PDA

Visualizza Versione Completa : Barra duomi (Front Strut Bar) per TT



ale89
17-12-2012, 12:38
Ciao Ragazzi, è un pò che io e Andre ne parliamo:happy:.. ho trovato una ditta che fabbrica la barra duomi per la nostra TT ( http://www.ultraracing.eu/?gclid=CI6pkomsobQCFYq-zAodNwoAsA ) ma la mia domanda è questa: C'è qualcuno che ha esperienza diretta con questa tipologia di prodotto o sarei un "pioniere"? La vettura nel caso, avrebbe un miglioramento percepibile?

Questo componente andrebbe in sostituzione agli Anti-Lift..

james
17-12-2012, 19:22
Ciao Ragazzi, è un pò che io e Andre ne parliamo:happy:.. ho trovato una ditta che fabbrica la barra duomi per la nostra TT ( http://www.ultraracing.eu/?gclid=CI6pkomsobQCFYq-zAodNwoAsA ) ma la mia domanda è questa: C'è qualcuno che ha esperienza diretta con questa tipologia di prodotto o sarei un "pioniere"? La vettura nel caso, avrebbe un miglioramento percepibile?

Questo componente andrebbe in sostituzione agli Anti-Lift..

Ciao Ale... sul TT MK1 la barra duomi almeno sulla quattro è di serie... aumenta la precisione di guida sicuramente il miglioramento c'è ma non apsettarti chissa cosa..... non sostituisce Anti-Lift
PS: Ale forse non ho capito che tipo di barra duomi intendi la mia risposta è riferita alla barra duomi superiore quella che metti nel cofano motore se intendevi una barra inferiore non tenere conto della risposta..... Ciao
Ciao

ale89
17-12-2012, 19:36
Si si di quella superiore, quella che collega i 2 duomi nel cofano.. la mia paura è che con la barra, il telaio in alluminio possa avere dei problemi di forte sollecitazione..

james
17-12-2012, 21:08
Si si di quella superiore, quella che collega i 2 duomi nel cofano.. la mia paura è che con la barra, il telaio in alluminio possa avere dei problemi di forte sollecitazione..
No vai tranquillo la barra duomi non crea problemi....anzi molte auto la montano di serie vedi TT mk1 BMW Z4 Mazda MX-5..... se la mettono penso che a qualcosa serva


La barra duomi ha la funzione principale di mantenere costante, entro certi limiti essendo comunque un elemento dotato di una certa elasticità, i valori degli angoli caratteristici della geometria delle sospensioni e distribuendo in modo ottimale le sollecitazioni trasmesse dagli ostacoli e sconnessioni stradali alla telaistica. E' consigliabile scegliere un modello dotato di regolazione in lunghezza per poterlo adattare al proprio veicolo (che essendo appunto "di serie" presenterà tolleranze di dimensione a volte non indifferenti) e facilitare quindi il montaggio anche su autovetture con un certo kilometraggio, la cui struttura potrebbe avere subito dei lievi scostamenti rispetto alle quote standard a causa dell'accumularsi delle sollecitazioni ; di solito la barra è fissata sui duomi alle due estremità, costituite da due piattelli o semi-piattelli, attraverso i bulloni di fissaggio del gruppo ammortizzante anteriore. Il suo montaggio non presenta particolari difficoltà, a patto che il modello sia dedicato a quel tipo specifico di auto , non escludendo tuttavia eventuali piccole modifiche come lo spostamento di qualche accessorio, indicate comunque nei documenti che accompagnano il prodotto.

ale89
17-12-2012, 23:15
La Z4 non possiede una vera a propria barra duomi, in vendita c'è anche quella specifica per BMW che collega direttamente i duomi l'un l'altro, viceversa quella originale collega un singolo duomo ad un singolo punto del telaio.. vorrei prenderla non costa molto, poi il montaggio lo farei io.. in sostanza me la consigli?

james
18-12-2012, 10:45
La Z4 non possiede una vera a propria barra duomi, in vendita c'è anche quella specifica per BMW che collega direttamente i duomi l'un l'altro, viceversa quella originale collega un singolo duomo ad un singolo punto del telaio.. vorrei prenderla non costa molto, poi il montaggio lo farei io.. in sostanza me la consigli?
Ciao ale dai mettila.....

ale89
18-12-2012, 13:03
Allora mettiamola..

---------- Post added at 13.03.15 ---------- Previous post was at 12.50.52 ----------

Ah James.. se la duomi è imbullonata è legale giusto?

TTpower1976
18-12-2012, 17:55
Sicuri che si possa mettere su auto che non la prevedono?
Non è che ci possono essere problemi in caso di controllo?
E' di facile installazione?

Scusate le domande, non sono esperto.

ale89
18-12-2012, 18:02
Molte auto non la prevedono ma ciò non comporta che non si possa mettere, se leggi in alto e segui il link ne vedrai un bel po'; per i controlli mi pare che se è imbullonata e non saldata non ci sono problemi mentre l'installazione e questione di minuti su auto senza "copri" duomi e un po' più lunga per la nostra.. ma puoi benissimo farlo tu a casa..

james
18-12-2012, 22:09
Molte auto non la prevedono ma ciò non comporta che non si possa mettere, se leggi in alto e segui il link ne vedrai un bel po'; per i controlli mi pare che se è imbullonata e non saldata non ci sono problemi mentre l'installazione e questione di minuti su auto senza "copri" duomi e un po' più lunga per la nostra.. ma puoi benissimo farlo tu a casa..
Ciao si giusto imbullonata va bene.... almeno così dice il codice della strada...infatti nessuna delle auto che abbiamo menzionato ha la barra saldata

ale89
19-12-2012, 00:53
Ottimo.. così evito di verniciarla di nero..

ale89
19-12-2012, 17:22
Ragazzi oggi ho provato a smontare il tutto giusto per prenderci la mano, risultato: è semplice ma non del tutto.. tolgo tutte le viti e fin qui quasi zero problemi, tolgo quelle dei tergi e mi chiedo: tutti qui? un semplice bullone e basta? va bé meglio.. lo svito e convintissimo cerco di sfilare i tergi.. col cavolo! non si muove di un millimetro, provo l'altro e stessa storia.. ve bé, prendo la torcia e vedo se per caso c'è un altro bullone o un seeger.. niente, non c'è nulla.. ma sono così imbranato penso?; Tiro, faccio leva, martello leggermente, metto lo svitol, cambio la posizione, tiro ancora..e NIENTE!! Va bé.. riesco ad alzare un pò la copertura giusto per mettere una bella chiave inglese sul bullone nei duomi e tiro.. ***** se è duro! tiro con tutta la forza (premetto che non sono una persona forte ma neanche un bambino) niente anche questo.. CHE NERVI! chiudo tutto con un odio totale verso ogni forma di vita e di meccanica e torno in casa.. i bulloni dei duomi ok, ma i tergi perché non si sfilano???

Misterk
19-12-2012, 20:36
Ragazzi oggi ho provato a smontare il tutto giusto per prenderci la mano, risultato: è semplice ma non del tutto.. tolgo tutte le viti e fin qui quasi zero problemi, tolgo quelle dei tergi e mi chiedo: tutti qui? un semplice bullone e basta? va bé meglio.. lo svito e convintissimo cerco di sfilare i tergi.. col cavolo! non si muove di un millimetro, provo l'altro e stessa storia.. ve bé, prendo la torcia e vedo se per caso c'è un altro bullone o un seeger.. niente, non c'è nulla.. ma sono così imbranato penso?; Tiro, faccio leva, martello leggermente, metto lo svitol, cambio la posizione, tiro ancora..e NIENTE!! Va bé.. riesco ad alzare un pò la copertura giusto per mettere una bella chiave inglese sul bullone nei duomi e tiro.. ***** se è duro! tiro con tutta la forza (premetto che non sono una persona forte ma neanche un bambino) niente anche questo.. CHE NERVI! chiudo tutto con un odio totale verso ogni forma di vita e di meccanica e torno in casa.. i bulloni dei duomi ok, ma i tergi perché non si sfilano???

:laugh: é normale che siano duri da venir via, il millerighe dove alloggiano é conico quindise si ossida un pochino diventano durissimi da togliere
non bisogna aver paura e forzando 'lateralmente' in ogni direzione il braccio del tergi cercare di sganciarlo dal millerighe (a volte basta una tirata secca per staccarlo)
mi capita spesso di dover utilizzare un estrattore ma perlopiù sui lunotti e delle auto un pò datate

ale89
20-12-2012, 01:24
Bene bene,grazie per il consiglio.. ho perso la battaglia ma non la guerra.. userò del plastico la prossima volta:firedevil::firedevil::firedevil::firedevil:: firedevil: