PDA

Visualizza Versione Completa : SCAMBIATORE DI CALORE DEI GAS DI SCARICO

jekilde
19-12-2012, 22:10
Buonasera a tutti, vorrei segnalare la mia esperienza negativa/positiva che mi è accaduta a soli 4800 km sulla mia Q5 2.0 tdi 170 cv cambio manuale. La parte negativa stà nel fatto del guasto accaduto ad un chilometreggio così basso il che mi fà riflettere sulla qualità delle nostre Audi. Dopo averla parcheggiata in box al termine del ciclo di rigenerazione del DPF, la riprendo dopo alcune ore di pausa e avviando il motore noto una intensa fumosità allo scarico di colore bianco e dopo pochi secondi si accende la spia di livello basso del liquido refrigerante. Infatti verifico e riscontro la vaschetta completamente vuota. Ricoverata in Audi, le prime due ipotesi del responsabile officina sono: Guarnizione della testata oppure lo scambiatore di calore presente sullo scarico dei fumi. Fortunatamente si è trattato della seconda opzione sicuramente meno invasivo come intervento rispetto al primo. La parte positiva invece, è da attribuirsi sicuramente alla concessionaria, la quale ha dimostrato cortesia e professionalità, risolvendo velocemente il problema, fornendomi l'auto di cortesia per il tempo necessario alla riparazione ed essendo disponibili anche dal punto di vista morale, tranquilizzandomi sull'esecuzione dei lavori a regola d'arte specialmente da parte del venditore Luca il quale mi ha risposto e ascoltato sul suo cellulare fuori dall'orario lavorativo.:blink:

alexx
19-12-2012, 22:45
Beh, dopo solo 4800 km si rompe lo scambiatore di calore è chiaro che girano le @@, fortunatamente ogni tanto ci sono delle concessionarie competenti e cortese.

Harlock
05-01-2013, 21:11
A sentire queste cose dispiace, davvero, fortuna che ci sono dei venditori cosi disponibili.
Immagino che il guasto molto probabilmente (visto il bassissimo chilometraggio) sia quasi sicuramente da attribuirsi ad un difetto di fabbrica che una volta risolto non dovrebbe piu' dare problemi (sgrat, sgrat)
ciao