PDA

Visualizza Versione Completa : Specchi asferici fotocromatici

varifabi
19-12-2012, 08:18
Ormai sto grattando il fondo del barile dei retrofit e non considerando il trizona e il webasto che proprio non mi passano (per ora ) per il cervello,mi manca solo il key less e l'audi drive select vero con ammortizzatori e sterzo ,non il tarocco con charisma che ho già,
per cui in questo periodo mi sto dedicando agli specchi esterni fotocromatici .
Ho trovato tre versioni , il piatto ,che è quello normale che ho gia in versione non foto il convesso e l'asferico .
C'è qualcuno che ha la versione convessa e quella asferica ,e mi sa dire se la correzione delle aberrazioni ottiche dell'asferico , hanno un senso e se ha notato con questo specchio delle migliorie rispetto alla versione normale piatta .
Per il convesso , eventualmente che funzione ha ? grandangolo?
grazie

alessio1981
19-12-2012, 10:03
Fabio se ti serve ti faccio una foto ai miei. Io onestamente non so neanche quali ho :-( tu sicuramente saprai riconoscerli

varifabi
19-12-2012, 10:32
Grazie Alessio ,ma non credo che si veda da fuori ,poi io non ho praticamente mai visto un fotocromatico esterno a parte la cornice ,non saprei che differenza c'è con uno normale ,men che meno tra i tre tipi di fotocromatici

alessio1981
19-12-2012, 10:39
Io onestamente non ho notato nessuna differenza rispetto a quelli che avevo prima, ma non sapevo neanche dell'esistenza dei 3 diversi specchi. Vedo se riesco a smontarli con gli attrezzi che ho a casa domani che rientro, a meno che non ci sia bisogno del kitcinese che devo comprare

varifabi
19-12-2012, 10:51
Nonononono non lo fare ,levare lo specchio è semplice ma potresti rovinare qualcosa , uno specchio foto costa dai 150 ai 300 euro e non è il caso grazie per l'aiuto , va bene così , farò io la prova quando mi arrivano i miei due , uno dovrebbe essere piatto foto e uno è foto asferico , grazie mille

darkeagle
19-12-2012, 15:56
A vista il convesso e l'asferisco sono esattamente uguali. E' l'immagine riflessa che cambia soprattutto in corrispondenza dei bordi dello specchio dove l'effetto grandangolo è maggiore... con quello asferico l'aberrazione legata al grandangolo dovrebbe essere meno visibile.

alessio1981
02-01-2013, 11:56
Fabio hai rimediato gli specchi? Ciao

varifabi
02-01-2013, 15:07
Uno è partito il 12 dicembre dalla Polonia e ancora non è arrivato , uno è arrivato sbagliato e un'altro in sostituzione non i sa in che parte di europa sia , sono in attesa , ma nella repubblica delle banane , un pacco può diventare un vero pacco.

plujet
02-01-2013, 15:11
:biggrin: ....

alessio1981
02-01-2013, 15:25
Uno è partito il 12 dicembre dalla Polonia e ancora non è arrivato , uno è arrivato sbagliato e un'altro in sostituzione non i sa in che parte di europa sia , sono in attesa , ma nella repubblica delle banane , un pacco può diventare un vero pacco.

...è una giungla. Il lane l'hai finito? o stai sempre bestemmiando in cirillico con il 4F ;-) ?

varifabi
02-01-2013, 15:31
Anche quei ricambi lane assit sono nel pacco partito il 12 dicembre il 5f è partito solo il 19 dicembre e fino a Pasqua non arriverà

alessio1981
02-01-2013, 15:35
Insomma tanto per cambiare c'hai la macchina mezza smontata e ti tocca girare con il tom tom :laugh:Scherzo ovviamente...l'importante e che riesci a venirne a capo...tanto lo so che stai pensando alla chiave comfort :ph34r::w00t:

varifabi
02-01-2013, 17:14
No ho un altro 5f A mezzo servizio ,il 5f è fin troppo facile da levare dalla plancia .....il retrofit del key less è abbastanza facile , mi preoccupa solo la/ le chiavi , che vanno cambiate e non si sa bene se si risolve con la sola sostituzione della chiave e la codifica , ma con calma ci arriviamo

plujet
02-01-2013, 17:19
...Fabio basta...non riesco a starti dietro!!!...aspettami!!!:cry:

varifabi
02-01-2013, 17:24
:rolleyess:Ti aspetto , basta che arrivi prima dei ricambi dalla Polonia

spinmar
02-01-2013, 17:58
azzz.... non ti è ancora arrivato il 5f?
scusate ma sono stato assente per qualche giorno per .... feste e volevo rimettermi in pari :wink:

alessio1981
02-01-2013, 19:46
azzz.... non ti è ancora arrivato il 5f?
scusate ma sono stato assente per qualche giorno per .... feste e volevo rimettermi in pari :wink:
...perchè tu non si ma il grande Fabio ha già provveduto al trizona...scusate il piccolo O.T. però sto bizona a me sta proprio di traverso :icon_dho::sick:
Tra l'altro ieri ho visto che l'oscurimento degli specchi esterni ed interno è indipendente...può essere o mi son impazzito?

varifabi
02-01-2013, 20:23
Al momento al trizona non ci penso ... una curiosità , il bizona esiste sul q5? o solo monozona e trizona?
Gli specchi esterni sono comandati da quello interno , però non avendoli non posso essere sicuro al 100% la logica dice che se si oscura il centrale si scurisce anche l'esterno ,però magari accendendo la luce interna plafoniera o mettendo in retro potrebbe anche essere

MircoQ5
02-01-2013, 20:49
No ho un altro 5f A mezzo servizio ,il 5f è fin troppo facile da levare dalla plancia .....il retrofit del key less è abbastanza facile , mi preoccupa solo la/ le chiavi , che vanno cambiate e non si sa bene se si risolve con la sola sostituzione della chiave e la codifica , ma con calma ci arriviamo
Ciao Fabio innanzi tutto buon anno!!
Appena riesci nell'impresa interesserebbe anche a me' questo retrofit
Attualmente io sto per iniziare il lavoro delle luci cortesia nelle portiere e nei piedi

alessio1981
02-01-2013, 20:54
E' un finto bizona, in effetti ce lo vendono per bi ma me ne son perso uno...appena lo monti lo specchio dicci la tua; dovrei provare a spegnerlo per vedere se gli esterni funzionano, ma sicuramente sono comandati da quello interno.
Bravo Mirko, quello delle luci ai piedi lo trovo molto utile, sopratutto quando ti casca il telefono nel mezzo ai sedili al buoi e ti tocca farlo squillare per ripescarlo :cry:

MircoQ5
02-01-2013, 21:01
E' un finto bizona, in effetti ce lo vendono per bi ma me ne son perso uno...appena lo monti lo specchio dicci la tua; dovrei provare a spegnerlo per vedere se gli esterni funzionano, ma sicuramente sono comandati da quello interno.
Bravo Mirko, quuello delle luci ai piedi lo trovo molto utile, sopratutto quando ti casca il telefono nel mezzo ai sedili al buoi e ti tocca farlo squillare per ripescarlo
Bravo Alessio Hai capito tutto oppure quando ti cade l'orecchio di tua moglie e non vedi dove metti le mani
Appena finisco vi posto le foto
Buon anno anche a te alessio

Robin80
02-01-2013, 21:05
Ciao Fabio innanzi tutto buon anno!!
Appena riesci nell'impresa interesserebbe anche a me' questo retrofit
Attualmente io sto per iniziare il lavoro delle luci cortesia nelle portiere e nei piedi

Mirco mi aggrego anche io per le luci di cortesia hai già preso tutto???

alessio1981
02-01-2013, 21:06
Bravo Alessio Hai capito tutto oppure quando ti cade l'orecchio di tua moglie e non vedi dove metti le mani
Appena finisco vi posto le foto
Buon anno anche a te alessio

Grazie Mirko buon anno anche a te e speriamo lo sia veramente.

Robin80
02-01-2013, 21:07
Al momento al trizona non ci penso ... una curiosità , il bizona esiste sul q5? o solo monozona e trizona?
Gli specchi esterni sono comandati da quello interno , però non avendoli non posso essere sicuro al 100% la logica dice che se si oscura il centrale si scurisce anche l'esterno ,però magari accendendo la luce interna plafoniera o mettendo in retro potrebbe anche essere

Potresti montare il nuovo Navi, parlando con mastaro mi diceva che sostanzialmente cambia poco ed e'un retrofit facile (per lui) da fare, il problema ora e'trovare i pezzi ad un prezzo decente .

MircoQ5
02-01-2013, 21:08
Mirco mi aggrego anche io per le luci di cortesia hai già preso tutto???
Ciao robin
Ho' incaricato un mio amico che ha' il Service Audi mi dovrebbe aver preso tutto in teoria appena mi chiama vi dico
Ti ho' mandato un mp

Robin80
02-01-2013, 21:29
Ciao robin
Ho' incaricato un mio amico che ha' il Service Audi mi dovrebbe aver preso tutto in teoria appena mi chiama vi dico
Ti ho' mandato un mp

E' da un po' che ci penso li avevo sull A4 ed era uno spettacolo������non mi è ancora arrivato il pm.

MircoQ5
02-01-2013, 21:42
E' da un po' che ci penso li avevo sull A4 ed era uno spettacolo������non mi è ancora arrivato il pm.
Strano te ne ho' mandati 2 non è che hai la casella piena?
Comunque domani e venerdì sono al lavoro se vuoi venirmi a trovare ti mando l'indirizzo
Che ti ho' già inviato in mp ciao

Robin80
02-01-2013, 21:46
Ti ho mandato Pm con la mia email, ho appena vuotato la casella �� dai venerdì potrei passare.

CRISXX
03-01-2013, 12:23
Ciao Fabio,
io sulla mia ho montato di serie sia Key less, specchi fotocromatici asferici, Drive select ecc, se ti servisse qualsiasi codifica per la GW basta chiedere
:wink::biggrin:

alessio1981
03-01-2013, 12:48
CrisXX allora apri un bel post della tua, con le indicazioni riguardo la centralina Abt e magari un bel book fotografico ;-)

CRISXX
03-01-2013, 18:54
Alessio sto aspettando di finirla.... mi mancano piccoli retrofit (funzionanti!!) e faccio il book, il problema è che gli interni sono di color cuoio e non mi fanno impazzire, li dovrei fare bicolore con cuciture a contrasto.
Per quanto riguarda la centralina ABT l'ho acqistata già così quindi non so dare tante indicazioni.
Comunque massima disponibilità con tutti perchè effettivamente la mia è una strafull quindi se servono codici vari ne ho a bizzeffe.. piccolo esempio:
-Audi music interface
-Antifurto originale
-Assistenza alla partenza in salita
-Acc
-Bang & Olufsen Advanced Soundsystem
-Clima 3 zone
-Centralina ABT originale
-Drive select
-Dispositivo di assistenza per proiettori abbaglianti
-Fari xenon adattativi plus
-Home link
-Key less
-Lane assist
-Mmi 3g plus con joistick
-Multitronik 7marce
-Orologio a onde radio
-Portellone elettrico
-Predisposizione per telefono cellulare con supporto nel bracciolo anteriore
-Porta bevande climatizzato
-Ricevitore TV analogico/digitale
-Riscaldatore suppelmentare
-Sedili elettrici con memoria
-Sedili riscaldabili anteriori e posteriori
-Sensore Luci/pioggia
-Sistema di ausilio al parcheggio plus con kamera
-Sistema di comando vocale
-Slide assist
-Sterzo sinamico
-Specchi fotocromatici ed asferici
-Specchio interno fotocromatico
-Tyre pressure
-Tetto panorama
-Volante multifunzione con paddle
...........e questo è solo la parte elettronica...
mi sà che mi sono fatto prendere un po la mano, volevo scrivere solo alcune cose ma l'orgoglio ha preso il sopravvento, le ho pure messe in ordine alfabetico :wub::wub:
mi mancano i sedili ventilati che sono già al Box ma li vorrei montare quando rifaccio la tappezzeria:rolleyess:

alessio1981
03-01-2013, 20:11
Bella Criss ma meglio se apri un post tutto tuo, altrimenti andiamo fuori argomento rispetto a quello che è il titolo del topic. Comunque grazie mille per la tua disponibilitá

CRISXX
03-01-2013, 20:42
Grazie Ale appena è pronta lo faccio subito.

varifabi
04-01-2013, 08:45
Ringrazio molto Crsxx,per il la sua offerta di aiuto .
Avere a disposizione la vaggta di una macchina full optional ,può essere davvero utile per chi volesse fare retrofit e conoscere codici di ricambi sicuramente compatibile e funzionanti e conoscere i long codes delle centraline anche se da modificare è sempre utile io se non avessi avuto la vaggata di turbox e hicrodus , sarei stato perso .
Ora pero devo dire una cosa sperando che nessuno la prenda come rimprovero o che mi giudichi come la maestrina zitella.
Alessio lo ha sottolineato nel suo post e lo rimarco anche io , se un amico , viene in questo thread o in qualsiasi altro con un titolo ben specifico , si aspetta di avere info sull'argomento ,e magari di poterne dare ,ma vedo che ultimamente l'off topic la fa da padrone un pò su tutti i thread , io sono ormai 10 anni che frequento forum quotidianamente di auto e so che una certa dose di off topic è fisiologica , e inevitabile , anzi direi indispensabile , ma quando l'off toic , supra abbondantemente l'argomento del titolo , allora il trhed perde senso e gli amici si allontanano .
Faccio un esempio ,mi sto interessando al pomello del nuovo modello e anche se so bene cosa serve perchè in passato ho gia cambiato il mio con un altro , mi piace leggere degli amici che lo cambiano e ieri volevo vedere e ultime news ... mi si apre un post di un amico che chiede del volante nuovo.... bene , interessante anche il volante nuovo ,ma meglio parlarne nel suo thred specifico, altrimenti si fa un po di macedonia e a magari a molti piace la frutta intera
Gli specchi foto cromatici sono un optional che interessano forse poco ,ma magari qualcuno vorrebbe montarli e può o vuole dare avere notizie .
Non me ne vogliate , ma dovevo dirlo e l'ho detto.

varifabi
13-01-2013, 00:26
Oggi ho fatto l'impianto che va dallo specchio interno fotocromatico agli specchi esterni sempre foto., comprati uno in Polonia e uno in Germania .
L'impianto non è gran che, sono due fili che non avevo tiratoquando ho linstallando lo specchio interno perchè come al solito ,devo fare il lavoro due volte dicendo , tanto non mi intessa ... eccolo li che poi come puntualmente devo riprenderlo in mano
Insomma dallo specchio interno sti due fili vanno sdoppiati e una coppia va alla centralina porta dx e una alla sx , passando dal connettore a snodo ,e mannaggia a quanto costano quei pin,e poi dalla centralina porte dx e sx ta , io avevo già i fili che arrivavano agli specchi con il connettore , in pratica ho smontato i mie specchi normali e ho collegato i fotocromaici ....penso che ce l'abbiano tutti il cavo nelgli specchi esterni col connettore del foto , il lavoro fastidioso e fare partire i due fili dall'interno e farli arrivare alle porte e non è proprio simpatico... morale sembra che funzionano , li ho provati da fermo , facendo luce sullo specchio interno con una pila , gli specchi esterni diventano scuri lasciando chiara la cornice esterna che contiene il fotocromatico , come da manuale.
Incredibile quanto costino di listino sti specchi , quasi 300 euro cadauno (intendo solo il vetro ,riscaldato asferico fotocromatico )... naturalmente si trovano decisamente a meno .

alessio1981
13-01-2013, 12:11
Grande Fabio, buona domenica...e io che pensavo che questo fine settimana fossi andato a sventolare il fazzoletto per le piste da sci :laugh:. Invece sempre in officina...:tongue:sapevo che passare i fili per gli specchi esterni sarebbe stato un lavorone, più che altro mi dicevano quelli lato passeggero. Gli specchi esterni con tutto l'involucro credo costano sui 750/800 euro, chiaramente con la calotta :cry:. Però li trovo molto utili perchè eviti l'abbagliamento ed è una cosa che tutte le volte da un fastidio unico.
Quindi si oscuriscono contemporaneamente all'interno, giusto? Può essere che gli esterni ritardano l'oscuramento? Sarei curioso di sapere se la loro funzione con il passare del tempo si esaurisce.

varifabi
13-01-2013, 22:17
Avevo da montare ste cose e lo sci lo faccio "slittare la settimana prossima ,
Li ho provati stasera per la prima volta e mi sembra che si oscurino in contemporanea con quello interno e per logica essendo collegati con lui mi sembra che debba essere così; per l'esaurimento della funzione , penso che esauriremo prima le ns Q5.:rolleyess:

Robin80
13-01-2013, 22:38
Fabio secondo me appena finisci i retrofit....comprerai un nuovo giocattolino😜 ovviamente base😄 comunque sempre complimenti.

CRISXX
14-01-2013, 09:41
Fabio hai mai pensato di cambiare lavoro? qui ha Roma c'è carenza di bravi Tecnici Audi!
ancora complimenti:wink:

jonnya4
11-04-2013, 14:32
Quoto fabio ciao

italo68
12-04-2013, 20:00
ciao varifabi visto che sei un mago per i retrofit, e ti faccio i miei migliori complimenti per la passione che ci metti nelle cose, ti volevo chiedere se era possibile far diventare i miei fari xeno anche adaptivi e se sai chiaramente quanto si spenderebbe per la modifica grazie

varifabi
12-04-2013, 21:49
Off topic
Non sono un mago, ho solo fatto molti retrofit però ora se non fosse per sto malefico trizona starei tirando i remi in barca .
Ti dico quello che è lo stato dell'arte , perchè con i retrofit , ogni giorno se ne scopre una nuova.
I fari con afs sono apparentemente uguali ai tuoi ma chiaramente non lo sono , hanno c un motorino e relatici cavi per le centraline afs che vanno apposte sul retro(per la versione pre restyling)dove ora hai un tappo nero di plastica .
Non mi stupirei che qualcuno sia riuscito a impiantare il motorino del movimento laterale per lo spostamento adattivo su fari xenon standard ma non ne sono a conoscenza .
dovresti cambiare i due fari nudi , tenere buone le tue centraline led a patto che i nuovi fari afs non siano di quelli che funzionano solo con la centralina con A finale tipo i fari che finiscono con AJ e tu abbia adesso per i led la versione senza lettera o B in tal caso o si procurano due A finali o non c'è verso di far accendere i led e questo è provato .
Le centraline xenon e le lampadine vanno benissimo le tue .
Per afs , come dicevo ci vogliono due centraline , una per faro ,io ho due 7L6 941 329 A e tutti quelli che conosco che hanno afs hanno queste centraline .
Poi la tua centralina autoleveling , non va bene ci vuole quella che ha l'attacco azzurro , io ho 8H0 907 357 A , va bene anche c finale
I sensori sugli assi sono uguali
Sicuramente ci vuole qualche cavo da portare ai fari ,mi sembra due a faro , e questo purtroppo va studiato, perchè dalla centralina autoleveling che hai adesso sinceramente non so senza studiare lo schema quali vanno aggiunti , naturalmente ci si arriva ,ma bisogna avere davanti i due schemi , con e senza afs e io avendo messo subito quelli con afs da zero , ora non ti so dire che fili devi aggiungere .
Morale della favola , se devo essere sincero ,non credo che questo retrofit sia consigliabile a chi ha già gli xenon , perchè è vero che i fari normali poi si vendono ,però il gioco ,per me, partendo dalla tua configurazione non vale la candela , altra storia se si parte dalle alogene , a quel punto l'afs è d'obbligo .

italo68
13-04-2013, 18:49
Grazie come sempre sei sempre molto professionale nelle tue risposte in bocca al lupo per il trizona ciao

Maximus71
15-09-2015, 15:03
Riesumo questo post, perché ho appena acquistato due nuovi specchietti esterni completi con la funzione di memoria (per prossimo retrofit memory seat). Dal momento che hanno anche la funzione autoschermante, mi è chiaro che devo portare una coppia di cavi dallo specchietto interno al connettore delle portiere. Mi sembra anche chiaro che il cablaggio dalla J386 allo specchietto sia già completo. Quello che non mi è chiaro è se dal connettore della portiera alla J386 il cablaggio già ci sia oppure no. Chi lo sai?

Maximus71
16-09-2015, 13:06
Messaggio di servizio per Varifabi. Non sono sicuro che i miei PM ti arrivino (i tuoi a me, si).