PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio olio tiptronic



Carlo25
15-12-2012, 13:31
Salve a tutti qualcuno puo' aiutarmi su quale tipo di olio usare per il cambio ZF delle nostre audi?? Costo in audi €.559,00 compreso il filtro e la manodopera,grazie anticipatamente

sunset
15-12-2012, 18:05
Salve a tutti qualcuno puo' aiutarmi su quale tipo di olio usare per il cambio ZF delle nostre audi?? Costo in audi €.559,00 compreso il filtro e la manodopera,grazie anticipatamente

Non ho ben capito, 559 euro il cambio d'olio per un tiptronic??? Ogni quanto va fatto? Sto valutando di passare ad automatica e sono moltoooooooo curiosooooooo!!!

Pierky81
15-12-2012, 18:08
È consigliato farlo ogni 40-50 mila km.

pirata v6
15-12-2012, 20:18
ciao io ho una a6 4f con cambio tiptronic, ho 140000 km e quando l'ho comprata mi sono informato dal mio amico di fiducia, che mi fornisce ricambi, se va cambiato l'olio del cambio, lui dopo 3 giorni che si è informato in giro da vari meccanici di sua fiducia compreso quello audi mi ha detto che : la versione a6 4f 3000 ha il cambio apposto e non va previsto di cambiare mai l'olio del cambio a meno che non si deva smontare, infatti l'olio costa intorno ai 45 euro litro, costo così elevato perchè non ha mercato dato il basso utilizzo e non previsto come ricambio, informati bene anche sulla tua se e la stessa cosa e poi valuta tu cosa fare

Matpat3
15-12-2012, 21:23
ciao io ho una a6 4f con cambio tiptronic, ho 140000 km e quando l'ho comprata mi sono informato dal mio amico di fiducia, che mi fornisce ricambi, se va cambiato l'olio del cambio, lui dopo 3 giorni che si è informato in giro da vari meccanici di sua fiducia compreso quello audi mi ha detto che : la versione a6 4f 3000 ha il cambio apposto e non va previsto di cambiare mai l'olio del cambio a meno che non si deva smontare, infatti l'olio costa intorno ai 45 euro litro, costo così elevato perchè non ha mercato dato il basso utilizzo e non previsto come ricambio, informati bene anche sulla tua se e la stessa cosa e poi valuta tu cosa fare

Idem con patate sia in città da me che in Inghilterra non è prevista sostituzione olio tip.

utente cancellato 11
15-12-2012, 21:26
Idem con patate sia in città da me che in Inghilterra non è prevista sostituzione olio tip.
Eppure c'è gente che lo ha fatto sostituire e sembra che l'auto vada meglio.

Matpat3
15-12-2012, 21:28
Chiederò la prox estate ad un altro centro in england. Non Audi stavolta

sunset
15-12-2012, 22:43
Anche a me In Audi hanno detto che non è prevista dalla casa la sostituzione dell'olio

nicproff
16-12-2012, 03:18
Io l'ho fatto sostituire a 120 K km ed in effetti il cambio migliorò ... Spesa totale sui 300 - 350 euri presso la Trasmatic di Bologna... L'olio con l'usura, ma soprattutto con i cicli termici che ha per via dell'attrito degli ingranaggi, perde le sue caratteristiche e proprietà lubrificanti... È pressoché impossibile che ci sia un olio full life...

pirata v6
16-12-2012, 07:43
A me hanno detto che se voglio sostituirlo nessun problema,però butto i soldi dato che non e previsto, e questo mi è stato detto sia da mecc audi e sia da mecc esterni, sarebbe stato contro il loro interesse,visto che hanno un guadagno poi de gustibus ciao ciao

ROBERTOA6
16-12-2012, 08:29
Purtroppo sulla sostituzione dell'olio del cambio ci sono varie filosofie, basta vedere le tante discussioni aperte, c'è chi dice si chi dice no....... Io personalmente opterei per la sostituzione

pirata v6
16-12-2012, 09:03
sinceramente anche io opterei per la sostituzione, sulla a6 2a serie che avevo prima l'ho fatto ma il costo e ben diverso, 240 euro tutto compreso, va fatto per problemi di cambio ogni 50/60000 km , sulla a6 4f invece 620 euro tutto compreso, una bella differenza, non e previsto visto che non ha nessun problema di cambio e si vede la differenza di prezzo, comunque questo e riferito al 3000, vedi se anche la tua e uguale o diversa

mapi
16-12-2012, 09:06
brao ROBERTOA6 ! buona domenica

ROBERTOA6
16-12-2012, 17:31
brao ROBERTOA6 ! buona domenica

Grazie Paolo

MaxA6
16-12-2012, 19:50
sinceramente anche io opterei per la sostituzione, sulla a6 2a serie che avevo prima l'ho fatto ma il costo e ben diverso, 240 euro tutto compreso, va fatto per problemi di cambio ogni 50/60000 km , sulla a6 4f invece 620 euro tutto compreso, una bella differenza, non e previsto visto che non ha nessun problema di cambio e si vede la differenza di prezzo, comunque questo e riferito al 3000, vedi se anche la tua e uguale o diversa
il cambio dopo i 100 mila km lo consiglierei ogni 60 mila
a Bologna c'è un brav professionista che chiede molto di meno, ne abbiamo già parlato in altri 3D

coki73
16-12-2012, 20:14
ogni 60000 dovrebbe essere di prassi. Nessun olio può durare di più mantenendo le stesse proprietà che aveva all'origine. Inoltre alla scarsa viscosità si devono aggiungere le scorie che vengono prodotte dalle continue cambiate che lo impastano per bene. È proprio li dentro che nascono i ripieni di Giovanni rana hahahahah... A parte gli scherzi cambiatelo ogni 60000

alexx
16-12-2012, 20:23
Io attualmente ho cambio manuale quindi no problem, ma alla vecchia A4 con cambio aut. non l'ho mai sostituito, in ogni caso penso che l'olio nuovo al cambio non fa male...........

..............forse al portafogli forse si...............

coki73
16-12-2012, 20:27
Per questo ho cercato il manuale

Carlo25
16-12-2012, 20:41
sinceramente anche io opterei per la sostituzione, sulla a6 2a serie che avevo prima l'ho fatto ma il costo e ben diverso, 240 euro tutto compreso, va fatto per problemi di cambio ogni 50/60000 km , sulla a6 4f invece 620 euro tutto compreso, una bella differenza, non e previsto visto che non ha nessun problema di cambio e si vede la differenza di prezzo, comunque questo e riferito al 3000, vedi se anche la tua e uguale o diversa

Ciao piratav6 purtroppo sono costretto a cambiare l'olio e il filtro del cambio perche' ho dei problemi di strappi in partenza e in accelerazione

coki73
16-12-2012, 21:40
Ciao piratav6 purtroppo sono costretto a cambiare l'olio e il filtro del cambio perche' ho dei problemi di strappi in partenza e in accelerazione

Ciao non penso sia quello il problema ... Se strappa il problema e' un altro...io andrei in trasmatic a Bologna ma deduco tu sia lontano

albetdi
16-12-2012, 22:00
Carlo, ti ho mandato pm, quanti km hai?

Carlo25
17-12-2012, 13:47
Carlo, ti ho mandato pm, quanti km hai?

Ciao albetdi ho letto il tuo pm grazie i km sono 138,00

albetdi
17-12-2012, 21:04
Consiglio di farlo, come già ti dicevo, in un centro ZF autorizzato...solo 138000 e strappa il cambio?

Armando_A3
18-12-2012, 19:17
speriamo non sia il converitore
cmq quoto gli altri....CAMBIALO

felix55
27-12-2012, 08:30
Salve ragazzi sapete indicarmi una buona officina dove posso fare lavaggio cambio e sostituzione olio in Toscana .......

AnDrE TT 2.0
27-12-2012, 09:42
Salve ragazzi sapete indicarmi una buona officina dove posso fare lavaggio cambio e sostituzione olio in Toscana .......

Ciao FELIX55, mi accodo a te nella richiesta anche io lo sto cercando a mani giunte ma non riesco a trovare nessuno competente... Mi hanno consigliato uno a Cortona-Camucia ma non so ne il nome ne l'indirizzo dicono che sia specializzato in cambi Mercedes Audi e BMW e autoarticolati in genere sempre per cambi automatici... Ps. Finalmente ho trovato un compaesano anche se io sto in provincia

felix55
27-12-2012, 11:22
Ciao compaesano io sono di Chianciano Terme e tu....... ora mi informo su questo di Cortona e poi ti faccio sapere............

Diadema
27-12-2012, 18:41
Ehm... quanto dista Bologna? In fondo il cambio dell'olio al cambio non si fa tutti i giorni e mi pare di aver capito che da quelle parti ci sono dei maghi...

mapi
27-12-2012, 18:52
Ehm... quanto dista Bologna? In fondo il cambio dell'olio al cambio non si fa tutti i giorni e mi pare di aver capito che da quelle parti ci sono del maghi...


maghi.............................e streghe !!

Diadema
27-12-2012, 18:53
maghi.............................e streghe !!

:laugh:

felix55
27-12-2012, 19:46
No oggi ho parlato con il capo di un centro che fa riparazioni cambi automatici e lavaggio e stato molto cortese ,domani mi fa sapere quanto mi prende x il lavaggio e sostituzione olio e filtro poi vi farò sapere ,alle brutte visto che parlate molto bene della Trasmatic vado li visto che c'è un altro toscanaccio che deve fare il cambio olio ci farà un po' di sconto vediamo......

mapi
28-12-2012, 09:38
I prezzi sono sempre quelli... Se sono semi-corretti ciao

AnDrE TT 2.0
28-12-2012, 09:57
Felix sono più vicino di quanto pensi :))) io sono di pienza... Trovato nuove info su l'officina aspetto fiducioso una tua risposta... Ps vedrai che per strada ci siamo incrociati di sicuro...la mia è grigio graffite avant :))))

felix55
28-12-2012, 12:03
Grazie ma ti quanto si parla x fare lavoro? Audi €650,00

mapi
28-12-2012, 12:28
circa 350

felix55
28-12-2012, 12:36
Grazie 1000 mapi non dico che si risparmia poco ma tanto .

AnDrE TT 2.0
28-12-2012, 13:51
risposto al tu pm..

felix55
28-12-2012, 16:57
Ecco i preventivi cosa ne pensate:

Coppa in plastica:





Coppa olio completa con filtro € 100,00



Olio cambio automatico per riempimento e lavaggio € 168.48

12 litri X 18,00€ - 22% sconto a voi riservato



Manodopera sostituzione olio cambio automatico, € 50.00

lavaggio cambio, e diagnosi centralina cambio

___________



Totale lavorazione (iva esclusa) € 318.48

Invece con la coppa in ferro scendiamo a € 280,00

pirata v6
28-12-2012, 19:11
tutto questo alla trasmatic?

mapi
28-12-2012, 20:53
Totale lavorazione (iva esclusa) € 318.48

Invece con la coppa in ferro scendiamo a € 280,00

beh non ho sbagliato di molto :-) ... mah gia' sapevo ...... se consideri i prezzi ivati :-) EVVIVA ! ciao

nicproff
29-12-2012, 02:15
Ottimo ! Io però devo dirti che l'olio che mi hanno messo all'ultimo cambio olio costava si 18 euro al kg... Ma era un olio con sostitutivo a quello audi e mi ha creato un problemino al cambio ( spero risolvibile in concessionaria a gennaio ) ... Praticamente mi fa lavorare peggio il convertitore... Morale della favola, il 15 gennaio devo andare a fare il tagliando cambio in audi con olio originale ( 38 euro al kg ) + aggiornamento software per tipo di olio usato... Tutto per circa 600 euro...

albi3000v6
29-12-2012, 06:58
scusate io no ci capisco più nulla ,leggendo anche le vecchie discussioni ,purtroppo io sono un somaro ma io ho 141000 km e il mio cambio e perfetto,anche decidessi di cambiare sto Benedetto olio ,quale le metto innanzitutto? è poi aggiornamento softuer x il cambio cosa le cambia se olio togli e olio metti ? mi date una spiegazione dettagliata x pietà ,io sono molto combattuto ,lo cabio non lo cambio lo cambio non lo cambio ho finito le margherite dietro il campo di casa.
non voglio rischiare di avere una cosa che va veramente bene ,e dopo no,grazie

PS.la mia e 4/2004 3000cc

maccheers
29-12-2012, 09:17
Io l'ho cambiato dal mio mecca e ha usato l'olio originale Audi, mi ha detto che è l'unico olio che si può usare. L'olio vecchio era parecchio sporco e i magneti pieni di residui.

mapi
29-12-2012, 10:45
Io l'ho cambiato dal mio mecca e ha usato l'olio originale Audi, mi ha detto che è l'unico olio che si può usare. L'olio vecchio era parecchio sporco e i magneti pieni di residui.

vero! only org audi

felix55
29-12-2012, 11:47
Scusate ma tutti dite che la Trasmatic e la migliore e mette un olio con specifiche uguali a quello Audi , ora scappa fuori che è meglio mettere solo olio specifico Audi booooooooo!!!!!!!

mapi
29-12-2012, 12:58
x felix55....visti i tuoi 38 messaggi.....mi sa che hai ancora tanto da capire e imparare ! ... in bocca al lupo .... e buon proseguimento :-)

TTpower1976
29-12-2012, 13:06
Se non si usa olio originale i problemi sono in agguato.

nicproff
29-12-2012, 13:18
Se non si usa olio originale i problemi sono in agguato.

Esattamente !!!

felix55
29-12-2012, 13:47
X mapi ..... Non si può essere tutti dei professori caro mapi .......

Niki14t
29-12-2012, 14:59
Ciao Amici mi intrometto nella discussione e consiglio di cambiare l'olio al tiptronic. E' vero che il miglior cambio automatico montato da audi è stato quello sulla 3.0 , ma non è privo di manutenzione... Consiglio di spendere 300 euro(effettuando anche qualche lavaggio con Sintoflon per cambi aut.) e di stare tranquilli.

mapi
29-12-2012, 15:19
X mapi ..... Non si può essere tutti dei professori caro mapi .......

..vero...infatti io non lo sono ! :-)

pippopippo
29-12-2012, 16:33
Salve sono un nuovo isritto un saluto, colgo l'occasione in merito alla sostituzione olio cambio, io ho sostituito olio e filtro alla Trasmatic circa 8 mesi fa e devo dire che il mio cambio e perfetto in tutte le sue parti ,so che la Trasmatic non mette olio Audi ma olio con specifiche uguali, sono molto professionali e seri, per quanto riguarda l'olio che usano loro dicono che e uguale Audi dice che si paga il nome non la qualita. grazie e spero di sentirvi presto Buon Anno

nicproff
29-12-2012, 16:44
Purtroppo però sulla mia audi l'olio non audi ha causato un problemino al cambio...

pippopippo
29-12-2012, 16:49
Ciao nicproff.. ma sei andato alla Tras.....perche io conosco tanta gente e non solo possessori Audi che si servono la anche amici miei nessun problema , sarebbe molto interessante sapere se ci sono stati altri problemi con olio non Audi ......

ANTOA3
29-12-2012, 17:56
Salve sono un nuovo isritto un saluto, colgo l'occasione in merito alla sostituzione olio cambio, io ho sostituito olio e filtro alla Trasmatic circa 8 mesi fa e devo dire che il mio cambio e perfetto in tutte le sue parti ,so che la Trasmatic non mette olio Audi ma olio con specifiche uguali, sono molto professionali e seri, per quanto riguarda l'olio che usano loro dicono che e uguale Audi dice che si paga il nome non la qualita. grazie e spero di sentirvi presto Buon Anno



sicuramente è così ma se marchiato audi ci sarà sempre una differenza non solo di etichetta sulla bottiglia se no non ci sarebbe un abisso di prezzi sarà sicuramente di qualità superiore

utente cancellato 11
29-12-2012, 17:59
sicuramente è così ma se marchiato audi ci sarà sempre una differenza non solo di etichetta sulla bottiglia se no non ci sarebbe un abisso di prezzi sarà sicuramente di qualità superiore

Ha ragione pippopippo basta rispettare le specifiche dettate dalla casa. L'olio che vendono in Audi è costoso SOLO perchè lo vendono loro, è solo e puramente una questione di marketing.

nicproff
29-12-2012, 18:20
Ha ragione pippopippo basta rispettare le specifiche dettate dalla casa. L'olio che vendono in Audi è costoso SOLO perchè lo vendono loro, è solo e puramente una questione di marketing.

immagino che sia così... ma nell'ultimo cambio olio mi hanno messo quello di color rosso con specifiche equivalenti, mentre quello audi è verde... boh, non ci capisco più niente... ma spero che vada bene !!!

ANTOA3
29-12-2012, 18:23
Ha ragione pippopippo basta rispettare le specifiche dettate dalla casa. L'olio che vendono in Audi è costoso SOLO perchè lo vendono loro, è solo e puramente una questione di marketing.

non è proprio così se no non ci sarebbe gente che dice il contrario su quest'olio faccio un esempio se prendi un paraurti originale ha un determinato peso,calza a pennello ecc, mentre se predi quello di concorrenza noterai qualche differenza tipo pareti più sottile ecc sono piccoli dettagli che fanno la differenza

felix55
29-12-2012, 18:33
Leggendo in vari forum sembra che il colore del olio dipenda da l'anno della vettura così dicono, poi saccio fa dirà la sua.........

utente cancellato 11
29-12-2012, 18:36
non è proprio così se no non ci sarebbe gente che dice il contrario su quest'olio faccio un esempio se prendi un paraurti originale ha un determinato peso,calza a pennello ecc, mentre se predi quello di concorrenza noterai qualche differenza tipo pareti più sottile ecc sono piccoli dettagli che fanno la differenza
Sugli oli devi rispettare certe caratteristiche (specifiche date dal costruttore del motore) e il Castrol è partner dell'Audi e quindi è normale che l'Audi dica che il Castrol è il migliore. Domani sarà lo Shell e allora sarà questo il migliore. Solo marketing. L'olio deve avere una determinata specifica (che viene rilasciata da organi terzi) e se risulta abilitato può essere usato tranquillamente al posto di quello suggerito (a pari specifiche).

ANTOA3
29-12-2012, 18:43
Sugli oli devi rispettare certe caratteristiche (specifiche date dal costruttore del motore) e il Castrol è partner dell'Audi e quindi è normale che l'Audi dica che il Castrol è il migliore. Domani sarà lo Shell e allora sarà questo il migliore. Solo marketing. L'olio deve avere una determinata specifica (che viene rilasciata da organi terzi) e se risulta abilitato può essere usato tranquillamente al posto di quello suggerito (a pari specifiche).

io la vedo diversamente ed è un parere personale è il bello di questo forum è proprio questo confrontare le idee anche se a volte ci sono penzieri diversi:biggrin:

Carlo25
29-12-2012, 18:49
io la vedo diversamente ed è un parere personale è il bello di questo forum è proprio questo confrontare le idee anche se a volte ci sono penzieri diversi:biggrin:
Ciao a tutti,oltre Audi esiste la rete di assistenza Italia ZF costruttore del cambio,a me a palermo hanno preventivato olio sebi a 20,00€ al litro su baia ho ricevuto un preventivo di un fornitore,tutto il kit completo €.205,00-9lt olio+filtro+guarnizioni e trasporto..ma possibile che in sicilia nessuno ha avuto qualche esperienza di cambio olio???

alexx
29-12-2012, 18:52
non è proprio così se no non ci sarebbe gente che dice il contrario su quest'olio faccio un esempio se prendi un paraurti originale ha un determinato peso,calza a pennello ecc, mentre se predi quello di concorrenza noterai qualche differenza tipo pareti più sottile ecc sono piccoli dettagli che fanno la differenza

Beh, è chiaro che un ricambio originale, rispetta determinati requisiti/parametri, però ci sono prodotti di concorrenza che sono tali e quali l'originale, poi dipende tutto
dagli eurozzi che uno spende, per l'olio del cambio il discorso è ancora diverso in quanto è un prodotto di nicchia (diversamente dall'olio motore) infatti molti ancora oggi sostengono che non vada mai cambiato,
ma qua c'è molto da discutere.....

utente cancellato 11
29-12-2012, 18:56
io la vedo diversamente ed è un parere personale è il bello di questo forum è proprio questo confrontare le idee anche se a volte ci sono penzieri diversi:biggrin:
:biggrin::biggrin:
I pareri van bene, ma qui si tratta di argomento tecnico. Vedi Anto, un paraurti è un manufatto che viene fuori da una stampata e logicamente l'Audi ha investito molte migliaia di euro per le attrezzature (stampi), mentre un concorrente avrà investito un decimo e lo stampo sarà molto meno preciso, quindi è normale che un pezzo originale sia migliore e si assembli alla perfezione. L'olio non lo fa l'Audi, ma aziende specifiche e se devo dire come la penso, il Castrol fa letteralmente pena in confronto al Motul,Shell,Mobil o Pakelo. Questi non sono pareri ma risultati da prove fatte. :smile::smile:

alexx
29-12-2012, 19:00
:biggrin::biggrin:
I pareri van bene, ma qui si tratta di argomento tecnico. Vedi Anto, un paraurti è un manufatto che viene fuori da una stampata e logicamente l'Audi ha investito molte migliaia di euro per le attrezzature (stampi), mentre un concorrente avrà investito un decimo e lo stampo sarà molto meno preciso, quindi è normale che un pezzo originale sia migliore e si assembli alla perfezione. L'olio non lo fa l'Audi, ma aziende specifiche e se devo dire come la penso, il Castrol fa letteralmente pena in confronto al Motul,Shell,Mobil o Pakelo. Questi non sono pareri ma risultati da prove fatte. :smile::smile:

Quotissimo

felix55
29-12-2012, 19:06
Sono pienamente d'accordo con Hitch .......

Carlo25
29-12-2012, 19:14
Ciao a tutti,oltre Audi esiste la rete di assistenza Italia ZF costruttore del cambio,a me a palermo hanno preventivato olio sebi a 20,00€ al litro su baia ho ricevuto un preventivo di un fornitore,tutto il kit completo €.205,00-9lt olio+filtro+guarnizioni e trasporto..ma possibile che in sicilia nessuno ha avuto qualche esperienza di cambio olio???

Per Cicciorem di Trapani mi dai qualche suggerimento nella tua zona visto che lavoro tutta la settimana dalle parti di Palermo e Trapani ciaooo

---------- Post added at 19.14.32 ---------- Previous post was at 19.11.55 ----------


Quotissimo

Ciao Alexx ma nella tua zone come siete messi per assistenza mi dai qualche info grazie saluti...

albi3000v6
29-12-2012, 20:47
Ciao a tutti,oltre Audi esiste la rete di assistenza Italia ZF costruttore del cambio,a me a palermo hanno preventivato olio sebi a 20,00€ al litro su baia ho ricevuto un preventivo di un fornitore,tutto il kit completo €.205,00-9lt olio+filtro+guarnizioni e trasporto..ma possibile che in sicilia nessuno ha avuto qualche esperienza di cambio olio???

non ti preoccupare a quanto pare sono unico con a6 a torino

TTpower1976
29-12-2012, 21:34
Ha ragione pippopippo basta rispettare le specifiche dettate dalla casa. L'olio che vendono in Audi è costoso SOLO perchè lo vendono loro, è solo e puramente una questione di marketing.

Ti garantisco che non é così. Non é solo questione di marketing. Sicuramente il lubrificante in questione é sviluppato sotto le indicazioni del costruttore del cambio (ZF se non erro). So di gente che avendo introdotto lubrificante non originale ha avuto noie al cambio. C'é da dire che ho letto anche che Audi non prevede interventi di manutenzione mentre ZF sì.
Io mi fiderei solo di olio OOOO o al limite se esiste quello ZF.

Siccome un cambio nuovo costa molto...

Non confondiamo peró il discorso con quello dell'olio motore, quello ha specifiche VW qualsiasi marca sia.

utente cancellato 11
29-12-2012, 21:35
Ti garantisco che non é così. Non é solo questione di marketing. Sicuramente il lubrificante in questione é sviluppato sotto le indicazioni del costruttore del cambio (ZF se non erro). So di gente che avendo introdotto lubrificante non originale ha avuto noie al cambio. C'é da dire che ho letto anche che Audi non prevede interventi di manutenzione mentre ZF sì.
Io mi fiderei solo di olio OOOO o al limite se esiste quello ZF.

Siccome un cambio nuovo costa molto...

Non confondiamo peró il discorso con quello dell'olio motore, quello ha specifiche VW qualsiasi marca sia.
Perchè l'olio del cambio non ha delle specifiche?

TTpower1976
29-12-2012, 21:48
Perchè l'olio del cambio non ha delle specifiche?

Ha certamente specifiche 10W60 mi pare, he indicano le proprietà, ma ti garantisco che non originale puó causare problemi; mi rendo conto che, essendo poco tecnico, il mio contributo non ti spiega il motivo.

Stesso discorso per l'olio del servosterzo: chi non ha messo l'originale é tornato in officina, qualcuno con la pompa rovinata.

Le specifiche VW per l'olio motore sono 507 ad esempio, non mi riferivo a 5W40 ecc..

Azzo
29-12-2012, 22:35
Solo in Audi o in ZF ti danno l'olio giusto, che cambia persino a seconda del periodo di produzione del cambio.
L'olio ZF é il LIFEGUARDFLUID 6+

utente cancellato 11
29-12-2012, 22:56
Ha certamente specifiche 10W60 mi pare, he indicano le proprietà, ma ti garantisco che non originale puó causare problemi; mi rendo conto che, essendo poco tecnico, il mio contributo non ti spiega il motivo.

Stesso discorso per l'olio del servosterzo: chi non ha messo l'originale é tornato in officina, qualcuno con la pompa rovinata.

Le specifiche VW per l'olio motore sono 507 ad esempio, non mi riferivo a 5W40 ecc..
Intendevo proprio il fatto che è inconsistente acquistarlo obbligatoriamente in Audi basta che rispetti le specifiche della ZF ( QUI (http://www.meurosport.com/ZF_Transmission_Fluid.php) )

ANTOA3
30-12-2012, 15:16
Ti garantisco che non é così. Non é solo questione di marketing. Sicuramente il lubrificante in questione é sviluppato sotto le indicazioni del costruttore del cambio (ZF se non erro). So di gente che avendo introdotto lubrificante non originale ha avuto noie al cambio. C'é da dire che ho letto anche che Audi non prevede interventi di manutenzione mentre ZF sì.
Io mi fiderei solo di olio OOOO o al limite se esiste quello ZF.

Siccome un cambio nuovo costa molto...

Non confondiamo peró il discorso con quello dell'olio motore, quello ha specifiche VW qualsiasi marca sia.




la penzo anch'io cosi poi sono pareri personali

felix55
30-12-2012, 19:17
Esatto solo pareri personali....... Buon 2013 .

utente cancellato 11
30-12-2012, 19:52
Esatto solo pareri personali....... Buon 2013 .
Si siamo qui per discutere ma forse non hanno letto quanto ho linkato (http://www.meurosport.com/ZF_Transmission_Fluid.php)

albi3000v6
31-12-2012, 00:29
Si siamo qui per discutere ma forse non hanno letto quanto ho linkato (http://www.meurosport.com/ZF_Transmission_Fluid.php)

io ci sono andato ma sono talmente asino che non capisco un h manco fosse inglese hihihiihihiihiii

TTpower1976
31-12-2012, 00:33
Si siamo qui per discutere ma forse non hanno letto quanto ho linkato (http://www.meurosport.com/ZF_Transmission_Fluid.php)

Molto interessante.

maccheers
31-12-2012, 19:55
Perchè l'olio del cambio non ha delle specifiche?

L'olio è l'ATF e sulla confezione le specifiche di fluidità non ci sono, forse proprio perché è vogliono che si usi solo l'originale. Non so se esiste un solo tipo di AFT, ma ho visto che ci sono vari codici, meglio andare con il numero del telaio e farsi dare quello esatto in caso ce ne siano diversi.

http://i.ebayimg.com/t/Genuine-Audi-VW-Multitronic-Gear-Oil-ATF-1Ltr-/03/!CD27hHg!Wk~$(KGrHqV,!lkEz+z++YFlBNP+gMn46!~~_12.J PG http://cdn.sulitstatic.com/images/2010/1029/044000485_p1030682.jpg

utente cancellato 11
31-12-2012, 20:06
L'olio è l'ATF e sulla confezione le specifiche di fluidità non ci sono, forse proprio perché è vogliono che si usi solo l'originale. Non so se esiste un solo tipo di AFT, ma ho visto che ci sono vari codici, meglio andare con il numero del telaio e farsi dare quello esatto in caso ce ne siano diversi.


Il codice della specifica è G-052-180-A2 ma quello che è importante capire che l'Audi NON fa olii lubrificanti per il cambio ZF e quest'ultima prevede, per tutti i suoi cambi e per tutte le case automobilistiche che ne fanno uso, delle specifiche particolari. Quindi, quello che voglio dire, che in Audi non sanno una beata fava della composizione dell'olio, a loro se dicono che va l'olio di semi vari...quello mettono. Se leggi il link che ho postato sopra ti farai un'idea. Comunque è chiaro che ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe altro, ma stiamo qui solo a discutere del modo che hanno per obbligarti a prendere il LORO (tze) olio. :biggrin:
Buon anno! :smile:

albetdi
02-01-2013, 12:41
Allora, intanto buon anno, torno nel forum dopo che son mancato per una quindicina di giorni per motivi familiari. Cari ragazzi, il cambio è un ZF, quindi, tutto ciò che si muove ed ha olio, per me, ha usura. Ora, in Audi, me ne han raccontate (da chi l' ha fatto fare) che o nn lo sanno fare, o sconsigliano, (tanto quando ti si rompe son c...tuoi) perchè nn ha bisogno di manutenzione. La maggior parte delle Ns auto, componenti, lubrificanti, filtri ed altro, nn sono fatte da Audi, ma da chi fa componenti di ottima fattura; ora, ci sarà un motivo, se quando vai in un centro ZF ti domandano il libretto per vedere il tipo di motore con il telaio e vedono che tipo di cambio hai. Da lì mettono l' olio che ZF DICE, e nn che Audi dice, (dato che nn è produttore di detto cambio, ne di olii)
Un cambio di rotazione in garanzia, costa 6000 pippi (nn in Audi) ed ho visto in un centro ZF dove vado, il ritiro di un cambio multitronic, da parte di una conce Audi di zona, e sicuramente poi, gli avrà messo il ricarico sul cliente. Ora dato che avete cura della Vs auto e la coccolate in mille maniere,,,mi pare sensato ogni 90000 fare un cambio olio a circa 350€ e cambio olii differenziali a 150€, ne va della vita di questi organi meccanici molto importanti, e della vita dell' auto. Poi ognuno è padrone di fare ciò che vuole, ma dato che siam qui per confrontarci, nn per imporre dei modi di pensare, ne spendiam tanti in c....te, magari di estetica.. ogni tanto meglio spenderli per qualcosa di utile.

utente cancellato 11
02-01-2013, 12:50
Allora, intanto buon anno, torno nel forum dopo che son mancato per una quindicina di giorni per motivi familiari. Cari ragazzi, il cambio è un ZF, quindi, tutto ciò che si muove ed ha olio, per me, ha usura. Ora, in Audi, me ne han raccontate (da chi l' ha fatto fare) che o nn lo sanno fare, o sconsigliano, (tanto quando ti si rompe son c...tuoi) perchè nn ha bisogno di manutenzione. La maggior parte delle Ns auto, componenti, lubrificanti, filtri ed altro, nn sono fatte da Audi, ma da chi fa componenti di ottima fattura; ora, ci sarà un motivo, se quando vai in un centro ZF ti domandano il libretto per vedere il tipo di motore con il telaio e vedono che tipo di cambio hai. Da lì mettono l' olio che ZF DICE, e nn che Audi dice, (dato che nn è produttore di detto cambio, ne di olii)
Un cambio di rotazione in garanzia, costa 6000 pippi (nn in Audi) ed ho visto in un centro ZF dove vado, il ritiro di un cambio multitronic, da parte di una conce Audi di zona, e sicuramente poi, gli avrà messo il ricarico sul cliente. Ora dato che avete cura della Vs auto e la coccolate in mille maniere,,,mi pare sensato ogni 90000 fare un cambio olio a circa 350€ e cambio olii differenziali a 150€, ne va della vita di questi organi meccanici molto importanti, e della vita dell' auto. Poi ognuno è padrone di fare ciò che vuole, ma dato che siam qui per confrontarci, nn per imporre dei modi di pensare, ne spendiam tanti in c....te, magari di estetica.. ogni tanto meglio spenderli per qualcosa di utile.
Quoto il buon Alberto.
Bentornato e spero che quest'anno vada meglio...per tutto ;)

matteoparmeggiani
02-01-2013, 13:04
Innanzitutto buongiorno a tutti, sono iscritto da qualche giorno....e buon Anno!

Essendo io di Bologna, mi consigliate dunque la Trasmatic di cui ho letto in questi forum oppure un centro ZF (a proposito sapete se ce ne sono in zona??) Ho una a6 allroad 4f 3.0 con 108k km.... Grazie!!!

nicproff
02-01-2013, 13:05
Allora, intanto buon anno, torno nel forum dopo che son mancato per una quindicina di giorni per motivi familiari. Cari ragazzi, il cambio è un ZF, quindi, tutto ciò che si muove ed ha olio, per me, ha usura. Ora, in Audi, me ne han raccontate (da chi l' ha fatto fare) che o nn lo sanno fare, o sconsigliano, (tanto quando ti si rompe son c...tuoi) perchè nn ha bisogno di manutenzione. La maggior parte delle Ns auto, componenti, lubrificanti, filtri ed altro, nn sono fatte da Audi, ma da chi fa componenti di ottima fattura; ora, ci sarà un motivo, se quando vai in un centro ZF ti domandano il libretto per vedere il tipo di motore con il telaio e vedono che tipo di cambio hai. Da lì mettono l' olio che ZF DICE, e nn che Audi dice, (dato che nn è produttore di detto cambio, ne di olii)
Un cambio di rotazione in garanzia, costa 6000 pippi (nn in Audi) ed ho visto in un centro ZF dove vado, il ritiro di un cambio multitronic, da parte di una conce Audi di zona, e sicuramente poi, gli avrà messo il ricarico sul cliente. Ora dato che avete cura della Vs auto e la coccolate in mille maniere,,,mi pare sensato ogni 90000 fare un cambio olio a circa 350€ e cambio olii differenziali a 150€, ne va della vita di questi organi meccanici molto importanti, e della vita dell' auto. Poi ognuno è padrone di fare ciò che vuole, ma dato che siam qui per confrontarci, nn per imporre dei modi di pensare, ne spendiam tanti in c....te, magari di estetica.. ogni tanto meglio spenderli per qualcosa di utile.

Quoto tutto... È aggiungo che è utilissimo anche il cambio olio dei differenziali... Dopo averlo fatto, la macchina mi sembrava più fluida in marcia...

albetdi
02-01-2013, 13:11
Innanzitutto buongiorno a tutti, sono iscritto da qualche giorno....e buon Anno!

Essendo io di Bologna, mi consigliate dunque la Trasmatic di cui ho letto in questi forum oppure un centro ZF (a proposito sapete se ce ne sono in zona??) Ho una a6 allroad 4f 3.0 con 108k km.... Grazie!!!

Io sono andato li..fanno quel lavoro dal 1974

pippopippo
02-01-2013, 13:39
Andate su info tecniche. http://www.trasmatic.com/news

matteoparmeggiani
02-01-2013, 19:34
Grazie molte, informazioni utilissime! Appena torno a Bologna vado a sentire che mi dicono!!

matteoparmeggiani
18-01-2013, 01:36
Ciao a tutti! Sono tornato a Bologna e mi sono un po' informato in giro sulla questione cambio olio.... ho chiesto alla trasmatic di cui ho tanto sentito parlare, ho scoperto inoltre che esiste un altra azienda qui a bologna che si chiama Planet transmission, ed entrambe mi fanno lo stesso preventivo di circa 300-350 euro. Poi ho parlato anche con un amico che lavora in audi a Bolzano e mi ha spiegato che il difetto di queste ditte (bisogna poi vedere se è vero) è che cambiano olio e filtro e tanti saluti, mentre per alcuni cambi automatici come il tiptronic, è necessaria una procedura più complessa ovvero regolare tutti dei parametri in centralina, inserire la viscosità ed altri dati su cui non saprei essere più preciso in merito al nuovo olio che, per l'appunto essendo nuovo, ha valori diversi.... difatti mi ha fatto notare che il preventivo di cambio olio nei posti sopra citati è sempre più o meno lo stesso, nonostante gli portiate una mega audi con tiptronic ultrasonico super o un bagaglio qualsiasi.... mi confermate? Qualcuno con all'attivo 200k km e nessun problema al cambio potrebbe illuminarmi su come ha fatto?? Grazie mille e scusate lo sproloquio.....:-S

Pierky81
18-01-2013, 07:56
Bè io della concessionaria di Bolzano non mi fido per niente!!!

Primo perchè a voce prima di portarla mi hanno detto un prezzo e al momento del riiro ho pagato il doppio di quello che mi avevano detto!!!

Secondo non mi hanno cambiato il filtro dell'olio del tiptronic!!!

Terzo 650 euro per un cambio di olio mi sembrano davvero eccessivi!!!

All'epoca avevo una S4 B7.

Ora sull'A6 ho il multitronic che non fa testo ma ho avuto a che fare con la trasmatic e sono davvero molto competenti e Massimo il capo officina è molto disponibile a spiegarti le cose!

nicproff
18-01-2013, 12:26
Io l'ho portata in audi a forlì a fare un cambio olio al tiptronic per problemi di strappi... Con stupore ho scoperto che l'olio che mi avevano messo al cambio olio precedente in centro ZF, non andava bene e la macchina strappava... Adesso olio Audi ordinato con numero telaio e con additivi specifici per il mio problema, il cambio è completamente migliorato... Anche se ho speso una follia...

TTpower1976
18-01-2013, 12:30
Io l'ho portata in audi a forlì a fare un cambio olio al tiptronic per problemi di strappi... Con stupore ho scoperto che l'olio che mi avevano messo al cambio olio precedente in centro ZF, non andava bene e la macchina strappava... Adesso olio Audi ordinato con numero telaio e con additivi specifici per il mio problema, il cambio è completamente migliorato... Anche se ho speso una follia...

Nooooo veramente???????

Chissá ora i sapientoni che mi smentivano... speriamo che non leggano.

Matpat3
18-01-2013, 14:35
Io l'ho portata in audi a forlì a fare un cambio olio al tiptronic per problemi di strappi... Con stupore ho scoperto che l'olio che mi avevano messo al cambio olio precedente in centro ZF, non andava bene e la macchina strappava... Adesso olio Audi ordinato con numero telaio e con additivi specifici per il mio problema, il cambio è completamente migliorato... Anche se ho speso una follia...

quantifica la follia

nicproff
18-01-2013, 14:41
Nooooo veramente???????

Chissá ora i sapientoni che mi smentivano... speriamo che non leggano.

Io non voglio smentire nessuno... Volevo solo riportare i fatti accaduti e dire che ogni concessionario ha diversi metodi di lavoro e persone più o meno competenti... Nel mio caso, a forlì, ho trovato un buon concessionario... Anche se ho speso parecchio... E loro personalmente, consigliano il cambio olio e filtro tiptronic ogni circa 90 Mila km...

TTpower1976
18-01-2013, 14:43
Io non voglio smentire nessuno... Volevo solo riportare i fatti accaduti e dire che ogni concessionario ha diversi metodi di lavoro e persone più o meno competenti... Nel mio caso, a forlì, ho trovato un buon concessionario... Anche se ho speso parecchio... E loro personalmente, consigliano il cambio olio e filtro tiptronic ogni circa 90 Mila km...

No sai com'é qua dentro un fresco iscritto viene visto come un frusculino che non capisce niente.. vabbé meglio così lo ripeto ancora: utilizzare sempre e solo lubrificante audi.

utente cancellato 11
18-01-2013, 14:53
Nooooo veramente???????

Chissá ora i sapientoni che mi smentivano... speriamo che non leggano.
in Audi? Loro hanno detto che...ZF... muhahahahahahahahahahahahahahahahhahaahhaah
Povero l'utente che si è fatto sottrarre i soldi per aver dato retta a degli incompetenti (per quanto riguarda riconoscere un olio per cambio aut e l'olita per friggere).
Prima di fare della facile ironia, sincerati su cosa è avvenuto e perchè, poi puoi dire quello che vuoi.

Pierky81
18-01-2013, 15:03
Anche io dubito che in ZF abbiano sbagliato a metterti l'olio!
Io dai service Audi sto ben alla larga!!

TTpower1976
18-01-2013, 15:12
Ok Stefano, getto la spugna, vuoi aver ragione? Hai ragione. Io ogni volta poi sento i cambi che non vanno, poi con olio Audi risolvono, ma non fa niente.
Ognuno é libero di fare ciò che vuole della propria auto.
Aggiungo che per fortuna io in Audi ho trovato sempre gente di livello, certo che non arriva al tuo evidentemente.

---------- Post added at 15.06.49 ---------- Previous post was at 15.05.52 ----------


Anche io dubito che in ZF abbiano sbagliato a metterti l'olio!
Io dai service Audi sto ben alla larga!!

Bravo, stanne alla larga e fai come tanti che poi ci ritornano disperati.
Dovevi acquistare una Dacia secondo me.

---------- Post added at 15.12.22 ---------- Previous post was at 15.06.49 ----------


Ha certamente specifiche 10W60 mi pare, he indicano le proprietà, ma ti garantisco che non originale puó causare problemi; mi rendo conto che, essendo poco tecnico, il mio contributo non ti spiega il motivo.

Stesso discorso per l'olio del servosterzo: chi non ha messo l'originale é tornato in officina, qualcuno con la pompa rovinata.

Le specifiche VW per l'olio motore sono 507 ad esempio, non mi riferivo a 5W40 ecc..

Mi auto quoto per chi passa e legge.

utente cancellato 11
18-01-2013, 15:16
Ok Stefano, getto la spugna, vuoi aver ragione? Hai ragione. Io ogni volta poi sento i cambi che non vanno, poi con olio Audi risolvono, ma non fa niente.
Ognuno é libero di fare ciò che vuole della propria auto.
Aggiungo che per fortuna io in Audi ho trovato sempre gente di livello, certo che non arriva al tuo evidentemente.[COLOR="Silver"]

Carissimo amico del forum, io NON voglio aver ragione su nulla, ma fare dell'ironia su ragionamenti e suggerimenti (come tali non sempre precisi e puntuali) che vengono da esperienze e conoscenze dirette, mi sembra quantomeno irrispettoso. Se tu ti fidi di ciò che Audi (officina...)padronissimo, ma dire ZF sbaglia a lubrificare i cambi aut......lo capisci da solo che c'è qualcosa che non quadra. Io mi fido più di ZF che di Audi, ripeto, sul consigliare il lubrificante.
Cordialmente :)

Pierky81
18-01-2013, 15:18
Ahahaha una Dacia???

Invece ti dico che con l'S4 B7 e l'RS6 V10 che ho avuto sono andato anche in pista e le macchine non mi hanno mai dato un problema... ovviamente non le ho portate dal meccanico dietro l'angolo...

poi per fortuna ho un amico che lavora in una concessionaria Audi e mi ha riferito cose che quì non posso scrivere per ovvi motivi quindi sono contento per te che hai trovato una concessionaria seria ma ti posso assicurare che si possono contare con una mano!!!

Azzo
18-01-2013, 15:43
bhe dai purtroppo può capitare di trovare un'officina ZF non all'altezza, come invece un'ottima officina Audi.

Certo in audi l'olio per il tiptronic (che viene fatto da ZF e quindi anche l'olio ha specifiche ZF) non lo sbagliano per il semplice motivo che mettono il numero di telaio e il computer gli dice l'olio da mettere (ma paghi l'olio sui 30 euro al kg, e ne vanno dentro 7...).

In zf è diverso, loro prendono la matricola del cambio e dovrebber oconfrontarla con il software (a parità di hardware un diverso software vuole diverso olio, è scritto chiaro sul manuale di officina, tanto che se aggiorni il software cambio a volte devi mettere un olio di verso (colore blu o verde a seconda).

Se invece trovi una persona incompetente e/o disonesta ci mette l'olio ATF economico e addio tiptronic...

TTpower1976
18-01-2013, 15:48
Ahahaha una Dacia???

Invece ti dico che con l'S4 B7 e l'RS6 V10 che ho avuto sono andato anche in pista e le macchine non mi hanno mai dato un problema... ovviamente non le ho portate dal meccanico dietro l'angolo...

poi per fortuna ho un amico che lavora in una concessionaria Audi e mi ha riferito cose che quì non posso scrivere per ovvi motivi quindi sono contento per te che hai trovato una concessionaria seria ma ti posso assicurare che si possono contare con una mano!!!

Io invece ho un amico che é morto l'anno scorso ma poi si é salvato.

Scherzi a parte, non lavoro in Audi e non difendo nessuno, però generalizzare ê sbagliato.

Su olio cambio servosterzo ecc si va in Audi col n. Di telaio e ti danno quello giusto.
Poi ognuno è libero.

Pierky81
18-01-2013, 15:58
Si concordo ma come ho scritto prima appena presi l'S4 andai in audi per il cambio olio tiptronic e poi scoprii che non mi cambiarono il filtro!!!

e questa cosa è successa 1 delle 2 volte che ho portato la macchina in audi...

la seconda volta che la portai per una bobina bruciata chiesi di parlare con il capo officina perchè avevo modificato la presa di diagnosi e volevo informarlo su cosa doveva fare per collegare il vas... Bene quando arrivò lo salutai e gli dissi:
" le devo spiegare una cosa sulla presa di diagnosi della mia macchina" lui mi disse: " quale macchina?" e io: "quella S4 lì!" e lui dinuovo "quale modello è? quella con il 1.8 turbo?"

non so a te ma a me con una risposta del genere mi viene da salutare tutti e andarmene con la macchina!!!

Purtroppo bisogna trovare l'officina giusta che sia Audi o non..

TTpower1976
18-01-2013, 16:01
Allora hai ragione sul serio.
Se con la S4 davanti ti hanno chiesto se fosse il 1.8 fai bene a mantenerti lontano.
Un V8 1.8 sarebbe carino. :-)

Nelle officine ci lavorano persone (per fortuna e purtroppo) tante non meritano nemmeno di indossare una tuta da meccanico!

Io mi ritengo fortunato allora, e tu lo sei col tuo mecca di fiducia (merce rara oggi).

Piccolo appunto: leggo EX RS6.. percheeeeeee?????????

Pierky81
18-01-2013, 16:13
Io mi ritengo fortunato allora, e tu lo sei col tuo mecca di fiducia (merce rara oggi).

Piccolo appunto: leggo EX RS6.. percheeeeeee?????????

come dici tu non bisogna generalizzare... Ci sono officine che potrebbero insegnare a concessionarie Audi e viceversa..

EX RS6 perchè l'ho venduta.... ho fatto dei sacrifici per comprarla quando ancora non c'era il superbollo ma non potevo permettermi di passare da 1500 a 6500 euro di bollo!!!!!

TTpower1976
18-01-2013, 16:54
come dici tu non bisogna generalizzare... Ci sono officine che potrebbero insegnare a concessionarie Audi e viceversa..

EX RS6 perchè l'ho venduta.... ho fatto dei sacrifici per comprarla quando ancora non c'era il superbollo ma non potevo permettermi di passare da 1500 a 6500 euro di bollo!!!!!

Lo sospettavo... a noi automobilisti ci spremono come limoni.
Peccato.

Carlo25
18-01-2013, 22:42
Salve a tutti , ho aperto io questa discussione tempo fa' ..adesso vi dico come e' andata a finire per me....ho effettuato il cambio olio e filtro in un comune meccanico di Bagheria PA ha usato olio Mobil e filtro originale finito il lavoro ho effettuato io la procedura di adattemento e reset ....risultato SBALORDITIVO scorrevolezza silenziosita tutta unaltra cosa consumo anche inferiore...spesa totale.......€ 250,00 iva compresa.

utente cancellato 11
18-01-2013, 22:57
Salve a tutti , ho aperto io questa discussione tempo fa' ..adesso vi dico come e' andata a finire per me....ho effettuato il cambio olio e filtro in un comune meccanico di Bagheria PA ha usato olio Mobil e filtro originale finito il lavoro ho effettuato io la procedura di adattemento e reset ....risultato SBALORDITIVO scorrevolezza silenziosita tutta unaltra cosa consumo anche inferiore...spesa totale.......€ 250,00 iva compresa.
Ottimo Carlo, ottima notizia e sono contento per te!!!

TTpower1976
18-01-2013, 22:58
Beh posta qualche dettaglio in più!

alexx
18-01-2013, 23:18
Salve a tutti , ho aperto io questa discussione tempo fa' ..adesso vi dico come e' andata a finire per me....ho effettuato il cambio olio e filtro in un comune meccanico di Bagheria PA ha usato olio Mobil e filtro originale finito il lavoro ho effettuato io la procedura di adattemento e reset ....risultato SBALORDITIVO scorrevolezza silenziosita tutta unaltra cosa consumo anche inferiore...spesa totale.......€ 250,00 iva compresa.

Ottima notizia, bravo, poca spesa tanta resa.
Ciao Carlo

Carlo25
18-01-2013, 23:20
Lunedi vi faccio sapere che tipo di olio e filtri ha messo , saluti a tutti gli amici del forum.....

albetdi
20-01-2013, 17:44
Eh si sa, la manodopera al sud costa meno....l' importante è aver risolto

maccheers
20-01-2013, 18:04
io ho effettuato io la procedura di adattemento e reset

mi dici precisamente la procedura di adattamento che hai fatto? è stata complicata?

albetdi
20-01-2013, 18:30
Ecco l' amico auras80 che la descrive in un' altro post......
ciao, ce un modo di azzerare tutti valori che si stano acumulando su questi tiptronic senza VAG, io sempre lo sto facendo e si sente la diferenza,

metteti la chiave in contato senza di mettere in moto e dopo 5sec premere la accelarazione - anche kickdown, e tenetelo cosi 25-30sec, tirate fuori la chiave e dopo 5sec rilasciate la accelarazione.

pampa98
20-01-2013, 20:50
Quoto il buon Alberto.
Bentornato e spero che quest'anno vada meglio...per tutto ;)

mi permetto di dire quanto segue: tempo fa ero in una concessionaria toscana e stavo parlando col titolare mio amico.
Lo ha chiamato sul cell un cliente audi...proprietario di una 3000 avant tdi con 120.000 km....cambio da buttare.
Domande del titolare: avevi fatto i tagliandi tutti da noi? Risposta: no...scaduta la garanzia, no.
Altra domanda: a 80.000 km hai fatto il cambio dell'olio da noi? Risposta: no.
Risposta del titolare: allora sarà difficile che ti venga riconosciuto qualche cosa dall'ispettore audi in correntezza.
E lì ha chiuso.
Io gli ho detto: ma da quando dite di fare il cambio dell'olio al tiptronic? Risposta: da sempre.

Matpat3
20-01-2013, 20:57
mi permetto di dire quanto segue: tempo fa ero in una concessionaria toscana e stavo parlando col titolare mio amico.
Lo ha chiamato sul cell un cliente audi...proprietario di una 3000 avant tdi con 120.000 km....cambio da buttare.
Domande del titolare: avevi fatto i tagliandi tutti da noi? Risposta: no...scaduta la garanzia, no.
Altra domanda: a 80.000 km hai fatto il cambio dell'olio da noi? Risposta: no.
Risposta del titolare: allora sarà difficile che ti venga riconosciuto qualche cosa dall'ispettore audi in correntezza.
E lì ha chiuso.
Io gli ho detto: ma da quando dite di fare il cambio dell'olio al tiptronic? Risposta: da sempre.

Dico quanto accaduto a me: ho chiesto ad un amico che lavora in Audi per il cambio olio e filtro tiptronic. Risposta: dalle tabelle non risulta alcun cambio olio tip e non lo facciamo.

albetdi
20-01-2013, 21:00
Non è vero, forse lui lo dice, ma Audi diceva che non serviva, lo hanno detto solo dall' ultima versone 4f prima che venisse fuori la 4g. Mi ricordo benissimo in più di un' ocasione...nn va toccato, perchè esente da manutenzione.
Poi bisogna vedere se ha solo 140 mila km, mi par pochini, come è stata usata la car ecc

MaxA6
20-01-2013, 22:20
Ergo, ogni nconce dice la sua, a seconda se ha mai afforntato ( e risolto ) il problema....

maccheers
22-01-2013, 00:12
Ecco l' amico auras80 che la descrive in un' altro post......
ciao, ce un modo di azzerare tutti valori che si stano acumulando su questi tiptronic senza VAG, io sempre lo sto facendo e si sente la diferenza,

metteti la chiave in contato senza di mettere in moto e dopo 5sec premere la accelarazione - anche kickdown, e tenetelo cosi 25-30sec, tirate fuori la chiave e dopo 5sec rilasciate la accelarazione.

Alberto non intendevo il reset ma l'adattamento successivo.

albetdi
22-01-2013, 13:04
L' adattamento lo fa da solo in circa 100 km, così ha detto in Trasmatic, dopo il tagliando, se hai qlc problema vieni qui, e vediamo, ma di norma non serve, a parte rari casi, usure eccessive, maltrattamenti cambio e alti chilometraggi...