PDA

Visualizza Versione Completa : Errore 00929 Locking Module for Central Locking; Front Passenger Side (F221)



MAudi.
27-12-2012, 14:19
Salve a tuutti!
Da qualche giorno ho questo errore:
00929 - Locking Module for Central Locking; Front Passenger Side (F221): Implausible Signal

Infatti ho notato che la chiusura delle portiere per mezzo del pulsante interno posto sul lato guida, oppure in modalità automatica impostato da menù che fà sì che le portiere rimangono inibite da intrusione esterne (utile ai semafori) appena si parte e si supera una certa velocità, a volte non và, nel senso che il led rosso posto fra i 2 pulsanti non si accende, e conseguentemente la portiera lato passeggero rimane di fatto apribile dall'esterno, cosa che non accade alle altre 3 portiere..:maad:

Non solo, quando si verifica questa situazione se si tenta di aprire la portiera lato passeggero anteriore, si pare sia la portiera nonchè tutte le altre. Forse questo è ovvio nel momento in cui c'è il problema.

Poi alcune volte premendo il pulsante interno riesco ad attivare la funzione portiere chiuse dall'esterno.

A chi è mai capitato una cosa del genere, e come ha risolto (a parte sostituire la serratura)?:tongue:

ps: in rete ho trovato una guida che risolve un altro problema e cioè quello del microswitch della serratura il quale se difettoso, non riconosce la portiera aperta e di conseguenza si può rimanere con le chiavi appoggiate sul sedile e la portiera che si richiude dopo 1 minuto, con le chiavi dentro l'abitacolo...e questa cosa mi è capitata una volta..che siano fenomeni collegati??..:sick:

Naturalmente ho già visionato il sito di Ross Tech
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00929

MAudi.
27-12-2012, 21:40
Nessuna risposta?? eppure dovrebbe essere un problema noto e anche frequente, almeno da quello che trovo sul web postando la frase del titolo..:unsure:

MAudi.
28-12-2012, 21:02
:rolleyess:
:huh:
:cooool:

TTpower1976
28-12-2012, 21:07
Hai fatto i controlli suggeriti da wiki ross?

MAudi.
28-12-2012, 21:20
Mica facile a farsi, se non smontando la cartella..e poi ritrovarsi a comprare il pezzo nuovo in tutta fretta per aver fatto un lavoro inutile!!

Ecco perchè chiedevo se era già capitato a qualcuno, ed avesse risolto smontando la serratura e intervenendo sui microswitch o sul motorino..

MAudi.
29-12-2012, 14:37
up!!!:cooool:

MAudi.
29-12-2012, 18:54
Vi dò un input:

pare che se premo più volte il pulsante sulla portiera lato guida, in modalità sbloccaggio apertura dall'esterno, al successivo bloccaggio va a buon fine.

Come se il ripetuto sbloccaggio "sbloccasse" qualche cosa facendo sì che poi torni a funzionare correttamente..

---------- Post added at 18.54.12 ---------- Previous post was at 17.10.25 ----------

Continuo il monologo!!

Una volta che riesco a bloccare le portiere col famoso tastino, ed ottengo quindi l'accensione del led rosso, ho provato ad aprire la portiera lato guida, ed a ribloccarla col tastino:
bene in queste condizioni il ri-bloccaggio (della sola portiera lato guida visto che le altre 3 erano giustamente inibite dall'esterno) è sempre avvenuto correttamente!!
Segno che appunto il problema è nella portiera lato passeggero anteriore, la quale una volta sbloccata, non si ri-blocca ripremendo il tasto se non facendo più volte l'apertura (si sente il clic delle varie portiere) per poi finalmente attivare la chiusura in modo regolare.

Potrebbe bastare una buona spruzzata di svitol che ha le caratteristiche di lubrificante sbloccante e riattivante elettrico, che ne pensate?

matteo 89
29-12-2012, 19:04
Prova a lubrificare il gancio della serratura e a serrare le viti che vedi quando apri la porta

MAudi.
29-12-2012, 19:07
Ciao Matteo, è la prima cosa che ho fatto, le viti sono già durissime e non vanno oltre, poi ho usato il tubino della bomboletta spray svitol per cercare di spruzzare il prodotto quanto più in profondità possibile, ma evidentemente se fatta dall'esterno non raggiunge lo scopo.. ..:sad:
Mi sà che devo provare a smontare la cartella..:wacko:

ricmy
29-12-2012, 20:10
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44376-Problema-Chiusura-Centralizzata


penso che sia la stessa cosa ;)ciao

MAudi.
29-12-2012, 20:23
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44376-Problema-Chiusura-Centralizzata


penso che sia la stessa cosa ;)ciao
Cavolo mi sà che "è" proprio la stessa cosa!!

A quanto pare è capitato in contemporanea ad entrambi o stesso problema..:ohmy:

Grazie per l'info..:wink:

MAudi.
30-12-2012, 17:57
RI-SOL-TOOO!!!!


Oggi pomeriggio mi sono cimentato allo smontaggio della cartella della portiera lato passeggero anteriore, e dopo non poche difficoltà (si dice così??:tongue:) sono riuscito a smontare totalmente la serratura in modo da poterci lavorare comodamente sul banco.


Non vi dico, praticamente non c'è nulla da poter riparare o aggiustare tanto è sigillato il componente, si ci sono delle viti che coprono la copertura, ma a toglierle mi sà che ci sono non poche difficioltà, non tanto nell'atto pratico quanto poi nel trovarsi davanti i componenti quali motorino contatti ecc.. che ho già visto in alcune foto sul web.


Quindi mi sono armato di bomboletta spray Laser e vai di spruzzatina di qua e di là, cercando di fare andare quanto più all'interno per via di un paio di finestrelle il liquido.


Alla prima prova di rimontaggio elettrico la serratura continuava a non andare se non con più pressioni del tasto apertura come descritto sopra.:unsure:


Quindi ho cambiato bomboletta e sono andato di Svitol, benedetti chi lo ha inventato!!!!:biggrin:


Stesso procedimento di sopra, la schiuma era tutta un'altra cosa, bianca e meno oleosa a mio parere, e più detergente in quanto pareva che lasciasse il pulito dove era spruzzata.
Mi sono detto da subito che, se si trattava di qualche contatto elettrico impistricciato di grasso, di unto o di polvere, sicuramente avrei ottenuto il risultato voluto con lo Svitol...:cooool:
e così è stato!!!:biggrin:

Prima prova con il solo spinotto elettrico e si è acceso regolarmente il led rosso, seconda pressione invece no...:dry: uhm, ma mi sono detto che era normale visto che le parti in movimento non si erano ancora adattate all'effetto pulitura del riattivante elettrico & co. dello svitol, infatti tutte le successive prove sono andate a buon fineeeeeeee!!!!:tongue::tongue:


Quindi l'ho rimontato meccanicamente con le 2 viti ed i 2 cavetti uno della maniglia esterna e l'altro di quella interna, ho rimontato la cartella ed alla fine ho fatto le prove finali, sempre tutto ok.


Ho anche riattivato la funzione di blocco delle maniglie esterne a circa 20km/h che avevo disattivato nei giorni scoris, giro di prova tutto ok!! prova apertura portiera dall'interno con motore in moto tutto ok le 3 maniglie sono rimaste chiuse, prova estrazione della chiave di accensione ed apertura portiera lato guida con conseguente apertura di tutte le portiere anche dall'esterno, insomma è tornata come in origine..:wink:


Scansione d'obbligo per cancellare i vari errori delle centraline 42, 52, 46 e 72, ed alla fine sono totalmente soddisfatto e contento di me stesso, e pensare che già stavo cercando sulla baia.de il ricambio con sigla 4F1837016, spesa che per adesso ho risparmiato..:ciap:


http://i.ebayimg.com/t/AUDI-A6-4F-Tuerschloss-vorne-rechts-Bj-2007-4F1837016-4F1-837-016-/00/s/NzY4WDEwMjQ=/$(KGrHqF,!jUFCUtntdNNBQlR!WGOOQ~~60_12.JPG

matteo 89
01-01-2013, 15:30
Io non sarei riuscito a non aprirlo :laugh:
Poi magari lo ricompravo perchè l' avevo rotto :wacko: :asd:

MAudi.
01-01-2013, 21:04
Io non sarei riuscito a non aprirlo :laugh:
Poi magari lo ricompravo perchè l' avevo rotto :wacko: :asd:

Avevo questo timore pure io!!!:sick::tongue:

ricmy
02-01-2013, 15:13
io l ho aperto e sono saltate varie mollette, è successo a me e poi a voi due nel giro di 2 mesi.
probabile sia l'inverno,comunque secondo me hai qualche pista ossidata con l'acqua contenuta nello svitol ha rifatto contatto ma appna asciuga si ripresenta, ti consiglio appena lo riffà comunque di comprarlo senza perdeci tempo
se disattivi la chiusura automatica non avrai problemi, e puoi comunque campare sinche non lo cambi


ciao è stato 1 piacere aiutarti

MAudi.
02-01-2013, 15:51
A me non è saltata nessun gancio fortunatamente, anzi quello nella parte alta a destra, sopra la serratura, che è del tipo scorrevole e non a strappo, è venuta via interamente dalla sua sede rimanendo attaccata alla cartella!!:tongue:

Secondo me invece si tratta di fuliggine e roba simile che si vedeva già all'esterno la quale sporca i vari contatti interni impedendo un regolare passaggio della corrente, per cui lo svitol con l'azione sgrassante ha pulito le parti elettriche, per cui credo che dovrei stare a posto fintanto che rimane pulito.:sleep:

Se fosse acqua si sarebbe già evaporata visto le belle giornate che ho qui e l'abitudine di questi giorni a tenere l'auto al sole come le lucertole!!:laugh:

Comunque metto in conto che in futuro potrebbe ripresentarsi il problema e quindi agirò di conseguenza.

Per intanto grazie.:wink:

MAudi.
03-01-2013, 19:41
Rieccomi!!

Stavo facendo ricerca in rete anche estere del problema serrature che vanno e non vanno, specie in inverno (forse temono il freddo e l'umido??:cry:) perchè le mie serrature adesso vanno bene, eppure mi è sorto un dubbio:

In un precedente messaggio ho scritto che avevo fatto la prova della chiusura delle portiere in automatico dopo i 15km/h, ed in effetti si chiudono regolarmente con l'accensione del led sulla portiera lato guida, e che nel momento in cui mi fermavo a motore in moto ed aprivo la mia portiera, le altre 3 rimanevano bloccate dall'esterno.
Ho riprovato in questi giorni ed ho notato invece che all'apertura della mia portiera, anche le altre si aprono, invece se mi fermo e spengo il motore ed apro la mia portiera le altre rimangono chiuse..:maad:

Ho scritto errato l'altro giorno oppure no??
Qual'è la funzione corretta?? :iconrolleyes:

Quindi ho appena fatta la scansione alla mia A3 e mi è comparso l'errore anche alla portiera posteriore destra, dopo quella anteriore destra..:blink:

Address 72: Door, Rear Right Labels: 8P4-959-802.lbl
Part No SW: 8P4 959 802 E HW: 8P4 959 802 E
Component: Tuer-SG H04 0040
Coding: 0000144
Shop #: WSC 06314 000 1012544
1 Fault Found:
01554 - Motors for Central Locking; Rear Doors; Lock
012 - Electrical Fault in Circuit - Intermittent


E che cavolo, mi tocca andare ancora di Svitol, ma stavolta non smonto nulla, a costo di spruzzarlo a destra e a manca....:tongue:

MAudi.
04-01-2013, 09:18
Questa mattina prima di andare al lavoro ho fatto una veloce spruzzata di Svitol alla serratura posteriore destra cercando di infilare il tubino in qualche fessura.
Quello che mi lascia perplesso è il funzionamento che dicevo sopra, pure questa mattina ho provato ad aprire la mia portiera mentro ero in marcia e motore acceso, si sono aperte tutte le portiere, ma è normale questa cosa?? non dovrebbe aprirsi soltanto la mia portiera, o eventualmente quella che viene aperta dagli altri occupanti, lasciando tutte le altre chiuse dall'esterno??

Non ho provato ad aprire la portiera da fermo a motore spento e chiave inserita, ieri mi si apriva solo quella che veniva azionata dall'interno.

Quando mi sono fermato ed ho spento il motore, ho estratto la chiave ed automaticamente tutte le portiere si sono aperte, e questo è normale.

Non mi capacito invece per il funzionamento quando è in moto e quando è ferma, che ho descritto sopra.:huh:

MAudi.
04-01-2013, 23:09
Che monologo..:blink:

Possibile mai che nessuno ha provato questa cosa della chiusura portiere dall'esterno, eppure mica ci vuole chissà quale impegno:
basta provare ad aprire una portiera con motore in moto, con motore spento, con chiave estratta, cosa che si fà più volte al giorno.:wacko:

Su che ce la fate...:rolleyess:

MAudi.
05-01-2013, 13:53
Uhm ho capito, nessuno ha questa funzione anti-intrusione_alien

Grazie lo stesso

MAudi.
13-01-2013, 14:39
Allora visto che NESSUNO mi sà rispondere, probabilmente perchè nessuno ha la chiusura centralizzata con funzione anti-intrusione..:cooool: vi rispondo io, in attesa, speriamo, di smentite e/o conferme :dry:

Oggi ho fatto varie prove, ed ho constatato quanto segue:

- modalità chiusura automatica chiusura portiere dall'esterno dopo i 15 km/h orari attivata da CDB;
- alla partenza si ottiene l'attivazione della funzione blocco portiere dopo i 15km/h, con LED rosso acceso, e conseguente blocco delle portiere dall'esterno, condizione verificata tramite apertura finestrini e prova di apertura della maniglia esterna, esito PORTIERE BLOCCATE ai tentativi di intrusione.

- ho provato ad aprire una portiera dall'interno nelle condizioni di cui sopra, qualsiasi portiera si apre viene DISINSERITA la funzione con conseguente disattivazione dell'anti-intrusione e possibilità apertura di tutte le portiere anche dall'esterno

- ripartenza da fermo e inserimento del blocco portiere MANUALMENTE pigiando il tasto sulla portiera lato guida, sempre con LED rosso acceso, al superamento dei 15km/h non si sente nessuna attivazione (evidentemente perchè già inserita manualmente) e ri-prova del sistema anti.intrusione, funzionamento come sopra al punto e cioè all'apertura di una qualsiasi portiera si sbloccano tutte le altre

- altra prova, ripartenza da fermo SENZA superare i 15 km/h quindi SENZA l'attivazione automatica del blocco portiere, quindi si passa all'ATTIVAZIONE MANUALE tramite il tasto sulla portiera lato guida, sempre con LED rosso acceso, ma in queste condizioni nel momento in cui si apre UNA portiera qualsiasi dall'interno, si OTTIENE l'apertura DELLA SOLA PORTIERA interessata, con il conseguente blocco dall'esterno di TUTTE LE ALTRE.

Quindi quello che dicevo in un messaggio sopra subito dopo la riparazione della serratura corrisponde al vero, non avevo messo in conto le 2 diverse ipotesi di blocco delle portiere dall'esterno, se in modalità automatica o se in modalità manuale.

L'unica prova che non ho fatto è stata quella di di-sinrerire da CDB l'attivazione del blocco portiere dopo i km/h e verificarne il comportamento, deduco che in quella modalità tutte le portiere dovrebbero rimanere sempre inibite esternamente anche quando si apre una singola portiera dall'interno, del tipo il conducente apre la portiera per pagare al casello mentre gli occupanti rimangono sicuri all'interno dell'auto avendo le loro portiere bloccate da tentativi esterni.

Come detto sopra attendo smentite e/o conferme a quanto analizzato.

:rolleyess:

matteo 89
13-01-2013, 15:11
Io ho la tre porte e non ho attivato la funzione altrimenti ti rispondevo più che volentieri :smile:

MAudi.
13-01-2013, 16:32
Io ho la tre porte e non ho attivato la funzione altrimenti ti rispondevo più che volentieri :smile:
Ne sono convinto, grazie ugualmente Matteo !!

ps: ma chi è quella ragazza in firma ..dille di stare ferma un pochetto..:laugh:

matteo 89
13-01-2013, 16:34
Lasciala fare che si sa muovere bene :asd:

MAudi.
13-01-2013, 16:50
Lasciala fare che si sa muovere bene :asd:

Se lo dici tu..:tongue: Solo che quando ti leggo devo abbassare la pagina più sotto, altrimenti mi viene il mal di testa...:huh:

Tornando IN ma alle 3 porte non è come le 5 porte, non c'è la centralizzata, l'anti-intrusione e bla bla..?? :unsure:

matteo 89
13-01-2013, 17:01
Io non ho il blocco automatico dopo i 15 km/h. Comunque se quando ti fermi e si aprono tutte e 4 per me è il suo funzionamento corretto. Pensa se scendi e vuoi prendere qualcosa da dietro o aprire la porta a un bambino.........

MAudi.
13-01-2013, 17:12
Ho capito,
grazie Matteo

matteo 89
13-01-2013, 19:07
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?21167-CODIFICHE-VARIE-VAG-COM

Guardando per codificare la tua funzione

http://img185.imageshack.us/img185/5761/chiusurayq2.jpg



Può darsi che il bit0 attivi quello che vorresti tu? :icon_scratch:

MAudi.
13-01-2013, 19:39
Buono a sapersi, devo darci un'occhiata col vag.

Però la mia domanda che mi sorge spontanea allora è:
se quella impostazione di sopra al bit 0 Selective Central Locking (Single Door Opening) dovesse essere quella corretta, come mai adesso si sarebbe sprogrammata? (diciamo ipoteticamente perchè al momento non sappiamo nè se è corretta questa impostazione, e nemmeno posso dire come sia impostata alla mia auto)

Come chiedevo sopra, non ho la certezza che all'apertura di una portiera SI debbano/ NON si debbano sbloccare anche le altre, ecco perchè chiedevo quale era la funzionalità corretta, prima che mi vado ad impasticciare in cose che magari sono già normali.

Attendo lumi da chi ne sà più di me...:huh:

---------- Post added at 19.21.30 ---------- Previous post was at 19.20.45 ----------

Selective Central Locking. Single Door Opening = Chiusura centralizzata selettiva. Apertura della porta singola.

---------- Post added at 19.39.18 ---------- Previous post was at 19.21.30 ----------

Ecco cosa cercavo!!!:tongue::w00t:

A questo post:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?21167-CODIFICHE-VARIE-VAG-COM&p=391169&viewfull=1#post391169


------M1rkoA3-------

Oggi ho attivato la chiusura delle porte a 15km/h, molto utile...

Si chiudono tutte le porte superati i 15km/h e si riaprono quando viene staccata la chiave, se invece si apre una maniglia da dentro si apre solo la porta interessata....:laugh::laugh::laugh:

Quindi che faccio???:ohmy::ohmy::ohmy:

matteo 89
13-01-2013, 19:46
Io a rigore di logica direi: così hai la funzione per come è stata creata(fermo al semaforo nessuno ti può aprire le porte posteriori per furti). Apri la tua porta per uscire a motore acceso, vuoi prendere qualcosa da dietro......lo puoi fare liberamente. La funzione come vorresti tu è quasi da mezzo blindato :laugh:. Può darsi che col vag puoi personalizzarla come vuoi, non lo so.
Io la toglierei del tutto pensa un po' :asd: perchè in casi limite più che una sicurezza può rivelarsi una trappola.

---------- Post added at 19.46.32 ---------- Previous post was at 19.41.25 ----------


Quindi che faccio???:ohmy::ohmy::ohmy:

Per me è solo questione di impostazioni col VAG. Tu l' hai sempre avuta così o ho capito male?

MAudi.
13-01-2013, 19:58
Quello che non mi spiego, ma in origine come era impostata la mia macchina? (che domanda mi direte, se non lo sai tu)
Intendo di serie come esce, si deve aprire solo una portiera come scritto in grassetto sopra, o tutte e 4 come me le ritrovo adesso??
E' possibile che da quando ho avuto il "guasto" alla serratura, poi risolto come riportato sopra, si sia "sprogrammata" questa funzione? mi pare strano questa cosa.
eppure sul manuale leggo
"Chiusura automatica*
La chiusura automatica blocca tutte le porte e il portellone posteriore a partire da una velocità di circa 15 km/h. La vettura viene sbloccata automaticamente non appena si estrae la chiave di accensione. Inoltre la vettura può essere sbloccata anche dal conducente, premendo il tasto dell'interruttore della chiusura centralizzata. Tirando una volta la levetta apriporta, la rispettiva
porta si sblocca e si apre.:w00t:"

Se qualcuno mi desse conferma di come funziona sulla sua auto starei più tranquillo, non che non voglia provare ad attivare questo bit 0, ma solo per conferma su quale delle 2 impostazioni è quella regolare, anche se dal libretto c'è poco da dire.:wacko:

Poi per il fattore sicurezza, leggendo sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto "In caso d 'incidente con attivazione degli airbag, le porte bloccate dall'interno si sbloccano automaticamente per permettere ai soccorritori l'accesso nell'abitacolo" questo giusto per tranquillizzarci un pochetto!!:tongue:

---------- Post added at 19.58.07 ---------- Previous post was at 19.55.46 ----------




Per me è solo questione di impostazioni col VAG. Tu l' hai sempre avuta così o ho capito male?
Questo è il dilemma, nonnnnn me lo ricordoooooooo...:icon_dho::icon_dho:

appena avevo lubrificata la serratura e funzionava, avevo scritto che dall'interno si apriva SOLO la portiera corrispondente, ma poi non ero certo di quello che avevo scritto, visto che la situazione è diversa..:icon_dho:

matteo 89
13-01-2013, 20:25
Non penso che la rottura o il malfunzionamento di un componente possa codificare in maniera diversa una centralina.

MAudi.
13-01-2013, 20:37
Non penso che la rottura o il malfunzionamento di un componente possa codificare in maniera diversa una centralina.
Lo penso anch'io Matteo, quindi devo pensare che l'ho sempre avuta così!!?!:rolleyess:

E va bene, proverò ad attivare quel bit.0 e vediamo che ne esce, devo pure farla prima o poi una codifica no!!! ad oggi ho soltanto cancellato qualche errore, null'altro.:icon_mrgreen:

matteo 89
13-01-2013, 20:44
http://oooo-a3.blogspot.it/2006/06/vag-com-coding-reference.html
Te lo spiega qui, prima si apre il lato guida e poi le altre porte. Mi sa che non fa al caso tuo perchè parla di telecomando(non so se dall' interno farà uguale)
Dal 2007 dovrebbe essere già abilitato ( nella tua dovrebbe essere già spuntato)

MAudi.
13-01-2013, 21:36
http://oooo-a3.blogspot.it/2006/06/vag-com-coding-reference.html
Te lo spiega qui, prima si apre il lato guida e poi le altre porte. Mi sa che non fa al caso tuo perchè parla di telecomando(non so se dall' interno farà uguale)
Dal 2007 dovrebbe essere già abilitato ( nella tua dovrebbe essere già spuntato)
Questa è la funzione che ti fà aprire solo la porta conducente e poi le altre, io poso impostare dal CDB l'una o l'altra, adesso è impostato che si aprono tutte insieme.
Ho pensato pure io di impostare l'apertura della porta lato guida e vedere come si comporta poi con apertura dall'interno.

---------- Post added at 21.36.46 ---------- Previous post was at 20.52.44 ----------


http://forum.audirsclub.it/showthread.php?21167-CODIFICHE-VARIE-VAG-COM

Guardando per codificare la tua funzione

http://img185.imageshack.us/img185/5761/chiusurayq2.jpg



Può darsi che il bit0 attivi quello che vorresti tu? :icon_scratch:
Dopo aver letto il tuo link di sopra, caro Matteo :smile: sono giunto alla conclusione che quel bit 0 serve solo per attivare/disattivare l'apertura della sola portiera lato guida con una/due pressione del telecomando, e non per attivare/disattivare l'apertura di una sola portiera dall'interno quando è inserita la chiusura centralizzata automatica.:cooool:

Ecco dove lo si deduce, in grassetto:

Enable or Disable 'Selective (Un)Locking' From Remote:
'Selective Locking' means that you press the 'unlock' button on your remote once to unlock the driver's door, and twice to unlock all doors. Most 2006 models were shipped with selective locking disabled, meaning that one press of the remote unlocks all doors. 2007 models are being shipped with it enabled. Either way, if you want to change how yours behaves you can do the following:
Follow 'Initial Steps', above, then...



Click on '46- Central Conv.'
When you go into this module, it will scan for fault codes and go straight to a fault code screen. It should say 'No Fault Codes Found'. Click the 'Done, go back' button to get to the main screen for this module.
Click on 'Long Coding - 07'
WRITE DOWN your original long code before doing anything else at all.
Click on 'Long Coding Helper'
In the Long Coding Helper, set:


Byte 00 bit 0 to '1' to ENABLE selective locking
-OR-
Byte 00 bit 0 to '0' to DISABLE selective locking


Click 'Transfer Coding'
Quit out of the Long Coding Helper
See that the new Long Code differs from the original one
Click 'Do it!'
Verify that the new Long Code is stored.
Click 'Done, go back'
Click 'Close controller, Go Back'
Test to verify that it works correctly: Exit the car and lock it with the remote. Press the 'unlock' button on the remote ONCE. If only the driver's door unlocks and the rest remain locked, selective locking is ENABLED on your car. Pressing the 'unlock' button on the remote twice in a row should unlock all doors. If pressing the 'unlock' button on the remote just once unlocks all doors at the same time, selective locking is DISABLED on your car.

matteo 89
13-01-2013, 21:38
Come avevo scritto prima è una funzione del telecomando. Non è però che cambia anche la logica di apertura anche dall' interno?
Una domanda: l'errore delle portiere posteriori è sparito?

MAudi.
13-01-2013, 22:07
Sì tutto sparito..va tutto bene

---------- Post added at 22.07.43 ---------- Previous post was at 21.42.18 ----------


Come avevo scritto prima è una funzione del telecomando. Non è però che cambia anche la logica di apertura anche dall' interno?

da provare, velocemente da CDB

matteo 89
13-01-2013, 22:19
Non ho capito bene se tu ti fermi con motore in moto con portiere bloccate, per sbloccare la tua porta devi:spingere il tasto di sbocco e tirare la leva o tirare solo la leva? Non mi sono mai chiuso dentro allora te lo chiedo :laugh:.

MAudi.
13-01-2013, 22:32
Non ho capito bene se tu ti fermi con motore in moto con portiere bloccate, per sbloccare la tua porta devi:spingere il tasto di sbocco e tirare la leva o tirare solo la leva? Non mi sono mai chiuso dentro allora te lo chiedo :laugh:.
Motore in moto, attivazione della centralizzata sopra i 15km/h, ed auto sia ferma che in movimento tiro una leva delle portiere (la mia o quella del passeggero anteriore oppure quella della portiera posteriore) e si disattiva la centralizzata per tutte le portiere (senza premere il pulsante).
L'altra prova era quella di premere il pulsante di chiusura centralizzate, e ad auto in moto e in movimento "prima ancora che si attivi la chiusura automatica dopo i 15km/h" aprire una portiera dall'interno, in questa modalità SI APRE SOLO quella portiera.

Fra poco divento scemo con queste portiere...:sick:

matteo 89
13-01-2013, 23:00
E se prima di tirare la maniglia spingi il bottone di sblocco fa la stessa cosa o cambia?

---------- Post added at 23.00.50 ---------- Previous post was at 22.44.29 ----------

Mi sono spiegato male: non è che premendo il tasto prima di aprire la tua porta si sblocchi solo la tua?

MAudi.
14-01-2013, 07:37
E se prima di tirare la maniglia spingi il bottone di sblocco fa la stessa cosa o cambia?

---------- Post added at 23.00.50 ---------- Previous post was at 22.44.29 ----------

Mi sono spiegato male: non è che premendo il tasto prima di aprire la tua porta si sblocchi solo la tua?
Scusa Matteo ma ieri sera mi sono appisolato...:sleepy2:

Se premo il pulsante si aprono e/o si chiudono tutte le centralizzate di tutte le portiere, non solo la mia.
Infatti quando è capitato di dover far salire qualcuno a bordo, ho dovuto premere il pulsante per sbloccare le portiere.

MAudi.
14-01-2013, 16:30
Forse ho capito il funzionamento, e dire che ce l'ho impostato da 2 anni!! ma si sà col tempo ci si abitua e non ci si rende conto, per esempio non mi ricordo nemmeno di sentire il clak della chiusura all'attivazione o alla ri-attivazione quando un passeggero o io stesso aprivamo le portiere..tanto ci ero abituato!!:sleep:

Allora ho impostato da CDB l'apertura della sola portiera conducente alla pressione del telecomando (dovrebbe essere lo stesso funzionamento per l'apertura con la chiave, vedasi istruzioni del libretto uso e manutenzione) e mi sono avviato.

Quindi ho avuto la chiusura delle portiere superati i 15km/h, per cui ho iniziato le prove di aprtura di una portiera, dalla mia a quella del passeggero anteriore e a quella del passeggero posteriore sinistro, con i vari contorsionismi che comportavano..
Tirando la levetta sentivo lo sblocco centralizzato, e già mi era preso un colpo pensando che non era questa la soluzione, ma con ulteriori contorsionismi, dopo aver abbassato i rispettivi finestrini, ho cercato di aprire prima la portiera interessata dall'apertura interna ottenendo la sua apertura anche dall'esterno, ma allungando le braccia all'esterno per controllare le altre portiere queste rimanevano "GIUSTAMENTE" CHIUSE!!!!!:laugh:

Ho tolto l'impostazione dell'apertura della sola poertiera conducente da CDB, ho rifatto tutte le prove e questa volta ho ottenuto il funzionamento che ho descritto in questi giorni nei post di sopra, e cioè che l'apertura di una qualsiasi portiera sbloccava tutte le altre, così come avviene quando premo l'apertura da telecomando o premendo il tasto interno della portiera lato guida.:smile:

Penso di aver risolto l'inghippo che mi rodeva da un pò di tempo..:biggrin:

cadutoqua
14-01-2013, 16:47
la butto li, i cablaggi nel soffietto sono tutti a posto?

MAudi.
14-01-2013, 16:52
la butto li, i cablaggi nel soffietto sono tutti a posto?

Cos'è il soffietto? comunque penso proprio di sì visto che pare che funzioni tutto a dovere.

matteo 89
14-01-2013, 19:00
Devi dare due impulsi dal telecomando per aprire tutto? E dalla serratura fuori?

---------- Post added at 18.55.24 ---------- Previous post was at 18.50.30 ----------

Un'altra cosa, per curiosità:prova a vedere se il bit0 quando imposti dal CDB si spunta da solo.

---------- Post added at 19.00.30 ---------- Previous post was at 18.55.24 ----------


Cos'è il soffietto? comunque penso proprio di sì visto che pare che funzioni tutto a dovere.

Il soffietto è il passaggio dei cavi tra l' auto e la portiera sulla cerniera;lo vedi quando apri la porta vedi un tubo di gomma a "soffietto". A forza di apri-chiudi e i cavi che si "induriscono" col passare del tempo si possono tranciare.

MAudi.
14-01-2013, 19:34
Devi dare due impulsi dal telecomando per aprire tutto? E dalla serratura fuori?

---------- Post added at 18.55.24 ---------- Previous post was at 18.50.30 ----------

Un'altra cosa, per curiosità:prova a vedere se il bit0 quando imposti dal CDB si spunta da solo.

---------- Post added at 19.00.30 ---------- Previous post was at 18.55.24 ----------



Il soffietto è il passaggio dei cavi tra l' auto e la portiera sulla cerniera;lo vedi quando apri la porta vedi un tubo di gomma a "soffietto". A forza di apri-chiudi e i cavi che si "induriscono" col passare del tempo si possono tranciare.
Per gli impulsi te l'ho detto, io ne dò uno in quanto ho impostato da CDB l'apertura di tutte le portiere, con la chiave che non uso sarà la stessa cosa.
Per il bit0 devo avere tempo di fare la scansione per verificare quello che dici, presumo che dovrei trovarlo spuntato nel momento in cui dovessi re-impostare l'apertura della sola portiera conducente, adesso ho rimesso tutto come prima e credo che la lascio così.
Ho capito cos'è il soffietto, ripeto mi va tutto bene ed è sempre andato bene, chiedevo solo com'era il funzionamento corretto relativo all'apertura delle portiere come avrai potuto leggere dai miei numerosi post.. :happy: quindi il soffietto non può avere problemi altrimenti una qualche portiera non avrebbe funzionato a dovere.:wink:

---------- Post added at 19.34.05 ---------- Previous post was at 19.20.48 ----------

Alla fine della storia mi ritengo soddisfatto di avere le portiere funzionanti, visto che tutto è cominciato dalla portiera anteriore destra che non voleva saperne di chiudersi dall'esterno e che ho aggiustato, ed anche di aver capito il funzionamento di tutto l'aldebaran!!!:laugh:

matteo 89
14-01-2013, 19:42
Ti chiedevo se quando hai l' apertura della sola porta conducente selezionata e vuoi aprirla dalla serratura, devi girare la chiave due volte per aprirla tutta?
Il soffietto era per spiegarti cosa intendesse cadutoqua :happy:
Scusami se insisto con le domande ma mi hai incuriosito :laugh:

MAudi.
14-01-2013, 19:49
Ti chiedevo se quando hai l' apertura della sola porta conducente selezionata e vuoi aprirla dalla serratura, devi girare la chiave due volte per aprirla tutta?
Il soffietto era per spiegarti cosa intendesse cadutoqua :happy:
Scusami se insisto con le domande ma mi hai incuriosito :laugh:
Tranquillo, anzi devo ringraziarti per la pazienza!!

Con la chiave non lo sò, non la uso mai, ma sono certo che basta una volta, così come basta una pressione sul telecomando, questo naturalmente nella modalità che io ho da sempre e cioè apertura di tutte le porte in un'unica azione..

Alexander
22-05-2013, 22:32
salve, anche io ho questo errore:
Address 52: Door Elect, Pass. Labels: 8P0-959-802-MAX1.lbl
Part No: 8P0 959 802
Component: Tuersteuerger. H10 0010
Coding: 0000048
Shop #: WSC 06435 000 00000

1 Fault Found:
00929 - Locking Module for Central Locking; Front Passenger Side (F221)
008 - Implausible Signal - Intermittent

L'altro giorno cercavo di effettuare la codifica dei finestrini che si chiudono automanicamente con telecomando chiudendo la macchina, poichè da quando ho tolto l'allarme che era impazzita i finestrini si possoni chiudere solo tenendo premuto il pulsante del telecomando, forse per coincidenza o forse per una mia sbagliata codifica visto che quella opzione non sono riuscita ad abilitarla ho visto l'errore sopra scritto, e pensando che fosse una caxxata ci sono passato sopra, ma dopo mi sono reso conto che le luci interne non si accendono se apro la portiera lato passeggero e viceversa se accese non si spengono se chiudo la stessa portiera, oppure aprendo con telecomando e aprendo la portiera sempre lato passeggero essendo che non viene rilevata la sua apertura la macchina dopo un pò si richiude. Specifico che serratura e chiusura centralizzata funzionano regolarmente, potrebbe essere che bisogna ricodificare? Cosa mi consigliate di controllare via vag? In rete ho letto di questo microswitch ma non ne sono tanto sicuro, poi azzerando l'errore anche se i problemi persistono magari non ricompare subito. Attendo un vostro aiuto

Alexander
24-05-2013, 21:25
salve, anche io ho questo errore:
Address 52: Door Elect, Pass. Labels: 8P0-959-802-MAX1.lbl
Part No: 8P0 959 802
Component: Tuersteuerger. H10 0010
Coding: 0000048
Shop #: WSC 06435 000 00000

1 Fault Found:
00929 - Locking Module for Central Locking; Front Passenger Side (F221)
008 - Implausible Signal - Intermittent

L'altro giorno cercavo di effettuare la codifica dei finestrini che si chiudono automanicamente con telecomando chiudendo la macchina, poichè da quando ho tolto l'allarme che era impazzita i finestrini si possoni chiudere solo tenendo premuto il pulsante del telecomando, forse per coincidenza o forse per una mia sbagliata codifica visto che quella opzione non sono riuscita ad abilitarla ho visto l'errore sopra scritto, e pensando che fosse una caxxata ci sono passato sopra, ma dopo mi sono reso conto che le luci interne non si accendono se apro la portiera lato passeggero e viceversa se accese non si spengono se chiudo la stessa portiera, oppure aprendo con telecomando e aprendo la portiera sempre lato passeggero essendo che non viene rilevata la sua apertura la macchina dopo un pò si richiude. Specifico che serratura e chiusura centralizzata funzionano regolarmente, potrebbe essere che bisogna ricodificare? Cosa mi consigliate di controllare via vag? In rete ho letto di questo microswitch ma non ne sono tanto sicuro, poi azzerando l'errore anche se i problemi persistono magari non ricompare subito. Attendo un vostro aiuto

nessuno è in grado di aiutarmi?!?

matteo 89
24-05-2013, 21:53
Prova a lubrificare la serratura come ha fatto MAudi :sisi:

Alexander
27-05-2013, 17:50
si ho lubrificato sia la serratura che quel punto dove si toglie il tappo di gomma, la cosa strana è che quando la mattina la prendo dal garage e provo se funziona naturalmente lo capisco dalle luci abitacolo e dal segnale portiera aperta del quadro vedo che funziona regolarmente poi dopo un pò non funziona più mbooooo

matteo 89
27-05-2013, 17:55
Hai controllato i fili che passano nel soffietto della cerniera della porta?

MAudi.
29-05-2013, 17:46
si ho lubrificato sia la serratura che quel punto dove si toglie il tappo di gomma, la cosa strana è che quando la mattina la prendo dal garage e provo se funziona naturalmente lo capisco dalle luci abitacolo e dal segnale portiera aperta del quadro vedo che funziona regolarmente poi dopo un pò non funziona più mbooooo
hai rpovato a smontare la serratura dalla sede e controllare se il piolino che è posto sul micro interruttore si è consumato?

Se sì basta incollarci sopra un pezzetto di plastica per aumentarne lo spessore.