PDA

Visualizza Versione Completa : telefono veicolare a6 4f



pirata v6
04-12-2012, 23:26
ciao a tutti, sulla mia a6 4f ho il telefono veicolare integrato nel bracciolo con il telefono bluetooth motorola, volevo sostituire la centralina per montare quella bluetooth per collegare i cellulari normali ma anche cercando sul forum non sono stato in grado di capire dove si trova di preciso e se la posso sostituire senza diventar matto,o saldare fili, cortesemente mi potete aiutare magari con qualche foto? giusto per capire,:unsure: grazie in anticipo:unsure:

uploader
04-12-2012, 23:33
ciao a tutti, sulla mia a6 4f ho il telefono veicolare integrato nel bracciolo con il telefono bluetooth motorola, volevo sostituire la centralina per montare quella bluetooth per collegare i cellulari normali ma anche cercando sul forum non sono stato in grado di capire dove si trova di preciso e se la posso sostituire senza diventar matto,o saldare fili, cortesemente mi potete aiutare magari con qualche foto? giusto per capire,:unsure: grazie in anticipo:unsure:

Si trova sotto il sedile guidatore, devi togliere la moquette.
Per sostituirla è necessario un adattatore perchè le prese sono diverse. Un altro utente ha fatto il lavoro, cercalo in questa sezione.

pirata v6
04-12-2012, 23:37
ciao grazie dell'aiuto, ho visto un altro utente che ha saldato i fili direttamente sulla centralina ma non mi pare un bel lavoro, da quello che ho potuto scoprire la centralina bluetooth a un jack per le fibre ottiche e un jack grande per collegarla, adesso guardo che spinotti ho io in macchina e poi vedo il dafarsi ciao

pirata v6
05-12-2012, 06:33
devo smontare anche il sedile?

uploader
05-12-2012, 07:35
devo smontare anche il sedile?

No, lo devi tirare indietro. Poi si smonta la moquette da sotto i pedali.

pirata v6
05-12-2012, 22:08
stasera sono riuscito a spostare la moquette e a smontare la centralina del veicolare , ho montato una 4E0910333D, adesso volevo sapere come faccio a installarne una bluetooth? l'unica cosa che non e compatibile e lo spinotto blu per il resto e tutto ok, ce qualche adattatore o devo modificare io lo spinotto? grazie in anticipo

uploader
05-12-2012, 23:00
Questa è la procedura da seguire con foto: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?43382-sostituire-centralina-bluetooth-aiuto-!!!

Unica cosa, non saldare i fili come ha fatto lui, ma ordina il connettore specifico .....

pirata v6
05-12-2012, 23:50
io ho trovato questa centralina:
Audi A4 8K A5 8T A6 S6 4F A8 S8 4E Q7 4L MMI 2G Bluetooth 4F1862335 / 4F1910336C
che praticamente va a sostituire quella della motorola con tutti i suoi connettori, anche quello viola della pinna sul tetto, ha sempre 54 pin, e volevo sapere i collegamenti sono uguali all' altra centralina di prunca secondo voi ? il connettore sembra uguale, questa centralina e specifica per la a6 4f, se e ok la prendo e poi vi faccio sapere

bugs2
06-12-2012, 10:52
mi aggiungo anche io.
Io ho il veicolare e ho provato ad installare la centralina bluetooth sotto il cassettino, in modo da tenerle entrambe, ma vanno in conflitto.
Non vorrei elimanre il veicolare perchè viaggiando tanto, la ricezione del telefono veicolare è nettamente superiore al bluetooth che utilizza l'antenna del telefono.
Che voi sappiate, c'e modo di codificarle entrambe?

Vi ringrazio in anticipo

uploader
06-12-2012, 11:18
io ho trovato questa centralina:
Audi A4 8K A5 8T A6 S6 4F A8 S8 4E Q7 4L MMI 2G Bluetooth 4F1862335 / 4F1910336C
che praticamente va a sostituire quella della motorola con tutti i suoi connettori, anche quello viola della pinna sul tetto, ha sempre 54 pin, e volevo sapere i collegamenti sono uguali all' altra centralina di prunca secondo voi ? il connettore sembra uguale, questa centralina e specifica per la a6 4f, se e ok la prendo e poi vi faccio sapere

Questa centralina ha 54 pin, quella che hai montato tu ne ha 42, quindi devi comunque ordinare il connettore audi da 54 per il tuo spinotto. Comunque la centralina va bene, anche se dalla lettera c finale dovrebbe essere vecchiotta.

---------- Post added at 11.18.41 ---------- Previous post was at 11.16.49 ----------


mi aggiungo anche io.
Io ho il veicolare e ho provato ad installare la centralina bluetooth sotto il cassettino, in modo da tenerle entrambe, ma vanno in conflitto.
Non vorrei elimanre il veicolare perchè viaggiando tanto, la ricezione del telefono veicolare è nettamente superiore al bluetooth che utilizza l'antenna del telefono.
Che voi sappiate, c'e modo di codificarle entrambe?

Vi ringrazio in anticipo

Non credo sia possibile, però ricordo che io avevo un'altra a6 che montava il BT e aveva la basetta per il cellulare, quindi in teoria la nuova centralina potrebbe fare tutti e due, ma dovrebbero andare uno alla volta.

bugs2
06-12-2012, 11:30
non ho capito: io voglio montare la centralina BTT sotto il cassettino.e tenere il veicolare dove sta.
SI puo fare che tu sappia?

uploader
06-12-2012, 12:00
non ho capito: io voglio montare la centralina BTT sotto il cassettino.e tenere il veicolare dove sta.
SI puo fare che tu sappia?

Penso di no. Ci sarebbe conflitto.
Io ho la centralina bt nel cassettino, ma non ho quella sotto il sedile.
Su un'altra a6 avevo la centralina BT sotto il sedile (e connettevo qualsiasi telefono cellulare), ma nel bracciolo avevo una basetta per il veicolare (che non avevo montato).

bugs2
06-12-2012, 12:05
quindi forse esiste una centralina diversa che permetta, sostituendola a quella del veicolare, di fare entrambe le cose non perdendo la funzionalita del veicolare.
Che ne pensi?

pirata v6
06-12-2012, 12:15
cosa intendi per vecchiotta? la data di fabbricazione e del 2008, le altre che ho visto in giro sono di fabbricazione del 2006/2007, a me interessa sapere quali sono i collegamenti giusti da fare, tra l'altro il filo 10 giallo/marrone va collegato o no?sul forum che ho linkato dicono che e la messa a terra del monitor. grazie in anticipo.

uploader
06-12-2012, 14:25
quindi forse esiste una centralina diversa che permetta, sostituendola a quella del veicolare, di fare entrambe le cose non perdendo la funzionalita del veicolare.
Che ne pensi?

Si, ma non con il motorola fisso nel bracciolo. Si può montare una basetta specifica per il tuo telefono (ad esempio mi sembra esista per l'iphone), che sfrutterebbe la pinna sul tetto con ovvi vantaggi in ricezione.
Il mio consiglio è quello di valutare una centralina rsap, che ti consentirebbe anche di leggere ed inviare sms.

---------- Post added at 14.24.03 ---------- Previous post was at 14.20.13 ----------


cosa intendi per vecchiotta? la data di fabbricazione e del 2008, le altre che ho visto in giro sono di fabbricazione del 2006/2007, a me interessa sapere quali sono i collegamenti giusti da fare, tra l'altro il filo 10 giallo/marrone va collegato o no?sul forum che ho linkato dicono che e la messa a terra del monitor. grazie in anticipo.

Il filo 10 va collegato, in totale i fili da collegare sono sette, come da discussione dell'utente prunca che ti ho linkato. Se guardi quella foto e la descrizione, non puoi sbagliare.

---------- Post added at 14.25.59 ---------- Previous post was at 14.24.03 ----------


cosa intendi per vecchiotta? la data di fabbricazione e del 2008, le altre che ho visto in giro sono di fabbricazione del 2006/2007, a me interessa sapere quali sono i collegamenti giusti da fare, tra l'altro il filo 10 giallo/marrone va collegato o no?sul forum che ho linkato dicono che e la messa a terra del monitor. grazie in anticipo.

Alt, la centralina che tu hai linkato però è rsap, quindi mi correggo è recente. Non avevo visto il 4f1. E' tutta un'altra centralina, che ti consente anche di leggere gli sms.

bugs2
06-12-2012, 15:03
scusa la mia ingnoranza: che vuol dire Rsap?
Ho un motorola con Android, quest'anno, mettendo centralina fissa mi tocca cambiare basetta ogni telefono?
io attualmente gli sms li leggo.

pirata v6
06-12-2012, 15:10
si e vero per il motorola e vecchiotta ma questa e recente perche' bluetooth ed il bracciolo viene eliminato ,l'importante che i colegamenti siano gli stessi cosa ne dici?

uploader
06-12-2012, 15:12
scusa la mia ingnoranza: che vuol dire Rsap?
Ho un motorola con Android, quest'anno, mettendo centralina fissa mi tocca cambiare basetta ogni telefono?

Esatto. La stronz.... è quella.

---------- Post added at 15.12.46 ---------- Previous post was at 15.11.24 ----------


si e vero per il motorola e vecchiotta ma questa e recente perche' bluetooth ed il bracciolo viene eliminato ,l'importante che i colegamenti siano gli stessi cosa ne dici?

Quella col 4F1 è la migliore, perchè è rsap, cioè supporta una tecnologia che ti consente anche di visualizzare sul monitor mmi gli sms che ricevi ed altre funzioni, quindi penso sia un ottimo acquisto. I collegamenti sono gli stessi.

pirata v6
06-12-2012, 15:40
perfetto ti ringrazio dell'aiuto sei stato molto gentile

bugs2
06-12-2012, 16:20
pero io ho visto A6 che avevano sia il telefono BTT collegato che il veicolare.
Possibile che non ci sia modo di gestire le due centraline?

uploader
06-12-2012, 16:43
pero io ho visto A6 che avevano sia il telefono BTT collegato che il veicolare.
Possibile che non ci sia modo di gestire le due centraline?

Con il rsap è possibile, ma devi cambiare anche il veicolare.

pirata v6
06-12-2012, 17:15
fidati che non ne vale la pena, quando ai il bluetooth del veicolare non ne fai piu' niente, anche perche' ti tocca avere un altro numero come succede adesso a me, e io lo trovo al quanto scomodo visto che le persone quando mi cercano sul cell non posso rispondere, e devi dargli il numero del veicolare e loro non sanno mai su quale dei due chiamarti

coki73
06-12-2012, 20:34
Tim su linea business consente due SIM con lo stesso numero e quando ti chiamano squillano entrambi . Se non erro però bisogna pagare la tassa di concessione governativa maggiorata oltre a pagare un abbonamento e sempre se non sbaglio si può fare anche con altri gestori. Al max si attiva il trasferimento di chiamata e si evitano saldature inutili basette che vanno e vengono e conflitti con centraline doppie ahhahahahaha

bugs2
06-12-2012, 21:12
Il veicolare è scomodo.
MA ha un grande pregio: la ricezione in movimento. In autostrada riesco anche a parlare in galleria.
Teoricamente su viaggio lungo si puo pensare di inserire la sim rimuovendola dal tel. ma se si sale e scende dalla macchina è un dramma.

mapi
06-12-2012, 21:53
con unit rsap si freeza il cel... io ho sia unit bt normal e sia unit bt rsap... preferisco quella NON rsap ! poi degustibus .. ciao ciao e buonaserata

pirata v6
06-12-2012, 22:56
come si freeza il cell, cosa sta a significare?

mapi
07-12-2012, 07:24
siginifica che come giusto che sia....se hai unit rsap ...il cell va in modalità rsap..cioè na merda! ciao

Matpat3
07-12-2012, 09:35
siginifica che come giusto che sia....se hai unit rsap ...il cell va in modalità rsap..cioè na merda! ciao

adoro quando mapi spiega tecnicamente i concetti:laugh:

MaxA6
07-12-2012, 12:09
adoro quando mapi spiega tecnicamente i concetti:laugh:
hi hi hi hi hi hi hi h ih ih i hi h ih ih ih :laugh::laugh::laugh:

malefix
07-12-2012, 12:27
mitico mapi ah ah ah

mapi
07-12-2012, 16:54
grazie a tutti raga...!! chi mi conosce ...SA' ... che non ho tanti giri di parole...prolisse e logorroiche ... :-)

up6
07-12-2012, 17:53
siginifica che come giusto che sia....se hai unit rsap ...il cell va in modalità rsap..cioè na merda! ciao

corto,chiaro e molto dettagliato---HIHIHIHIHIHIIHIIHIIIHIH
ciao mapi

mapi
07-12-2012, 19:27
ciaoup6

pirata v6
14-12-2012, 18:41
:sleep::sleep::sleep:Finalmente stasera e arrivata la centralina bluetooth, più tardi mi metto a montarla speriamo in bene.................:sleep::sleep::sleep:

pirata v6
14-12-2012, 21:45
montata, perfetta e una meraviglia e tutto funziona come si deve, devo ringraziare di cuore tutti quelli che mi hanno aiutato GRAZIEEEEEEEEE :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w 00t:

prunca
14-12-2012, 23:40
Bravo.... :wink:

mapi
15-12-2012, 08:49
.brao

Matpat3
15-12-2012, 09:26
Scusate la mia estrema ignoranza, io non ho il Bluetooth ma se volessi montarlo cosa mi occorrerebbe oltre alla centralina e pazienza nel montarla? Intendo microfono e quant'altro sono già in plafoniera o devo smontare anche li? Grazie. Matteo.

pirata v6
15-12-2012, 10:51
volevo chiedere ho aggionatola centralina bluetooth ma non e andato a buon fine,ossia non ha aggiornato tutto secondo voi cosa puo essere? alcune funzioni del bluetooth non si sono aggiornate da cosa puo dipendere? da dire cheavendo sostituito la centralina originale motorola con quella bluetooth e collegando i fili secondo schema e andato tutto a buon fine, grazie in anticipo per l'aiuto

MaxA6
15-12-2012, 11:43
Quali funzioni non ha aggiornato, Come hai fatto aggiornamento?
Mi pare che la centralina non sia quella originale, vero?

pirata v6
15-12-2012, 12:43
si esatto non e quella originale, ho montato la centralina bluetooth, ho inserito il cd 2 e ho aggiornato il tutto ma ha saltato aggiornamenti dicendomi errore 179 e nel menu nascosto mi dice telefono non ancora sbloccato

mapi
15-12-2012, 13:20
I mic possono essere 1 o 2 o 3 ... Dipende anche se uno ha sds full o no ciao

pirata v6
15-12-2012, 13:32
ciao mapi ho montato il modulo sds full ma devo ancora attivarlo da mamma audi, può dipendere da quello?

mapi
15-12-2012, 18:18
attivalo

pirata v6
15-12-2012, 20:08
mamma audi mi ha detto che la mia a6 4f ha un richiamo in garanzia di sostituzione cablaggio ventole raffreddamento, provate a vedere se anche la vostra ha questo richiamo

Matpat3
15-12-2012, 20:19
Gia fatto assieme al famigerato tubicino. Il problema era che rimanevano accese le ventole a motore spento scaricando la batteria.

pirata v6
15-12-2012, 20:22
ok grazie della dritta io non lo sapevo

Matpat3
15-12-2012, 20:23
Prego.

pirata v6
15-12-2012, 20:26
oggi ho provato il cell di mio figlio sul bluetooth e funziona benissimo il mio nokia invece e una cacata vedi che mi tocca cambiare cell

Matpat3
15-12-2012, 21:21
Mi rispondereste al post 38 please? Un piccolo OT lo so ma non volevo aprire un altro 3d.

uploader
15-12-2012, 23:49
Mi rispondereste al post 38 please? Un piccolo OT lo so ma non volevo aprire un altro 3d.

Per sapere se hai il microfono devi guardare in plafoniera. In caso contrario, devi procurarti:
- centralina
- microfono (o microfoni se hai bose o sds)
- cablaggi (kufatec o navishop ).

lavoro semplice se monti dietro il cassettino. Il microfono lo porti facilmente con filo nel montante senza neanche aprirlo.

Matpat3
16-12-2012, 00:27
Grazie uploader

bugs2
27-08-2013, 17:23
sapete il numero della centralina bluetooth con profilo rsap?

pirata v6
27-08-2013, 19:04
4f1862335

bugs2
28-08-2013, 10:15
la 4E1862335 va bene uguale?

Centauro
01-10-2015, 23:33
Ciao a tutti ragazzi, mi rendo conto che il 3d è datato, ma ho un problemino con la mia a6 3.0 TDI. In officina mi hanno detto che si è bruciata la centralina del veicolare e che ci vogliono 1800 euri per sostituirla. Ovviamente ho fatto una grassa risata, non mancanza di rispetto, ma perché li conosco bene e sanno che non spenderei una cifra del genere sul cellulare di un'auto di quasi 10 anni di età e 204000 km all'attivo. per carità spero di farne altrettanti ma il veicolare mi sembra una cosa passata. Ho visto che prunca ha postato la procedura per il montaggio del modulo bt (in realtà io le foto non riesco a vederle) ma in officina hanno detto che non è possibile settare alcuna centralina se non predisposta dalla casa madre con quel determinato numero di telaio, neanche con il vag o il vas. Qualcuno mi saprebbe aiutare? grazie in anticipo a tutti!

lucaropa
02-10-2015, 00:10
che versione di mmi hai?

MaxA6
02-10-2015, 08:42
su dieci anni avrà MMI 2G
puoi cambiare tutte le centraline che vuoi
tra l'altro non mi sembra che sostituendo la 77 devi passare da Audi per sblocco CP legato a telaio

ROBERTOA6
03-10-2015, 09:28
Quoto a me quando si è bruciato il bt ne ho preso uno nuovo (usato sulla baia)
Tolto il vecchio e installato il nuovo senza problemi stessa cosa con il navi.

dvd78
03-10-2015, 13:52
Ciao a tutti ragazzi, mi rendo conto che il 3d è datato, ma ho un problemino con la mia a6 3.0 TDI. In officina mi hanno detto che si è bruciata la centralina del veicolare e che ci vogliono 1800 euri per sostituirla. Ovviamente ho fatto una grassa risata, non mancanza di rispetto, ma perché li conosco bene e sanno che non spenderei una cifra del genere sul cellulare di un'auto di quasi 10 anni di età e 204000 km all'attivo. per carità spero di farne altrettanti ma il veicolare mi sembra una cosa passata. Ho visto che prunca ha postato la procedura per il montaggio del modulo bt (in realtà io le foto non riesco a vederle) ma in officina hanno detto che non è possibile settare alcuna centralina se non predisposta dalla casa madre con quel determinato numero di telaio, neanche con il vag o il vas. Qualcuno mi saprebbe aiutare? grazie in anticipo a tutti!

Ciao e benvenuto Centauro
se ti puo' interessare, ho intenzione di comprare la centralina bluetooth ed ho trovato un venditore tedesco che comprandone da 2 in su fa buon prezzo potremmo organizzare un gruppo di acqiusto in apposita sezione se ti va.
Davide
PS: per piu' info usiamo i PM

Centauro
03-10-2015, 21:03
Mmi 2g

- - - Updated - - -


su dieci anni avrà MMI 2G
puoi cambiare tutte le centraline che vuoi
tra l'altro non mi sembra che sostituendo la 77 devi passare da Audi per sblocco CP legato a telaio

Infatti, è quello cheti hanno detto in officina, ma dicono che se la centralina non esce dalla fabbrica con il numero di telaio associato non è possibile sbloccarla...mi sembra impossibile!

- - - Updated - - -


che versione di mmi hai?

Ho il 2g. La centralina installata è la 4E0910333F ma è quella per il veicolare motorola.

MaxA6
04-10-2015, 09:09
TI hanno detto una cavolata
Contatta l'utente Penelopino a Firenze a nome mio per chiarimenti
per maggiori assistenze poi contattatemi pure
Max

cpdA3
04-10-2015, 10:49
Quoto a me quando si è bruciato il bt ne ho preso uno nuovo (usato sulla baia)
Tolto il vecchio e installato il nuovo senza problemi stessa cosa con il navi.

su veicoli recenti, i progettisti audi hanno impostato la "component protection".
c'e un codice o roba simile, che blocca il ricambio elettronico (solo il materiale di alto valore che fa gola ai ladri, esempio gli impianti multimedia. il CP dovrebbe scoraggiare questo "mercato parallelo". ma finora mi pare che hanno ottenuto scarsi risultati... il adri taroccano facilmente anche il meccanismo CP).

da quanto ho capito, il ricambio usato deve essere "riconosciuto" dalla rete elettronica del veicolo, cioe' deve essere sbloccato (in conce, con apposito software), altrimenti non funziona.
e se prendi un pezzo usato di provenienza illecita (furto), sono guai, perche con la matricola lo riconoscono subito e vieni accusato di incauto acquisto o ricettazione.

ho letto varie discussioni al riguardo e quindi invito alla massima cautela nell'acquisto di pezzi usati, magari su siti stranieri, non tracciabili ecc ecc.
sicuramente gia lo sapete, e il mio mess apparira' noioso ed inutile.

(esempio: l'utente varifabi conosce 9 utenti del forum, suoi amici, che hanno di recente avuto questo "problema". allora e' meglio ripetere le cose 2 volte...).

ROBERTOA6
04-10-2015, 14:27
Hai ragione nel dire sui recenti.....mi sa che l'auto di centauro è del 2005 come la mia quindi non dovrebbe
avere problemi.
Cmq.bisogma sempre fare attenzione da chi è da dove si acquista....meglio 10 euro in più ed essere tranquilli.

Centauro
04-10-2015, 16:34
Hai ragione nel dire sui recenti.....mi sa che l'auto di centauro è del 2005 come la mia quindi non dovrebbe
avere problemi.
Cmq.bisogma sempre fare attenzione da chi è da dove si acquista....meglio 10 euro in più ed essere tranquilli.

RobertoA6, la mia è un 2006 ma non credo che ci sia grande differenza!! Grazie cpdA3! dvd78 mi ha segnalato un sito tedesco dove vendono questi moduli ad un prezzo vantaggioso, devo solo capire se ha il profilo rsap, visto che ho l'antenna esterna riuscire a riutilizzarla non sarebbe male. Il codice del ricambio è 4E0862335K domani vado in officina e mi informo, se nel frattempo qualcuno lo sapesse gliene sarei grato!!!

MaxA6
05-10-2015, 18:35
Mah, a me veramente non risulta che proprio questa centralina abbia il CP
Ma non si finisce mai di imparare
vuol dire che l'utente cddA3 ha avuto modo di affrontare il problema con qualche audi A6 con questo problema
io in quelle che ho trattato personalmente no, staimo parlando della centralina 77 dell'MMI sG
Magari il 3G ha questo problema

auras80
05-10-2015, 20:17
l"elenco con modulli che hanno CP, e quelli senza.ù


http://i61.tinypic.com/2aklgup.jpg

cpdA3
05-10-2015, 21:43
Forse sono stato impreciso. Io non ho mai avuto a che fare con la Cp, non ho la a6 ecc.
Ho fatto un discorso generale basandomi su questa discussione di varifabi: forum.audirsclub.it/showthread.php?66165-Sblocco-component-protection-preso-troppo-alla-leggera

resta da chiarire da quale anno di produzione "inizia" questa Cp.
È probabile che roberto abbia fatto il ragionamento giusto: i veicoli più vecchiotti (10 anni o giù di li) è possibile che non abbiano la Cp, magari non era ancora stata inventata da mamma audi.

Chi sa con certezza da quale anno parte la Cp? Anche auras non cita l'anno di produzione, nella sua lista dei ricambi protetti da Cp.

MaxA6
06-10-2015, 09:48
Non è un problema di annualità,
o meglio, almeno da quando Audi ha deciso di proteggere alcuni component, penso dai modelli del nuovo millennio in su, alcuni considerati più a rischio di trafici illeciti sono stati protetti.
Tutti gli altri sono free CP, anche nei più recenti modelli, a quello che mi risulta