PDA

Visualizza Versione Completa : Problema motore 2.5tdi

Hspeed
20-12-2012, 21:55
Ciao
un mio caro amico ha una favolosa A4 b6 2.5tdi Quattro del 2004 con circa 200.000 km regolarmente tagliandati. L'auto ha percorso perlopiu autostrada e a 120.000 ha fatto distribuzione pompa h2 e camme.
Da un paio di giorni a freddo vibra cone una 126 ed anche a caldo sul sedere senti una vibrazione che non e' da questo motore (ne ho avuta una per 150mila km)
A qualcuno e' capitato il difetto? Il mecc e' indeciso tra supporti motore o colano o una parte della punteria idraulica che e' andata a passeggio per la testa.
Che ne dite?
Grazie ciao

spidi66
20-12-2012, 22:03
tra le 3 penso piu ai supporti.L'auto si aumenta il minimo da sola?
come seconda ipoesi il volano bimassa ma a spostarla uno se ne dovrebbe accorgere

cuore_audi
20-12-2012, 22:08
Quasi sicuramente i supporti motore

Naftone4
20-12-2012, 22:09
Sperando per lui nei supporti motore, potrebbe proprio essere anche il volano, che sulle nostre QUATTRO la spesa solo di manodopera diventa un bagno di sangue...

kanaglia
20-12-2012, 22:57
i supporti motore se sono andati lo dovresti vedere anche in diagnosi oppure con l'auto sul ponte si dovrebbe capire. Io li ho cambiati ma sinceramente non vibrava la macchina, perlomeno non mi ricordo che fosse divenuta una 126 ma la mia non è quattro. Se ha fatto le cammes credo abbia cambiato anche le punterie perchè insieme al consumo dell'oliva degli alberi si consumano anche i bilancieri che poi si spezzano, ma dovresti sentire che manca all'appello un cilindro. Se il motore gira bene rimane il volano

Hspeed
21-12-2012, 11:07
i supporti motore se sono andati lo dovresti vedere anche in diagnosi oppure con l'auto sul ponte si dovrebbe capire. Io li ho cambiati ma sinceramente non vibrava la macchina, perlomeno non mi ricordo che fosse divenuta una 126 ma la mia non è quattro. Se ha fatto le cammes credo abbia cambiato anche le punterie perchè insieme al consumo dell'oliva degli alberi si consumano anche i bilancieri che poi si spezzano, ma dovresti sentire che manca all'appello un cilindro. Se il motore gira bene rimane il volano

Il motore a freddo sembra vada a 5 ma vibra talmente tanto che non si capisce bene se e' un cilindro od altro.

A caldo e' un orologio, ma su un 4 valvole non e' detto che una punteria saltata si senta in calo di potenza netto.

Grazie per la risp

---------- Post added at 11.07.52 ---------- Previous post was at 11.02.44 ----------

Sperando per lui nei supporti motore, potrebbe proprio essere anche il volano, che sulle nostre QUATTRO la spesa solo di manodopera diventa un bagno di sangue...

Grande Nafta, che onore postare con te!!!

Ero indeciso se chiamarti per venire a Pc dal tuo gommista a montare i wsp da 18 con et30, il consiglio di un superesperto e' sempre utile!!

Penso sia molto competente e paziente!!

Cmq sai cosa puo' costare il volano come ricambio e se effettivamente monta un bimassa?

Magari lo danno di rotazione...

il motore e' il 2.5 se non sbaglio il BAU.

Il mecc e' un ex Audi vw ora in Porsche nostro amico che lavora a price giusto, ma non ha ancora l'attrezzatura di diagnosi perche' apre ufficialmente da febb 2013.
Per il tagliando completo della mia 2.7 con castrol e tutti i filtri mi ha preso 240 euro... onesto no?

kanaglia
21-12-2012, 12:10
se fosse il volano il prezzo lievita per via della trazione al di là del costo del ricambio, questo intendeva Nafta. io procederei con fare una diagnosi con qualsiasi strumento e l'alzare la macchina e verificare i supporti. Per quanto riguarda le punterie lo saprà se quando ha cambiato gli alberi ha cambiato anche tutto il resto, di solito si cambia tutto e quindi sarebbero da escludere

Hspeed
21-12-2012, 14:45
se fosse il volano il prezzo lievita per via della trazione al di là del costo del ricambio, questo intendeva Nafta. io procederei con fare una diagnosi con qualsiasi strumento e l'alzare la macchina e verificare i supporti. Per quanto riguarda le punterie lo saprà se quando ha cambiato gli alberi ha cambiato anche tutto il resto, di solito si cambia tutto e quindi sarebbero da escludere

Le camme sono state fatte in Audi non so se cambiano tutto.
Speriamo diano i supporti.
Ma perché li hai sostituiti??

---------- Post added at 14.45.09 ---------- Previous post was at 14.44.24 ----------

tra le 3 penso piu ai supporti.L'auto si aumenta il minimo da sola?
come seconda ipoesi il volano bimassa ma a spostarla uno se ne dovrebbe accorgere

Perché dovrebbe aumentare il minimo??

kanaglia
21-12-2012, 15:38
Le camme sono state fatte in Audi non so se cambiano tutto.
Speriamo diano i supporti.
Ma perché li hai sostituiti??

perchè erano rotti e ogni volta che collegavo una diagnosi mi dava l'errore. Se ne rompe uno e se non lo cambi si rompe anche l'altro (i due che si vedono anche in diagnosi) poi ho cambiato anche un supporto anteriore quando ho rifatto i silent block

utente cancellato 11
21-12-2012, 15:44
Metterei all'attenzione anche uno o più iniettori sporchi o semi bloccati e/o il sistema di alimentazione (tubazione/filtro/pompa) così come il debimetro per quel che riguarda l'aspirazione.

spidi66
21-12-2012, 18:45

mah io li ho cambiati sulla 1.9 avant b6 di mio cugino , la diagnosi era ok ma spostare l'auto faceva un tac tipo ferro ferro.Ho chiesto se si autoaccellerava perchè questi supporti hanno un gel ammortizzante interno con un sensore.Quando si rompe il supporto il gel fuoriesce e il sensore rimasto a secco fa alzare il minimo all auto per smorzare le vibrazioni

---------- Post added at 18.45.46 ---------- Previous post was at 18.44.59 ----------

Metterei all'attenzione anche uno o più iniettori sporchi o semi bloccati e/o il sistema di alimentazione (tubazione/filtro/pompa) così come il debimetro per quel che riguarda l'aspirazione.

potrebbe essere ma lo dovrebbe fare sempre e non solo a freddo

utente cancellato 11
21-12-2012, 19:13
ho pensato che se mai ci fosse un problema del genere, col freddo verrebbe amplificato (ispessimento del gasolio e conseguente difficoltà nel pompaggio e nebulizzazione) :hello:

kanaglia
21-12-2012, 19:42
mah io li ho cambiati sulla 1.9 avant b6 di mio cugino , la diagnosi era ok ma spostare l'auto faceva un tac tipo ferro ferro.Ho chiesto se si autoaccellerava perchè questi supporti hanno un gel ammortizzante interno con un sensore.Quando si rompe il supporto il gel fuoriesce e il sensore rimasto a secco fa alzare il minimo all auto per smorzare le vibrazioni

---------- Post added at 18.45.46 ---------- Previous post was at 18.44.59 ----------

infatti la diagnosi non è una baccetta magica ma cmq è un aiuto e si fa prima a collegare un cavo che alzare la macchina e togliere il carter. Poi bisogna vedere se sono già stati sostituiti o il sensore non montato. Cmq una scansione va fatta così se ci sono errori si ha perlomeno un indirizzo da seguire altrimenti a tentativi e per giunta sul forum può essere tutto

Lorenzo è una merdaccia :ciap:

cuore_audi
22-12-2012, 11:12
Non credo che sia il volano altrimenti si dovrebbe sentire un ticchettio al minimo..se è cosa di iniettori anche di uno dovrebbe singhiozzare..comunque in diagnosi dovrebbe uscire l'errore.con il debimetro andato il motore diventa un po più rumoroso ma no a quel livello e poi te ne accorgeresti dalle prestazioni.io rimango sempre dell'opinione che sono i supporti.

Hspeed
06-10-2013, 21:35
Purtroppo non sono i supporti che sono stati sostituiti. L'auto a volte va bene a volte vibra. Perche' con le cannes usurare dovrebbe vibrare?

lucaropa
06-10-2013, 22:48
cambio automatico e/o quattro?

kanaglia
07-10-2013, 17:09
con le cammes potrebbe vibrare perchè il motore non gira paro ma le cammes per darti vibrazioni devono lavorare senza punteria, ma dovresti sentire molto rumore

Hspeed
07-10-2013, 22:18
Quattro cbio manuale del 11/2003 versione 2004. Se fossero le Cannes usurate secondo me una volta danneggiate lo farebbero sempre giusto?

kanaglia
08-10-2013, 11:15
secondo me non sono le cammes, cmq se le cammes si consumano fino a un tot c'è il recupero automatico delle punterie se poi una è consumata oltre le possibilità di recupero esce dalla sede la punteria e senti rumori anomali evidenti. Ma quando ha cambiato le cammes chiaramente ha cambiato anche punterie, bilanceri ecc ... ?

---------- Post added at 11.15.09 ---------- Previous post was at 11.05.35 ----------

se non fa una diagnosi rischia di comprare tutto il magazzino audi.

Potrebbe essere un iniettore o la pompa