PDA

Visualizza Versione Completa : Gomma sgonfia



teknoraver
10-12-2012, 01:57
Salve ragazzi.
Dato che tengo molto alla mia vettura (e a me) non ho badato a spese e ho comprato delle gomme invernali che, da quello che si dice, sono molto buone.
Le faccio montare e vado a farmi una gita dalle parti di Bolzano con 4 amici, la macchina si comporta benissimo sul breve tratto di neve che troviamo.
Tornato a Milano, andando a fare la spesa noto che la gomma anteriore destra è sgonfia, almeno a mio avviso, gradirei deste un'occhiata voi stessi:

http://imageshack.us/a/img11/3024/img4092p.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/11/img4092p.jpg/)

Vista l'ora tarda non ho trovato un benzinaio aperto, e ho provato inutilmente a gonfiarla con la pompa della bicicletta (non ridete), quindi la parcheggio in garage e ora penso:

Il freddo può avermi sgonfiato la gomma, o il gommista che ha montato le gomme ha fatto un lavoro da cane e quindi devo andare ad infamarlo di persona?
Sinceramente appena ritirata la macchina non ho guardato con molta attenzione a tutte e quattro le gomme, pensando fossero perfette.
Mea culpa, la prossima volta ci farò caso, ma nel frattempo che mi dite?

utente cancellato 11
10-12-2012, 08:21
Non credo che il freddo possa averti sgonfiato a tal punto il pneumatico, ma potresti aver, semplicemente, bucato.. Succede e se così fosse la riparazione è semplice e veloce (un po più complessa se la causa che ha provocato la foratura è di piccole dimensioni e poco visibile).

teknoraver
12-12-2012, 15:33
L'ho gonfiata e sono 2 giorni che la gomma regge.
Beh, che dire, bel lavoro che mi ha fatto il gommista.
A questo punto dubito abbia fatto l'equilibratura!

utente cancellato 11
12-12-2012, 15:39
L'ho gonfiata e sono 2 giorni che la gomma regge.
Beh, che dire, bel lavoro che mi ha fatto il gommista.
A questo punto dubito abbia fatto l'equilibratura!
Allora mi viene da pensare che non l'abbia gonfiata :biggrin: che si sia dimenticato...

teknoraver
12-12-2012, 15:40
Ma guarda uno stonato di prima categoria.
Gli avevo detto di conservami 2 gomme vecchie che le tenevo nel box come protezione, e nel portabagagli ci trovo tutte e 4 le gomme vecchie

utente cancellato 11
12-12-2012, 15:42
Ma guarda uno stonato di prima categoria.
Gli avevo detto di conservami 2 gomme vecchie che le tenevo nel box come protezione, e nel portabagagli ci trovo tutte e 4 le gomme vecchie
..è stordito, non ci sono dubbi :laugh:

teknoraver
12-12-2012, 15:52
Sono andato da questo perche` avevo una visita alle 10 di mattina in un posto che e` all'opposto di Milano rispetto casa mia,
quindi per ottimizzare i tempi sono andato da questo alle 9 che era in zona, l'ho trovato su google maps.
Quando stavo uscendo mi ha pure inseguito per lasciarmi il biglietto da visita ed io ho pensato "si certo, tornero`" e infatti avevo pensato giusto!

Pirandello
12-12-2012, 22:08
Ma guarda uno stonato di prima categoria.
Gli avevo detto di conservami 2 gomme vecchie che le tenevo nel box come protezione, e nel portabagagli ci trovo tutte e 4 le gomme vecchie

Lui...........................e tu che con la gomma sgonfia sei andato in gita a pieno carico e non te ne saresti accorto?:wacko:

teknoraver
13-12-2012, 02:31
Avevo dato per scontato che se mi monta 4 gomme nuove me le gonfia alla pressione ottimale, poi uscito dalla clinica m'è passato di mentre altrimenti glielo avrei detto subito.
Cmq meno male che non ho bucato, 160€ a gomma...

Utente (cancellato) 1
14-12-2012, 01:08
Scusa.... ma non ti sei accorto che la macchina aveva una gomma quasi a terra???? :huh::huh:

montegalloterror
14-12-2012, 10:38
è quello che mi chiedo anche io, hai fatto Milano-Bolzano senza renderti conto della gomma sgonfia!!! poi addirittura eri a pieno carico.....

vittocecco
14-12-2012, 16:24
Non è che la valvolina sia stata difettosa (o sporca) e che avendola mossa (quando hai rigonfiato lo pneumatico) si sia assestata in modo che faccia tenuta (o che lo sporco sia andato via)?
Se fosse uscita così dal gommista te ne saresti accorto...
In ogni caso tienila controllata... :wink:

teknoraver
15-12-2012, 11:55
Scusa.... ma non ti sei accorto che la macchina aveva una gomma quasi a terra???? :huh::huh:

Appena ritirata la macchina la gomma non era a terra, altrimenti me ne sarei accorto.
Forse non era avvitato bene il cappuccetto, può essere?
Quando ho notato la gomma sgonfia la macchina tirava da un lato, sull'autostrada andava bene, in 300 km me ne sarei accorto

utente cancellato 11
15-12-2012, 12:07
Forse non era avvitato bene il cappuccetto, può essere?

No assolutamente, il cappuccio non serve a tenere la pressione del pneumatico.

Utente (cancellato) 1
15-12-2012, 15:35
Esatto... puoi anche viaggiare senza cappuccio.......

---------- Post added at 15.35.51 ---------- Previous post was at 15.34.46 ----------



Quando ho notato la gomma sgonfia la macchina tirava da un lato, sull'autostrada andava bene, in 300 km me ne sarei accorto

.... è quanti km hai fatto dopo???

teknoraver
15-12-2012, 16:47
Quando me ne sono accorto ho cercato inutilmente una benzina col compressore, ma sembra che qui a Milano quando chiudono tutti chiudono il compressore a chiave.
Ho dovuto aspettare la mattina dopo per gonfiarla

Pirandello
15-12-2012, 16:48
In 300 km con la gomma in quelle condizioni ormai sarebbe da buttare.
Inoltre è impossibile che si sia dimenticato di gonfiarla,per montare le gomme si devono portare oltre la pressione nominale,eventualmente ci si può dimenticare di sgonfiarle,ma non di gonfiarle.Secondo me è bucata o c'è o c'è stato qualche problema alla valvola

teknoraver
15-12-2012, 16:56
L'ho gonfiata 3 giorni fa ed è ancora gonfia, non dovrebbe essere bucata.
Non c'ho fatto 300 km, in autostrada la macchina andava diritta.
Il giorno dopo andando a fare la spesa nel parcheggio del supermercato ho notato che era sgonfia.
Ammesso che fosse sgonfia prima di fare la spesa ci avrò fatto 15 km

Pirandello
15-12-2012, 19:46
Ok,allora tienila monitorata.
Dico solo perchè avevi dato dello stordito al gommista quando è impossibile che abbia fatto un errore simile.
Che non te l'avesse gonfiata lo avevi ipotizzato tu,quindi è anche normale pensare che tu ci abbia camminato con la ruota sgonfia.

TTpower1976
20-12-2012, 21:13
L'ho gonfiata 3 giorni fa ed è ancora gonfia, non dovrebbe essere bucata.
Non c'ho fatto 300 km, in autostrada la macchina andava diritta.
Il giorno dopo andando a fare la spesa nel parcheggio del supermercato ho notato che era sgonfia.
Ammesso che fosse sgonfia prima di fare la spesa ci avrò fatto 15 km

Hai una gomma bucata. l'equilibratura, il freddo, la mancanza del cappuccio non possono essere la causa.
Visto che è l'anteriore destra, te ne saresti accorto sicuro duratnte il viaggio, il fatto che non si sgonfi non è una prova che non ci sia una perdita.
Il gommista ci mette un minuto a individuare la perdita, potresti farlo anche tu artigianalmente, ti serve solo un recipiente grande, acqua e la ruota smontata.