PDA

Visualizza Versione Completa : Raddoppio luci posteriori (retro e fendi)



TELETRASPORTO
24-12-2012, 14:31
Vorrei parlare della demenziale disposizione (speculativa) delle luci posteriori (retronebbia e retromarcia) nella 4F berlina.

Stessa posizione delle lampade SX e DX con "tappo" in lameira alternato per risparmiare 2 lampadine e non illuminare nulla (in una auto di questa categoria!).

Oltre a sostituire la lampadina di destra (retromarcia) con una a led vorrei alloggiare una seconda lampadina identica nello spazio corrispondente di sinistra.

Nel circuito della base-lampade dei fanali posteriori le lampadine sono centrali e illuminano tramite la "finestra" aperta. Rossa (fendi) a sinistra e bianca (retro) a destra.

Al momento vedo una sola soluzione per avere 2 retromarcia (che mi servono) e 2 retronebbia:
* chiudere con un ulteriore pannello in plastica spessa o lamierino entrambi gli spazi.
* creare nei nuovi pannelli gli attacchi "volanti" (a baionetta) per le quattro lampade.
* riportare dal fanale opposto il collegamento elettrico corrispondente.

In assenza di suggerimenti migliori penso che prima o poi procederò così.

MaxA6
24-12-2012, 14:53
Proprio così
è il mio stesso progetto che, prima o poi, farò
puoi fare arrivare anche il segnale nello spinotto, dato che ce ne sono diversi liberi di spazi nel connettore

TELETRASPORTO
01-01-2013, 01:02
La "perfezione" si potrebbe ottenere se riuscissimo a trovare (o adattare) delle piccole parabole rettangolari in sostituzione delle placche di chiusura.
Quando mi capita (elettricisti, brico-center, bancarelle, ...) guardo cosa potrebbe essere utilizzabile, ma fin'ora non sono stato ispirato.
Se trovo qualcosa accodo l'informazione a questa discussione.

TTpower1976
01-01-2013, 10:51
Due retronebbia non vanno bene.
Mi sembra che lo vieti il codice della strada.

Documentatevi prima.

alexx
01-01-2013, 11:08
Sulla A3 c'e addirittura la predisposizione con le lampadine sia per retromarcia che per retronebbia.
Basta attivarle via Vag.

Ecco il 3D:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?30792-Audi-A3-Sportback-Attivazione-di-entrambe-le-luci-retromarcia-e-retronebbia

TTpower1976
01-01-2013, 11:32
Perché non é destinata solo al mercato italiano.

enry68
01-01-2013, 12:23
Se la vettura esce di serie con 2 retronebbia non è contro il codice.

Sono contro il codice, invece, tutte quelle modifiche che alterano lo stato d'illuminazione originale del veicolo.

Poi ovviamente se le modifiche non sono invasive o comunque ricalcano modelli simili in commercio non credo vi siano problemi (nel senso che nessuno, assicurazioni comprese, amdranno mai a cercare i pelo nell'uovo). Diversamente invece per kit quali xenon o altro su veicoli non originariamente provvisti.

IMHO

TTpower1976
01-01-2013, 15:50
Quello che dici é vero.
Peró se acquisto un'auto in germania, di sicuro ho 2 retronebbia: in teoria dovrei disattivarne uno per circolare in Italia.
Altro esempio: se vai in Inghilterra con la tua auto devi modificare il fascio dei fari perché lì si guida a sx; se non hai la funzione in auto devi apporre dei particolari adesivi sui vetri dei fari anteriori.

Da noi in effetti ci sono molte auto non recenti col doppio retronebbia, italiane al 100%.
Poi ognuno é libero di fare come crede, io per esempio penso che siano meglio 2 retronebbia.

enry68
01-01-2013, 18:48
Quello che dici é vero.
Peró se acquisto un'auto in germania, di sicuro ho 2 retronebbia: in teoria dovrei disattivarne uno per circolare in Italia.
Altro esempio: se vai in Inghilterra con la tua auto devi modificare il fascio dei fari perché lì si guida a sx; se non hai la funzione in auto devi apporre dei particolari adesivi sui vetri dei fari anteriori.

Da noi in effetti ci sono molte auto non recenti col doppio retronebbia, italiane al 100%.
Poi ognuno é libero di fare come crede, io per esempio penso che siano meglio 2 retronebbia.

Sulle luci in Inghilterra hai ragione, ma cambia anche il codice della strada, infatti li si viaggia a SX e non a DX quindi certi provvedimenti sono d'obbligo, vedi la vecchia striscia di scotch nero sui proiettori.

Per quanto riguarda il resto dell'Europa invece non mi risulta sia più così da quando è stata fatta l'Europa unita, però potrei sbagliarmi. Di questo non ne sono certo.

albi3000v6
01-01-2013, 20:24
esiste il faro con le lampadine, appunto xche previsto doppio in altri paesi ,se guardi video su you tube ne vedi con retro e fendi funzionanti da due parti

enry68
01-01-2013, 20:29
Ora che mi ci fate pensare sul Passat ce l'avevo aggiunto io. Infatti c'era già la lampadina ma mancava il filo per il faro dx.

Sull'audi invece è di serie ma la mia è tedesca ...

MaxA6
02-01-2013, 11:56
esiste il faro con le lampadine, appunto xche previsto doppio in altri paesi ,se guardi video su you tube ne vedi con retro e fendi funzionanti da due parti
parli di modello limo o avant?
Posteresti il link?

alexx
02-01-2013, 15:48
Ora che mi ci fate pensare sul Passat ce l'avevo aggiunto io. Infatti c'era già la lampadina ma mancava il filo per il faro dx.

Sull'audi invece è di serie ma la mia è tedesca ...

Anche sulla mia Avant doppia retromarcia e doppia retronebbia di serie.

Strano che sulla Berlinetta o Limo non sia di serie

TTpower1976
02-01-2013, 16:41
Anche sulla mia Avant doppia retromarcia e doppia retronebbia di serie.

Strano che sulla Berlinetta o Limo non sia di serie

Immatricolata in Italia?
Anno di immatricolazione?

MaxA6
02-01-2013, 16:54
penso proprio che le avant abbiano già la duplicazione dell'iiluminaxione retro indipendentemente dall'anno/stato di circolazione

ANTOA3
02-01-2013, 17:21
ineffetti scoccia anche a me avere solo una luce come retro perchè quando rientro a casa non vedo bene da quell'angolo è devo farmi luce con gli stop è una modifica che mi piacerebbe fare

mapi
02-01-2013, 17:44
Sw->2 limo->1

TELETRASPORTO
02-01-2013, 18:58
Io provengo da vetture di categoria analoga, ma altri produttori e le ultime tre erano dotate (di serie) di luci di retromarcia e retronebbia in entrambi i fanali posteriori.
Per essere precisi si trattava di Rover 820ti turbo, 520i touring (E34), 530d touring (E39).
La scelta di dotare la vettura di luci singole credo sia dettata (come altre scelte Audi) unicamente da considerazioni economiche produttive dal momento che le normative comunitarie sull'argomento erano in vigore ben prima del 2005.
Il reale problema, per me, è che non riesco ad abituarmi alla fioca luce di retromarcia abbinata alla scarsa visibilità posteriore della A6 limo quando manovro per entrare in garage (decisamente "stretto") mentre non avevo nessun problema con la 530d touring dalle fiancate meno "panciute".

add: la mia A6 è del 2005 ed è identica a quella (in foto) di ANTOA3.

alexx
02-01-2013, 19:26
Immatricolata in Italia?
Anno di immatricolazione?

Germania
2007

In ogni caso l'A6 di un mio amico immatricolata in Italia ha 2 retro + 2 retro

enry68
02-01-2013, 22:01
Anche il Passat (comprata nuova in Italia) aveva 2 retro ma un solo retronebbia

albi3000v6
02-01-2013, 23:29
parli di modello limo o avant?
Posteresti il link?

parlo di limo

Diadema
03-01-2013, 09:06
Germania 2007:
Retromarcia: 2 luci
Retronebbia: non lo so... So che da qualche parte, tempo fa, ho letto che la tendenza in italia è il retronebbia ad una sola luce (a sinistra, lato guida) perché un'auto che procede lentamente nella nebbia non sia scambiata, da chi sopraggiunge da dietro, per una macchina che sta frenando a pochi metri davanti, inducendo a frenare bruscamente creando così la possibilità di un incidente.

TTpower1976
03-01-2013, 09:25
Germania 2007:
Retromarcia: 2 luci
Retronebbia: non lo so... So che da qualche parte, tempo fa, ho letto che la tendenza in italia è il retronebbia ad una sola luce (a sinistra, lato guida) perché un'auto che procede lentamente nella nebbia non sia scambiata, da chi sopraggiunge da dietro, per una macchina che sta frenando a pochi metri davanti, inducendo a frenare bruscamente creando così la possibilità di un incidente.

Esatto.

coki73
04-01-2013, 20:14
Due retronebbia non vanno bene.
Mi sembra che lo vieti il codice della strada.

Documentatevi prima.
La avant ha due retronebbia e due retro

MaxA6
05-01-2013, 01:16
parlo di limo
Posteresti il link?

---------- Post added at 01.16.42 ---------- Previous post was at 01.13.52 ----------


La avant ha due retronebbia e due retro
L'avevo detto infatti!:rolleyess:
Nella Limo sembrano col braccino corto in quanto ad illuminazione :ohmy:
Per fortuna poi intervengo io..... :w00t:

pirata v6
05-01-2013, 13:36
anche il fiat scudo di mia moglie ha 2 retro e due fendi posteriori

Diadema
05-01-2013, 18:06
Germania 2007:
Retromarcia: 2 luci
Retronebbia: non lo so... So che da qualche parte, tempo fa, ho letto che la tendenza in italia è il retronebbia ad una sola luce (a sinistra, lato guida) perché un'auto che procede lentamente nella nebbia non sia scambiata, da chi sopraggiunge da dietro, per una macchina che sta frenando a pochi metri davanti, inducendo a frenare bruscamente creando così la possibilità di un incidente.

Ora lo so: anche i retronebbia sono a due luci.

alexx
05-01-2013, 18:54
Posteresti il link?

---------- Post added at 01.16.42 ---------- Previous post was at 01.13.52 ----------


L'avevo detto infatti!:rolleyess:
Nella Limo sembrano col braccino corto in quanto ad illuminazione :ohmy:
Per fortuna poi intervengo io..... :w00t:

ecco perchè hai scelto la berlinetta, bravo max, bravo

coki73
05-01-2013, 19:00
Posteresti il link?

---------- Post added at 01.16.42 ---------- Previous post was at 01.13.52 ----------


L'avevo detto infatti!:rolleyess:
Nella Limo sembrano col braccino corto in quanto ad illuminazione :ohmy:
Per fortuna poi intervengo io..... :w00t:
L'uomo dei led!!!!

MaxA6
05-01-2013, 19:22
L'uomo dei led!!!!
ah ah ah ha ah :laugh:

TELETRASPORTO
24-01-2013, 18:49
Ho provato a sostituire (momentaneamente) la lampadina originale P21W con una 18 LED 6000K anche se non CANBUS.
l'illumunazione è decisamente superiore, quasi decente, non ho messaggi di errore, ma ogni 20-30 secondi la luce ammicca per un attimo (a quadro acceso).
Se non mi assale il desiderio di modificare i fanali posteriori potrei installare una LED CANBUS e accontentarmi. :unsure:

MaxA6
24-01-2013, 20:48
dove, nel faro retro?

TELETRASPORTO
01-03-2013, 16:04
Sì, nell'unica (piccola) luce retro della A6 4F Limo.