Visualizza Versione Completa : Volante per A3 restyling del 2008?
Salve a tutti.. :laugh: volevo sapere se era complicato cambiare il volante di un a3 del 2008 restyling cn il 4 razze ,se fosse pericoloso..
Ho trovato parecchi volanti di a4 - a6 ecc ma sono pienamente compatibili?...oltre che il mio 4 razze non ha i comandi al volante e quello che vorrei prendere è il 3 razze con i comandi.. Ci sarebbe bisogno di mettere centraline?..o ci potrebbero essere problemi cn l'airbag?..ps ho anche il cruise influisce?
Grazie Mille anticipatamente! :smile:
Credo ci sia già la discussione sul cambio volante, comunque i volanti sono tutti compatibili come innesto solo gli airbag non sono tutti intercambiabili tra volanti...meglio prendere volante ed essere sicuro della compatibilità dell'airbag...ci vuole anche la centralina sottovolante giusta...il cruise noon influsce, non centra niente..
loschiaffo
06-12-2012, 16:54
la centralina sotto al volante (quella sul piantone dello sterzo) deve essere quella giusta per riconoscere il cruise e i comandi radio-telef. puo darsi che la tua originale non sia compatibile.
purtroppo non so quali codici abbiano queste centraline, dopo il restyling, io ho modello vecchio, mezza elettronica e' cambiata.
e tutti i miei appunti e schemi elettrici li posso usare per accendere il caminetto, ormai...
per l'airbag, il volante a tre razze ha un airbag con forma e ganci diversi rispetto al 4 razze. vendi il tuo vecchio volante piu airbag e compri il nuovo voalante col suo specifico airbag...
direi di non tentare adattamenti... poi i connettori e centraline per airbag sono uguali.
attenzione, prima di staccare l'airbag stacca la batteria. il mio meccanico dice che potrebbe scoppiare l'airbag se stacchi il connettore sotto tensione.