PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione P



teknoraver
10-12-2012, 22:21
Salve,

Ho un A3 Sportback col DSG a 6 marce e avrei due domande sulla posizione P.
Il vecchio proprietario disse che quando la metto in P la macchina non si muove, tipo freno a mano.
Io una volta l'ho parcheggiata in salita in posizione P senza freno a mano. Quando l'ho ripresa la leva era praticamente incastrata, ho dovuto faticare per rimettere la R.
Altra cosa, stavo parcheggiando in garage, andavo a passo d'uomo, anzi meno, e dovendo scendere dalla macchina ho messo in P.
Il cambio ha fatto una serie di rumori forti e la macchina si è bloccata di botto, tipo freno a mano. Cos'è stato? La posizione P ha un blocco trazione? Ma in tal caso la inserisce tipo incastro, non è tipo un freno?
In ogni caso, cos'è stato? Ho fatto danno?

loschiaffo
10-12-2012, 22:37
la P innesta un blocco meccanico, tipo uno spinotto che entra dentro una corona bucherellata (e quindi lo spinotto si deve allineare bene a uno dei buchi, devi portare la leva su P solamente con la macchina perfettamente ferma, senno senti grattare fino a che ne innesta uno).
non c'e' nessuna azione sui freni, nessuna "pinzata" sugli ingranaggi del cambio. e' come un catenaccio sul battente di una porta...
il manuale di uso e manutenzione dice di usare sempre il freno a mano, specialmente in salita/discesa, senno diventa durissimo tirare via la P (tutto il peso del veicolo grava sullo spinotto di cui parlavo prima. e si rischia di piegarlo/danneggiarlo).
fai attenzione in futuro che altrimenti son dolori (esempio: frenata brusca, d' istinto ti viene di scalare una marcia, essendo abituato al cambio manuale... quindi spingi avanti la leva... fino alla P! ma stai andando a 50 kmH o anche piu... succede un disastro!!)

teknoraver
10-12-2012, 22:50
Dal rumore sospettavo che ci fosse qualcosa ad incastro, dato che ha fatto tipo TA-TA-TA-TA-TAAC e la macchina si è bloccata.
Mi ero ulteriormente insospettito dal fatto della durezza in salita, ma ora mi hai confermato tutto.
Sono d'accordo con te che non andrebbe mai inserito camminando (perchè mai dovrei parcheggiarmi mentre corro??) ma se PER SBAGLIO dovessi mettere in P non c'è un circuito di protezione?
La stessa cosa vale per la retromarcia? Per mettere la S devo premere il bottone, e per rimettere N d'istinto mi viene di premere il bottone.
Mi è capitato per sbaglio di metterlo N, ma se per sbagli vado oltre, tenendo il bottone va in R, che succede?
Rimane in folle fin quando la velocità è 0 o comincia a sfrizionare in retro?

loschiaffo
10-12-2012, 23:26
non so se ci sono circuiti di protezione. o se interviene la frizione, lasciando cosi una sorta di N "virtuale" fino a veicolo fermo.
il manuale d'istruzioni non dice niente al riguardo. ma secondo me se metti R quando sei in movimento con D o S, mi sa che si distrugge il cambio.
prova a scaricare e leggere il manuale della mia versione (a3 sportback 2007) su depositfile.com.

federicofiorin
11-12-2012, 17:47
io con il tuareg per sbaglio ho innestato la p a circa 70-100 km h....era come averlo messo in folle, ovviamente l ho lasciato in p 1-2 secondi massimo giusto per rendermi conto di cosa avevo fatto, poi ho rimesso in d !! meglio non farlo ma se capita ad alte velocità in teoria non dovrebbe succedere nulla ( a me non è successo nulla, l ho fatto solamente perché fino a pochi giorni prima avevo la macchina sostitutiva lasciatami per 2 settimane e mi ero abituato con il cambio manuale

---------- Post added at 17.43.52 ---------- Previous post was at 17.41.30 ----------


Dal rumore sospettavo che ci fosse qualcosa ad incastro, dato che ha fatto tipo TA-TA-TA-TA-TAAC e la macchina si è bloccata.
Mi ero ulteriormente insospettito dal fatto della durezza in salita, ma ora mi hai confermato tutto.
Sono d'accordo con te che non andrebbe mai inserito camminando (perchè mai dovrei parcheggiarmi mentre corro??) ma se PER SBAGLIO dovessi mettere in P non c'è un circuito di protezione?
La stessa cosa vale per la retromarcia? Per mettere la S devo premere il bottone, e per rimettere N d'istinto mi viene di premere il bottone.
Mi è capitato per sbaglio di metterlo N, ma se per sbagli vado oltre, tenendo il bottone va in R, che succede?
Rimane in folle fin quando la velocità è 0 o comincia a sfrizionare in retro?

da quello che ho letto non mi ricordo dove se si imposta la r in corsa non dovrebbe entrare la retro, ma andare in folle, l unica differenza è che sul cdb la lettera r lampeggia!!

---------- Post added at 17.47.09 ---------- Previous post was at 17.43.52 ----------


Salve,

Ho un A3 Sportback col DSG a 6 marce e avrei due domande sulla posizione P.
Il vecchio proprietario disse che quando la metto in P la macchina non si muove, tipo freno a mano.
Io una volta l'ho parcheggiata in salita in posizione P senza freno a mano. Quando l'ho ripresa la leva era praticamente incastrata, ho dovuto faticare per rimettere la R.
Altra cosa, stavo parcheggiando in garage, andavo a passo d'uomo, anzi meno, e dovendo scendere dalla macchina ho messo in P.
Il cambio ha fatto una serie di rumori forti e la macchina si è bloccata di botto, tipo freno a mano. Cos'è stato? La posizione P ha un blocco trazione? Ma in tal caso la inserisce tipo incastro, non è tipo un freno?
In ogni caso, cos'è stato? Ho fatto danno?

il tac tac tac tac che hai sentito mi è capitato una volta anche a me sulla a3 vecchia 2.0 fsi e pure in conce alla consegna per il tagliando, fatto sta che dopo quel rumoraccio che sembrava come se 2 ingranaggi si rompessero fra di loro il cambio non è più andato bene tant è che mi si è rotto poco dopo, ora non lo so se sia stato per quel motivo li oppure per altro fatto sta che non te lo auguro!!

teknoraver
12-12-2012, 10:48
e` successo 1 mese fa, il cambio funziona benissimo, cmq andavo pianissimo, ero nel box auto!

Kenzo
14-01-2013, 13:49
Vi consiglio prima di inserire la "P" di passare ad "N" poi quando la vettura è perfettamente ferma inserite il parcheggio. In condizioni di pendenza passare in folle tirare il freno a mano e solo dopo inserire in parcheggio!