Visualizza Versione Completa : Aiuto Clima
doc_chevy
24-12-2012, 20:04
Augurando un felice natale a tutti gliamici del forum, volevo segnalare una cosa, che nn so se sia un problema. Col freddo, tedo di solito a impostare il climateonic sulle bocchette centrali in moso che, pochi secondi dopo l'avvio del motore, parta il riscaldatore. Una volta che cammino e che il motore è in temperatura, sempre col clima sulle bocchette centrali, noto che se la macchina e' in tiro esce una bella aria calda, quando invece faccio discese abbastanza lunghe, perlopiu' in rilascio, l' aria diventa tiepida se non quasi fredda. Se invece imposto tutto su auto in econ, tutto funziona bene. Premetto che il motore è sempre a 90 C e che non ho notato carenza di refrigerante nel motore, tantomeno fumosità anomale allo scarico......
utente cancellato 11
24-12-2012, 20:12
Intanto buon Natale :happy:
Non capisco, ma ti fai diversi km in discesa? Comunque non vedo un nesso logico tra andare in discesa, con marcia adeguata, e l'uscita di aria tiepida. Ma tu imposti econ in modo da disattivare il compressore? Secondo me devi lasciare in AUTOMATICO anche la direzione del flusso aria.
Qui mi fermo perchè non saprei come e cosa consigliarti.
Quoto per automatico. Ma penso non sia normale.
Quindi per rima,.................. auguro buon Natale.
doc_chevy
24-12-2012, 23:26
E me sono accorto impostando le sole boxcchette centrali. Di norma viaggio in automatico ma sapete com'e', al mattino, a -3 la pelle gela e quindi x i primi km utilizzo il riscaldatore e poi noto questo problema, magari poi eè dovuto al fatto che dopo un po nell abitacolo la temperatura raggiunge i valori impostati. Ad ogni modo la mattina, dopo circa 10 km di salite mne faccio 20 di discesa
nicproff
25-12-2012, 01:23
E me sono accorto impostando le sole boxcchette centrali. Di norma viaggio in automatico ma sapete com'e', al mattino, a -3 la pelle gela e quindi x i primi km utilizzo il riscaldatore e poi noto questo problema, magari poi eè dovuto al fatto che dopo un po nell abitacolo la temperatura raggiunge i valori impostati. Ad ogni modo la mattina, dopo circa 10 km di salite mne faccio 20 di discesa
Anch'io l'ho notato il fatto dell'aria a volte tiepida dalle bocchette centrali... Ho chiesto in audi e mi hanno detto che quando la temperatura dell'abitacolo raggiunge quella impostata, succede questo... Mah, aspettiamo altri pareri
le due centrali sono progetate per mandare aria fresca e non calda raggiunta la temperatura per motivi di sicurezza... il guidatore deve avere aria non calda in viso pena possibili abbiocchi. Tutte le auto tedesche usano questa accortezza. ciao a tutti
doc_chevy
03-01-2013, 19:31
grazie.....
albi3000v6
04-01-2013, 00:59
ma il riscaldatore lo abbiamo tutti? come faccio a capire se ce pure sulla mia? sulle impostazioni c'è una regolazione flusso bocchette centrali se non ricordo ma le ,è quella
Allora, il fatto che dice ciclo è vero, camminando in marcia normale, col clima in Auto, lui regola il flusso in direzione delle bocchette che hanno bisogno, in base alla temperatura impostata, perchè ha un sensore in basso ed ad altezza corpo. Io nel giro di 3-4 km ho già aria calda, (bisogna poi dire che le auto per il mercato tedesco, sono leggermente diverse, proprio per condi clima) Ora, se nn si è nel traffico, si può attivare la funzione Econ, che disinserisce il compressore, sfruttando il calore del liquido refrigerante, mettendolo in circolo (riscaldato sempre da una resistenza) Funziona anche se si aumentano i gradi del clima, è logico, con Setup, si può comandare da quale bocchetta far uscire il flusso d' aria, io consiglio Auto anche li. L' unico beneficio, è il risparmio di carburante..ma in primavera-estate, o vetri aperti o clima.
albi3000v6
04-01-2013, 13:11
io giro sempre in ecom ,il compressore lo attivo solo periodo estivo ho al massimo qualche giornata piovosa se si appannano un po' i vetri,che mi serve farlo girare in inverno?
io giro sempre in ecom ,il compressore lo attivo solo periodo estivo ho al massimo qualche giornata piovosa se si appannano un po' i vetri,che mi serve farlo girare in inverno?
A mantenerlo in funzione. Mi spiego: se per qualsiasi motivo (umidità, sporco...) si formano incrostazioni nei pistoncini del compressore, al riaccendersi può sforzare fino a rompersi.
Per non parlare della qualità dell'aria nell'abitacolo...
E' un vecchio argomento di discussione, sul forum di "Passattisti" che frequentavo prima, e molti (me compreso) erano dell'idea che se si possiede un clima automatico è bene tenerlo acceso praticamente sempre. Il risparmio di carburante non ripaga eventuali danni...
Non so se il compressore della Passat sia uguale a quello della A6, ma nel dubbio, io lo tengo sempre su "auto".
Poi, de gustibus... :smile:
utente cancellato 11
04-01-2013, 15:18
Formalmente non fa una grinza, se non per il fatto che l'aria in entrata abitacolo è ricca di umidità e questo puo facilitare la 'pennica'. Se tieni il compressore acceso l'aria è miscelata con quella 'secca' del climatizzatore ed è, secondo me, più vivibile.
A mantenerlo in funzione. Mi spiego: se per qualsiasi motivo (umidità, sporco...) si formano incrostazioni nei pistoncini del compressore, al riaccendersi può sforzare fino a rompersi.
Per non parlare della qualità dell'aria nell'abitacolo...
E' un vecchio argomento di discussione, sul forum di "Passattisti" che frequentavo prima, e molti (me compreso) erano dell'idea che se si possiede un clima automatico è bene tenerlo acceso praticamente sempre. Il risparmio di carburante non ripaga eventuali danni...
Non so se il compressore della Passat sia uguale a quello della A6, ma nel dubbio, io lo tengo sempre su "auto".
Poi, de gustibus... :smile:
Quoto, questo è una cosa molto importante...da nn sottovalutare..
doc_chevy
05-01-2013, 09:22
Quoto Diadema, possibilmente sarebbe logico, se non lo si vuol tener sempre acceso, quantomeno farlo girare ogni paio di giorni, ne va della durata del compressore.......nella mia precedente A3, in 8 anni non ho mai caricato nemmeno il gas perche' a forza di usarlo sparava gelo come se fosse il primo giorno.
---------- Post added at 09.22.54 ---------- Previous post was at 09.19.02 ----------
@Albi3000V6: il riscaldatore elettrico supplementare sulla 3000 tdi è di serie, affinché funzioni devi in primis attivarlo dall' MMI, poi la mattina, mentre avvii il motore surgelato, imposta manualmente il flusso sulle bocchette centrali, imposta 21 di temperatura e lascia econ.....in 5 secondi sentirai il flusso caldo arrivare....poi naturalmente dopo qualche km reimposta tutto in auto .....
[
---------- Post added at 09.22.54 ---------- Previous post was at 09.19.02 ----------
[/COLOR]@Albi3000V6: il riscaldatore elettrico supplementare sulla 3000 tdi è di serie, affinché funzioni devi in primis attivarlo dall' MMI, poi la mattina, mentre avvii il motore surgelato, imposta manualmente il flusso sulle bocchette centrali, imposta 21 di temperatura e lascia econ.....in 5 secondi sentirai il flusso caldo arrivare....poi naturalmente dopo qualche km reimposta tutto in auto .....[/QUOTE]
scusa l'ingnioranza ma come faccio ad attivaro con l mmi se non ho la voce ? devo codificarlo con il vag
perchè la trovi su SETUP del Clima....
albi3000v6
08-01-2013, 23:26
capito proverò grazie,la mia fortuna è che in garage ci sono sempre 12 -14 gradi xche è affianco al locale caldaia del palazzo hiihhhihi
doc_chevy
22-01-2013, 23:36
cmq avevo il giusto sentore.....c'era un problema, gruppo elettrovalvole del clima partito.....354 euro in audi e ora scalda come un panificio anche in discesa e dopo pochi minuti