PDA

Visualizza Versione Completa : Codifica Cruise Control e errore "Login Code Not Accepted by Controller"



macsA3
21-12-2012, 17:06
Ciao,
dopo aver installato il Cruise Control su una A3 sb 2005, al momento della codifica vag sulla centralina motore con procedura:
MODULO 1 > Funzione 11 (Coding Access) > codice 11463

MI restituisce l'errore:

"Login Code Not Accepted by Controller!
You will have to turn the ingnition OFF for a while before trying again.
Error 22: Conditions not correct or request sequence error."

Come informazioni aggiuntive, non ho errori sul VAG. Ho provato anche l'altro codice, quello per disattivare, ma restituisce comunque lo stesso errore.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

utente cancellato 11
21-12-2012, 17:29
Non esperto, ma una domanda: ha la centralina (mi pare la K) che supporti il cruise?

macsA3
21-12-2012, 20:14
Al momento non ho segnato il numero della centralina di sterzo, comunque non dovrebbe essere quello il problema. Riscontro l'errore quando provo ad attivare il cruise sulla centralina motore.

macsA3
27-12-2012, 13:27
La centralina di sterzo è la: 1K0 953 549 A , su diversi forum ho letto che è compatibile con il cruise (ma non con il multifunzione).

macsA3
02-01-2013, 02:25
Aggiungo anche la parte di autoscan relativa alla componente engine:

Address 01: Engine Labels: 03G-906-016-BKD.lbl
Part No SW: 03G 906 016 FF HW: 028 101 190 5
Component: R4 2,0L EDC 0000SG 6337
Revision: 12345678 Serial number: AUX7Z0DNFN80CQ
Coding: 0000072
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 6CD3C083344B

No fault code found.
Readiness: 0 0 0 0 0

A quale guru del vag mi posso rivolgere? :sad:

macsA3
08-01-2013, 00:57
Continuo a provare senza esito positivo, sul forum non c'è traccia di questo errore.
È il caso di sostituire la centralina di sterzo con una più recente?

uzumanfred
08-01-2013, 14:54
Eccomi ...

Ascolta: hai verificato se dal pin 13 del connettore a 20 poli nero della centralina sotto lo sterzo parte un filo di colore nero/bianco sezione 0,35 mmq? Potrebbe essere proprio la sua assenza il problema ...

http://img547.imageshack.us/img547/1425/macsa3.jpg

Anche perchè, se non erro, sui veicoli fino a circa il 2006 di norma quel filo non c'è e va aggiunto appunto nel caso si monti il GRA aftermarket.

macsA3
08-01-2013, 15:12
grazie per il contributo!
Premetto che il montaggio lo ha effettuato un ragazzo che ho trovato qui sul forum, molto esperto che ne ha montati diversi, io ho solamente assistito.
Ricordo che arrivato al connettore lui ha controllato che da quel pin partisse il cavo, quindi suppogo, data la sua esperienza e il controllo effettuato, che quel filo ci sia.
In ogni caso lo sto contattando per fargli leggere quanto hai scritto, giusto per avere una conferma.

Non so se ti può essere d'aiuto da VAG abbiamo testato il funzionamento del cruise e effettivamente riconosceva i cambiamenti di stato della leva.

---------- Post added at 14.12.20 ---------- Previous post was at 14.10.21 ----------

Ho appena sentito il ragazzo che ha eseguito il montaggio e mi ha detto che il pin del connettore sulla centralina di sterzo è cablato, quindi il filo c'è.

uzumanfred
08-01-2013, 17:40
Ci ho appena parlato anche io con Marco (peraltro mio buon amico da anni) e mi ha confermato la presenza di quel filo, e comunque l'ipotetica assenza di quel filo eventualmente impedirebbe solo il funzionamento del cruise, non la sua codifica nel modulo 01 Engine...
Tantomeno sono ipotizzabili problemi di codificabilità del modulo 16 Steering Wheel (la centralina sotto lo sterzo) poichè se tale modulo ne avesse avuti avrebbe risposto al tentativo di codifica col classico messaggio "Error 31: request out of range".

Con ogni probabilità la centralina della tua A3 (non tutte le 03G 906 016 FF) ha un bug per colpa del quale non vengono accettati letture/scritture da seriale e login di attivazione (come l'11463 per attivare il cruise o come ad esempio il 12233 per modificare la percentuale di lavoro della valvola EGR, il regime di minimo e la quantità di gasolio iniettata al minimo). Dico questa cosa con ottima certezza perchè mi è capitato anche ultimamente, sempre su un'A3 del 2004 con motore BKD, di incontrare un problema simile che mi ha impedito di mapparla da seriale (presa OBD) e mi ha costretto a smontarla, aprirla e lavorarla a banco in BDM. La possibile presenza di tale anomalia peraltro mi è stata confermata anche dall'ingegnere al quale faccio elaborare i files che è plebiscitariamente riconosciuto come un'autentica eminenza in materia.

Si potrebbe ritentare la codifica escludendo prima singolarmente (uno per volta) i fusibili della centralina motore , ovvero quelli posti nella fusibiliera sulla nicchia a sinistra alla fine della plancia (poche probabilità che il problema si risolva). Altrimenti potrebbe essere necessario andare da un demolitore, reperire una ECU con stesso numero hw e sw di quella esistente, effettuare un backup completo della ECU vecchia, riportare i dati nella ECU che la sostituisce e riprovare la codifica del cruise, sempre sperando che anche la nuova ECU non sia affetta dal bug di cui sopra (maggiori probabilità che il problema si risolva).

Griecos71
10-01-2013, 02:09
Mauro sei sempre grande. Grazie per il chiarimento.

macsA3
12-01-2013, 22:53
Grazie mille uzumanfred, scusa se non ti ho risposto subito.
La tua analisi non fa una piega ora rimane solo da trovare una soluzione. I prezzi delle ECU, anche usate, superano di molto il mio budget attuale, mettendoci pure il fatto che non è neanche sicuro che risolva la cosa.
Purtroppo ho paura che al momento non ci sia molto altro da fare, o almeno molto altro che valga la pena.

Mi rimarrebbe giusto lo sfizio di provare la codifica con un altro vag, tanto per escludere coincidenze astrali e/o simili, ma altre cose non saprei proprio.

Grazie ancora per il tuo validissimo supporto tecnico

uzumanfred
13-01-2013, 19:36
:wink: