
06-12-2012, 08:13
Quella è fatta restyling, in realtà è una pre. Guarda il quadro strumenti.

Io ho avuto sia una 2007 che ora una 2010 e differenze ce ne sono.

Le restyling hanno il motore cdl che presenta molti aggiornamenti a livello di testa, pistoni, pompa benzina ad alta pressione, mappa, Haldex di quarta generazione che funziona decisamente meglio del II. In parole povere va più forte una restyling sia originale che mappata ed ha anche una tenuta di strada migliore!

Ma sta cosa chi l'ha detta? da parte mia non lavevo mai sentita; a parte l'haldex migliore sapevo che addirittura l'ic è peggiore alle pre rest.
Mi piacerebbe sapere dove hai avuto queste informazioni.

aurelix
06-12-2012, 09:46
Ma sta cosa chi l'ha detta? da parte mia non lavevo mai sentita; a parte l'haldex migliore sapevo che addirittura l'ic è peggiore alle pre rest.
Mi piacerebbe sapere dove hai avuto queste informazioni.

io ho appurato: pompa alta pressione migliore,haldex gen 4,intercooler con vaschette in plastica(che non so se rende meno e che tanto io ho sostituito con uno maggiorato)
poi per le altre parti scritte da Fabio non saprei ma potrebbe essere.
poi diverse rullate hanno riscontrato circa 5/7 cv in piu

Fabio
06-12-2012, 15:48
Per quanto riguarda pistoni e testa le informazioni le ho reperite dal mio meccanico che fa TFSI da 10 anni e non è il primo sprovveduto.

Haldex, pompa benzina, valvola blow off.. quelle le ho sott' occhio e sono state modificate!

RIPETO IO HO AVUTO 2 S3 TFSI UNA DEL 2007 ED UNA DI FINE 2009 QUINDI MY 2010, la my 2010 va più forte della 2007 specie ad alti regimi, pattina di meno in partenza e si intraversa di più!

michelone
06-12-2012, 16:59
anche io sapevo delle migliorie, ad esempio sostituzione da pompa da H a K ( regge piu bar di pressione) , dell haldex da II a IV e di altre piccole migliorie.

kuorenero
06-12-2012, 17:21
Quindi il restyling parte da fine 2009 e ha sopratutto il motore CDL

Fabio
06-12-2012, 19:59
fine 2008

kuorenero
06-12-2012, 20:47
Cerco qualcosa...

Massi T5
06-12-2012, 20:54
ne ho sverniciato una giusto qualche gg fa :biggrin::biggrin:

beh ci mancherebbe! non son neanche da scrivere ste cose.. è un polmoncino quel V6 rispetto al TFSI stock, figuriamoci rispetto ad uno step2+!! :)

kuorenero
06-12-2012, 21:04
Sotto i 25.000 si trova qualcosa, comprarne una usata tedesca cosa comporta??

Danix
07-12-2012, 16:25
Infatti l'haldex è migliore come detto, la pompa diversa, ma il resto pistone e bielle chi l'ha detto? se l'ha detto il meccanico sotto casa e non avete altri riscontri non mi pare sia molto attendibile.
Che rulli 5-10 cv di più anche se fosse potrebbe essere benissimo una diversa mappatura (la mia ex s3 2007 ha rullato 272 cv originale con 100 ottani) o la pompa benzina.
Chiedo solo per sapere visto che si leggono spesso baggianate sui forum.

Fabio
08-12-2012, 06:39
-EDIT-

kuorenero
13-12-2012, 22:11
Ecco,questa dovrebbe essere restyling con motor CDL

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=211607325&cd=634840772250000000

Fabio
29-12-2012, 21:46
Infatti l'haldex è migliore come detto, la pompa diversa, ma il resto pistone e bielle chi l'ha detto? se l'ha detto il meccanico sotto casa e non avete altri riscontri non mi pare sia molto attendibile.
Che rulli 5-10 cv di più anche se fosse potrebbe essere benissimo una diversa mappatura (la mia ex s3 2007 ha rullato 272 cv originale con 100 ottani) o la pompa benzina.
Chiedo solo per sapere visto che si leggono spesso baggianate sui forum.


http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44400-pre-o-post-restyling&p=866494&viewfull=1#post866494

Danix
30-12-2012, 10:55
Ah ok, non l'avevo mai sentita come cosa, buono a sapersi allora.