PDA

Visualizza Versione Completa : Info su possibile problema al rilascio acceleratore



masterb
03-12-2012, 23:29
Ciao ragazzi, ultimamente c'e' una cosa che mi infastidisce della mia A3 1.4TFSI del 2011 per cui chiedo qui per avere un confronto.

Ho la sensazione che qualcosa non vada come si deve al rilascio l'acceleratore.
Dall'istante esatto del rilascio del pedale a prima che il valore di consumo istantaneo torni a 0.0 passano quasi 2 secondi. Qualche rara volta al rilascio succede la cosa paradossale che il consumo aumenta addirittura, se pur di poco.

Potete dirmi quale e' il comportamento della vostra auto giusto per sapere se quello che vedo e' normale oppure no?

Sono da pochissimo passato da 10 anni di diesel vecchio stampo a questo motore e puo' essere che la mancanza di freno motore di scombussoli un po'...

Zane
04-12-2012, 13:03
a volte capita anche con la mia auto (non audi purtroppo)

se non ricordo male però il consumo aumenta se procedi in folle, in rilascio andando di freno motore dovrebbe rimanere fermo su 0.0 perchè comunque procedendo per inerzia non dovrebbe consumare piu di quanto consuma accesa al minimo

anche sulla mia yaris la stessa cosa, se ti metti in folle a 50km/h aumenta, se vai di freno motore rimane fermo a zero

Gregal
04-12-2012, 17:16
a volte capita anche a me se passo dal pedale schiacciato al rilascio che ci metta un attimo a darmi il valore 0 consumo o viceversa che aumenti per un attimo anche sul 30litri/km...so che succede ad altri e penso sia normale...

masterb
06-12-2012, 08:48
Ok grazie della conferma. Parlo proprio in fase di rilascio acceleratore (senza premere frizione) quando la benzina dovrebbe essere tagliata completamente dato che l'auto procede per inerzia.

La cosa mi infastidisce perche' con il diesel ero abituato a sentire una bel buco tanto che a freddo compensavo il troppo freno con la frizione, mentre qui mi sembra l'opposto che quasi al rilascio spinga ancora per un attimo. Boh forse sono solo un po' paranoico io. Vedremo.

utente cancellato 7
07-12-2012, 10:11
In ogni caso non c'è da fidarsi al 100% del CDB, il margine di errore ci sarà sempre....