Visualizza Versione Completa : illuminazione pulsanti plafoniera
audicabrio
23-12-2012, 22:16
Ciao a tutti mi è successa una cosa stranissima, non funzionano i led dei pulsanti sulla plafoniera anteriore, le luci tutto ok, quella posteriore tutto ok.
Qualcuno può aiutarmi a capire perchè?
audicabrio
24-12-2012, 14:22
ragazzi nessuno che ne sa qualcosa?
Stranissimo,da quel che dici sembra si siano bruciati i led di illuminazione dei tasti,hai il vag per caso?perché potresti fare il test eventualmente...
scusa ma ti riferisci ai due led rossi che illuminano la consolle??
audicabrio
26-12-2012, 17:31
no i led rossi che illuminano la zona del cambio funzionano, non funzionano solo i led che illuminano i pulsanti per accendere la luce grande e le due luci di lettura.
il vag ce l'ho, ma come si fa a fare il test?
non mi sembra si possa fare il test delle luci tasti della plafoniera... siamo sicuri????
audicabrio
27-12-2012, 18:25
infatti nemmeno io so come si fa a fare il test dei led, però mi sembra strano che si possano bruciare 4 led tutti insieme.
non so proprio cosa pensare.
l'ultima modifica che ho fatto è attivare l' ads dal menù mmi, ma non vedo come possa interferire.
se fosse come la centralina portiera ad esempio puoi fare il test dei motorini e illuminazione...spero di non acer detto una corbelleria..comunque se riesco domani provo a vedere come si fa e se si puo nel caso ti posto la procedura..
a domani
audicabrio
27-12-2012, 20:20
ti ringrazio molto.
secondo me fai prima a smontare con una sola torx la plafoniera e vedere se con il tester c'e o meno corrente...così ti togli tutti i dubbi delle lempadine ...
audicabrio
29-12-2012, 12:24
ma se i led ambientali funzionano la corrente c'è.
audicabrio
29-12-2012, 16:37
ho misurato con il tester, sui led ambientali la corrente c'è, sui led dei pulsanti non arriva niente.
ma come è possibile??
---------- Post added at 16.37.02 ---------- Previous post was at 16.02.32 ----------
ho letto su **** che tutti i pulsanti interni vengono alimentati dal morsetto 58s, allora come può non arrivare corrente solo ai pulsanti della plafoniera?
matteo 89
29-12-2012, 16:43
Prova a smontarla e a controllare dallo spinotti con degli spilli
davvero strano....un mistero!!!
come dice Matteo controlla gli spinotti...non c'è altro...
audicabrio
30-12-2012, 17:34
si ma non so quali spinotti controllare, cioè la piedinatura degli spinotti della plafoniera
si ma non so quali spinotti controllare, cioè la piedinatura degli spinotti della plafoniera
si c'è solo quella...di altro non c'è nulla.
...per caso hai fatto delle vaggate alla centralina 09??...perchè la plafoniera è collegata a quella...
matteo 89
31-12-2012, 04:00
Il puntale nero a massa, l' altro con un qualcosa di appuntito vai dentro ogni pin. Se il segnale è rovesciato ti mette il - davanti. Se ne trovi uno a 0 volt ci vai dietro :wink:
audicabrio
31-12-2012, 11:14
si ho attivato l'audi drive select, ma l'ho tolto per vedere se era quello ma non è cambiato nulla.
non ho capito: se ne trovi uno a zero volt ci vai dentro.
Ma i led ambientali non dovrebbero essere collegati anche ai led dei pulsanti?
matteo 89
31-12-2012, 12:56
Se trovi quello a zero, controlli se è quello dei led dei pulsanti e tramite E***win vedi il filo da dove parte
audicabrio
31-12-2012, 16:57
allora ho smontato e misurato, il piedino 3 del connettore della plafoniera porta la corrente per l'illuminazione e funziona.
dentro la plafoniera smontando il circuito ci sono due resistenze e un diodo.
sapete se è disponibile l'interno della plafoniera come ricambio?
matteo 89
01-01-2013, 05:52
Prova a smontare le resistenze e vedere gli ohm. Il diodo è quello luminoso (led) o è una protezione?
al limite se dovesse essere l'interno della plafoniera, io ne ho una ....se ti dovesse interessare...
audicabrio
01-01-2013, 13:29
le resistenze sono da 1,2-1,3 k, il diodo è 1N4007.
per plujet: si mi interessa l'interno tu ce l'hai da vendere?
matteo 89
01-01-2013, 13:43
Scusami ma se vai da un riparatore TV, hi-fi te la mette a posto nel tempo di un caffè e non penso che ti chieda un' esagerazione
le resistenze sono da 1,2-1,3 k, il diodo è 1N4007.
per plujet: si mi interessa l'interno tu ce l'hai da vendere?
se non riesci a sistemarla...al limite io ne ho una ...
prima però seguirei il consiglio di matteo...
audicabrio
01-01-2013, 13:51
se non riesci a sistemarla...al limite io ne ho una ...
prima però seguirei il consiglio di matteo...
ci proverò, ma tu ne hai una intera o solo l'interno?
intera + interna....è completa
La avevo presa per fare un lavoro che poi non ho fatto, ho modificato direttamente la mia...
audicabrio
02-01-2013, 13:32
e quanto vorresti?
ciao...ti ho mandato un pm.....
Secondo me sono anche i LED. Mi ricordo che quando ho installato i led maniglie esterne e i led ambientali rossi dietro cercavo disperatamente il segnale della plafoniera giusto per poter alimentare i led esterni in maniera corretta. Con il tester ricordi di aver fatto mille prove. Non è proprio corretto il discorso che se si trova un cavetto che segna zero ci vai dietro poichè nel connettore che arriva dalla 09 c'è un filo che sta sempre su zero e che non vedrete mai acceso tranne per 2-3 secondi quando chiudete o aprite l'auto. é un segnale che la 09 manda alla plafoniera per attivarla e me ne accorsi poichè a quel cavo che non capivo cosa fosse avevo collegato un led.
Anche a me si era fulminato un led del tasto di accensione della plafoniera. Ho disaldato quello esistente ed inseritone uno di uguale intensità anche se un pochino più grosso di misura. Il risultato non è stato diverso all'originale e quindi è andato tutto perfettamente!!!