Visualizza Versione Completa : Problema strano
wolverin
18-12-2012, 23:04
Ciao a tutti,
come da titolo ho riscontrato uno strano problema.
Da qualche giorno ho sostituito pneumatici e pastiglie posteriori.
Fin qui tutto ok.
Il problema e' che la mattina o lasciando la macchina ferma per una nottata per circa un km vibra tutta, poi piu' nulla.
Cosa puo' essere secondo voi?
Grazie:sad:
albi3000v6
18-12-2012, 23:13
assestamento?
utente cancellato 11
18-12-2012, 23:15
che gomme hai messo? le pastiglie sono state montate correttamente?
wolverin
18-12-2012, 23:18
Ciao ragazzi,
per le pastigliepenso propio di si, le ha fatte il meccanico.
Le gomme ho montato le kumo ( se non erro )
utente cancellato 11
18-12-2012, 23:20
C'è da vedere se le gomme devono assestarsi così come è possibile che le pastiglie serrino troppo sulle sedi di incastro e premano sul disco.
Ma le gomme posteriori sono di tipologia diversa dall'anteriore? Comunque prova, per 3-4 giorni, a tenerle più alte di pressione (a 2.7 bar) poi le riporti a 2.5 o comunque 0.2/0.3 bar in + della pressione suggerita sul tuo pneumatico
wolverin
18-12-2012, 23:26
Ciao Hitch, no le gomme hano stessa misura.
Provero' come dici.
E' la prima volta che mi capita una cosa del genere.
utente cancellato 11
18-12-2012, 23:28
è anche facile che la gomma sia un po spiattellata stando a deposito, dopo un po di adattamento torna tonda...ma a volte sono difettate e rimangono storte, ma non sarà il tuo caso
Potrebbe essere che,
1) le pastiglie non siano quelle corrette, esistono un mare di pastiglie per le A6 4F e se non prendi quella corretta, anche se montata bene ....
Oppure,
2) se lasci la macchina fuori in questo periodo con le temperature al di sotto dello 0, e metti il freno a mano ( o automatico) , si gelano le pastiglie e quando parti ti fa così fino a quando non scongelano.
Oppure
3) tutte e due)
teoria ma mica tanto teoria
wolverin
20-12-2012, 14:53
Ciao Max,
potrebbe anche essere come dici tu.
Il freno a mano non lo metto, ma il freno automatico ( essendo tiptronic ) puo' essere.
Per quanto concerne le pastiglie penso siano giuste, sono andato di libretto.
Cmq sempre grazie a tutti coloro che mi rispondono.
Pastiglie fredde. Succedeva anche a me sulla mia vecchia auto aziendale.
Per quanto riguarda l'altra variabile "gomme nuove" a regor di logica se fossero difettate dovrebbero dare la stessa vibrazione sempre e non solo a freddo.
Tuttavia, farei ricontrollare a chi ti ha montato le pastiglie..meglio andare sul sicuro..
wolverin
20-12-2012, 22:52
Ciao Ikura, grazie anche a te per le info.
Ri quoto per le pastiglie fredde.
Anche che c'è da dire che bisognerebbe capire quali pastiglie ti hanno montato (marca, modello, qualita...)
Io le ho cambiate ma anche sottozero non mi fa sta roba se attivo il freno