PDA

Visualizza Versione Completa : Display a colori CdB morto



emmepi
26-12-2012, 17:27
Ragazzi...inizio a tremare... La vigilia di Natale il mio CdB con display a colori della mia A4 è morto dopo 2 anni e 3 mesi di vita...!
Morto significa spento...buio...nero..morto!!!!
Circa 20 giorni fa ha dato un primo segnale e dopo 3 forti "BEEP" si è spento una prima volta per poi riaccendersi allo spegnimento del motore e disinserimento/inserimento della chiave...
Il giorno dopo si è spento nuovamente per 20 minuti per poi riaccendersi autonomamente.
Il giorno dopo ancora avevo appuntamento con la concessionaria per un piccolo intervento di carrozzeria, e ho chiesto che venisse fatto un controllo. Risposta: il VAG non ha segnalato nulla di anomalo (l'avranno neanche attaccato...???)
Ora...PUFF...da 2 giorni non dà segni di vita... E sono passati 3 mesi dai 2 anni di garanzia... Il primo pensiero va al caso peggiore...che mi chiedano di cambiare il cruscotto totalmente a mie spese...
A qualcuno di voi è successo...? Avete una minima idea di cosa possa essere e a cosa vado "econimicamente" incontro...?
In ogni caso AUGURI A TUTTI...ma anche a me stesso... :cry:

ricmy
26-12-2012, 17:55
Ragazzi...inizio a tremare... La vigilia di Natale il mio CdB con display a colori della mia A4 è morto dopo 2 anni e 3 mesi di vita...!
Morto significa spento...buio...nero..morto!!!!
Circa 20 giorni fa ha dato un primo segnale e dopo 3 forti "BEEP" si è spento una prima volta per poi riaccendersi allo spegnimento del motore e disinserimento/inserimento della chiave...
Il giorno dopo si è spento nuovamente per 20 minuti per poi riaccendersi autonomamente.
Il giorno dopo ancora avevo appuntamento con la concessionaria per un piccolo intervento di carrozzeria, e ho chiesto che venisse fatto un controllo. Risposta: il VAG non ha segnalato nulla di anomalo (l'avranno neanche attaccato...???)
Ora...PUFF...da 2 giorni non dà segni di vita... E sono passati 3 mesi dai 2 anni di garanzia... Il primo pensiero va al caso peggiore...che mi chiedano di cambiare il cruscotto totalmente a mie spese...
A qualcuno di voi è successo...? Avete una minima idea di cosa possa essere e a cosa vado "econimicamente" incontro...?
In ogni caso AUGURI A TUTTI...ma anche a me stesso... :cry:


ma intendi il monitor al centro della plancia, oppure il cdb del quadro?

emmepi
26-12-2012, 18:00
ma intendi il monitor al centro della plancia, oppure il cdb del quadro?

Quello tra il contagiri e il contakm/h...

aviator85
26-12-2012, 21:07
Strano...comunque in caso compralo sulla baia.de...li trovi su i 150 euro in media...

primaA3
26-12-2012, 22:22
Strano si spenga così improvvisamente...
Generalmente iniziano a scomparire delle righe...
Da spento comunque il vag dovrebbe segnalare qualcosa.

emmepi
27-12-2012, 01:18
Strano...comunque in caso compralo sulla baia.de...li trovi su i 150 euro in media...

...buono a sapersi...! ...grazie, almeno so di avere un "paracadute" a prezzi accettabili...

---------- Post added at 01.18.03 ---------- Previous post was at 01.11.41 ----------


Strano si spenga così improvvisamente...
Generalmente iniziano a scomparire delle righe...
Da spento comunque il vag dovrebbe segnalare qualcosa.

...a quei 3 BEEP della prima volta nessuno ha dato peso...ma credo che un qualche significato ce l'abbiano... (sia anche solo "guasto generico"...ma saranno scatenati da un evento previsto...)
...sembra quasi che o il display si sia settato su una frequenza sbagliata o gli arrivi una tensione sbagliata (spero inferiore)...perché c'è uno strano leggero sibilo che si sente...come quando va in standby...non so se avete mai fatto caso...
...ovviamente l'officina adesso è chiusa fino al 2 gennaio...quindi saranno lunghi giorni in attesa di giudizio...

pitty
27-12-2012, 01:46
eh già... anche qui son chiusi fino al 2!!! Cmq sia si trovano facilmente, sta tranquillo!!! io ad esempio ho il mio quadro sostituito e comprato di seconda mano che a distanza di 5 mesi ha iniziato a falsare una lucetta nella parte km/h. Ogni tanto non si accende, è molto raro. Sono indeciso se aprirlo e vedere se sono led (come sospetto che siano) e risaldarlo!!!

P.S.
se vuoi io forse dovrei avere un quadro in vendita. Avevi quello a colori? con programma efficienza?

Cmq sia, se vai in audi e non funziona il cruscotto è sicuro che ti diacno di sostituirlo tutto!

emmepi
27-12-2012, 18:35
eh già... anche qui son chiusi fino al 2!!! Cmq sia si trovano facilmente, sta tranquillo!!! io ad esempio ho il mio quadro sostituito e comprato di seconda mano che a distanza di 5 mesi ha iniziato a falsare una lucetta nella parte km/h. Ogni tanto non si accende, è molto raro. Sono indeciso se aprirlo e vedere se sono led (come sospetto che siano) e risaldarlo!!!

P.S.
se vuoi io forse dovrei avere un quadro in vendita. Avevi quello a colori? con programma efficienza?

Cmq sia, se vai in audi e non funziona il cruscotto è sicuro che ti diacno di sostituirlo tutto!

...e il terzo giorno resuscitò dai morti.....:w00t:
in realtà è il quarto e non siamo nemmeno a Pasqua...ma dopo 3 giorni di buio totale stamattina, dopo circa 1 minuto dall'accensione ha deciso di riprendere la sua normale attività...
so benissimo che mi aspetteranno altre sorprese da qua alla fine della storia...ma se decidesse di starsene buono per qualche giorno...starei più tranquillo...
qualcuno sa se "a monte" del display esiste un alimentatore dedicato? perché sono sempre più convinto che possa essere una tensione che non gli arriva sempre corretta...
intanto ringrazio chi ha dato la propria disponibilità per offrirmi un display, confermo che è quello a colori, quello che ha la presunzione di farti cambiar marcia quando vuole lui (ma se lo ascolti e poi guardi il consumo istantaneo vedi che consuma di più.....), ma aspetto di sapere cosa mi dirà mamma Audi (sperando che non sia la Merkel.... :biggrin: )

Stay tuned... :wave:

tturbo
27-12-2012, 20:12
ciao,
premetto che non sono un elettronico,ma puzza di qualche condensatore che non fa piu il suo dovere..se fosse questo il problema basterebbe aprirlo e trovare il componente incriminato..
comunque sia tienici informati sono curioso di sapere cosa ti dicono

intanto auguri e in bocca al lupo!!!!

emmepi
03-01-2013, 16:07
Arrivato or ora il responso dalla concessionaria: responsabile del malfunzionamento è "il quadro strumenti" (così, genericamente...) ovviamente quindi da sostituire.
Me lo cambiano al solo costo della manodopera (1-1.5h) mentre il pezzo mi viene passato gratuitamente...che dite, mi sembra accettabile come compromesso (fatta eccezione per la sbrigativa diagnosi, vediamo se dopo quando passo a ritirarla mi dicono qualcosa di più...ah ovviamente il pezzo non è disponibile e per qualche giorno ancora me lo terrò così com'è...)

gian1972
10-01-2013, 13:19
mi pare una soluzione più che accettabile !!!
Domandina: i km percorsi dall'auto li rimettono a posto loro oppure sono memorizzati altrove ed il cruscotto fa solamente da front-end ??

pitty
17-01-2013, 00:55
In Audi come in ogni altra concessionaria ti diranno sempre che in quel caso è il cruscotto e che va sostituito tutto. Hanno dei meccanici, non degli elettronici!!! eh eh eh!

Cmq sia per smontare un cruscotto e rimontarlo ci vorrà al max mezz'ora, ed una ventina di minuti per la codifica se non di meno. Diciamo che come costo è accettabile.

Per i km loro non sono assolutamente autorizzati ad modificarli, anche perchè nè il VAS e tantomeno (dovrebbe essere uguale) ODIS lo possono fare.
In questo caso però dato che si tratta di una sostituzione del quadro strumenti (confermo che i km sono memorizzati al suo interno oltre che nella centralina ABS/ESP) il VAS dovrebbe riuscire ad adattare i km percorsi sul nuovo quadro poichè la procedura inizia prima dello smontaggio. Si apre il vas, si indica che si deve sostituire il quadro, il VAS memorizza tutti i dati e li riprogrammerà all'interno del nuovo. Se dovessi aver sbagliato correggetemi senza problemi... Ho solo da imparare!!!!

emmepi
24-01-2013, 22:25
Viaggiare di sera con lui buio, mi pareva come corressi a fari spenti... Ma finalmente da martedì sono tornato ad avere il CdB nel pieno delle sue funzioni... :wav:
Me la son cavata con 73 euro...pensare che ho rischiato di spenderne 10 volte tanto, mi è andata anche bene... (ora non mi resta che toccare tutto il toccabile... )
Confermo che sono stati ripristinati i km totali del quadro originale, tutti i restanti valori azzerati...

:hello:

Utente (cancellato) 1
26-01-2013, 00:36
Viaggiare di sera con lui buio, mi pareva come corressi a fari spenti... Ma finalmente da martedì sono tornato ad avere il CdB nel pieno delle sue funzioni... :wav:
Me la son cavata con 73 euro...pensare che ho rischiato di spenderne 10 volte tanto, mi è andata anche bene... (ora non mi resta che toccare tutto il toccabile... )
Confermo che sono stati ripristinati i km totali del quadro originale, tutti i restanti valori azzerati...

:hello:

Bhè... ottimo.... :cooool::cooool::cooool:

pitty
26-01-2013, 18:18
Viaggiare di sera con lui buio, mi pareva come corressi a fari spenti... Ma finalmente da martedì sono tornato ad avere il CdB nel pieno delle sue funzioni... :wav:
Me la son cavata con 73 euro...pensare che ho rischiato di spenderne 10 volte tanto, mi è andata anche bene... (ora non mi resta che toccare tutto il toccabile... )
Confermo che sono stati ripristinati i km totali del quadro originale, tutti i restanti valori azzerati...

:hello:

il quadro era nuovo, giusto? per resettaqrti i km doveva esserlo per forza, giusto? altrimenti in audi non riescono a farlo.

emmepi
27-01-2013, 12:31
il quadro era nuovo, giusto? per resettaqrti i km doveva esserlo per forza, giusto? altrimenti in audi non riescono a farlo.

yes, quadro nuovo...ho atteso una decina di giorni perché arrivasse da ingolstadt dato che a verona non era disponibile..

pitty
06-02-2013, 22:34
infatti... con il vas riusciamo a modificare solo se i km del quadro sono sotto i 500!!!

pesciolino
07-02-2013, 17:59
E' successo anche a me, mi hanno sostituito il modulo radio. Si era bruciato!

emmepi
07-02-2013, 22:48
E' successo anche a me, mi hanno sostituito il modulo radio. Si era bruciato!

..beh allora mi consolo un po'...non sono l'unico sfigato...:wink: